olio/burri e secchezza

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Puoi usare l'olio puro che più preferisci ma sui capelli umidi :)
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

quindi alla fine, la ricetta è la stessa sia per la pelle sia per i capelli ....
Clo
junya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/04/2008, 21:16

Messaggio da junya »

Ciao a tutte,

in effetti già dalla seconda applicazione del mio mix di olii vedo la differenza.

Voi come vi regolate? applicate ogni volta che potete prima di fare lo shampoo oppure non più di una volta ogni tanto?

Vi racconto una scenetta che mi ha lasciata così :oo: ieri dal parrucchiere.

SOno andata lì perchè volevo i ricci e da sola non avevo modo di farli (anche se mi sa che farò anche quelli da sola visto il risultato) ...insomma sono andata coi capelli legati da una pinza perchè avevo messo prima aloe poi gli olii. :firu:

QUnado sono arrivata al lavaggio informo la tipa che avevo applicato olio e questa mi fa con una faccia schifata: "e perchè?????" :evil: :? :?
IO non credevo a quello che sentivo e ho detto: "perchè me li fa più belli"...

lei mi ha continuato a guardare con quella faccia :oo: :? :? :pig:

Ma io mi chiedo come mai...se uno non applica sempre il loro Kerastase si stranizzano :oo:

Mentre mi lavava ci rimuginavo e le faccio: la prossima volta porterò anche i prodotti per il lavaggio personalizzato perchè oggi li ho dimenticati...( nb. non danno altri prodotti all'infuori dei loro ma se gli dici che te li ha dati il dermatologo chiidono un occhio!!!)

:firu: voi che dite?
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

junya ha scritto:Quando sono arrivata al lavaggio informo la tipa che avevo applicato olio e questa mi fa con una faccia schifata: "e perchè?????" :evil: :? :?
:risat:
questi parrucchieri non capisco proprio niente!!! sono abituati a usare i loro prodotti super siliconati e pensano che siano miracolosi... :evil:
comunque fai bene, dici che te li ha consigliati il dermatologo, anche io dico così quando vado in erboristeria e non hanno il prodotto che dico io e vogliono sempre rifilarmi altre cose......
Io comunque per adesso ho applicato solo una volta l'olio di semi di lino sulle lunghezze prima di asciugarli, e non sono venuti granchè....ma non mi arrenderò, ho comprato anche l'olio di jojoba e qualche uso dovrò farci fin quando non ottengo il risultato che voglio!!!! ;)
per quanto riguarda il gel d'aloe ed emulsionare ci penserò bene con calma, sono alle prime armi e troppe cose insieme mi "spaventano"!!!! :mirmo:
junya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/04/2008, 21:16

Messaggio da junya »

pixellina ha scritto: sono alle prime armi e troppe cose insieme mi "spaventano"!!!! :mirmo:
anche io sono all'inizio di quest'avventura perciò se ti vuoi confrontare con me mi ma solo piacere :)

Ps: come mai non ti è piaciuto l'effetto che è venuto dopo i semi di lino??!! :?
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

grazie junya! :r:
l'effetto non mi è entusiasmata perchè me li aspettavo più lisci e morbidi, e invece il giorno dopo le punte erano già gonfie e ribelli, e si sono anche sporcati prima (eppure ne ho messo 1 sola spruzzata). ma forse è colpa mia perchè non ho usato il balsamo!! ...
comunque oggi riprovo e ti faccio sapere!
...
VALEDAVVERO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/09/2006, 11:53
Località: CANAVESE

Messaggio da VALEDAVVERO »

Ciao

avrei bisogno di un consiglio: da circa un paio di settimane mi vedo la pelle del viso secca, la sento tirare
Non ho cambiato nulla nella solita pulizia: utilizzo sapone di oleppo mattino e sera, alla sera olio di argan o Retinolo Bio Plus, al mattino Crema nutriente Effetto lifting (devo fare l' ordine a fitocose, ma siamo un pò "stretti" in questo periodo ). Una volta a settimana esfolio con zucchero di canna e miele il viso e sale marino fino e yogurt oppure olio d' oliva per il corpo. Per la pelle molto secca delle gambe me la cavo bene con olio delle fate oppure olio di mandorle.

Cosa mi consigliate per il viso?

Grazie a tutte
- La porta è la parte è la parte più lunga di un viaggio -

***VALE***
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

VALEDAVVERO ha scritto:avrei bisogno di un consiglio: da circa un paio di settimane mi vedo la pelle del viso secca ... Cosa mi consigliate per il viso?
Ti consiglierei di sospendere sapone e scrub, per la detersione usa un detergente delicato a risciacquo, aumenta il numero di volte in cui idrati la pelle durante la giornata, passa almeno a tre volte; per fare questo non dovresti di truccarti per evitare eccessivi stress da detersione, ce la faresti almeno per 15 giorni?
ale_fallenangel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 13/03/2009, 21:42
Località: prov. Novara

Messaggio da ale_fallenangel »

Mi è venuta questa curiosità: se prima del burro di karitè invece del gel d'aloe uso un'abbondande spruzzata di acqua termale (ho quella della Avéne) o tonico (ho quello della Omnia Botanica - Acqua Tonica Delicata) può andar bene?! :roll:
Una volta a settimana do una sferzata di idratazione/nutrimento alla pelle del viso, poi è secca e delicata, ma il gel d'aloe non mi piace molto...
Ho anche l'olio di karitè: può andar bene per il viso?
Grazie :yuhu:
CARPE DIEM
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ale_fallenangel ha scritto:..se prima del burro di karitè invece del gel d'aloe uso un'abbondande spruzzata di acqua termale .. può andar bene?!
Sì, puoi usare anche un gel di solo jaluronico o una mucillagine.
ale_fallenangel ha scritto:.....Ho anche l'olio di karitè: può andar bene per il viso?
Sì.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Non mi è chiaro un concetto: sui capelli asciutti l'olio secca, ma il burro secca o no? A logica io direi di sì, infatti non ho mai usato puro karitè sui capelli asciutti, ma ho letto pareri discordanti. Come sono le vostre esperienze?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bloodyhands ha scritto:Non mi è chiaro un concetto: sui capelli asciutti l'olio secca, ma il burro secca o no? A logica io direi di sì, infatti non ho mai usato puro karitè sui capelli asciutti, ma ho letto pareri discordanti. Come sono le vostre esperienze?
Il burro è semplicemente un olio solido a temperatura ambiente ma secca esattamente uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Certo che è strano: sulla pelle delle labbra va bene solo fase grassa, ma non sul resto della nostra pelle, sulle unghie va benone solo fase grassa, anche sulle ciglia, ma non sui capelli che sono fatti anche loro di cheratina,
:roll:
Ultima modifica di Bloodyhands il 27/04/2009, 10:39, modificato 1 volta in totale.
Marcy
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/04/2009, 18:05

Messaggio da Marcy »

ciao manilasia anche io sono nuova e sono in fase di sperimentazione.

Io mescolo sul palmo della mano aloe con burro di karitè e poi spalmo.
Per il viso le proporzioni cambiano al variare delle tue esigenze. Se metti troppo olio magari esci unta, se ne metti poco la pelle tira.
Ma dipende solo da te [no linguaggio sms] c'è una regola.
Magari un giorno hai la pelle più secca per un motivo qualsiasi e abbondi...

Per quanto mi riguarda metto più aloe che burro ed entrambi comunque in ridotte quntità poi se mi sento tirare aggiungo.

Per quanto riguarda il corpo ....io avrei un problemino... la pelle delle gambe è sempre stata stra-secca e non ho visto grandi miglioramenti ma neanche peggioramenti.
Il resto del corpo, e in particolare le braccia mi sembrano secche ma in modo strano.

Non ci sono squamette e se faccio cadere una goccia d'acqua sul braccio non cambia colore (quindi almeno superficialmente non sebra secca) ma se la vedo bene mi sembra come se ci fosse uno strato rugoso e se pizzico la pelle si raggrinzisce [no linguaggio sms] è bella piena...[no linguaggio sms] so se rendo l'idea.

Che significa?? Devo chiamare un neuropsichiatra???

Non ho detto che metto anche qui aloe e karitè solo che in abbondanza e sulla pelle umida.

Scusate la lunghezza...

:oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Marcy usa UNA CREMA!!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Marcy ha scritto:...in particolare le braccia mi sembrano secche ma in modo strano... se la vedo bene mi sembra come se ci fosse uno strato rugoso e se pizzico la pelle si raggrinzisce [no linguaggio sms] è bella piena..

Che significa??
Sembrerebbe mancanza di tono, quanti anni hai?
Ha ragione Lola, usa una crema vera.
Marcy
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/04/2009, 18:05

Messaggio da Marcy »

ne ho 25 :roll: ma più che una perdita di tono sembra che si è fatto uno strato più duro sopra e si sta cominciando a seccare molto.

Parto alla ricerca di una crema. ;)
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

ragazze, sto usando da un pò il gel dall'aloe sul viso e mi sta rendendo felice!! :yuhu: la pelle è più liscia, non mi si screpolano più le guance, e attenua anche i brufoli...! Però...l'aloe non ha la parte grassa, quindi alla lunga dovrebbe seccare giusto?? Quando non devo uscire metto aloe più olio di jojoba (giusto 1 goccia!!) però ho la sensazione che questo mix mi faccia uscire qualche piccolo punto nero.....cosa fare?? :mah:
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

usa un olio leggero non comedogeno: riso, vinaccioli, karitè ribes nero ecc... ;)
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

grazie cleo! ho il burro di karitè che ancora devo usare, ora mi hai dato un buon motivo per aprirlo!!! ;) :ping:

però dimenticavo che ho quello dei provenzali e al secondo posto c'è l'olio di mandorle..... :(