Differenza fra crema e latte solare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

chiarina
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/11/2006, 20:03
Località: Verona

Differenza fra crema e latte solare

Messaggio da chiarina »

Scusate la domanda banale ma devo ancora capire che differenza c'è tra una crema solare e un latte solare sia a livello di composizione che di risultati/preferenze d'uso
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Entrambe sono emulsioni, cioè una fase acquosa mescolata ad una grassa + filtri solari, la crema è corposa il latte è leggero; ognuno sceglie secondo gradevolezza d'uso.
A volte con la crema (corposa) si ottengono gradi di protezione più alti perchè meglio incorpora e stabilizza i filtri solari, ma dipende dalla formula, e vale molto di più per gli schermi a soli filtri fisici.
chiarina
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/11/2006, 20:03
Località: Verona

Messaggio da chiarina »

Grazie 1000!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

@ Laura ...

Che ne pensi delle emulsioni spray (bombolette) ?

Io non capisco se proteggono di più perchè lo sray diffonde in modo più omogeneo i filtri o se alla fine proteggono meno in quanto la quantità di solare erogata potrebbe essere più bassa rispetto a quella che useresti con un solare standard..

pensiero contorto ma spero tu abbia capito :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anto ha scritto:
Che ne pensi delle emulsioni spray (bombolette) ?

Io non capisco se proteggono di più ....
:mah: interessantissima questione :mah: , premetto che mi voglio guardare un inci (ne hai uno da suggerirmi per esempio su saninforma?) ma propendo per una minore protezione: il punto fermo per garantirsi la protezione dichiarata è sempre quella dei 2 mg per per cm² , dosando sulla mano riesci a visualizzare quel famoso cucchiaio da minestra raso per viso e collo, ma spruzzando?
emita

Messaggio da emita »

Laura ha scritto:dosando sulla mano riesci a visualizzare quel famoso cucchiaio da minestra raso per viso e collo
Laura, davvero ne serve una simile quantità quando ci si espone al mare? In genere ne un po' meno, illuminami, o somma esperta di solari! ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

emita ha scritto:
Laura ha scritto:dosando sulla mano riesci a visualizzare quel famoso cucchiaio da minestra raso per viso e collo
Laura, davvero ne serve una simile quantità quando ci si espone al mare?
Confermo, cucchiaio da minestra molto raso oppure cucchiaino da tea mooolto colmo.
Sempre se ci si vuole garantire la protezione espressa dall'involucro del prodotto.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Laura ha scritto: Confermo, cucchiaio da minestra molto raso oppure cucchiaino da tea mooolto colmo.
Sempre se ci si vuole garantire la protezione espressa dall'involucro del prodotto.
ti immagini come esci se metti quella quantità di fondotinta con protezione solare??? :oo: :D:

mi chiedo il mio fondotinta protezione 40... a quando scenda dopo l amia micro applicazione.... :roll:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
emita

Messaggio da emita »

Laura ha scritto: Confermo, cucchiaio da minestra molto raso oppure cucchiaino da tea mooolto colmo.
Sempre se ci si vuole garantire la protezione espressa dall'involucro del prodotto.
ok! per quanto non mi sia mai bruciata in viso (no, con il sole no, con altro forse.... :bam: ) cambierò le mie abitudini alle prossime esposizioni!
Grazie! :D
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

gigetta ha scritto: ti immagini come esci se metti quella quantità di fondotinta con protezione solare??? :oo: :D:
:D:

Il dosaggio che sembra così elevato riguarda viso + orecchie davanti e dietro + collo davanti e dietro; se si riflette la superficie di tutto il collo è quasi doppia rispetto al viso (Silvester Stallone 'o animale, a parte).
Se il solare si mette solo sul viso vi renderete conto di come la quantità diminuisca in proporzione.
Ultima modifica di Laura il 28/05/2007, 13:33, modificato 1 volta in totale.
emita

Messaggio da emita »

in effetti... così cambia! 8)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

:D: 8) :mirmo:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!