anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio prof

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Lisy86
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/08/2010, 3:06

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da Lisy86 »

vi riferisco la teoria della mia prof :-) docente di prodotti cosmetici: l'utilizzo di creme attive sulle adiposità localizzate, come per esempio quelle contenenti metilxantine (caffeina, teobromina...), iodio organico e inorganico (fucus...) o con sostanze vasoprotettrici come ippocastano, rusco... possono AIUTARE a ridurre il problema, ma soprattutto hanno efficacia non più in là del secondo stadio... arrivati al terzo c'è poco da fare!!
Hatzue
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/04/2011, 16:58

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da Hatzue »

gia che sono in questo thread volevo chiedere se era possibile che alcune creme peggiorino questi inestetismi..
molti anni fa, mia madre aveva acquistato una crema della somatoline, non ricordo se era per il grasso o cellulite, ai tempi non ne avevo quasi, ma gia dopo 5 giorni mi sembrava peggiorata di molto ed ho smesso.
di recente mi è successo con la bye bye della nivea, inizialmente i buchi sembravano quasi spariti, dopo un giorno era un disastro.
pensavo fosse una mia impressione, ma quando ho chiesto al mio ragazzo ha confermato anche lui..
adesso la situazione è migliorata moltissimo, grazie a dieta e almeno 40 min di cyclette al giorno, ma vorrei trovare qualcosa per massaggiare, olii vari non c'è verso che vengano assorbiti, sembro impermeabile
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da Laura »

Hatzue ha scritto:gia che sono in questo thread volevo chiedere se era possibile che alcune creme peggiorino questi inestetismi..
pensavo fosse una mia impressione, ...
Io penso sia un'impressione, o forse più probabile un massaggio sbagliato che causa ristagno invece di drenare :mah:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da gigetta »

anche secondo me, in genere non fanno niente, ma peggiorare mi sembre eccessivo ;)

riguardo all'olio su molti tipi di pelle non si assorbe (vedi la mia) e in ogni caso non è idratante mancando l'acqua, al limite prova a metterlo sulla pelle bagnata, o passa a una crema che è meglio ;).
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da Betulla »

Prova a mescolare l'olio a un goccio di gel di aloe, io faccio così e la pelle lo assorbe subito.

Ragazze, ma com'è fatto un massaggio sbagliato? Cioè, come deve essere fatto un massaggio corretto per drenare? Io mi limito a mettere crema o olio finchè non è assorbito….. :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da Laura »

Betulla ha scritto:Ragazze, ma com'è fatto un massaggio sbagliato? ..
Non ne so molto di massaggi, ho fatto quell'ipotesi perchè è risaputo che agisce molto di più il massaggio del prodotto cosmetico che è solo coadiuvante, quindi se vedessi un peggioramento lo addurrei alla manipolazione errata. Sarebbe utile se intervenisse una esperta in massoterapia.
Lumachina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 649
Iscritto il: 30/04/2007, 11:17
Località: SA

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da Lumachina »

non so come dovrebbe essere un massaggio giusto.
So che quando la mia ex coinquilina fece un corso di massaggi (è estetista) disse che non bisognava assolutamente premere con forza.
Dei giorni tornava a casa distrutta, stava male perché, esercitandosi tra allieve, sbagliavano a fare il massaggio e ne risentivano parecchio.
Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche "leggerezza", che sa essere "leggera", può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.
Leonardo Sciascia.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da Laura »

Lumachina ha scritto:..So che quando la mia ex coinquilina fece un corso di massaggi (è estetista) disse che non bisognava assolutamente premere con forza..
Beh è coerente, se pensiamo che la cellulite è causata anche da una situazione infiammatoria, a massaggiare con forza si può aggravare tale infiammazione e quindi il ristagno.
Hatzue
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/04/2011, 16:58

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da Hatzue »

grazie mille per le risposte, in effetti non ci avevo pensato al massaggio troppo forte, ora che ci penso bene avevo avuto qualche problema anche mentre frequentavo il corso di massaggio classico..
da quel che mi hanno insegnato, vanno evitati impastamenti e pizzicotti (il primo è proprio come impastare, il secondo sono dei pizzicotti che causano una leggera iperemia), che possono peggiorare l'infiammazione, ma c'è un passaggio che si chiama roulage*, che mi hanno detto sia specifico per la cellulite( e quindi cerco di fare quasi sempre, anche se farselo da soli in modo corretto non è proprio semplice) .. ma ora che me lo fate notare mi sembra un pò troppo aggressivo, sembra quasi un altro tipo di impastamento..
*vorrei riuscire a spiegare come si effettua sto passaggio ma non ci riesco proprio ad essere chiara, :? se vi interessa provo a cercare un video da qualche parte
Avatar utente
remedio
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/02/2011, 15:34

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da remedio »

secondo me bisogna anche un po distinguere fra stadio e stadio, se c'è solo un po di ritenzione e buccia d'arancia, un massaggio un po corposo fatto nel modo giusto non può che fare bene, io sono una massaggiatrice e vi posso dire che su certi fisici noto la differenza evidente fra gluteo che ho già massaggiato e gluteo che non ho ancora massaggiato..
sulla cellulite nei suoi stadi più avanzati credo purtroppo che ci sia pochino da fare..
comunque io credo che sulle gambe delle donne il massaggio non debba mai essere troppo pesante, siamo tantissime a soffrire di una certa debolezza capillare sulle gambe soprattutto da cresciutelle..

la somatoline invece non l'ho mai usata, ma ricordo che mia mamma la usò un'estate ottenendo un risultato terribile che la convinse definitivamente a iscriversi in palestra in autunno
la somatoline aveva tipo scelto di agire solo in certe aree e non in altre, divorando la cellulite in certi punti e non in altri però si era creato un effetto groviera peggiore di quello della cellulite..
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: anticellulite e i prodotti snellenti: la teoria del mio

Messaggio da gigetta »

ma la somatoline, se non sbaglio, non è un cosmetico, è qualcosa che va oltre, infatti la vendono solo in farmacia e ha delle belle controindicazioni (vedi in caso di tiroide). Penso sia una crema un po' "a rischio"
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Mayka
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/05/2012, 12:34

Re: PROGETTO: Bendaggi anti-cellulite alla caffeina

Messaggio da Mayka »

Mela89 ha scritto:Ciao Perona,
secondo me il calore non giova tanto alla cellulite; anche le creme che surriscaldano molto la pelle su di me hanno un effetto controproducente. Io con gli stessi ingredienti mi farei dei fanghi: cioè ti compri da un'erboristeria dell'argilla e la mescoli ai tuoi ingredienti, così sfrutti anche le proprietà dell'argilla sulla pelle :)
Ciao, sono iscritta da poco e sulle formulazioni non mi sento di dire niente, però volevo fare un appunto sul discorso calore cellulite. Per quanto riguarda la cellulite edematosa il calore è assolutamente sconsigliato mentre per la cellulite fibrosa un calore moderato è ottimo. La differenza sta nel fatto che nel primo caso l'accumulo di liquidi è dato da una sofferenza del microcircolo, in cui si alterano le pressioni dei capillari e i vasi linfatici non riescono a drenare tutti i liquidi.
Nel secondo caso abbiamo la formazione di fibre di collagene inutili (è una risposta dell'organismo) che strozzano i capillari e il drenaggio di cataboliti cellulari viene alterato. Di conseguenza creare una vasodilatazione è utile.
Fermo restando che i prodotti non devono mai essere troppo iperemianti, e non si devono avere problemi di circolazione.
Spero di essere stata chiara e non troppo tecnica.
Buona giornata :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: Bendaggi anti-cellulite alla caffeina

Messaggio da Galatea »

Davvero interessante, grazie! Non avevo mai sentito parlare di questa distinzione.
Perona
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/04/2012, 16:26

Re: PROGETTO: Bendaggi anti-cellulite alla caffeina

Messaggio da Perona »

inizio a chiedermi se i bendaggi dei centri estetici siano una gabbolata pazzesca... chissà che contengono....
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: PROGETTO: Bendaggi anti-cellulite alla caffeina

Messaggio da Fire »

Mayka ci hai detto cose preziosissime e ne sai sicuramente molto più di me...ne vorrei approfittare hihi
Come si fa a riconoscere il proprio tipo di cellulite?Si può fare una specie di auto-diagnosi?
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: PROGETTO: Bendaggi anti-cellulite alla caffeina

Messaggio da Fire »

ah, merçi!
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: PROGETTO: Bendaggi anti-cellulite alla caffeina

Messaggio da Mela89 »

Mayka ha scritto: Per quanto riguarda la cellulite edematosa il calore è assolutamente sconsigliato mentre per la cellulite fibrosa un calore moderato è ottimo. La differenza sta nel fatto che nel primo caso l'accumulo di liquidi è dato da una sofferenza del microcircolo, in cui si alterano le pressioni dei capillari e i vasi linfatici non riescono a drenare tutti i liquidi.
Nel secondo caso abbiamo la formazione di fibre di collagene inutili (è una risposta dell'organismo) che strozzano i capillari e il drenaggio di cataboliti cellulari viene alterato. Di conseguenza creare una vasodilatazione è utile.
In realtà la cellulite fibrosa è lo stadio successivo della cellulite edematosa, giusto? Comunque pensavo che in genere il calore non facesse tanto bene perchè anche nel secondo caso c'è una certa sofferenza dei capillari. Si impara sempre qualcosa ;)
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Mayka
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/05/2012, 12:34

Re: PROGETTO: Bendaggi anti-cellulite alla caffeina

Messaggio da Mayka »

Ciao a tutte, scusate la risp tardiva ma ho avuto un po' da fare..
Non mi piacciono le generalizzazioni, perciò dire che i bendaggi sono inutili è sbagliato. Dipende chiaramente dalle sostanze di cui sono imbibiti e dal risultato che vogliamo ottenere. Ad esempio, in estate secondo me, i bendaggi per creare una vasocrostrizione e alleggerire le gambe, sono ottimi.
I prodotti usati nei centri estetici sono i più svariati, ma non dimenticate che noi estetiste abbiamo sempre qualche arma in più, nel senso che prima di applicare il bendaggio nella maggior parte dei casi vengono applicati degli olii essenziali nei punti delle stazioni linfatiche (quindi aiutiamo la linfa a scorrere), e poi magari alla fine del trattamento massaggiamo un po' e sicuramente enfatizziamo i risultati del prodotto. Sottolineo queste cose perchè molto spesso a casa non si fanno ( io per prima su di me non le faccio).
Non riesco a trovare il post sulla diagnosi della cellulite, quindi se qualcuno me lo segnala, vado a curiosare..
Rispondendo all'ultimo post.. Nella cellulite abbiamo sempre una compromissione del microcircolo ma le cause sono diverse. Nell'edema o abbiamo uno sfiancamento capillare o un'incapacità del sistema linfatico di riassorbire i liquidi in eccesso, di conseguenza vasodilatare porterebbe l'aggravamento del problema.
Mentre nella fibrosa, i capillari vengono "strozzati" dalle fibre, quindi un aiutino per creare una vasodilatazione e agevolare gli scambi metabolici migliora la situazione.
Ho scitto apposta la parola "aiutino" per risottolineare l'importanza di non esagerare con gli iperemianti! La pelle e il nostro organismo sono forti ma delicati, quando agiamo su degli squilibri dobbiamo farlo con moderazione e costanza.
Se piantiamo un alberello e cresce storto, per raddrizzarlo occorre tempo e pazienza. Se cercheremo di raddrizzarlo tutto insieme, potremmo sradicare le radici e creare più danno.
Scusate il mio essermi dilungata su questo, ma per me è alla base dell'estetica. Gli inestetismi sono segnali che nel nostro corpo qualcosa non va. E siccome la pelle è un organo importantissimo, va trattata con cura e delicatezza. Non fate trattamenti d'urto ma cercate di scoprire le cause e con calma ponete rimedio.
Ricordatevi che la cellulite è l'anticamera di una patologia seria. Circolazione e sistema linfatico sono fondamentali per il buon funzionamento del corpo!!
Ultima cosa: non è detto che l'edema sia la prima fase e la fibrosa la seconda.. si può direttamente iniziare con una cell fibrosa.
Perona
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/04/2012, 16:26

Re: PROGETTO: Bendaggi anti-cellulite alla caffeina

Messaggio da Perona »

grazie per i tuoi interventi Mayka! Ammeto che anch'io (avendo fatto corsi di massaggi linfodrendanti per motivi personali) avrei dato un aiutino al sistema linfatico nel mio trattamentino... per natura non sono una persona che fa le cose tanto per farle e nè che parla per dare aria alla bocca... Al di là di tutto penso che tutte siamo consapevoli che i miracoli contro la cellulite non li fa nessuno men che meno noi a casa nostra... ciò nonostante credo che sia utile prenderci cura di noi, prendendoci un'ora a settimana per bendarci, impacchettarci, massaggiarci o semplicemente per studiare e sperimentare con l'obiettivo di metterci sulla pelle prodotti sani e credo che questo sito sia nato anche per questo... Volerci bene non è poi così scontato, anzi per tante persone è addirittura faticoso ma sono convinta che questo portale possa essere un buon inizio o una buona continuazione di ciò che ognuno possa fare per se stessa... ovviamente con la massima serietà possibile
Mayka
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/05/2012, 12:34

Re: PROGETTO: Bendaggi anti-cellulite alla caffeina

Messaggio da Mayka »

Perona condivido al 1000% quello che hai detto!! L'amore e la cura per se stessi è fondamentale nella vita!! Io ho avuto problemi seri di salute con i quali sto ancora facendo i conti e questo mi ha insegnato a non dare per scontato il mio corpo e a coccolarlo :-)
Questo forum mi ha entusiasmata molto, proprio perchè non parla solo di prodotti buoni o cattivi in funzione del risultato, ma sulla base di quello che contengono. L'informazione è alla base di scelte giuste (in tutti i sensi!!).
E detto sinceramente, per me che lavoro nel settore da anni, è un sollievo vedere donne preparate sull'argomento.. ne ho viste e sentite di tutti i colori (anche dalle operatrici del settore).. e a volte è stato difficile far capire alle clienti che potevano farsi dei danni o il motivo del mio rifiuto nel fare un determinato lavoro.
Vi faccio un complimento a tutte quante, perchè siete in questo forum e mettete impegno nel capire cosa vi spalmate addosso!!