olio/burri e secchezza

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

è successo anche a me: avevo messo troppo olio e ancora adesso che ho fatto 3 shampi sono un pò secchi! :?
Marghe78
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/12/2009, 20:47

Messaggio da Marghe78 »

Ciao a tutte,premetto che sono nuova quindi.. perdonate la confusione!!
sto usando da un mesetto l'olio al prugnolo di dr. hauschka ( consigliato dalla mia erborista per preparare la pelle ad una gravidanza,incrociamo le dita). sulla pelle bagnata come da istruzioni, il problema è che sulle gambe la pelle continua ad essere secca, anzi le ultime due cerette sono state un disastro per i peli incarniti. :mirmo:
che posso fare? dovrei emulsionarlo prima di stenderlo magari con il gel d'aloe? :help:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Emulsionalo con della crema corpo qualsiasi, vedrai la differenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marghe78
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/12/2009, 20:47

Messaggio da Marghe78 »

Grazie Lola! provato, con un latte idratante al karitè della laino ( [no linguaggio sms] l'ho trovato recensito) va meglio, però [no linguaggio sms] sono ancora soddisfatta, sento le gambe sempre un pò secche.ho ordinato la crema al glicolico di fitocose ( x i peli incarniti) [no linguaggio sms] è che peggioro la situazione?
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

Sarò tonta ma non ho capito una cosa(premetto che ho letto tutte e 5 le pagine)

Ho compreso che per ottenere un buon risultato a livello di idratazione, bisogna mischiare(o ancora meglio emulsionare) acqua e olio\burro

la sola acqua dà idratazione temporanea che svanisce appena evapora(ecco perchè durante la doccia ho la pelle da favola :roll: ), l'olio\burro,unito all'acqua,aiuta a ritardare l'evaporazione della stessa quindi otteniamo idratazione a "lungo termine"

Non capisco perchè il solo olio\burro o un loro eccesso seccano, cioè perchè succede? cosa contengono?? Se l'olio ha la funzione di rendere compatti i corneociti e impedire l'evaporazione dell'acqua perchè usato da solo secca??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Pensa alla frutta secca tipo fette di ananas, albicocche, cose del genere. I corneociti superficiali, quelli che compongono come tanti mattoni incastrati la nostra pelle, potrebbero avere la'spetto della nostra albicocca secca. Hanno bassa percentuale di umidità (poco più del 10%) e sono composti per la maggior parte di cheratina.

Prendi tre albicocche: una la immergi in acqua, una in olio una in crema e già che ci siamo una in acqua prima, poi in olio.

La prima albicocca (acqua) si gonfierà, tornerà molto simile a quando non era secca, se la togli dall'acqua tornerà a seccarsi e tornerà come prima.

La seconda albicocca (olio) si ungerà, non si gonfierà nè ammorbidirà, se lasciata all'aria resterà secca e rugosa quanto prima.

La terza albicoca (crema) si gonfierà abbastanza (avrà assorbito l'acqua della crema) ma non si seccherà così velocemente quando esposta all'aria, è probabile che mantenga un aspetto idratato più a lungo.

La quarta (prima bagnetto in acqua, poi olio puro) si sarà gonfiata, ma siccome unta non riusciamo a tenerla in mano sarà andato a finire che l'avremo pulita abbastanza con un asciugamano, e sarà rimasta poco unta. Tornerà secca come prima, certo meno che con sola acqua ma più velocemente dell'albicoca immersa nella crema.

E vissero tutti felici e contenti :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Rea ha scritto:Non capisco perchè il solo olio\burro o un loro eccesso seccano, cioè perchè succede? cosa contengono?? ..
Non è per quello che contengono ma per quello che non contengono, cioè l'acqua; semplificando moltissimo la pelle per svolgere correttamente le sue attività e mantenersi integra, si basa su un fitto interscambio di molecole sia idrofile che idrofobe, olii burri e cere appartengono a quest'ultima categoria ed usati in prevalenza fanno saltare l'equilibrio prima o poi, mettendo in crisi la pelle.
Rea ha scritto:..Se l'olio ha la funzione di rendere compatti i corneociti e impedire l'evaporazione dell'acqua perchè usato da solo secca??
Perchè da solo non ce la fa a ricompattare lo strato corneo, non è davvero in grado di ridare elasticità ai corneociti "asciugati" dalla secchezza.
Marghe78
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/12/2009, 20:47

Messaggio da Marghe78 »

posso fare una domanda stupida?
anche se uso un olio x trattamenti, tipo quello anticellulita di Lola, devo seguire la stessa regola(olio/burro + acqua)? cioè ho capito( ho fatto i compiti e ho letto tutto il topic ;) ) che se voglio ottenere l'effetto idratante la risposta è si, ma è necessario anche x far "arrivare" i principi attivi dell'olio ( i vari OE, penso ... ) mi ... da sola se è una cretinata!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cretinata, gli oe penetrano benissimo anche senza acqua, hanno molecole piccolissime.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

ho capito tutto :yuhu: (ho fatto l'esperimento dell'albicocca in acqua\ albicocca in olio, in crema no, altrimenti dopo non la potevo mangiare :mirmo: )
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

........

Messaggio da michela80 »

cazzarola!!!!!!!!!!!!!!! :oo: ti sei mangiata l'albicocca dopo averle fatto il bagno nell'olio??????? :risat:
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Marghe78
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/12/2009, 20:47

Messaggio da Marghe78 »

come promesso.. ... ...
:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:risat: :risat: :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

...

Messaggio da michela80 »

...eh eh, ci sarà pure un motivo se la chiamano la "grande capa"!!!!! 8)
a proposito, grande capa, quand'è che mi promuovi a "spignattatrice in erba"???? ;)
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Re: ........

Messaggio da Rea »

michela80 ha scritto:cazzarola!!!!!!!!!!!!!!! :oo: ti sei mangiata l'albicocca dopo averle fatto il bagno nell'olio??????? :risat:

zi :D:


vabè bagno nell'olio no, diciamo che l'ho unta un po' poi l'ho sciacquata xD alla fine era mangiabile, mi sarebbe dispiaciuto buttarla xD
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

...

Messaggio da michela80 »

golosona! :)
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Avatar utente
MARGOT3377
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2010, 19:10

Messaggio da MARGOT3377 »

ciao care.. allora, ho già una frusta in mano per autoinfliggermi punizioni corporali in caso di grossa idiozia ...

io la notte, prima di andare a dormire, metto l'olio di ricino nelle ciglia per rinforzarle.. ho letto tutta questa discussione e mi è salito un dubbio atroce: ma le ciglia devono preventivamente essere bagnate??
(smettetela, vi vedo, non ridete!!! ... )

:) novellina io!
albericuccia
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 23/11/2008, 13:12

Messaggio da albericuccia »

allora, anche l'uso ad ogni shampoo di balsamo e maschera ,alla lunga,li secca ancora di più?grazieeeeeeee....vi prego non bastonatemi!!!! :) :) :) :)
stefaniuccia
Avatar utente
MARGOT3377
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2010, 19:10

Messaggio da MARGOT3377 »

si, anche io mi sveglio con gli occhi tutti impiastricciati.. tra l'altro da qualche settimana sto usando l'olio di ricino anche sulle sopracciglia perchè sto tendando di farle ricrescere per dare loro una forma un pò più grossa del solito (e i peletti che tiravo ormai da anni sono proprio fini fini e debolucci).. risultato: meglio che il mio ragazzo non si svegli accanto a me, potrebbe decidere di lasciarmi! :D:

nemmeno io le bagno comunque, ma leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio..
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

albericuccia ha scritto:allora, anche l'uso ad ogni shampoo di balsamo e maschera ,alla lunga,li secca ancora di più?
Se il balsamo o la maschera hanno una gran quantità di olio sì, il rischio c'è.