Riciclare prodotti con inci pessimi

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

slipknot1988
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 08/02/2009, 19:15
Località: Foresta di Petilia Policastro (KR)

Messaggio da slipknot1988 »

Ciao ragazze, io invece volevo qualche dritta su come reciclare un flacone di cristalli liquidi semi di lino...l'avevo comprato per la sua profumazione delicata al cocco dal parrucchiere e ho scoperto che ai primi posti nell'inci ci sono cyclomethicone e dimethiconol.
Ne usavo pochissime gocce distribuite sulle punte prima dell'asciugatura e eventualmente sui capelli asciutti dopo l'asciugatura se i capelli erano elettrici (sempre pochissimissime gocce sennò rischiavo di sporcare i capelli).
C'è un modo per reciclarlo? O usarlo in poche quantità è passabile? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ovviamente se non vuoi più silicone sui capelli non lo devi usare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silviuz
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/11/2008, 21:00

Messaggio da silviuz »

se ti può interessare ho letto che i cirstalli liquidi vanno bene per lucidare borse e scarpe..

io invece vorrei sapere in che modo posso utilizzare l'olio di vaselina..(lo so che non è esattamente un cosmetico..ma non so dove scrivere.. :oops: )
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

Ciao a tutti!!!
Molto interessanti tutti questi modi di sistemare le varie schifezzine che ho in casa!!! ...

Che dite, come potrei riciclare "burricacao" o meglio stik per labbra al petrolatum?
(No fissante per sopracciglia: per quelle uso l'olio di ricino.)


...
mark
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/03/2009, 22:54
Località: milano

riciclo

Messaggio da mark »

in definitiva secondo me un sistema piu o meno efficiente potrebbe essere quello di miscelare le cosidette schifezze con qualcosa di naturale come burri o oli in modo da ridurre la concentrazione delle schifezze. questo per creme o altro, però farei una distinzione per i prodotti a base acqua come sciampi, gel, balsami ecc. ecco se questi prodotti sono vecchi o con tensiattivi agressivi, be il consiglio è buttateli, il miscelarli con oli potrebbe essere utile pero essendo prodotti a riscaquo alla fine non avrebbe senso...........
per il burro di cacao al petrolatum spero ci sia un po di burro di karite dentro altrimenti buttalo o usalo per lucidare la macchina
ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non sono d'accordo, un detergente ahggressivo si può usare per pulire qualcos'altro o cercare di addolcire in qualche modo. E in ogni caso se ci siamo lavati con esso fino ad oggi possiamo pure finire la bottiglietta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Devo riciclare una crema corpo Sephora dall'inci di m....a regalatami dal fratello su istigazione della fidanzata (mio fratello SA che una roba del genere non me la spalmerei manco morta, aaaah cosa fa l'amore, idiota) :roll: ma la malefica mi sta creando dei problemi di riciclo. Ieri ho iniziato il piano d'attacco mettendone un bel po' in una ciotolina e mescolandola col sale, ha una consistenza un po' liquidina già di suo, ma con l'aggiunta di sale... si è praticamente liquefatta :oo: Ho guardato bene l'inci prima di agire, non ha carbomer, che se ricordo bene reagisce male col sale, ma in compenso ha taaaanti acrilati, è uno schifo insomma! Anche gli acrilati si smontano col sale per caso? Non spignattando potrei aver toppato di brutto anche sul cabomer lo so :?
Stavolta non mi resta che fare ciò? :m:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il carbomer è un acrilato e anche altri acrilati non definiti come carbomer si smontano coi sali.
Per fare lo scrub aggiungici zucchero ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

tagliar ha scritto:Il carbomer è un acrilato e anche altri acrilati non definiti come carbomer si smontano coi sali.
Per fare lo scrub aggiungici zucchero ;)
Non so perchè ma subodoravo :oops: :roll: :D: Provo con lo zucchero la prossima volta, grazie Roby, solo che una volta ho provato ad aggiungere zucchero ad una crema molto poco ecobio ed era diventata praticamente colla :? Farò sapere :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Questo problema dello zucchero non mi era mai capitato :oo:
Una cosa che non dovrebbe dare problemi è la farina di mais, però è un po' grossina e magari gratta troppo ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Io mi sento fortunatissima perchè, a parte che non ho mai speso più di € 5.00 in vita mia per qualsiasi prodotto (compreso creme), compro sempre un prodotto alla volta per ogni categoria (ho uno shampoo, una crema, un bagnoschiuma, ecc) quindi non avrei quasi nulla da gettare :) e comunque anche se ne avessi di roba non la butterei mai, la finirei tranquillamente e poi non la ricomprerei più. Sinceramente non riesco a capire tutta questa corsa allo smaltimento dopo che ci siamo intossicate per anni. Poi se contiamo tutte le schifezze che ci mangiamo e tutti quelli che fra un po vedremo sulla spiaggia intenti a fumarsi la 10° sigaretta della mattinata cosparsi di olio Jhonson's che sicuramente non moriranno nè per l'olio nè per il fumo non mi sembra proprio il caso di dare una crema pagata un sacco di soldi in pasto ad una borsetta!
Non ci creamo anche problemi che non ci sono!
Adesso attaccatemi pure :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il discorso è esattamente quello che facciamo pure noi; il probblema è chje ci sono certe cose che non abbiamo proprio voglia di finire, tipo che so i cristalli liquidi per i capelli o una boccetta di olio johnson's e allora piuttosyto che buttarli meglio tentare l'uso alternativo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Sì certo alcuni prodotti proprio non si riescono proprio ad usare: anche io ho il mio balsamo panten che non l'ho mai sopportato indipendentemente dal forum e che non so più come farlo finire,però leggevo sia qui ma soprattutto su un altro forum (che ho abbandonato subito perchè io le fissazioni non le ho mai sopportate) di persone che convertitesi all'ecobio hanno preso tutto quello che avevano in bagno e l'hanno buttato solo perchè contengono sostanze chimiche che potrebbero bla bla bla ma che non hanno mai fatto niente.
No, comunque sono pienamente d'accordo con lo spirito del forum. :D:
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

Rei ha scritto:non mi sembra proprio il caso di dare una crema pagata un sacco di soldi in pasto ad una borsetta!
Non ci creamo anche problemi che non ci sono!
Adesso attaccatemi pure :twisted:
non ho capito se ti riferivi al mio post
intanto specifico che le creme a cui mi riferisco io non le ho pagate un sacco di soldi perchè sono i campioncini che mi danno in profumeria quando acquisto tutt'altro, che ho non ho intenzione di adoperare sul viso.

in ogni caso penso che chiunque sia, almeno in questo, libero di fare ciò che vuole, cioè terminare o meno i prodotti che acquista o ha acquistato oppure riciclarli per altro se per un qualunque motivo non gli vadano più bene
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

No Amaranta assolutamente nulla di personale, poi non mi permetterei neanche .
Ci mancherebbe che ognuno può fare quello che vuole ed è normalissimo che se una ha un prodotto che non piace cerca di riciclarlo come meglio può. Infatti sono stata io stessa a parlare del mio balsamo che veramente ogni volta che lo vedo mi metto una mano davanti agli occhi e cerco di ignorarlo e che sto vedendo anch'io come riciclarlo (ammorbidente non ne uso) perchè a buttarlo proprio non ce la faccio.
Io dico solo che non mi sebra una bella cosa riciclare o addirittura gettare prodotti che magari sono costati un sacco di soldi solo perchè non sono completamente ecobio, diciamo solo per partito preso. Mi sembrava di essere stata chiara.
Anche io da quando sono approdata qui ho cominciato a leggere gli inci dei prodotti, anche se non ci capisco ancora molto, ho comprato il mio primo sapone liquido senza sls e sles (per la cronaca sapone del mugello), ecc. ecc
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma a parte casi veramente particolari di prodotti dannosi il consiglio che si dà sempre è finisci e passa ad altro, queste stragi di prodotti non ecobio sono molto lontane.... dall'essere ecobio ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

tagliar ha scritto:Il carbomer è un acrilato e anche altri acrilati non definiti come carbomer si smontano coi sali.
Per fare lo scrub aggiungici zucchero ;)
Ho agito :D: con lo zucchero l'opera di scrub va decisamente meglio, grazie Tagliar! Chissà perchè ricordavo l'effetto colla :oops:
Nephelai
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 339
Iscritto il: 04/05/2009, 23:12

Messaggio da Nephelai »

rossana ha scritto:Dal forum di saicosatispalmi

CREME E SPRAY PER CAPELLI (pieni di siliconi): da utilizzare
sulle parti in plastica dell'auto (cruscotti, fascioni esterni... da provare in un punto prima di spalmare tutta la macchina).
posto che non ho la macchina, che me ne faccio dei prodotti per lo styling dei capelli che giacciono nel mio armadietto da tempo immemore? ho
- un gel crea (ma quando mai li ha creati :evil: ?) ricci Pantene,
- uno spray della stessa linea (e fanno tutti e due schifo allo stesso modo),
- una sorta di spray condizionante ed energizzante ( :oo: ) per capelli avon,
- un paio di spume modellanti (ma quelle sono il male minore, una volta ogni tre me sei me ne metto una quantità tipo pinolo sulle punte...forse facendo cosi le finirò. per la prossima era glaciale, ma le finirò),
- un paio di spray ipersiliconici (ma quelli posso anche pensare di usarli sui capelli al mare, tipo barriera, prima di entrare in acqua, cosi magari il sale li secca meno.. tanto poi li lavo via).
il punto è che, silicone e schifezze a parte, se sti prodotti facessero almeno un minimo del lavoro per cui li pubblicizzano, li userei pure in modo da finirli, cosi poi non ci penserei più...ma non servono manco a quello!!
consigli di smaltimento??
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

...se ti tingi i capelli il gel lo puoi usare per non tingerti anche la fronte e il collo...io lo uso come barriera protettiva..
Per gli spray non saprei....
Lunablu
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

e invece qualcuno mi saprebbe dire come riciclare o correggere un tonico troppo alcolico per la mia pelle secca?