olio/burri e secchezza

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

lecitina anche un cucchiaio colmo, più che acqua meglio gel.
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

e con cosa gelifichi l'acqua? scusa se rompo, ma non vorrei trovarmi con una pappetta separata e inutilizzabile.
phael
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

gel ai semi di lino. In questo sito dovrebbe eserci la ricetta della crema ai semi di lino, prova quella.
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

Bloodyhands ha scritto: Voglio dire che su di me non baste che l'olio sia applicato sui capelli bagnati, perchè dopo un pò l'acqua evapora e l'olio resta (se invece si fa un impacco pre- shampoo di olio sui capelli bagnati, basta avvolgere la testa).
scusa non ho capito! dici che mettere olio su capelli bagnati va bene come pre-shampoo ma non va bene su capelli asciutti?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

va bene solo come pre shampoo, a patto che non lo tieni più di mezz'ora, oppure metti qualcosa sulla testa tipo cuffia o pellicola.
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

capito! ;)

io l'olio lo uso solo come pre shampoo infatti, però ho notato che da più risultati se miscelato con parte acquosa come gel ai semi di lino!
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

Capisco… ogni volta che vado da un dermatologo, mi dice che ho la pelle secca e mi massacra di creme ipernutrienti.. e poi mi ritrovo con la pelle grassa, e io sciocca continuavo con questa pratica, creme su creme
Devo idratare non ipernutrire!!!
Che sciocca!!! Come ho fatto a non capirlo!!!

Ma se si fa acqua in gelatina, si può usare come semplice idratante?!?! Senza null’altro?!?!? Magari si può usare il gel ai semi di lino, e usare una burro o un olio una volta ogni tanto.

Mi sembra di aver letto che il gel di idrossietilcellulosa non va bene sulla pelle
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Scusatemi ma allora quando, per esempio, tra le proprietà dell'olio di jojoba c'è scritto anche «idratante» in realtà non è vero niente? Cioè, da solo non idrata un fico secco?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chi è che lo scrive? Non bisogna mica sempre fidarsi di quello che si legge, e poi spesso si fa confusione tra idratante ed emolliente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Ehm, non mi ricordo, l'ho letto proprio ultimamente in una di quelle liste con i diversi tipi di olio con le proprietà specifiche di ognuno, ma non ricordo quale perché ne ho viste miliardi. C'era proprio la parola IDRATANTE. Boh.
BABIMORGANA
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/06/2008, 14:43

oli si oli no...

Messaggio da BABIMORGANA »

scusate ho letto tutto il topic e sono rimasta un pochino perplessa...insomma io ho i capelli secchi..ma secchi secchi...e un po' duri stopposi crespi non so se mi spiego..ho letto un po' di consigli qui da voi...e ho iniziato ad usare l'olio ma a parte le prime volte non ho visto grandi risultati...allora ho provato con lo yogurt...la prima volta con l'aggiunta di olio d'oliva e i capelli sono venuti belli setosi sulla testa ma le punte sono rimaste un po' secche...sabato ho provato con l'olio di jojoba e yogurt e si subito sono setosi ma il giorno dopo..HELP :oo: ...una tragedia..dove sbaglio?? ho provato anche lo yogurt da solo ma il risultato e sempre lo stesso...mi sapete aiutare?? grazie mille
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Messaggio da la_sissy »

Ho letto (e riletto) tutto e sono molto perplessa anche io...dopo aver utilizzato per anni l'olio di mandorle al posto della crema corpo, ho "scoperto" il burro di karitè. Lo compro su internet non raffinato ed è stato amore a prima vista, inoltre siccome mi piace l'informazione, sono andata a cercarmi le caratteristiche principali, e quello che ho trovato è stato:

Le proprieta' cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti e riepitalizzanti fanno del Burro di Karite' un componente specifico per molti prodotti.

La caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico e' l'altissimo contenuto (dal 12% al 18%) di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicita' e dell'elasticita' della pelle.


Preciso che da quando lo uso (un mese circa) ho effettivamente notato dei miglioramenti sia sulle gambe che sui piedi moooolto malandati del mio maritino.

Ora ho anche comprato il gel aloe e volevo sperimentare il mix dei due, mi confermate che è davvero necessario per rendere il b.k. davvero idratante??
Grassssssssie!
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

sissi, basta l'acqua :) l'aloe e' figo di suo e fornisce la quota acquosa (per ottenere l'idratazione), ma se non ti va di comprarlo l'acqua va benissimo... e' lei che idrata! :)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

da tempo sto usando, sul corpo, un olio al posto della solita crema: solitamente lo faccio dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida solo che, spesso e volentieri, la sera sento nuovamente la pelle secca , eprtanto, stavo pensando di fare un'emulsione di olio+acqua da mettere in uno spray e vaporizzare sulla pelle asciutta :roll: ...
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
milam
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/05/2008, 16:05
Località: Montegranaro (ap)

Messaggio da milam »

Non so che fare! Il mio problema è questo: dopo circa 2 mesi si felicissimo uso di burro al karitè dei provenzali e dell'olio di karitè della stessa marca (alternati) sulle gambe, premesso che ho sempre messo i due prodotti rigorosamente sulla pelle bagnata e MAI proprio MAI a secco, adesso mi ritrovo con la pelle tipo le zampe delle galline!!! [smilie=icon_cry.gif]
Avete presente che orrore??? :tris:

Che cavolaccio ho sbagliato? Mi sapete aiutare?
:help:
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

Forse dovevi alternare con un idratante... :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

scrubbino leggero e veloce ogni tanto e tanta crema ogni giorno, questa è la mia collaudatissima ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

:oo: oddio che ti è successo con la lecitina?? ad ogni modo non lo farò :)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Rainbowsparks
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/02/2008, 19:27

Messaggio da Rainbowsparks »

Ciao a tutte!
Mi trovo con il mio primo olio di mandorle dolci tra le mani, e io, ingenua, che me lo sono spalmato in faccia credendo di idratare!
Ho letto tutto il thread, ma siccome sono tonta tontissima, chiedo conferma:

- Comprare Gel all'aloe vera

(io cerco al Naturasì, sperando che le marche non facciano schifo e siano selezionate già da chi ordina i prodotti)

- Alla bisogna, spalmarlo sulla mano, paciugarlo bene (michischiarlo,ecco) subito subito con gocce di olio, spalmarselo felicemente per tutto il viso.


Per i capelli, invece, impacco pre shampoo insieme a una goccia di balsamo (tipo Splend'or)?

Chiedo numi alle esperte :D
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

tirando le somme....

Messaggio da clo8177 »

insomma tirando le somme che si conclude???
L'unica cosa che pare vada per la maggiore è che per la pelle il mix ideale è acqua( o umettante come aloe)+olio (io ho provato con mezzi di fortuna pelle inumidita da tonico+olio di girasole e la pelle è setosissima anche a molte ore dall'applicazione)....
ma per i capelli? la vecchia soluzione dell'olio di ricino puro non è valida? è meglio mischiarlo con il gel d'aloe? o cos'altro?
Clo