Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

per quanto riguarda il manuale del cosmetologo di tecniche nuove, ai nostri fini è completamente inutile. Non insegna a formulare, non spiega niente di niente. Sono dieci centimetri di pagine che si preoccupano del marketing, della filiera di produzione, dell'analisi dei costi... 99 euro buttati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Bluebruja »

Sto leggendo comparativamente borellini ed il manuale di proserpio!
borellini da una panoramica su tutto, non approfondisce, ma è questo il suo intento e nel complesso trovo il libro un buon modo per cominciare. però riporta alcune informazioni che proserpio indica come informazioni senza basi scientifiche, soprattutto per le componenti vegetali.
esagero Lola?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Da quello che ho capito alcune cose scritte da proserpio sugli estratti vegetali sono da prendere con le molle; ricordo che sono libri comunque datati, e risentono della sua personale forma mentis.
In ogni caso dalla sua scomparsa nessuno in Italia si è più messo a scrivere libri che parlassero di formulazioni, solo fumositá, packaging, marketing... Sembra che di quello che c'è effettivamente nel vasetto non freghi niente a nessuno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donila
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2012, 12:10

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da donila »

Allora... la mia piccola biblioteca cresce e si è arricchita di nuovi testi e vorrei condividere con voi la mia umilissima opinione... Oltre ai classici già recensiti dalla grande capa e dalle altre loline più esperte (Borellini, Proserpio-Racchini e "cosmetici naturali faidate" di Penazzi) sono riuscita a trovare anche questi:

1) "la bellezza naturale" aavv, ed. Riza - 2009: è una lettura semplicissima che parla di pelle, dei principali problemi della pelle, di rimedi naturali da fitoterapia, aromaterapia, fiori di bach, massaggi e integratori. Più che ricette io le definirei i rimedi della nonna... :?

2)"Fare i cosmetici naturali è facile" Cyrille Saura Zellweger, ed. Il Punto d'incontro - 2011: ci sono ricette semplicissime per lei e per lui, vanno benissimo per chi vuole spignattare qualcosina partendo dal supporto della carta stampata :roll: ... l'unico neo è che propone come conservante facoltativo l'estratto di semi di pompelmo :oo:

3) "Cosmesi antiage" Giulia Penazzi, ed. Tecniche Nuove - 2010: parla del processo di invecchiameto cutaneo, le trasformazioni della pelle dai 25 anni in poi, i fattori di disidratazione, raggi uva-uvb, cura della pelle in base all'età. Da metà libro in poi parla dei cosmetici come prevenzione antiage, cosa preferire e cosa evitare... ma nessuna ricetta. Nelle ultime tre pagine si toglie qualche sassolino contro la pubblicità ingannevole con tanto di commento personale :twisted:

4) "Saponi e detersivi naturali" Liliana Paoletti, ed. Arianna Editrice - 2011: ragazze io ho un debole per i libri semplici, chiari e ricchi di foto a colori che spiegano passo passo i procedimenti :cuori: Spiega come realizzare saponi per la pulizia e igiene della casa (no persona) usando olio (perfino olio usato di cucina), cenere, soda e lisciva. Parte con ricette semplici per arrivare a quelle più complesse. Mi è piaciuto :ok:

Ciao belle loline! Buona lettura a tutteeee..... :blob9:
Le persone speciali sono tali perché posseggono la straordinaria capacità di colorare il mondo!
-Ornella Vinci-
Avatar utente
minimaimmoralia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 13/04/2012, 13:06

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da minimaimmoralia »

ho per le mani Harry's cosmeticology http://www.harryscosmeticology.com/, (settima ed 1982), me lo ha prestato una mia amica che lo ha ricevuto in eredità dal padre.
spero di riuscire a leggerlo e capirlo (è in inglese!).. nel senso che sia facile e facilmente comprensibile. a prima vista sembrerebbe ben fatto nei contenuti.. chissà
vi farò sapere!!


ho trovato un estratto dell'indice su ebay
CONTENTS - PART ONE: THE SKIN AND SKIN PRODUCTS - 1 The Skin - 2 Irritation and Sensitization of the Skin - 3 Nutrition and Hormonal Control of the Skin - 4 Skin Creams - 5 Astringents and Skin Tonics - 6 Protective Creams and Hand Cleansers - 7 Bath Preparations - 8 Skin Products for Babies - 9 Skin Products for Young People - 10 Antiperspirants and Deodorants - 11 Depilatories - 12 Shaving Preparations - 13 Foot Preparations - 14 Insect Repellents - 15 Sunscreen, Suntan and Anti-sunburn Preparations - 16 Skin Lighteners or Bleaches - 17 Face Packs and Masks - 18 Face Powders and Make-up - 19 Coloured Make-up Preparations - 20 The Application of Cosmetics - PART TWO: THE NAILS AND NAIL PRODUCTS - 21 The Nails - 22 Manicure Preparations - PART THREE: THE HAIR AND HAIR PRODUCTS - 23 The Hair - 24 Shampoos - 25 Hair Setting Lotions, Sprays and Dressings - 26 Hair Tonics and Conditioners - 27 Hair Colorants - 28 Permanent Waving and Hair Strengtheners - 29 Hair Straighteners - PART FOUR: THE TEETH AND DENTAL PRODUCTS - 30 The Tooth and Oral Health - 31 Dentifrices - 32 Mouthwashes -
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Laura »

minimaimmoralia ha scritto:ho per le mani Harry's cosmeticology
E' un po' troppo datato e non saprei quanto sia utile la lettura, da allora la studio della fisiologia della pelle e la cosmetica si sono proiettati in avanti anni luce; per dirti, il mio testo universitario di istologia del 1985 delle acquaporine (fondamentali per lo scambio di acqua e glicerina nella pelle) non sospetta nemmeno l'esistenza :D:
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da ilarietta.80 »

Buondì! Qualcuno di voi conosce il "Dizionario degli oli essenziali" di Rieder e Wollner?

http://www.florapisa.it/index.php?optio ... 03&lang=it

Commenti?!
Grazie
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da athena »

Ilarietta,lo possiedo io.E' un manualetto che trovo carino per coloro che vogliono possedere le nozioni principali sulle propietà degli OE piu' comuni.E' chiaro,che se poi l'argomento interessa,serve un ulteriore testo di approfondimento per conoscere meglio il mondo degli oli essenziali.
Nella prima parte vengono indicati i vari metodi di estrazione,seguiti da una classificazione (le tre note) e una suddivisione secondo i 4 elementi,fino ad arrivare a quella secondo i segni zodiacali,pianeti...
Mentre nell'ultima parte viene descritto l'uso pratico degli OE con semplici ricettine per la cura del viso,del corpo,della casa e anche il loro utilizzo in cucina (ma,ripeto:sono ricettine davvero molto semplici).
Comunque,puoi vedere se lo trovi in biblioteca (anche in interprestito,se è attivo dove vivi).
Spero di esserti stata utile. :)
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da YIN »

io vorrei segnalare il sito di questo erborista, naturopata che è un docente della mia scuola. Ha una serie di download gratuiti. In particolare metto il link un trattato che secondo me è interessantissimo: io l'ho stampato e fatto rilegare:
trattasi di Compendio di Fitoterapia Commonwealth Britannica. E' il primo dell'elenco

Compendio di Fitoterapia

Decine di schede di piante officinali, nozioni di farmacognosia, di laboratorio galenico; azioni e indicazioni delle piante utilizzate. Molto interessante lo spazio del laboratorio galenico perchè spiega la preparazione di rimedi come, gliceriti, oleoliti, tinture, oli essenziali, e la sezione delle tabelle per calcolare la percentuale di alcol da mettere nei preparati. Inoltre tutte le erbe catalogate e descritte nei minimi dettagli.
Trattasi però di un manuale scritto in inghilterra, quindi un po' diverso rispetto al sistema che si usa in italia, e pure certe erbe che da noi non si usano.
Comunque essendo gratuito e in formato pdf è interessante poterlo avere sul pc!
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da spanka »

Avevo acquistato (per pura curiosità) un solo numero di rivista Kosmetica dell'editore Tecniche Nuove; ora, dopo averlo letto, ho deciso di abbonarmi: la rivista è decisamente interessante, tratta diversi argomenti passando dall'analisi del mercato alle piccole notizie (in breve) su diverse ricerche in ambito di cosmetologia; ci sono anche gli articoli più ampi su determinati ingredienti cosmetici e la sezione del make-up (utilissima in quanto dà alcuni dettagli sui prodotti che prima mi sfuggivano).
nell'insieme posso dire che non si focalizza sul discorso bio-eco-naturale ect. (che poi sarebbe limitativo), ma spazia nell'ampi orizzonti del mondo della cosmesi (nel senso globale), aiutandoti a comprenderlo più a fondo.

edit: ecco, mi sono abbonata a Kosmetica emi è già arrivata la conferma; assieme a quest'ultima ho ricevuto anche l'user-id e la password per poter visionare la rivista in formato digitale (on-line). posso vedere e leggere anche gli arretrati; bellissimo, c'è così tanta roba da spulciare che non ci si immagina :eyes: !
So di non sapere
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da tintin »

Hey, vi do una anticipazione che ho avuto direttamente dall'autore.
Finalmente da Febbraio 2013 sara' disponibile una nuova edizione di Cosmetologia di Borellini,definitivamente aggiornata,graficamente rivoluzionata,con immagini a colori,nuovi paragrafi, nuovi argomenti,aggiornata al 12-12.
Gli ho dato una sbirciata e finalmente i punti deboli sono stati eliminati.
Soprattutto le sequenze dei vari capitoli è piu' logica,alcuni paragrafi sono stati interamente rifatti .
Insomma,mentre le passate edizioni(a parte quelle che andavano dalla copertina marrone a quella blu) avevano un ritocco attorno al 20% ,in questa nuova siamo al contrario:(80%)!.....d'altra parte il pH,e la struttura della glicerina quelle sono e quelle rimangono!
davide91plus
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/07/2012, 21:13

Slide Corso Prodotti Cosmetici UniSa

Messaggio da davide91plus »

Premetto: spero di aver scelto la sezione adatta e di non essere in violazione di qualche regola del forum.

Girovagando su internet ho trovato QUESTO LINK, che è un forum di studenti in cui vengono condivise le slide delle lezioni di corsi universitari. Ho trovato le slide relative al corso di "Prodotti Cosmetici" e dopo qualche tentativo sono riuscito a scaricarle. Vorrei condividerle con voi perchè mi sembrano molto interessanti, soprattutto per chi è alle prime armi e non ha voglia di comprarsi un libro dedicato. Sono spiegate in modo semplice e schematico, ma sono correlate da una buona dose di chimica (molto utile, ma forse non chiara per tutti). Io le ho già lette e le consiglio, ora ditemi voi :)

LINK PER IL DOWNLOAD
Ultima modifica di davide91plus il 09/11/2012, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da spanka »

In fiera mi sono comprata un libro
il titolo Dermocosmetologia
autore Andrea Bovero
editore Tecniche Nuove


ecco come promesso la mia recensione del libro.

L'ho trovato interessante e molto leggibile (che per me significa di facile lettura e di ottima comprensione d'argomento così specifico e vasto).
il capitolo che spiega la composizione della nostra pelle (epidermide, derma ed ipoderma ect.) e tutto quello che riguarda il suo funzionamento è di una estrema semplicità da capire, ma non tralascia nulla; spiegato in maniera veramente chiara che non lascia nessun dubbio e nessun interrogativo in merito. il resto del libro tocca diversi argomenti in base al tipo di trattamento che si riserva alla nostra pelle (es. pelle secca, pelle rugosa, pelle grassa ect.) e anche quì mi sento di poter dire che la scrittura riesce a far comprendere bene il tema trattato.
nell'insieme lo giudicherei un libro valido per avvicinarsi al mondo così bello :hearts: della cosmetologia.
So di non sapere
spirot
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/12/2010, 22:33
Località: Roma

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da spirot »

Ciao !
Ieri mi è arrivato il libro "Le formule cosmetiche" di Tecniche Nuove, comprato con lo sconto qui: http://www.ibs.it/code/9788848128223/fo ... -skin.html. Sono rimasta un po male perché io mi aspettavo qualcos'altro...Ci sono pochissime spiegazioni e tante formule. In effetti la presentazione del libro lo diceva che c'erano tante formule, ma io mi aspettavo qualcosa più di mezza parola di spiegazione ciascuna! Va beh, però per qualcuno che cerca proprio un libro del genere può essere interessante, per cui ve lo segnalo.
Ciao buon pomeriggio a tutti! :)
Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Ciao, ti copincollo la recensione di E.a.Poe che lo ha letto in anteprima e con la quale mi trovo completamente d'accordo:
E.A.Poe ha scritto:Il libro non è per chi è alle prime armi, dato importante perchè si rischia di perdersi in meandri formulativi inestricabili, inoltre ci si può impressionare da prodotti con nomi commerciali di difficile reperimento. A questo proposito chi ha una maggiore esperienza sa chi sostituire e con che cosa. Secondo appunto negativo: pochissime formule "eco" e questo è stranissimo in quanto il mercato tira proprio in questa direzione. Risalta subito all'occhio che alcune materie sintetiche hanno sostituti naturali molto più avanzati che non vengono evidenziati. Terzo appunto: poca descrizione degli attivi, oli, burri e via discorrendo che potrebbero aiutare moltissimo il formulatore nella scelta dei componenti.

Considerazioni positive: dai tempi di Proserpio non si vedeva qualcosa che andasse oltre lo yogurt in faccia, cetrioli sugli occhi e il sapone della nonna... questo libro si fa strada nel deserto totale sulle formulazioni che sembravano dovessero rimanere materia "elitaria"... è positivissimo questo punto perchè si sdogana la formulazione cosmetica e si aggiorna di qualche anno il lavoro (incomparabile) che qualche anno fa fece Propserpio stesso. Un altro appunto positivo: il libro è pratico, non ha troppi fronzoli, non si racconta la storia della cosmetica (può essere positivo e negativo) ma sembra fatto proprio per stare sul tavolo del laboratorio mentre già hai acceso l'emulsionatore... positiva anche la parte sui profumi dove si danno indicazioni importanti e semplici.
La parte più bella (e meglio fatta) è quella che non ti aspetti e sembra fatta apposta per strizzare l'occhio ad un bacino d'utenza molto ampio... la parte del make up distrugge improvvisati miti televisivi e porta il lettore in un'atmosfera seria dove si parla scientificamente del rossetto, della cipria, del mascara etc... la decorazione diventa sostanza, scienza, tecnica formulativa ed è condita anche da una parte storica... Sinceramente solo questa parte vale il prezzo del biglietto...
Giudizio finale 8/10
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da spanka »

se posso contribuire anche io, dico questo:
- ho visto la presentazione video del libro che potrebbe chiarire le idee sul suo acquisto o meno.
- la presentazione l'ho trovata molto interessante perchè tocca i punti che ultimamente vengono molto discussi da parte di noi consumatori.
- trovo che anche la sola visione della presentazione possa chiarire alcuni aspetti della cosmetologia (ovviamente se ascoltata attentamente e capita in modo giusto).

Perciò penso sarà utile postare quà il link con il video del quale parlo.
Non prima di aver precisato che i due momenti da ascolare con molto interesse mi sembrano:
- al minuto 07.15 del filmato dove parla di tre tipologie di formulazioni (quella tradizionale, quella naturale e quella bio naturale);
- al minuto 25.40 dove rispondono alla domanda su Ecocert.

buona visione :)
http://vimeo.com/tecnichenuove/review/5 ... 189694f63a
So di non sapere
spirot
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/12/2010, 22:33
Località: Roma

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da spirot »

E' vero, fortunatamente non si parla di yogurt in faccia. E anche io sono stata contenta che comunque sia stato pubblicato, perché è sempre più utile dei libri della Pennazzi. Però a me sembra proprio di leggere un libro noioso da università, di quelli che ti dicono tutto quello che devi fare al nanogrammo perché presuppongono che tu non ci debba mettere qualcosa di tuo. Invece fare cremine cosmetiche è bello perché tiri fuori la creatività! Nel libro non c'è un millimetro di spazio per la discussione, tipo qui abbiamo messo questo e non quest'altro perché poteva interagire con questo componente. Oppure qualche tabella che descriva gli oli che hanno caratteristiche simili. Solo qualche parola sui singoli componenti. Quello che intendo è che a me sembra fatto per qualcuno che non voglia sperimentare ma solo scopiazzare. In realtà sono rimasta delusa anche dal Manuale del cosmetologo, perché scrivere quasi 1000 p di libro senza dire nulla su come si formula non è da tutti, però almeno è un libro scritto con passione e direi anche poetico. "Le formule cosmetiche" invece mi sembra arido!
Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Spirot, il libro si chiama "le formule cosmetiche" proprio perchè è a base di formule. presuppongo, dal tuo numero di messaggi sul forum, che tu non abbia iniziato da moltissimo, comunque da abbastanza tempo. Bene, quando avrai ancora più esperienza di ora questo libro, come quello di proserpio, ti servirà per consultazione ed ispirazione quando affronterai qualcosa che non hai mai fatto e che non hai idea di come possa funzionare. Le ricette non sono lì per essere copiate, ma per dare utili dritte ed ispirazioni. se uno poi copia è affar suo; non è meglio che non copiamo, visto che usiamo ingredienti di maggior qualità di quelli che propongono loro. Hanno il pregio di aver affrontato quello che non era stato mai affrontato prima: le formule del makeup.
se consideri che il libro di cosmetologia prima di questo è Il manuale del cosmetologo uscito un paio di anni fa (quello verde) che ha 800 pagine di inutilità allora rivaluterai questi libri.
A formulare non ti insegna nessuno, stiamo a dire il vero facendo un bel lavoro qui dentro :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pallina87
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/04/2013, 17:30

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da pallina87 »

io ho preso questo: 'I miei cosmetici- cosmetologia estetica a base naturale' di G.Hunger Ricci edizione 2010 (36,00euro), fatto molto bene, contiene brevi concetti di chimica, poi riporta le varie funzionalità dei cosmetici e delle forme cosmetiche, materie prime, emulsionanti e tensioattivi.. il tutto con un linguaggio accessibile a tutti..insomma un po di tutto filtri solari erbe con relative sostanze funzionali. Sono molto soddisfatta dell'acquisto :)
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Roins »

tintin ha scritto:mah...dovrebbe essere pronto a fine Marzo.
Anzi se avete notizie, sono curioso anche io di sapere se è vero. Ma a me non lo dicono!

Leggo solo ora questo commento. Il dr. Borellini, nell'intervista che mi ha rilasciato, mi ha detto che il nuovo libro (o meglio la nuova edizione di "Cosmetologia" ndr) è uscito in edizione limitata per il Cosmoprof e adesso si attende la ristampa.