Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

Messaggio da michela80 »

Cara Lola e care loline, finalmente ho finito di leggere il "Dizionario di cosmetologia" di Gianni Proserpio ed Elena Racchini.
Ne devo scrivere un recensione molto positiva poichè il testo mi sembra scritto in maniera molto chiara e usando i tecnicismi nella misura strettamente necessaria. Dico questo perchè, ad esempio, sono presenti alcune formule (v. la voce "fosfolipidi" o "retinolo") che, per un lettore che abbia svolto studi scientifici approfonditi, risultano utili al fine di identificare meglio le molecole; per me, che ho fatto studi linguistici, qs formule sono state poco più che scarabocchi.
Proserpio e la Racchini, qui, spiegano in maniera semplice cosa si intende per emulsione, ad esempio, spiegando quali tipi sono usati in cosmetica (tipo acqua in olio o acqua e siliconi).
Quando si tratta inestetismi, di forfora, per dirne uno, non ci si limita a definirla, ma si da un input per la ricerca delle sostanze che possono contribuire alla sua riduzione.
Naturalmente vengono trattate le proprietà di numerose piante e sono elencati i vari che se ne possono fare.

La voce sodio ialuronato, cara Grande Capa, non è contemplata: il Proserpio avrà pensato che, piuttosto che classificarlo in maniera riduttiva, era meglio non menzionarlo affatto. :oo:

Io ritengo che spesso si giudichi un libro sulla base di ciò che noi crediamo esso ci darà: abbiamo una specie di pregiudizio. Cosa voglio intendere? che, almeno per ciò che riguarda me, qs testo è stato sufficiente, non miravo a qualcosa di più tecnico, perchè non sono un chimico. A me per ora interessa solo conoscere la formulazione di uno shampoo, se volessi confezionarne uno, o di una crema per le mani. Voglio concentrarmi sugli ingredienti indicari per la pelle sensibile, o copparosica, o ancora ipolipidica.

Sulla base di qs considerazioni riconosco l'utilità di qs testo.

Un bacio a tutte/i! :)
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Qyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/02/2010, 19:15

Messaggio da Qyla »

Non so se lo sapete ma su google potete cercare i libri---io ho trovato moltissimi libri...
http://www.google.it/search?tbs=bks:1&t ... 9853fc865a
spero sia utile =)
Avatar utente
Soulstice
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/02/2010, 17:56
Località: Roma

Messaggio da Soulstice »

Soulstice ha scritto: Per caso si tratta di "Cosa c'è davvero nel tuo carrello? Guida pratica agli additivi alimentari e agli ingredienti cosmetici"
di Bill Statham? Se qualcuno l'ha letto, mi direbbe qualche parola al riguardo? grazie :)
mi autocito... alla fine per curiosità l'ho preso, in effetti non è altro che un biodizionario tascabile che accanto
al nome dell'ingrediente offre informazioni molto sintetiche sulla sua funzione, la pericolosità, i potenziali effetti
e i possibili usi. La parte alimentare tratta gli additivi e sinceramente non mi è stata granchè utile, mentre
quella sugli ingredienti cosmetici mi sembra più esaustiva e può essere un validissimo aiuto per una principiante
(come me :D: ) :)
Un desiderio si è seduto al mio capezzale tutte le sere. Ve lo ritrovo ad ogni aurora. Ha vegliato su di me tutta la notte. Ho camminato; ho voluto fiaccare il mio desiderio; ho potuto soltanto stancare il mio corpo.
[André Gide - I Nutrimenti Terrestri]
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Una mia amica, ex erborista, sta traslocando, e mi ha regalato unpo' dei suoi vecchi libri: ebbene, c'è n'è uno meraviglioso, intitolato "L' Ape Cosmetica", di Proserpio,
dedicato alla moglie che spignattava a base di prodotti delle api. E' ricchissimo di spiegazioni sulle emulsioni e tanto altro.
Non so se si trovi in commercio, ma lo consiglio :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

eh fa parte degli introvabili :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

di libri sulle fitopreparazioni se ne parla più approfonditamente sul forum di arcadia; prova a leggere qui e qui
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Un amico chimico mi ha prestato "Primo corso di cosmetica farmaceutica- appunti delle lezioni - a cura dei Dott. Luciano Caprino e Giovanna Orlandi", pubblicato nel 1959 dall'Unione Tecnica Italiana Farmacisti - Edizioni Ricerche, 270 pagg.
Mi sembra ben fatto, anche se ovviamente datato, specialmente per il largo impiego nelle formulazioni proposte di sostanze che a noi non piacciono tanto (olio minerale, trietanolamina, ecc... :?) .
La prolusione tratta dei 'Meccanismi cutanei di difesa esterna', la I parte delle 'Basi scientifiche della cosmeutica farmaceutica' e la II parte dei 'Prodotti e tecniche cosmetiche'.
Non l'ho ancora letto ma saltellando qua e là, ad esempio, vedo che nella seconda parte c'è un capitolo dedicato alla tecnica generale delle emulsioni, uno alle emulsioni cosmetiche, altri alle preparazioni per capelli, ai saponi cosmetici, ai preparati speciali per la detersione della cute, con le relative formule.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

robyto ha scritto:Un amico chimico mi ha prestato "Primo corso di cosmetica farmaceutica- appunti delle lezioni - a cura dei Dott. Luciano Caprino e Giovanna Orlandi", pubblicato nel 1959 ....
E' un po' datato, pensa che alla luce di quanto si può studiare oggi, il mio tomo di istologia del 1985 è praticamente obsoleto :D:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da kyko »

vagando per google ho trovato un libro davvero interessante anche se molto "tecnico" per me. Si intitola "Nuovo dizionario di merceologia e chimica applicata" di Vittorio Villavecchia e Gino Eigenmann.
da google libri se ne può sbirciare il contenuto. ci sono moltissime sostanze di uso cosmetico trattate, per le quali si forniscono molte info utili (anche per lo spignatto!): origine, usi principali, solubilità e altro (manca solo la percentuale di utilizzo :D:).
poi mi sono accorta che non si tratta di un unico tomo, ma sono una decina e l'acquisto si è così rivelato improbabile :roll:
ho cercato libri simili ma senza successo.
quindi prima di arrendermi chiedo a voi se conoscete libri simili (anche se, immagino, sarebbe scritto in grande in prima pagina!); altrimenti mi limiterò a sbirciarlo da google libri ;)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Lama.Dalai
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/10/2009, 3:48
Località: Verona domicilio Roma

Re:

Messaggio da Lama.Dalai »

Lama.Dalai ha scritto:Ciao a tutti, Lola conosci per caso un libro che possa degnamente sostituire ..
Io riappo, non si sa mai che qualcuno ne sappia qualcosa. Mi interesserebbe davvero molto avere una base solida sulle materie prime.
@Lola: hai più letto il Manuale del Cosmetologo?
You think we've developed fast; that we're civilized and intelligent.
I'll let you know a secret: we've developed Things!
The rest is simply knowledge passed on.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Parli dell'ultimo, quello verde da 99 euri? Sì. Grande delusione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sarakarma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/05/2010, 1:26
Località: Bassano del Grappa

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Sarakarma »

ciao! vi volevo segnalare un libro in inglese che a me sta piacendo: "Handbook of cosmetic science and technology" di Barel, Paye e Maibach. E' un mattone di quasi 900 pagine (e lo chiamano handbook! :oo: ), alcun capitoli possono non essere di facile lettura perchè è pensato chi ha una formazione medico/scientifica MA altri sono interessanti per tutti gli spignattatori!
Prezzo? 225$. Però uno potrebbe pensare di "googolare" il titolo seguito da free PDF e vedere cosa ne esce.
A buon intenditor poche parole! :cin:
Sara
____________________________________
The Naming of Cats is a difficult matter,
It isn't just one of your holiday games;
You may think at first I'm as mad as a hatter
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da sushi »

Per chi usa torrent lo troverà in rete. Libro abbastanza impegnativo, chi pensa di trovare informazioni su come formulare si sbaglia, più che altro è una raccolta di studi su tantissime cose (tipi di pelle, idratazione della pelle, pH, tolleranza e studi di irritazione e così via). Io ce l'ho ma l'ho consultato pochissime volte.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da spanka »

a me è arrivato il Manuale di Cosmetologia (Proserpio-Racchini); sembra molto interessante :ok: .

EDIT: ho letto il libro, lo consiglio davvero a chi volgia capire di più sull'argomento. all'inizio non lo volevo ordinare in quanto avevo paura che risultasse troppo incomprensibile per quelli come me (non adetti ai lavori), ma leggendolo mi sono resa conto che è adatto a tutti poiché è scritto in maniera semplice e chiara, spiegando molto bene le cose che tratta; è facile da leggere ed è un ottimo punto di partenza per i novellini. lo consiglio veramente. :)
Ultima modifica di spanka il 03/11/2011, 16:03, modificato 1 volta in totale.
So di non sapere
Avatar utente
novato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 482
Iscritto il: 20/10/2011, 10:59
Località: provincia Teramo

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da novato »

Volevo chiedervi, mi hanno regalato questo libro, "IL GRANDE LIBRO DELL'ALOE" di Alessandro Bassetti e Stefano Sala.... che ne pensate? Se vi è capitato di leggerlo
:roll: :roll:
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da spanka »

non lo conosco, ma ho letto un altro libro su aloe e, ti dirò, ogni volta che sfoglio qualsiasi libro che tratta questo argomento, leggo sempre le stesse cose;
direi che la maggior parte di questi libri (indipendentemente dall'autore) dicono spesso le stesse cose (anche perché non possono variare molto, visto che l'argomento è sempre lo stesso). poi c'è chi aggiunge qualche ricettina semplice-semplice alla fine del libro e chi si limita solamente a raccontare la storia di questa pianta, le sue varianti ed a elencare le sue infinite proprietà.
perciò direi che il libro sicuramente va bene per conoscere meglio questa pianta. :)
So di non sapere
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da spanka »

dunque, ultimamente ho notato i seguenti libri che potrebbero essere interessanti:
- Dermocosmetologia di Andrea Bovero;
- Fisiopatologia dell'idratazione cutanea di Ferdinando Terranova;
- Dermatologia cosmetologica di Leonardo Celleno;
ho visto che tutti i tre volumi sono acquistabili, in formato elettronico, presso il sito
http://www.libridigitali.com/

avendoli potuto sfogliare tutti quanti dico che il primo ed il terzo li ho trovati interessanti, mentre il secondo libro (pur essendo anche esso molto utile) lo trovo leggermente più impegnativo.
Ultima modifica di spanka il 22/01/2012, 16:52, modificato 1 volta in totale.
So di non sapere
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Laura »

spanka ha scritto:- Fisiopatologia dell'idratazione cutanea di Ferdinando Terranova;
...(pur essendo anche esso molto utile) lo trovo leggermente più impegnativo.
Confermo che la sua lettura è utilissima e secondo me non è così impegnativo, anzi è molto illuminante.
-romi-
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/11/2009, 22:25

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da -romi- »

il Manuale de cosmetologo di Tecniche nuove

pensavo di prenderlo anch'io, ma è così tanto un "mattone"?? dalle informazioni editoriali sembrerebbe abbastanza completo... le riporto qui :

"Questo manuale si configura come uno strumento formativo e consultivo unico per il settore cosmetico in Italia: a tutt’oggi, infatti, non esiste a livello mondiale un’opera che tratti in modo così organico aspetti scientifici, tecnici e merceologici di un settore multidisciplinare complesso come quello cosmetico; inoltre, molti dei venti capitoli in cui è suddiviso il volume potrebbero da soli rappresentare libri esaurienti sull’argomento trattato.
Per raggiungere questo obiettivo sono stati chiamati a redigere i vari capitoli i migliori professionisti italiani nelle varie discipline trattate; fra di loro si possono individuare molte autorità internazionali del mondo tecnico scientifico della filiera cosmetica, provenienti da aree professionali diversificate, quali le università, l’industria e le istituzioni.
Da questa organizzazione discende un altro motivo d’eccellenza del Manuale: la sapiente integrazione fra argomentazioni scientifiche e applicazioni pratiche. L’opera comprende infatti sia temi tradizionali per il cosmetologo sia altri più gestionali: l’area del marketing, della qualità integrata, della legislazione e del disegno sperimentale rappresentano il collante al quale afferiscono i capitoli tecnico-scientifici di riferimento.
Il Manuale è poi completato da un esauriente indice analitico, indispensabile in un opera di questa portata."
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da spanka »

oggi mi è arrivato
- Fisiopatologia dell'idratazione cutanea di Ferdinando Terranova;
inizio a leggerlo e non appena l'avrò finito, scriverò la mia impressione in merito.

EDIT (02/02/2012): dopo qualche giorno di lettura posso dire che la lettura del libro va al rilento perché non è di semplice comprensione; ci sono tanti termini comprensibili per i chimici e per i biologi/medici, ma per il populus "normale" come me questi termini risultano quasi incomprensibili/sconosciuti.
Nelle spiegazioni si va molto "dentro l'argomento" quasi sviscerando ogni singolo significato di parola o di una determinata funzione (il che di per se è positivo), peccato che per i meno preparati questo risulta dispersivo e disturba nel comprendere il significato globale/il filo logico del discorso. Spesso sono costretta a rileggere le frasi intere o ad andare a ricercare il significato di determinate parole specifiche (le quali magari sono state trattate nelle pagine precedenti).
So di non sapere