Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Ho fatto una ricerca e direi che non è stato tradotto. Ho anche difficoltà a trovare qualcosa degli autori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vikicka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2019, 0:18

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da vikicka »

Ciao a tutti/e

vorrei leggere un bel libro che riguarda l'aromaterapia e l'utilizzo degli olii essenziali in età pediatrica.
Qualche consiglio?
Grazie mille
Viki
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Laura »

Ciao, non credo ce ne siano anche perchè olii essenziali in età pediatrica sono fortemente sconsigliabili, troppo alto il rischio di provocare sensibilità, allergia, fino a reazioni di tossicità. Gli olii essenziali non sono acqua fresca miracolosa, ma composti assai complessi e a rischio di attività inaspettate e indesiderate.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da SsilviaA »

Doveste leggere la scheda di sicurezza, ma anche quella tecnica, degli olii essenziali prendereste paura :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Più che altro se si crea una sensibilità a qualche componente di oli essenziali il poverino se la porta dietro tutta la vita, magari dovendo rinunciare a prodotti profumati, oppure non capirà cosa gli dà allergia e passerà la vita dai dermatologi. Se abbiamo la grazia di avere un bambino senza particolari sensibilità, evitiamo di danneggiarlo noi nell'ansia di fargli del bene e di curarlo mettendoci al posto di altre figure preposte a questo, e volendo sostituire con sostanze di nostra preparazione i farmaci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vikicka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2019, 0:18

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da vikicka »

Laura ha scritto: 10/09/2020, 12:03 Ciao, non credo ce ne siano anche perchè olii essenziali in età pediatrica sono fortemente sconsigliabili, troppo alto il rischio di provocare sensibilità, allergia, fino a reazioni di tossicità. Gli olii essenziali non sono acqua fresca miracolosa, ma composti assai complessi e a rischio di attività inaspettate e indesiderate.
Cara Laura grazie della risposta.
So che non sono acqua fresca, proprio per questo volevo leggere qualcosa per impararne di più.
So che sotto i 3 anni non sono raccomandati per niente e poi entro i 5 anni si devono evitare oli essenziali tipo menta, eucalipto vicino al naso e mucose...
ma per i bambini più grandi tipo da 6 in su volevo sapere se si possono introdurre piano, tramite il diffusore, oppure con l'inalazione in caso di raffredore ecc.
Volevo imparare qualcosa in più.
Grazie comunque.

Una cosa Laura nemmeno in diffusore gli oli essenziali?
Fino a che età sono sconsigliati? Quando si possono introdurre e come?
So d'averti fatto tante domande perciò ti ringrazio in anticipo per la pazienza.
Più che altro se si crea una sensibilità a qualche componente di oli essenziali il poverino se la porta dietro tutta la vita, magari dovendo rinunciare a prodotti profumati, oppure non capirà cosa gli dà allergia e passerà la vita dai dermatologi. Se abbiamo la grazia di avere un bambino senza particolari sensibilità, evitiamo di danneggiarlo noi nell'ansia di fargli del bene e di curarlo mettendoci al posto di altre figure preposte a questo, e volendo sostituire con sostanze di nostra preparazione i farmaci.
Grazie Lola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Maaaa... come mai non vedi l'ora di usare oli essenziali su tuo figlio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vikicka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2019, 0:18

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da vikicka »

Lola ha scritto: 16/09/2020, 15:24 Maaaa... come mai non vedi l'ora di usare oli essenziali su tuo figlio?
Nooooooooooo ma io non ho dei figli...
Non è che non vedo l'ora e solo che sono curiosa.
Ultimamente mi sono appassionata dei olii essenziali e vorrei sapere più cose possibili.
Per questo stavo cercando dei libri che magari voi che siete più esperte avete già letto.
Ciao Lola
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Laura »

Allora devi andare alla pagina 1 di questo topic, lì è consigliato il libro di Marco Valussi che è il migliore su piazza, in quanto a conoscenza delle piante e loro derivati.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Che si è laureato in fitoterapia a Londra :maria: Io ce l'ho il suo manuale dell'aromaterapia, e l'ho trovato interessantissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vikicka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2019, 0:18

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da vikicka »

Grazie mille
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da NickAngel97 »

Volevo segnalare che è uscita ormai diverso tempo fa la seconda edizione di "Come sono fatti i cosmetici" della Penazzi. Devo dire che l'impostazione generale è rimasta identica, molte parti sono state proprio prese pari pari e riportate, ma ci sono stati in ogni sezione degli ampliamenti e degli approfondimenti davvero interessanti, specie sui solari e sullo skin-ageing. Per chi ha già la vecchia edizione val la pena fin là, recuperare quelle pagine extra che nel vecchio non ci sono, per chi non ha il vecchio ed è interessato ad un libro sulla cosmetologia un po' più tecnico dei soliti, questo secondo me è il migliore: non annoia e ci fornisce informazioni che a noi sono utili per quello che facciamo qui. Gli altri libri oltre a parlare per buona parte solo di legislatura e di dermatologia in modo profondamente soporifero, con poi una piccolissima parte , e anche molto spesso approssimativa, su attivi ed eccipienti altro non fanno.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

La Penazzi è in gamba. Credo che abbia anche una sua linea cosmetica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da NickAngel97 »

Sì, mi sembrava di ricordarlo... Comunque come libri questo è secondo me il migliore di quelli in commercio. Ho trovato perfettamente inutili quelli delle varie preparazioni (galeniche, erboristiche, dermatologiche e co.) e quello sulle formule cosmetiche, nulla che interessi a noi e nessun accenno di teoria su come formulare, o di giustificazione delle scelte di attivi ed eccipienti nelle formule. Nulla che serve a noi, li ho resi tutti. Servirebbero i libri vecchissimi di Proserpio, il Materie prime di base in primis ma... ovviamente è introvabile, ne gireranno forse due o tre copie in tutta Italia...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da NickAngel97 »

Marilisa Franchini - Skincare. Verità e falsi miti - Red Edizioni.

È uscito da poco più di un mese, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi lo ha letto e come lo ha trovato. Dall'indice comunque, che si trova tra le foto illustrative di amazon, non contiene nulla di nuovo per noi che frequentiamo il forum da tanto. In generale però, non so come mai, ma tutti i libri che trattano questo argomento sono estremamente approssimativi e superficiali. L'unico che salvo, personalmente, (oltre a quello della Penazzi, che è più orientato a un'ottica del capire le materie prime singole) e se si conosce bene l'inglese, è Skincare di Caroline Hirons (qualsiasi edizione, sono praticamente identiche, cambia solo qualche pagina tra l'edizione vecchia e la nuova), l'unico che spicca un pochino sugli altri, perchè lei va molto più nel concreto e nello specifico sul come capire le varie tipologie di pelle e come trattarle passo passo; come costruire una routine con tanto di immagini, e perchè lei, come me, detesta la fuffa; consigliando anche alcuni prodotti o brand suddivisi per l'inestetismo o la tipologia, spaziando da brand accessibili, tipo quelli da farmacia francese/americana (Avène, LRP, Vichy, Cerave, Neutrogena, Aveeno, No. 7 e compagnia) , a brand da centinaia e centinaia di euro a prodotto, ma anche lì, eccetto dei consigli che sono davvero interessanti, è tutta roba che noi del forum sappiamo bene.
I'm simply here for the tea, not to stir it.