olio/burri e secchezza

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

giusto! :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Messaggio da UmoreLunare »

Laura ha scritto:...Carlita quella che realizzi così è una sospensione non un'emulsione, sei d'accordo?
quindi..ricollegandomi al discorso..perchè vorrei capire..la sospensione fisicamente è diversa dall'emulsione per il solo fatto che i due componenti prima o poi si divideranno nuovamente? (e quindi si usa un emulsionante per evitarlo) oppure una sospensione è profondamente diversa da un'emulsione per altri leggi fisiche?

nel primo caso ok, non c'è problema: si fa una piccolissima quantità usata al momento e ok;
nel secondo caso ..beh..si rischia di usare qualcosa che si pensa abbia delle proprietà che poi non ha e vorrei evitare ;)

grazie!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

UmoreLunare ha scritto:quindi..ricollegandomi al discorso..perchè vorrei capire..la sospensione fisicamente è diversa dall'emulsione per il solo fatto che i due componenti prima o poi si divideranno nuovamente? (e quindi si usa un emulsionante per evitarlo) oppure una sospensione è profondamente diversa da un'emulsione per altri leggi fisiche?
Sono vere entrambe le cose.
UmoreLunare ha scritto: nel primo caso ok, non c'è problema: si fa una piccolissima quantità usata al momento e ok;
nel secondo caso ..beh..si rischia di usare qualcosa che si pensa abbia delle proprietà che poi non ha e vorrei evitare ;)
Lo scopo di far "aderire" una quota di acqua e di grassi allo strato corneo si può raggiungere con entrambe le modalità, la crema realizzata con una vera emulsione può essere più performante e più ricca in attivi, come faceva notare anche Carlita più su.
UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Messaggio da UmoreLunare »

Laura ha scritto:[
Lo scopo di far "aderire" una quota di acqua e di grassi allo strato corneo si può raggiungere con entrambe le modalità, la crema realizzata con una vera emulsione può essere più performante e più ricca in attivi, come faceva notare anche Carlita più su.
chiarissimo :oops: grazie Laura

torno a studiare ..ho infiniti appunti presi da vari post che la mattina rileggo mentre vado a lavoro

grazie di nuovo
anto-mg
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/12/2010, 12:28

Messaggio da anto-mg »

ho letto tutte le pagine dell argomento ma non ho capito un passaggio:il discorso secchezza vale anche per gli oleoliti?avevo pensato di applicare per un paio di mese un oleolito anticellulite sulla pelle bagnata dopo la doccia sostituendo le creme.faccio male?dovrei aggiungere gel all aloe all oleolito???? :roll: sono confusa!help
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Sì puoi fare un' "emulsione" gel d'aloe+oleolito (o olio qualsiasi ovviamente) ma da utilizzare al momento.
rip_scomed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2010, 19:44

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da rip_scomed »

Ma puoi anche applicarlo a pelle bagnata... o addizionarlo ad una crema...
amygabry
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 12:31
Località: Palermo

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da amygabry »

Io solitamente faccio cosi, olio piu gel d'aloe al momento sulla stessa mano...e spalmo...
Avatar utente
marge simpson
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/07/2010, 12:36

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da marge simpson »

Spero di non fare una domanda scema...uso una crema per il corpo che mi piace molto, solo che non idrata tantissimo...se la spalmo con la pelle bagnata aumenta l'idratazione?
e se aggiungo sulla mano anche dell'olio ? e quale tipo di olio è meglio utilizzare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Lola »

No alla prima (l'acqua che aggiungi semplicemente evapora ) sì alla seconda. Hai a casa un olio per friggere? Usa quello che di norma non hanno odori forti. Poi se ti ci trovi bene, potresti usare olio di riso scotti oppure olio di mandorle o ancora di girasole, soja, arachidi, vinaccioli...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lornina
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/05/2011, 12:47

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da lornina »

avrei bisogno di un chiarimento: per utilizzare la sinergia acqua/grasso (scusate se la terminologia non è tecnicamente corretta) leggo che una buona soluzione è utilizzare gel di aloe e burro o olio.
Al posto del gel di aloe si può usare un idrolato?
grazie molte!
"Ozzy eats a bat." E basta con 'ste diete a zona!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da tagliar »

Secondo me viene un pasticcio.
Il gel permette al mix gel+olio di rimanere insieme quel tanto che basta da spalmarselo e da non colare ovunque. L'idrolato invece ha la stessa consistenza dell'acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
so sweet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2011, 12:26

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da so sweet »

Io non sono un'eperta, ma il dermatologo che ha seguito mia figlia per una dermatite mi ha consigliato di usare crema idratante e olio insime sulla pelle molto secca per fare in modo che agendo insime si potenziassero a vicenda e devo dire che in particolare nei cambi di stagione quando la pelle "impazzisce" un po' funziona
cosmojegy
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/12/2011, 17:29

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da cosmojegy »

Ho letto tutto il topic da cima a fondo e mi è stato utilissimo per capire il corretto uso degli oli. Grazie grazie grazie, ora mi è tutto più chiaro!
Io uso l'olio di argan e il risultato migliore su mani e viso in effetti l'ho ottenuto aggiungendo l'argan alla crema ;)
*Zoe*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/05/2011, 13:33

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da *Zoe* »

Lola ha scritto:No alla prima (l'acqua che aggiungi semplicemente evapora ) sì alla seconda. Hai a casa un olio per friggere? Usa quello che di norma non hanno odori forti. Poi se ti ci trovi bene, potresti usare olio di riso scotti oppure olio di mandorle o ancora di girasole, soja, arachidi, vinaccioli...
Ecco, prendo spunto da qui per fare una domanda. Sento spesso in giro consigliare l'uso di questi oli alimentari da supermercato come struccanti e per altri usi cosmetici o per spignatti. Ora, io questi oli nella mia alimentazione quotidiana non li uso praticamente mai perchè sono di bassissima qualità, quelli di semi o di riso si estraggono a caldo con solventi e poi vengono raffinati, de-odorati, de-colorati ecc... e anche gli extravergini tipo Bertolli, Carapelli & Co. subiscono manipolazioni chimiche. Quindi io per l'alimentazione casalinga uso sempre e solo extravergini di oliva di alta qualità. Ma mettendo da parte l'alimentazione e venendo alla cosmesi, la mia domanda è: questi oli da supermercato, introdotti in una beauty routine che cerca di essere naturale ed eco-bio, non la vanificano in parte? O semplicemente per l'uso cosmetico che se ne fa la scarsa qualità di questi oli non influenza il "lavoro" che vanno a svolgere e l'effetto che si vuole ottenere?
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Yukari »

trova oli bio spremuti a freddo
(per dirne uno olio di girasole bio della co0p)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
*Zoe*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/05/2011, 13:33

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da *Zoe* »

Yukari ha scritto:trova oli bio spremuti a freddo
(per dirne uno olio di girasole bio della co0p)
Sìsì, già lo faccio (per quel poco che uso gli oli sulla pelle). :ok:
Vorrei solo togliermi la semplice curiosità di capire se la mia avversione per l'uso alimentare di questi oli ha un fondamento anche in cosmesi... :P
Avatar utente
katia_k
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/12/2011, 21:37
Località: Parma

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da katia_k »

Da alcune settimane, dopo la doccia mi spalmavo do Olys tutto il corpo ma la mia pelle ha cominciato a seccarsi e a tirare e bruciare... :?
Ora capisco il perchè! Probabilmente, ci sarei arrivata da sola ma avrei dato altri giorni di chance all'olio, continuando a peggiorare la situazione...
Grazie, ragazze! :heart:
  • "C'è una gioia nei boschi inesplorati,
    C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria,
    C'è vita dove nessuno
    arriva vicino al mare profondo,
    e c'è musica nel suo boato.
    Io non amo l'uomo di meno,
    ma la Natura di più".
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da gisella »

vorrei riportarvi un parere opposto quello della dott.ssa Serri, sia perchè mi piace il tono che ha usato,sia perchè a dire il vero ho usato un burro puro tutto l'inverno senza che la mia pelle si seccasse :mah:
"La domanda se gli olii per viso e corpo vadano usati su pelle asciutta o bagnata gira sempre, e questo succede perchè in alcuni forum e blog cosmetici viene affermato che gli olii vanno usati su pelle bagnata altrimenti disidratano. Questo non è vero (che disidratino: gli olii sono dei prodotti emollienti usati da sempre per nutrire la pelle, e attraverso la cute esce comunque una perspiratio insensibilis - cioè acqua ). Quindi non è assolutamente vero che gli olii vanno usati solo su cute bagnata o umida. Ma la realtà è che...ognuno fa come vuole! Non ci sono regole! Oguno deve comportarsi con la sua pelle come si trova meglio! Non stiamo parlando di quanta insulina dare a un diabetico, stiamo parlando di CURE COSMETICHE!"
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da vivian88x »

Vorrei un chiarimento.Il burro ha più insaponificabili rispetto all'olio che,correggetemi se sbaglio,in un certo senso è un"burro con qualcosa in meno".Quindi di una stessa sostanza(ad esempio le mandorle)ha sempre più proprietà il burro rispetto all'olio,giusto?
Dato che la quota idratante la aggiungiamo per non incorrere in secchezza,teoricamente sarebbe meglio mischiare burro e gel d'aloe pittosto che l'olio?
L'unico burro che mi è capitato di provare è quello di karitè e non mi sembrava si assorbisse tanto da solo(a parte sulle labbra).Quindi si preferisce l'olio perchè si assorbe più facilmente e lascia meno unto suppongo,giusto?
Inoltre vorrei sapere se gli insaponificabili in una crema li riconosciamo se c'è dentro un vegetale che li contiene(ad esempio jojoba,mandorla ecc,indipendentemente che sia olio o burro)oppure si possono trovare"puri",estratti,ed hanno un proprio nome?
Faccio un esempio,la vitamina E è contenuta in varie cose.Quindi ci accorgiamo che in una crema c'è se c'è l'elemento che la contiene.Ma può anche essere aggiunta a parte e la riconosco col nome di tocoferolo.
Spero di non aver rotto troppo le scatole ed essermi fatta capire.
Vivian88x