Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Raph
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/08/2015, 13:35
Località: Napoli

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Raph »

solita ha scritto:A pagina 3 di questo topic Lola lo inquadra brevemente
Eh ho visto, ho chiesto lo stesso perché mi piacerebbe avere un manuale completo :) adoro questo forum, però mi risulta faticoso studiarci a pezzi nei vari topic... o esiste una sorta di indice degli argomenti in ordine che si può seguire oppure una sezione di sola teoria (per intenderci, senza leggere tutti i commenti, pagine mirate all'argomento)? Sono fissatissimo ad avere tutto in ordine scusate :lol:
marella09 ha scritto:RaphAguilera,
io non sono esperta però l’ho letto avendolo preso in prestito in biblioteca, e sinceramente non è che mi abbia insegnato di più che seguendo questo forum.
Grazie mille, mi sono definitivamente convinto a non prenderlo in considerazione allora :ok: Se avete suggerimenti per quello che cerco proponete :cin:
Emoticons by Follettarosa # R a p H
...aspirante Biologo...!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da solita »

Penso che questa sezione la conoscerai già, ma provo comunque a rammentartela: http://lola.mondoweb.net/viewforum.php?f=27
...una???...nessuna...centomila!!!
Raph
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/08/2015, 13:35
Località: Napoli

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Raph »

solita ha scritto:Penso che questa sezione la conoscerai già, ma provo comunque a rammentartela: http://lola.mondoweb.net/viewforum.php?f=27
Yes, da li soprattutto vedo le cose :winkle: leggo i post in alto di Lola o di altri admin, però sotto ognuno di essi ci sono fiumi di commenti che spiegano altre cose, e li mi perdo :duro: Ahah!
Emoticons by Follettarosa # R a p H
...aspirante Biologo...!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Ah quindi cerchi un bignami...! :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Raph
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/08/2015, 13:35
Località: Napoli

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Raph »

Lola ha scritto:Ah quindi cerchi un bignami...! :maria:
Hahah Lola no, anzi magari anche un tomo tecnico/scientifico/universitario bello grande, completo, ma i migliori libri che hai consigliato non li ho trovati da nessuna parte in rete (tipo quello di Umberto Borellini) :neutral: figuriamoci se ne voglio uno che sia anche aggiornato XD c'è una mancanza di un buon manuale o sbaglio? propongo a Lola di scriverne uno, sarò il primo acquirente :cin:
Emoticons by Follettarosa # R a p H
...aspirante Biologo...!
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da patri65 »

Patrizia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Comunque, suggerimento segreto: se leggi la prima pagina di ogni argomento basta, se ci sono cose importanti io le scrivo lì anche se sono state dette a pagina 20 ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Karim82 »

Ah il manuale di Lola...
Lo sogniamo tutti :roll:
Cosmetologia del secondo millennio.
8) Altro che Proserpio
(Scritto in bisiacco chiaramente.) :D:
Karim
Raph
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/08/2015, 13:35
Località: Napoli

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Raph »

Lola ha scritto:Comunque, suggerimento segreto: se leggi la prima pagina di ogni argomento basta, se ci sono cose importanti io le scrivo lì anche se sono state dette a pagina 20 ;)
Ahhh ecco! grazie mille :heart: :allah: sarà tutto più facile adesso 8)
Karim82 ha scritto:Ah il manuale di Lola...
Lo sogniamo tutti :roll:
Cosmetologia del secondo millennio.
8) Altro che Proserpio
(Scritto in bisiacco chiaramente.) :D:
Eheh, chi non lo vorrebbe :winkle:
Emoticons by Follettarosa # R a p H
...aspirante Biologo...!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da sushi »

Volevo segnalarvi che a breve uscirà il libro Modern Cosmetics - Ingredients of natural origin - A scientific view. Questo è il preview con l'indice e parti di alcuni capitoli. E' disponibile in prevendita (a prezzo ridotto) a questo link.

Il libro (in inglese) è la traduzione della prima parte di un libro sloveno del 2015, intitolato Sodobna kozmetika che ovviamente ho e che ritengo davvero ottimo. E' sostanzialmente un libro sugli ingredienti cosmetici naturali (oli, attivi, antiossidanti, vitamine, umettanti, emulsionanti etc) scritto da un gruppo di professori e cosmetologi, basato su fonti scientifiche, studi e articoli seri, quindi niente fuffa ma dati veri e oggettivi.

Per ogni ingrediente vengono indicate le proprietà, attività sulla pelle, dati scientifici, usi, percentuali d'utilizzo, restrizioni etc, senza però risultare pesante o incomprensibile, quindi adatto anche a chi in chimica o terminologia cosmetica non è proprio ferrato. Non è un libro di testo ma più un libro tipo enciclopedia da consultare quando si formula, imprescindibile per chi come me non a volte formulando non ha voglia di aprire il pc e cercare fra migliaia di annotazioni fatte :maria:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
luna Scarlatta
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 04/03/2013, 21:19
Località: Rovigno (Croazia)

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da luna Scarlatta »

Ciao ragazze, stavo cercando un buon libro di erboristeria a 360 gradi, qualcosa che spieghi bene su come funzionano gli estratti e come farli.

Avevo visto su Amazon il "Manuale dell'erborista. Biosintesi, estrazione e identificazione delle sostanze di origine vegetale" di Ivano Morelli Guido Flamini e Luisa Pistelli
"Questo è dedicato alla preparazione teorica e pratica dell'erborista. Scritto da tre docenti promotori dell'attivazione del corso in Tecniche Erboristiche presso l'Università di Pisa, il testo è suddiviso in una parte teorico-scientifica e in una dedicata alle preparazioni. Completano il testo i capitoli dedicati allo screening fitochimico, all'isolamento dei composti, all'identificazione dei componenti secondari e alle metodiche estrattive. Queste comprendono le tecniche più comuni per la realizzazione di estratti, quali la decozione, infusione e macerazione, fino alla percolazione e distillazione; al contempo vengono prese in esame anche le tecniche estrattive utilizzate nei laboratori industriali."

Qualcuno di voi c'e' l'ha?? Vale la pena acquistarlo?
Oppure avete altro da consigliarmi?
Grazie ♥
Carla67
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/01/2018, 23:05
Località: Cagliari

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Carla67 »

Buonasera a tutti, dopo la lettura di questo topic mi è venuta voglia di leggere tutti i libri di cui avete scritto, ma, ahimè, il tempo a mia disposizione è tiranno, credo però che ordinerò presto La Divina Cosmesi.
Nel caso in cui qualcuno fosse interessato approfitto di questo topic per segnalare "l'altro" libro di Patrizia Garzena/Marina Tadiello dedicato al sapone, si intitola Il sapone fatto in casa pubblicato dalla Hoepli nella collana for dummies; come nell'edizione Fag, anche qui vengono trattati tutti i metodi di saponificazione (caldo e freddo) per saponi liquidi e solidi con, in aggiunta, un'interessantissima sezione sui tanto discussi (o forse discutibili) saponi in crema. Tra le due edizioni questa della Hoepli e sicuramente più completa, più dettagliata e contiene tanti cenni e curiosità storiche.
Per tornare alla cosmesi, ma sempre in riferimento alla coppia Garzena-Tadiello, quest'estate, ho ricevuto in dono il loro libro Cosmetici fatti in casa. Non ha il livello di questo forum, ma mi è stato utile per avere il coraggio di passare dallo "yogurt sbattuto in faccia" alle prime emulsioni. E' un manuale semplice, senza grandi pretese, forse troppo sbilanciato sull'eco-bio e se qualcuno di più esperto di me lo ha letto mi farebbe piacere conoscere il suo parere.
Per chiudere segnalo una lettura che mi ha interessata e divertita molto Il trucco c'è e si vede di Beatrice Mautino edizioni Chiarelettere, non è un manuale di cosmetologia e per darvi l'idea di ciò di cui parla riporto parte del quarto di copertina
"Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Siamo frastornati. Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole. La triste realtà è che un'informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste. " Personalmente posso dire che è il manuale che mi ha salvata quando ero pronta a diventare una talebana dell'eco-bio, insomma uno sguardo critico sul mondo del marketing non fa mai male.
Chiedo scusa per la lunghezza del post e auguro a tutti una buona serata.
Lilly1951
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/05/2018, 19:10

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lilly1951 »

Esiste la nuova edizione del testo di Borellini ed è del 2018, si intitola Manuale di Cosmetologia,dalla dermocosmesi funzionale alla Cosmeceutica.
l'ho richiesto proprio stamattina dal Giardino dei libri
Euro 28,90
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

È molto valido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lilly1951
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/05/2018, 19:10

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lilly1951 »

Grazie Lola, mi fa piacere sapere di aver fatto un buon acquisto
Lilly1951
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/05/2018, 19:10

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lilly1951 »

Buongiorno a tutte. In questo periodo di confinamento ho approfittato per leggere un po', oltre che per spignattare copiando varie ricettine promosse del forum.
Mi è venuta cosi la curiosità di conoscere i libri consigliati da Lola, non potendo avere un suo manuale di cosmetologia. Quelli che si trovano in commercio li ho acquistati quasi tutti e, a me che sono alle prime armi, sono piaciuti moltissimo e alcuni li ho trovati molto carini.
Ora ho un bel po' di materiale da consultare.
Penso di aggiungere a questi anche quello consigliato da Carla67 "il trucco c'è e si vede" di Beatrice Mautino :)
Grazie Lola per i preziosi consigli :cuori:
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Gina_2013 »

Lilly1951 ha scritto: 22/02/2020, 18:55 Esiste la nuova edizione del testo di Borellini ed è del 2018, si intitola Manuale di Cosmetologia,dalla dermocosmesi funzionale alla Cosmeceutica.
l'ho richiesto proprio stamattina dal Giardino dei libri
Euro 28,90
e' scritto anche per comuni mortali o si addentra troppo nella chimica? Approfondire qualche concetto mentre leggo il libro non mi disturberebbe ma mettermi proprio a studiare il libro invece che leggerlo non credo di poterlo fare. non ancora >D
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Leggibile. Ce l'ho io. La parte di chimica saltala ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Gina_2013 »

Ok allora lo compro.
Per quanto riguarda la chimica mi sto studiando un libro di chimica base per puro piacere personale ma se potessi capirci anche mentre la si applica all cosmetica direi che sono a cavallo.

Grazie
Immagine
Avatar utente
Letizia Mannocchi
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/04/2020, 21:17

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Letizia Mannocchi »

sushi ha scritto: 10/10/2018, 14:30 Volevo segnalarvi che a breve uscirà il libro Modern Cosmetics - Ingredients of natural origin - A scientific view. Questo è il preview con l'indice e parti di alcuni capitoli. E' disponibile in prevendita (a prezzo ridotto) a questo link.

Il libro (in inglese) è la traduzione della prima parte di un libro sloveno del 2015, intitolato Sodobna kozmetika che ovviamente ho e che ritengo davvero ottimo. E' sostanzialmente un libro sugli ingredienti cosmetici naturali (oli, attivi, antiossidanti, vitamine, umettanti, emulsionanti etc) scritto da un gruppo di professori e cosmetologi, basato su fonti scientifiche, studi e articoli seri, quindi niente fuffa ma dati veri e oggettivi.

Per ogni ingrediente vengono indicate le proprietà, attività sulla pelle, dati scientifici, usi, percentuali d'utilizzo, restrizioni etc, senza però risultare pesante o incomprensibile, quindi adatto anche a chi in chimica o terminologia cosmetica non è proprio ferrato. Non è un libro di testo ma più un libro tipo enciclopedia da consultare quando si formula, imprescindibile per chi come me non a volte formulando non ha voglia di aprire il pc e cercare fra migliaia di annotazioni fatte :maria:
Buonasera Sushi!
Questo libro è fantastico...non è che nel frattempo lo hanno tradotto in Italiano? :cry:
...credi sia di facile comprensione anche per chi mastica un inglese scolastico??? :roll:
Comunque nel frattempo sto preparando un bel quaderno ad anelli con mezzo forum di Lola screenshottatto :lol: ...appunti a mano e fotocopie di ricette che ritengo valide!
Grazie
VOLERE è POTERE!!! :blob9: