Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da LaFra »

E vabbè, sono alternativi :maria:

Se pensi sia inutile cancella pure che io non sono innamorata dei miei post :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

no no, c'è un sacco di salvabile, solo che non hanno idea di come si formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lisola »

Ho letto il nuovo, bellissimo, libro di Umberto Borellini: La divina cosmesi - la bellezza e la moderna cosmetologia. Ed. Mondadori. Il tema è la neurocosmesi: una visione di bellezza e salute strettamente legata ad uno stato di sano equilibrio anche mentale. Senza tralasciare (anzi, è la seconda parte del libro, piuttosto corposa) un percorso sui cosmetici per ogni parte del corpo, analizzando le diverse esigenze e specificità.

Mi è piaciuto molto anche Salviamo la pelle - guida all'estetica, di Patrizia Urbano, ed. Erga Edizioni. Ricco di suggerimenti e disegni per aiutare ad esaltare (e ri-conoscere) la propria, unica, bellezza. Mi ha colpita pure il fatto che una parte del ricavato della vendita sarà devoluto al Centro Per Non Subire Violenza Onlus.

Ho cominciato poi, proprio oggi (anche se ce l'ho ormai da qualche anno), la lettura di un testo in lingua spagnola (per le loline che sono dillà, o che ci abitano) il cui titolo è Cosméticos: Formulación, preparación y aplicación, di John V. Simmons, ed. AMV Ediciones. Devo dire che anche questo mi sta piacendo tantissimo! Sembra quasi di stare a leggere la parte di teoria qui sul forum, con gli approfondimenti di chimica di Tagliar! E' un testo di studio scritto in modo semplice e comprensibile. Peccato solo che abbia molte foto, ma tutte in bianco e nero e di pessima qualità (tipo fotocopie).
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
lore.fra74
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/01/2016, 17:31

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da lore.fra74 »

Qualcuno per caso ha letto "Cosmetologia.Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica" di Umberto Borellini? Com'è? Grazie mille
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lisola »

Io ho letto un'edizione precedente a quella attualmente disponibile. Fantastico! Istruttivo senza essere mai noioso, spiega in modo chiaro e semplice.
Non è da tutti saper insegnare, e secondo me Borellini sa farlo molto bene.

Edit: il titolo del mio è "Cosmetologia. Il cosmetico nel terzo millennio", ma credo che il libro sia lo stesso. Nelle pagine precedenti credo ne parli Tintin.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da spanka »

Io di Borellini ho letto sia "Cosmetologia. Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica" che "La Divina Cosmesi" e mi sono piaciuti entrambi consiglio di leggerli tutti e due.
Mentre il primo libro entra più nel tecnico (tocca i vari argomenti a partire dalla struttura della pelle, passando per gli ingredienti cosmetici per poi finire con diversi trattamenti cosmetici), il secondo è diviso in 2 parti tematiche correlate tra loro che si chiamano La Grande Bellezza e La Grande Cosmesi dove la prima parte affronta la cosmesi e la bellezza estetica dal punto di vista più profondo, quello psicologico,mentre la seconda si dedica alla cosmesi in generale ed è davvero interessante. C'è poi da ricordarsi che lo scrittore è specializzato in scienze e tecnologie cosmetiche ed è laureato in psicologia e questi studi lo portano ad approfondire sempre di più la grande connessione che esiste tra la nostra psiche e la nostra pelle.
I due libri non possono essere paragonati tra loro. Ovvero, non posso sconsigliarne uno e consigliarne un'altro, direi che sono diversi ed entrambi la leggere.

p.s. per quanto mio marito non possa essere minimamente interessato alla cosmesi, ha letto con molto interesse la prima parte di La Divina Cosmesi.
So di non sapere
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

Re: libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da tintin »

...tuo marito mi è simpatico!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Ho finito la settimana scorsa di leggere La Divina Cosmesi di Umberto Borellini.

Il libro è diviso come in due parti, la prima valuta gli aspetti psicologici della bellezza e del prendersi cura di sè, la seconda tratta della cosmesi facendo prima un excursus storico breve ma molto interessante, per poi passare alla parte che preferisco: la trattazione dei vari tipi di cosmetici, con pregi e difetti senza raccontare favolette ma dando una visione completa ed accurata dell'argomento. Molto bella la parte degli attivi, con descrizioni approfondite. Mi piace anche il fatto che non si parla solo di prodotti curativi ma si prendono in esame anche gli altri gesti cosmetici che contribuiscono a decretare la salute o la trascuratezza della pelle: il lavarsi, come e con cosa, i peeling, ma anche i nutrienti che assumiamo attraverso l'alimentazione, il sole che prendiamo.. Ogni tipo di pelle è trattato con completezza e ci sono validi consigli che possono tornare utili.

Mi è piaciuto molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da tintin »

Carramba..che sorpresa! grazie! ci piace che ti piace! :heart:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da solita »

Ciao! vorrei chiedervi un consiglio per fare degli acquisti sensati... Ho comprato : Manuale di cosmetologia" Proserpio Racchini ed 2003 :amour: ; domani mi arriverà "Cosmetologia. Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica" Borellini 2013, vorrei inoltre acquistare:
1 Dizionario di cosmetologia Proserpio/Racchini 2000
2 Manuale delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche Bettiol/Cecchi 2013
3 Le formule cosmetiche AA.VV. 2012
Vado bene? manca qualcosa di fondamentale ma reperibile?
Grazie a chiunque voglia darmi una mano! :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Sono anche troppi! L'importante è leggerli e studiarli a fondo, quindi se vai con questi vai più che bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da solita »

Grazie! Mi è sempre piaciuto sia leggere che studiare :oops: ... perciò quando incontro un nuovo interesse ho la tendenza a documentarmi e approfondire...non sai quanti appunti ho già ricavato da qui...e altri ne verranno fuori che non ho ancora letto tutto... :lol: e poi passerò alle prime sperimentazioni, che come tu stessa hai più volte ribadito è solo "mettendoci le mani" che la conoscenza si sedimenta e diventa "sapere" ;)
...una???...nessuna...centomila!!!
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da mamisiro »

Buonasera a tutte.
Il mio - ahimé - tempo limitato contrasta con la mia grande voglia di imparare: posso chiedervi di indicarmi un manuale semplice ma esauriente ed efficace in cui é spiegata la funzione degli elementi usati per creare i nostri cosmetici e le differenze tra di loro. Insomma un testo esplicativo di Cosmeticologia? Grazie mille!!!
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

:twisted:

non c'è
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da mamisiro »

:cry: Noooooooooooooooo.
Allora ho deciso: stampo tutti i post di questo forum della sezione introduttiva "le basi dello spignatto".
Poi vi sorbirete tutte le mie domande. :lol:
Ps Capa, scusa, perché non lo scrivi tu?
Io ti faccio da scribacchina, se vuoi. :allah:
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Galatea »

Sai da quanti anni glielo diciamo? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

E sarebbe anche ora di smetterla, non vi siete ancora stufate? :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da patri65 »

Io no :D:
Ma visto che non voglio rimproveri, ricorda che sono più vecchia :cry: :cry: , non te lo ricordo spesso. Cerco di far passare un paio di anni ogni volta :D: :D:
Ah, ti ricordo che sono anche molto più grossa di te e tengo un cane 8)
Patrizia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Il tuo cane da guardia ferocissimo...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da patri65 »

E' sempre a caccia di cibo e coccole :)
Patrizia