Riciclare prodotti con inci pessimi

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

tranquilla, meglio sulla pelle che sui capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

Lola ha scritto:Hai fatto bene; però se ti si dovesse spatasciare in acqua butta tutto (non so come è gelificata e quanto sale abbia dentro il tuo detergente se ne ha).
un pò di sale nel detergente c'è, la crema ha un inci talmente lungo e complesso che non mi ci metto proprio a capire con cosa è gelificata!!! :mah:
[no linguaggio sms] l'ho fatto qualche giorno fa e per ora regge. :cin:
Lau
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/11/2009, 16:54
Località: Milano

Messaggio da Lau »

Leggendo questo topic mi sono fatta prendere dalla febbre dello spignatto-riciclo per far fuori lo scrub Deborah Bioetyc Clean Skin Gel Viso Esfoliante. Il problema dato da questo pessimo prodotto, oltre al fatto che si tratta di un'accozzaglia di roba a semaforo rosso ( :evil: comprato prima di sapere cosa fosse un INCI) è che non esfolia assolitamente nulla. Mi spiego meglio: i granellini esfolianti sono merce rarissima, per cui posso anche massaggiarlo sul viso per un'ora senza riuscire ad asportare più di un paio di cellule morte.
Pur trattandosi di un prodotto che costa poco (non mi ricordo di preciso ma dovrebbe essere tra i 5 e gli 8 euro) mi infastidiva l'idea di buttarlo, così ieri sera, prendendo spunto da quello che ho letto qui, ho pensato che potevo farci comunque qualcosa di utile e finirlo. Ho prelevato una piccola quantità dal tubetto, ho aggiunto dello zucchero e ho tentato di fare lo scrub. :oops: ...Solo che il risultato è stato pessimo, perchè lo zucchero si scioglie!!!!
Che cosa ne faccio del resto della confezione visto che usato così com'è è assolutamente inutile è non è neppure addizionabile con lo zucchero (e quindi, suppongo, neppure con del sale)? Butto tutto (anche in considerazione del fatto che si tratta di un gel a base di siliconi)??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lau, potrei dirti di aggiungere molto più zucchero (alla fine trova il limite di solubilità e non si scioglie più) oppure semplicemente... di buttarlo. :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Saluki
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/12/2009, 2:03
Località: Milano

Messaggio da Saluki »

Lau ha scritto: Che cosa ne faccio del resto della confezione visto che usato così com'è è assolutamente inutile è non è neppure addizionabile con lo zucchero (e quindi, suppongo, neppure con del sale)? Butto tutto (anche in considerazione del fatto che si tratta di un gel a base di siliconi)??
Usare il caffè in polvere potrebbe essere un'idea? Io ieri ho aggiunto al mio orribile bagnoschiuma del caffè (naturalmente i resti della colazione, non nuovo) e qualche goccia d'olio di mandorle dolce, poi visto che la consistenza era troppo pappetta l'ho ammorbidita con un filo di tisana alla camomilla. Con questa cosa ci ho fatto uno scrub. Molto rustica come ricetta, però il risultato non era male...
MyssPinky1
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/09/2009, 15:45

Messaggio da MyssPinky1 »

Come posso riciclare il mio "petrolio per labbra alla vitamina e e glicerina" della Glysolid?
Sono 5,7 ml.
scoiattolina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/08/2009, 17:02
Località: Trieste

Messaggio da scoiattolina »

i burrocacao petroliosi non nutrono per niente ma fanno effetto barriera... io li uso quando vado a sciare o quando in città fa veramente freddo, dopo essermi spalmata con un burrocacao bio.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Come posso riciclare il mio "petrolio per labbra alla vitamina e e glicerina" della Glysolid?
coi labelli ci ho fatto gli scrub per le labbra, mescolando con zucchero e miele massagi col dito sulle labbra poi sciacqui BENE e metti il tuo vero burro di cacao idratante ecobio :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Comunque ci sono prodotti di cui è difficile immaginare un riciclo (vedi quella che ha chiesto come poter riciclare un rossetto... )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Il rossetto si può riciclare come pulitore di argenti. Funziona! L'avevo letto da qualche parte e non ho mai utilizzato il consiglio fino a quando ho avuto bisogno di un contenitore di rossetto per un burro cacao. Avevo questo rossetto del pleistocene che mi seccava buttare e ho provato sulla teiera d'argento. Quando l'ho vista tutta coperta di rosso ho pensato "ho fatto la caxxata del secolo" poi ho preso un pezzo di vecchia maglietta intima ho sfregato e... voilà non è uscito il genio della teiera ma è diventata lucidissima
Sylvina!
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2010, 16:23
Località: Milano

Messaggio da Sylvina! »

mmm...interessante questa cosa del rossetto per pulire l'argento...io ho sempre usato il dentifricio!!!
Comunque in questi giorni ho giusto notato che il mio snake si è un po' annerito...e stavolta proverò col rossetto! Ne ho alcuni di colori shock che ho nella trousse dai tempi dell'adolescenza e non vedo come potrei finirli se non in questo modo :)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Io sto riciclando, anzi ho quasi finito, un certo "SILICONE HAIR TREATMENT LUCIDANTE GLOSS SPRAY".
Contiene esclusivamente siliconi ed alcol e scioglie perfettamente la colla delle etichette dei contenitori e cancella persino le scritte stampigliate sulla plastica. E' più efficace dell'alcol da solo, come effetto è simile a quello della benzina. Inorridisco se penso che me lo mettevo in testa :oo: .
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Chiapotti
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 19:56

Messaggio da Chiapotti »

hanno aperto da poco un negozio di cosmesi ecobio nella mia città (faenza)
ho fatto un giro rapido di perlustrazione, ero con il moroso, si sa che a questi uomini non gli si può chiedere troppo :firu:
comunque, fuori c'è un cartello con scritto che per ogni cosmetico non ecobio che gli porti, loro ti regalano un docciaschiuma o una crema :D:
ora provo e vi faccio sapere, spero che non sia la solita chioda :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per altri motivi mi è stata utilissima. Un giorno eau lente del forum mi ha mostrato una bella polverina lavante verde indiana, che faceva un po' troppa schiuma per avere dentro saponine. L'ho guardata per bene e ho scoperto in mezzo al verde, ben polverizzati, puntini bianchi. Ho detto che per me era sls, poco ma c'era; tu con questo inci me lo confermi. Il problema di questi prodotti è che se ne infischiano di tutte le nirmative sull'etichettamento dei cosmetici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Julieta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 16/08/2010, 20:32

Messaggio da Julieta »

loline ho bisogno di voi! Ho un tonico della eucerin (pagato ben 11 euro) che la mia farmacista, (migliore amica di mia madre) mi ha rifilato senza prima farmi leggere l'inci. :evil: Vi dico solo che è orrendo! Lo mescolerò a un po' di zucchero e miele per fare uno scrub delicato, che ne dite? Mi sa che è ora di cambiare farmacista :100:


ah, e ho usato lo shampoo camomilla shultz (che odio :evil: ) per lavarmici i piedi: non li ho mai avuti così puliti e freschi :D:
nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti (Andy Warhol)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

scrub con un tonico? Strano. :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Messaggio da nisi »

Latte detergente Clarins che mi avevano regalato taaanto tempo fa. Mi è finito per caso negli occhi e non vi dico il bruciore. Usato per lucidare le mie scarpette che ora sono belle lucide (mai avuto questo risultato con un lucido normale ).

Domandina: il balsamo si può riciclare per lavare la biancheria delicata o è una scemenza partorita dalla mia mente esausta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

per lavare no, come ammorbidente dopo lavaggio sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bonapartegiuseppina
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/10/2010, 14:34

Messaggio da bonapartegiuseppina »

Oggi dopo aver letto che si poteva riutilizzare il burrocacao per pulire la pelle ho provato con un paio di stivali(i miei preferiti)[no linguaggio sms] vista l'usura sopratutto sulla punta pensavo di dover buttare...e invece...stick labbra colmo di parraffina e petrolati alla mano e un pochina di vernice per scarpe sn come nuovi..spero che reggano per un pò!! :oo:
una curiosità,voi avete provato lo scrub per riusare il labello con zucchero e miele per le labbra?a me è venuto fuori uno schifo...mi si sono impiastricciate tutte le labbra...ora mi sembrano di plastica..credo lo eviterò d'ora in poi.
LaurettaB
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/09/2010, 12:58
Località: Verona

crema mani

Messaggio da LaurettaB »

Io ho provato a riciclare una crema pseudo-naturale di the body shop come crema mani: ho controllato l'inci sul biodizionario, le schifezze ci sono (dimethicone, PEG, acrilati...) ma vengono dopo svariati ingredienti a doppio verde (olio di mandorle, olio di babassu...). Ho pensato che usarla solo sulle mani sarebbe stato un buon compromesso, così l'ho messa in un vasetto, ci ho aggiunto dell'olio di mandorle dolci e l'ho provata: non sembra malaccio! Credo che ci sia tanta glicerina perchè è al secondo posto nell'inci, quindi ho pensato che fosse adatta per le mani!

Di certo non è ecobio, ma sempre meglio della glysolid che usavo prima...