anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio prof

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

saras... fai le stesse cose con una qualsiasi crema idratante (e la stessa convinzione psicologica) e vedrai che otterai gli stessi risultati...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

credo si stia perdendo d'occhio un particolare importante: le creme possono combattere gli inestetismi della cellulite, ovvero attenuare le manifestazioni superficiali visibili al nostro occhio...
sperare di "sciogliere i pallini di grasso" con il solo uso di creme è quanto meno fantascientifico! ;)
saras
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/05/2010, 12:54

Messaggio da saras »

noooo non ditemi così :oo: uffiiiiiiiiii
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Messaggio da Lady_B »

Io ho sempre usato creme anticellulite. Da aprile ad agosto più o meno. E ho sempre visto i rislutati, fino a che il mio ragazzo seriamente mi ha detto "amore, secondo me se ti massaggi per 15 minuti al giorno il nulla ottieni gli stessi risultati".
Prima di conoscere voi lo prendevo per pazzo, ora vi ho conosciute e in effetti....sto facendo la prova del 9 spalmando e massaggiando, appunto...IL NULLA :risat:
Vi farò sapere i risultati ihihihihih
Strangeberry
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/04/2010, 19:40

Messaggio da Strangeberry »

Sono appena arrivata e già rompo^^
Volevo dire anche io la mia sulla cellulite, studio medicina e coi prof il discorso è saltato fuori spesso :P la conclusione del prof di istologia è che la cellulite in una donna è quasi fisiologica, dice sempre che se una donna ha la cellulite è un buon segno perché ha riserve per una eventuale gravidanza... vediamola così :roll:
In termini medici la cellulite è una malattia micro circolatoria del pannicolo. Tra le cause oltre a quelle descritte da voi ci possono essere anche l'abitudine a portare vestiti stretti, l'insufficienza venosa (chi ha le vene varicose è più predisposto), oltre che la solita dieta, familiarità ecc, come in tutto.
Io credo che le creme funzionino poco, mentre è verissimo che il massaggio aiuta la circolazione sia linfatica che sanguigna, e di sicuro fa bene. Forse metterei tra le creme che "potrebbero" avere efficacia quelle termogeniche, che aumentando la temperatura della parte colpita migliorano temporaneamente il microcircolo; forse anche alcune di quelle a base di tiroxina o iodio, aumentano il metabolismo ma in soggetti predisposti SEMBRA che possano causare scompensi tiroidei.
Scusate se sono stata pedante, volevo mettere asnche io i miei "two cents" :oops:
propinadoli
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/05/2010, 11:31
Località: palermo

Messaggio da propinadoli »

Come ha ben detto Morea Tutte le creme anticellulite sono contro gli inestetismi della cellulite!! C'è sempre un mini mini asterisco accanto alla parola cellulite....sempre!!!! Quindi diciamo che tendono a migliorare l'aspetto estetico della pelle..tipo la compattezza, la (??) liscezza (??) :? , ma non si propongono di "eliminare" la cellulite!! In effetti io ho notato che anche se mi massaggio con una qualsiasi crema idratante, dopo la pelle risulta più compatta, luminosa, liscia....l'idratazione in generale è fondamentale secondo me...
pep
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/04/2010, 20:47

Messaggio da pep »

Vi segnalo questo articolo:
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp? ... zione=7314

ok, è solo parziale perché per avere tutto il dossier bisogna comprare il giornale, ma da novellina vi chiedo: cosa ne pensate?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Mah ... ho appena visto la pubblicità e lo studio di un nuovo attivo DELIPIDOL (Tyrosyle Punicate) ... più efficace di questo e di quell'altro poi parliamo di un 10% di miglioramento in 2 mesi di massaggio alle chiappe... :roll:

PS Per il fai da te inserite in formula anche l'olio di melograno .. nello studio non se la cavava malaccio.
Ultima modifica di anto il 10/07/2010, 10:59, modificato 1 volta in totale.
fedillafio
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/07/2008, 22:42
Località: Los Angeles

Messaggio da fedillafio »

Non dimentichiamo che conta anche come e cosa mangiamo...
Faccio sport da quando piccina e pur essendo ex obesa non ho un filo di cellulite (KNOCK ON WOOD) perchè mi ammazzo di sport e mangio sano...

Anche nella mia obesità preferivo carbs complessi e proteine...
Credo che sale e zuccheri ad alto indice glicemico siano in parte nemici da evitare... :)

tacchi alti troppo a lungo...pantaloni stretti che rallentano la circolazione... e scarpe troppo basse senza adeguato supporto al tallone...
Ovviamente se si hanno soldi per sottoporsi settimanalmente a massaggi da professionisti con gli opportuni coadiuvanti: ciliegina sulla torta...


:) ma se poi ... si cura l'estetica e si dimenticano alimentazione e questi piccoli accorgimenti, si combatte contro i mulini a vento, credo!
Miao.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

pep ha scritto:Vi segnalo questo articolo:
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp? ... zione=7314
ho visto solo ora il topic, qualcuna che ha comprato il giornale potrebbe scrivere i risultati delle creme testate...? :)
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Messaggio da Passeruan »

saras ha scritto:il tuo prof è un uomo, ho detto tutto :)
Grandeeeee!!!!
:risat: :risat: :risat: :risat:
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

ora probabilmente dirò una cavolata, ma se nell'autoproduzione per favorire un minimo di efficacia si abbina l'attivo anticellulite / snellente / quello che è all' acido glicolico? può favorire una parziale penetrazione? :oops:


Comunque, se anche dovrà solo servirmi per convincermi a massaggiarmi giorno per giorno , sarà almeno tanto di guadagnato per la mia pelle :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Apple88 ha scritto:se nell'autoproduzione per favorire un minimo di efficacia si abbina l'attivo anticellulite / snellente / quello che è all' acido glicolico?
Meglio di no, gli ingredienti anticellulite già di per loro possono causare reattività delle pelle, l'acido glicolico potrebbe amplificare le reazioni e dare irritazione.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: p e f s

Messaggio da kyko »

tintin ha scritto: Altresi' è dimostrato che le creme scaldanti e arrosanti(rubefacenti)peggiorano il quadro della cellulite edematosa(l'assurdo è che sono tra quelle piu' vendute).
e questo mi è chiaro. :D:

mi è venuto però la curiosità per quanto riguarda l'utilizzo di sostanze (nel mio caso oli essenziali) sia rubefacenti che vaso-costrittori - spero di aver usato la terminologia giusta.
ad es. abbinare oe di eucalipto e menta all'oe di canfora riprodurrebbe un effetto caldo-freddo positivo per riattivare il microcircolo? (in mente ho le vasche di acqua calda e fredda che si fanno nelle spa :D: ) oppure anche in questo caso l'olio di canfora e simili risultano controproducenti per chi ha problemi di cellulite (e quindi di cattiva circolazione periferica)?
spero di esser stata comprensibile :?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: p e f s

Messaggio da Laura »

kyko ha scritto:ad es. abbinare oe di eucalipto e menta all'oe di canfora riprodurrebbe un effetto caldo-freddo positivo per riattivare il microcircolo? (in mente ho le vasche di acqua calda e fredda che si fanno nelle spa :D: )
A me salta all'occhio che sono due "attività" completamente diverse e non paragonabili.
moorea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/01/2011, 11:21

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da moorea »

anche il mio prof aveva una teoria simile, anzi sia quello di chimica e biologia che quello di educazione fisica, in pratica ci ripetevano che una volte formate le "palline", non le rompi più. di certo non con le creme, ma neanche con lo sport ad esempio. ci fece fare un mini esperimento mettendo sale o olio in un bicchiere d'acqua... vabbè
moorea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/01/2011, 11:21

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da moorea »

aggiungo una domanda: appurato che funge più il massaggio che la crema, e se te la spalmi con un minuto come faccio io magari non serve a nulla... per la celulite che c'è.
ma a scopo preventivo? è uguale mettere una qualsiasi crema idratante o una con qualche principio attivo (mi riferisco alle creme ecobio)? mi direte che nel dubbio provare non fa male, ma c'è una qualche effettiva veridicità nella crema in sé? perché è ovvio che se io mi curo e dedico del tempo a me stessa, miglioro la mia circolazione e tutto, rallento la comparsa della cellulite
Avatar utente
Yerbabuena
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/01/2011, 23:16

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da Yerbabuena »

Io non sarei così perentoria nel dire che le creme anticellulite non funzionano e che è solo un effetto placebo. Cioè, tutte quante noi sappiamo (e credo sia specificato per legge in tutte le confezioni) che non si dimagrisce mettendosi una crema. Quindi il discorso del prof che dice "le palline di grasso non si rompono" dimostra che lui non ha idea di che cosa sia la cellulite. Io ho visto ragazze magrissime, che certo non hanno problemi di grasso, con una cellulite peggiore della mia.
Le creme anticellulite funzionano come tutte le altre sostanze ad applicazione topica: hanno un'azione localizzata che svolgono sulla zona dove vengono applicate. Molte creme contengono principi attivi che migliorano la circolazione, riducono il ristagno dei liquidi, aumentano il metabolismo cellulare. Sono principi attivi che penetrano la pelle, e anche all'interno delle cellule, cambiandone il metabolismo. In sintesi, migliorano l'aspetto delle zone trattate. Certo lo fanno nella zona dove sono applicate, ma dire che non funzionano perchè non distinguono le cellule contenenti grasso dalle altre mi pare superficiale. Allora su questa base non funzionano le creme antidolorifiche e antifiammatorie (voltaren, lasonil, per intendersi, o creme all'arnica ecc...) perchè di certo non ti guariscono dall'artrosi. Oppure se hai una reazione allergica a qualcosa che hai toccato e metti una crema al cortisone, è lo stesso.
Insomma, non so se riesco a spiegarmi, ma una crema è fatta per esplicare un'azione nel luogo dove viene applicata, non per modificare la costituzione fisica di una persona.
Spesso invece si manifesta il problema contrario: siccome la zona di pelle su cui viene applicata la crema è molto ampia, una parte dei principi attivi contenuti viene assorbita e ha un effetto sistemico, dando appunto effetti collaterali anche gravi, così come si verifica per le creme contenenti principi attivi simili agli ormoni tiroidei. E questo mi pare una dimostrazione evidente che almeno alcune creme un'azione la svolgono senza dubbio, se no a cosa sono dovuti gli effetti collaterali? Al nulla?
Poi evidentemente scegliere quella buona da quella che è una solà non è facile... nessuna aveva letto quella lista del salvagente e sa come andava a finire?
L'unico modo per liberarsi da una tentazione é cederle. (O. Wilde)
Avatar utente
CarrieB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 02/02/2011, 16:12

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da CarrieB »

My two cents:
- c'è un trattamento estetico, mi pare si chiami thermage (devo chiedere con esattezza al mio fratellone che è chiururgo plastico) che è ottimo per "spianare" la cellulite (ovviamente bisgona fare qualche seduta)
- la Somatoline su di me ha ottimi effetti anti-cellulite (1 confezione 2-3 volte l'anno)
- è vero ci sono ragazze magre e cellulitiche, certo è che ingozzarsi di schifezze non aiuta a debellare la buccia d'arancia!
- camminare e fare jogging (sin da ragazzina-ina-ina) mi ha aiutata a "tenerla a bada"!
Le mode passano, lo stile resta. (C. Chanel)
Avatar utente
remedio
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/02/2011, 15:34

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da remedio »

ma quindi alla fine??penetra o non penetra sta benedetta crema..:D
io faccio la massaggiatrice da qualche anno.. e il sospetto che fosse il fatto che mi massaggiavo mattina e sera a fare effetto più della crema già mi era venuto..ma credevo che la crema comunque aiutasse almeno un pochino...
sigh