crema da notte, serve davvero?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: crema da notte sì, o crema da notte no?

Messaggio da anto »

Rigirando la frittata si potrebbe, a seconda della crema e degli attivi, usare la crema da notte e non usare quella da giorno
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

crema viso giorno / notte

Messaggio da bio_fr »

domanda forse banale..e spero attinente alla sezione..
in commercio spesso ci sono, della stessa linea, una crema viso giorno e la relativa crema viso notte...che differenza c'è tra le due? volendo spignattarle quali sarebbero le linee da seguire??
grazie :winkle:
Francesca
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: crema viso giorno / notte

Messaggio da anto »

Intanto nella crema da giorno devi tenere conto che con quella crema ... ci vai in giro.
Quindi ad esempio non è bello che ti dia un effetto lucido, che sia troppo pesante o appicicaticcia.
Spesso le commerciali hanno 2 formule molto simili che differiscono solo in quanto a "pesantezza" della crema.

Poi di giorno hai gli UV .. ni notte no (ma va'?) quindi alcune sostanze come la vitamina A (o sostanze non del tutto fotostabili) o gli esfolianti è meglio stiano in una crema notte . O se devi usare dell'ossido di zinco non è bello andare in giro bianco fantasma di giorno ...così per fare un esempio stupido ..

Infine potresti anche propendere per duplicare le azioni del trattamento .. che ne so .. antiossidare durante il giorno e lenire la sera (o viceversa) ...
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re: crema da notte, serve davvero?

Messaggio da Aiko »

Ecco, invece io che non ho una pelle grassa (e visto che si sta andando in inverno) preferisco la crema più pesante in giorno (alchemilla fitocose per pelle mista) e no-pori gel fitocose la notte. Se metto le creme grasse la sera la mattina mi sento ancora lo strato!
ondina55
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 25/04/2012, 19:02

Re: crema da notte, serve davvero?

Messaggio da ondina55 »

In questo forum si trattano proprio tutti gli argomenti, complimenti per la competenza.
Premetto questo perchè avrei voluto fare la stessa domanda sulle creme da notte, perchè dr hauschka ha la "filosofia" che non si dovrebbe usare la crema da notte, in quanto la pelle si deve lasciare libera di "respirare".
Per questo però, loro vendono dei trattamenti "liquidi" per la notte, come fossero un tonico
http://www.drhauschka.it/servizi/pdf/Tr ... uschka.pdf
e che non costano poco.
Credo che Lola abbia spiegato molto bene il concetto "crema da notte".
Se qualcuno ha un parere sulla filosofia dr hauschka, sarò grata. Grazie
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: crema da notte, serve davvero?

Messaggio da Magia »

Io posso parlarti della mia esperienza con questo metodo di non ingrassare la pelle con la crema da notte, ma usare solo un siero o un tonico con vari attivi.
Devo dire che la mia pelle sta molto meglio, è più luminosa e non mi si formano più punti neri. Un periodo mettevo una crema molto grassa prima di andare a letto e al mattino mi svegliavo addirittura con il viso gonfio. Poi ho provato a cambiare metodo è il viso al mattino era bello fresco! Ho faticato un po' ad abituarmi all'inizio perchè sentivo la pelle tirare, ma ho resistito ed ora non mi succede più. Quindi ho scoperto che per me è meglio non mettere creme grasse per la notte. Ovviamente di giorno invece la proteggo con una crema.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: crema da notte, serve davvero?

Messaggio da Laura »

ondina55 ha scritto: Se qualcuno ha un parere sulla filosofia dr hauschka, sarò grata. Grazie
Diciamo che è marketing, c'è chi provando si troverà bene chi invece si troverà male, come al solito la reazione sarà soggettiva e non legata ad oggettività della fisiologia della pelle.
muffin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 06/06/2009, 15:15

Re:

Messaggio da muffin »

Lola ha scritto:C'è un problema con le creme opacizzanti: spesso hanno dentro astringenti che invece di far uscire il sebo fanno in modo che sia trattenuto all'interno dell'orifizio pilosebaceo. Il sebo nasce come sostanza densa e cerosa, uscito in superficie diventa liquido; se lo tratteniamo all'interno o diventa punto nero, o se per caso viene attaccato dai batteri diventa un brufolo.
Quindi sì agli assorbenti antilucido, no agli astringenti per quanto è possibile. Meglio lavarsi il viso una volta in più.
Quanto è vera questa cosa! Ho imparato con il tempo che non c'è cosa migliore di ascoltare la pelle, se mi dice che è secca la idrato, se mi dice che è impura la lavo. Stop.
Queste "routine" che vogliono imporci è solo un modo per vendere.
Io non applico la crema idratante tutti i giorni ma solo quando serve, che sia mattina-sera-pomeriggio-notte.
La cosa fondamentale è tenerla perennemente pulita.
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack