olio/burri e secchezza

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

foketta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 788
Iscritto il: 24/05/2009, 20:03
Località: roma

Messaggio da foketta »

una mia amica mette l'olio di mandorle puro per risolvere il problema secchezza...mi ha detto che dopo un po la pelle si è seccata ancora di più e le ho spiegat perchè...le ho consigliato di usare una crema emolliente..ha dentro tutto,fase aquosa e grassi...come diceva lola tanti messaggi fa,anche io scrubbo una volta a settimana e uso tanta crema ogni giorno a volte anche mattina e sera...lo faccio da tanto tempo e mi trovo benissimo,negli multimi tempi ho usato creme totalmente bio tipo fitocose e anche non bio come la crema alla rosa mosqueta di bottega verde(le schifezze profumose le uso ogni tanto :D: )perciò a meno che non si sia allergici a le creme bio in commercio è secondo me inutile impazzire a trovare le proporzioni con olii e burri..io faccio cosi da tanto tempo e la pelle si mantine bene :)
Avatar utente
MARGOT3377
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2010, 19:10

Messaggio da MARGOT3377 »

månes dotter, secondo me il rischio non c'è perchè balsamo e maschere si applicano sui capelli bagnati, quindi l'eventuale presenza di olii dovrebbe essere compensata dall'acqua presente in quel momento sui capelli, no? poi magari la sto sparando grossa eh :)

comunque continuo a usare l'olio di ricino sulle ciglia senza bagnarle, se mi dovessero cadere vi avviserò ... :cry:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ovviamente è tutto soggettivo, ma basta sbirciare recensioni d'uso di balsami ricchi di oli per leggere (a parte le eventuali soddisfatte :D: ) che o ci si lamenta perchè i capelli si afflosciano o che al contrario diventano di stoppa!
Anche l'impacco d'olio è consigliato su capello bagnato ma il rischio capelli imbevuti di olio che fanno effetto scopettone c'è, altrimenti non ci sarebbe questo topic :mirmo:
scentedhoneysuckle
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/02/2010, 18:59
Località: Milano

Messaggio da scentedhoneysuckle »

Mamma mia, che lungo questo topic! :-D
Penso di aver capito che:
- Meglio una bella crema già pronta, sia per il corpo che per il viso. Per il corpo dopo la doccia, per la faccia mane e sera.
- Se si vuole si può aggiungere qualche goccia d'olio alla crema, per averla più ricca (e nel mio caso per finire le mille boccette d'olio aperte durante la mia fase di talebanesimo ecobio capillifero :oops: :? )
- Se proprio proprio si vuole fare acqua/gel d'aloe/gel di semi di lino + olio/burro è meglio mettere tutto in parti uguali in una boccetta e scuotere per emulsionare, e mettere tutto subito.
- A volte funziona il trucco dell'olio/burro sulla pelle bagnata, ma può seccare.
- Sulle ciglia e sulle labbra non serve la fase acquosa perchè la struttura è diversa rispetto a quella della pelle (istologia umana, ti dovrei ripassare, non trovi?) ergo va benissimo l'olio di ricino sulle ciglia e un burro di cacao sulle labra (addizionato con cere varie, quindi NO al karitè puro sulle labbra)
- Anche sui capelli è meglio mettere l'emulsione acqua/gel vari+burro/olio rispetto al bagnare il capello e sbatterci sopra l'olio puro. Meglio ancora sarebbe una crema emolliente/idratante (quindi con ambedue le fasi acquosa e grassa) da usare come impacco pre-shampoo a capelli asciutti.

Spero che il riassuntino sia giusto (magari è utile per le nuove come me, che possono leggere questo e poi con più calma tutto il topic). Correggetemi se ho sbagliato! Così lo edito! ;)
Ultima modifica di scentedhoneysuckle il 18/02/2010, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Gatta Nera
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/03/2010, 14:13

Messaggio da Gatta Nera »

Ma Ciao!!! .. Presto sarò riconosciuta come la "molestatrice" del forum.. maaaaaaa.. ho ancora un dubbio.. :)
Allora, ho capito l'esempio dell'albicocca :-) ma non riesco a capire il perchè il karitè non vada puro sulle labbra che sono mucose e quindi comunque abbastanza umide già di natura!
Gatta Nera
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gatta Nera ha scritto:.. non riesco a capire il perchè il karitè non vada puro sulle labbra che sono mucose e quindi comunque abbastanza umide già di natura!
La fisiologia delle labbra è diversa dal resto della pelle, si tratta in effetti di mucose e lo strato corneo è privo di ghiandole sebacee, pertanto non c'è la stessa capacità di trattenere idratazione endogena; la gran parte delle volte il burro è insufficiente, ci vuole anche un ingrediente ceroso che faccia film occlusivo e trattenga l'idratazione.
Ohkawa
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/12/2008, 18:31

Messaggio da Ohkawa »

Anch'io, come le altre ragazze, sto usando l'olio di ricino puro sulle ciglia, ed anche a me è venuto il dubbio se vanno bagnate o meno, visti tutti i discorsi che sono stati fatti per i capelli... Qualcuno è informato in merito?
Even If you go on this sandy road of life to No-where, you are not going to loose your way, because you are the one who finds it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ohkawa ha scritto:Anch'io, come le altre ragazze, sto usando l'olio di ricino puro sulle ciglia, ed anche a me è venuto il dubbio se vanno bagnate o meno, ...
Peli e capelli hanno struttura diversa rispetto allo strato corneo della pelle, imho non è così indispensabile bagnare prima.
ladyghiaccio81
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/04/2010, 9:28

Messaggio da ladyghiaccio81 »

*princess* ha scritto:Io d'estate non riesco proprio a mettere la crema perchè la trovo troppo pesante ed unta per la pelle.
Così metto l'olio(per ora quello di girasole).Più precisamente lo metto con la pelle bagnata dopo aver fatto la doccia.
EDIT:
Confermissimo! anch'io in estate ho optato ad usare gli olii...se si usan i prodotti giusti, si assorbono facilmente ,leniscono la pelle ("bruciata"dal sole) e idratano e proteggono. In inverno anch'io opto però per il burro..magari lo alterno ad una crema normale
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ricapitolando: posso mischiare gel d'aloe + olio e mettere tutto sui capelli per averli meno secchi (evitando di bagnare i capelli)?
Grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Devi solo bagnare le lunghezze, non la testa, e poi pinzi i capelli in cima alla testa in modo da non sporcarti. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
valentinacs
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/05/2009, 16:49

Messaggio da valentinacs »

scusate, ma se allora baste rimanere un pò umide prima di applicare l'olio, o mischiarlo all'aloe per farlo diventare idratante, che differenza c'è con le creme??cioè, se posso usare l'olio ad es. di mandorle, che è elasticizzante, tutto naturale,strucca pure, e costa poco e dura tantissimo, perrchè la gente compra le creme?cioè, è solo una questione di gusti personali, profumazione ecc..., o le creme comunque sia idratano sempre di più??è meglio una crema doposole, e olio e aloe per idratare dopo l'esposizione al sole, che è il momento in cui maggiormente serve idratare?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

valentinacs ha scritto:.., è solo una questione di gusti personali,
Di gusti personali e di come reagisce la propria pelle. Da qui parte la lettura delle varie sezioni del forum, per approfondire.
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Messaggio da anisette »

Ciao a tutte, io volevo segnalarvi la mia modesta esperienza..
sono mesi che ho sostituito la crema da notte con gli oli vegetali, in particolare quello di argan, avocado e rosa mosqueta, utilizzando per il lavaggio del viso il metodo delle biofasi con sapone di aleppo. Lo struccante lo preparo io mese per mese con olio di ricino, jojoba e acqua di fiordaliso shakero e lo passo sugli occhi che si puliscono perfettamente. Dopo il sapone spruzzo l'acqua di rose o quella di arancio e dopo qualche secondo con la pelle ancora bagnata metto gli oli. La mattina invece dopo il lavaggio biofasico metto qualche goccia di olio di jojoba, avocado e sesamo, e successivamente una bella spalmata di crema idratante rigenerante della esprit equo. Posso dirvi che la mia pelle è molto migliorata, avevo ogni tanto dei brufoli fastidiosi sotto pelle, la pelle spenta e secca. Dopo aver letto tutte le sette pagine di topic posso solo migliorare il trattamento da notte provandolo ad integrare con gel d'aloe (mai provato). E' bello sapere che la tua pelle migliora, si illumina (scrub settimanale) e si rassoda anche se è un po' matura, con i rimedi naturali e senza schifezze!!
Anisette
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Messaggio da erisan »

la mia esperienza...

ultimamente io, senza saperne nulla ma solo imitando ciò che avevo sentito in un video di youtube, metto olio di argan sulla pelle umida, e subito sopra la crema idratante.
l'olio di argan perchè è quello che ho in casa al momento e perchè l'avevo preso dopo aver letto che fa bene per chi ha la psoriasi.
io non ho la psoriasi bensì la pitiriasi lichenoide da anni, praticamente indomabile anche se le ho provate tutte... per fortuna si tratta solo di due "macchie", non troppo estese, sulle gambe.
tra l'altro, collegandomi al tema del topic, mi avete fatto ricordare che la pitiriasi mi comparì proprio in un periodo durante il quale come idratante usavo solo olio di mandorle sopra la pelle asciutta! :oo:
avendo io la pella già parecchio secca di mio, con questa pratica devo avergli dato il colpo di grazia, favorendo l'insorgere della pitiriasi... anche se sicuramente ci saranno anche altre cause (è una di quelle patologie di cui non si sa esattamente perchè vengono, almeno così mi disse il dermatologo)
avessi saputo queste cose 7 anni fa! :?

ora provando con l'olio di argan sulla pelle desquamata mi ero resa conto da sola che non veniva assorbito, quindi dopo tentativi ho capito che la combinazione pelle bagnata + olio + crema è quella che funziona meglio per me.
ora proverò con un olio più economico, ho letto il topic sull'olys
per quanto riguarda la pitiriasi cambia poco, ma su quello ormai non m'illudo più! [smilie=icon_cry.gif]
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

erisan ha scritto:.. mi avete fatto ricordare che la pitiriasi mi comparì proprio in un periodo durante il quale come idratante usavo solo olio di mandorle sopra la pelle asciutta! :oo:
avendo io la pella già parecchio secca di mio, con questa pratica devo avergli dato il colpo di grazia, favorendo l'insorgere della pitiriasi...
No no, è solo una coincidenza.
PlasticLove
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/05/2010, 18:58

Messaggio da PlasticLove »

bello scoprire di aver sempre utilizzato il burro di karitè in maniera impropria! l'ho uso da febbraio senza MAI mettere gel d'aloe o con la pelle bagnata! però mi sembrava funzionasse :firu:
Per un periodo l'ho pure usato sulle labbra al posto del burrocacao ...
Per fortuna almeno l'olio l'ho sempre usato sulla pelle/capelli bagnati!
D'ora in poi ci starò più attenta! Meglio tardi che mai! :firu:
karenina63
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/05/2010, 13:32

siliconi oli e burri

Messaggio da karenina63 »

Ho compreso che per ottenere un buon risultato a livello di idratazione, bisogna mischiare(o ancora meglio emulsionare) acqua e olio\burro

Mi sto disintossicando dai siliconi, via tutte le creme a base di silicone, però adesso la mia pelle sembra sempre molto secca: come comportarmi? Aggiungere olio, in quantità minime, alle creme consigliate della BV (sono quelle di più facile reperibilità)??
Non seccheranno ancora di più?
Aggiungere olio o burro in emulsione ogni giorno?
Una volta a settimana??
aiuto!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: siliconi oli e burri

Messaggio da Laura »

karenina63 ha scritto:, però adesso la mia pelle sembra sempre molto secca: come comportarmi?!
Compra una crema corposa, o aggiungi l'olio che ti pare quanto e quando ti pare, sarà la tua pelle a darti la risposta.
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Messaggio da anisette »

Ragazze ringrazio tutte voi per le dritte di questo topic!!!! :yuhu: :giro:
al puro olio vegetale che usavo ho aggiunto ad ogni applicazione un po' di gel d'aloe e li mischio brutalmente sul palmo della mano prima di spalmarmeli...decisamente meglio, il gel d'aloe permette che l'olio penetri meglio , ho la pelle meno unta, più liscia e i risultati sono perfetti!!! ...
Anisette