Consigli spiccioli su cosa evitare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Loki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2009, 20:05
Località: Su e giù per il centro sud

Messaggio da Loki »

Ma i parabeni ci starebbero bene nella lista dei "cattivi" ? (Li chiamo i "quattro dell'avemaria" perchè butyl, ethyl, methyl e propyl sono quasi sempre insieme :D: ) Oppure hanno virtù cosmetiche a me sconosciute?
I'm still standing!
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Ciao Loki, detta in modo spicciolo la loro virtù è quella di conservare i prodotti :D: Ci sono delle discussioni sul forum sui quattro, se usi la funzione "cerca" le trovi (quella funzione è utilissima per soddisfare la propria sete di sapere ;) Nella sezione ingredienti per esempio guarda il topic sul phenonip) Non sono il massimo della vita, ma meglio evitare di spalmarsi addosso una coltura di batteri :)
Avatar utente
Loki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2009, 20:05
Località: Su e giù per il centro sud

Messaggio da Loki »

Il fatto è che, quando uso cerca, viene sempre fuori una marea di roba. :oops:
A mia discolpa posso dire che ogni giorno mi leggo qualche argomento ma qui si parla dell'enciclopedia britannica...Tornando ai parabeni, io cerco di evitarli, visto che per ora non spignatto niente, e credo che ci siano alternative valide per la conservazione. (Giusto?)
I'm still standing!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Loki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2009, 20:05
Località: Su e giù per il centro sud

Messaggio da Loki »

Aaaaaarghhh! La capa si rifiuta di parlare...donna di poche parole fu...
Allora i cosmetici che non contengono parabeni sono da scartare? Non credo.
Preferisco che non ci siano, ecco tutto
I'm still standing!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Diciamo che non tutti i parabeni sono uguali, alcuni sono da evitare, altri sono tranquilli direi!! Sicura sicura che la funzione cerca non dia risultati? Prova a limitare la ricerca alle sezioni, non dovrebbero venirti fuori millanta risultati.
danieldan
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/10/2009, 14:46
Località: Ro

Messaggio da danieldan »

Grazie anche da parte mia per questo valido elenco, il problema è che...di solito l'inci è scritto così in piccolo che non si legge nulla, io poi sono una miope che sta diventando presbite...:oo: è tutto un continuo avvicinare ed allontanare l'oggetto ed alla fine mi stufo e prendo quello che capita... girerò per negozi con la lente di ingrandimento ecco!!! ;)
deepgreen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/07/2007, 13:43
Località: Roma

Messaggio da deepgreen »

Ha senso aggiungere a questa lista il BHA?

Poi a me sta tanto sul cavolo anche il Phenoxyethanol nelle creme contorno occhi che mi fa gonfiare e lacrimare gli occhi... ma forse è una cosa soggettiva
danieldan
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/10/2009, 14:46
Località: Ro

Messaggio da danieldan »

Sto ridendo da sola, il porta pc sembra una di quelle toelette per signora di una volta, spazzole profumi creme, la mia è piena di creme cremine oli latti tonici per controllare con il biodizionario cosa c'è dentro. io non ero mai stata attenta a 'ste cose, sto incominciando adesso ed ora mi prende la mania naturalmente, pensate avevo appena comprato la vaselina...una volta si usava per tante cose, mi accorgo adesso che è petrolio :? bè insomma c'ho pulito una vecchia borsa in pelle e legno e presa dall'entusiasmo pure la cassapanca in bagno...S T U P E N D E!!!!
continuerò così con tutte le porcherie che ho in casa, i miei mobili diventeranno splendidi...
Ilaria287

Messaggio da Ilaria287 »

danieldan ha scritto:Sto ridendo da sola, il porta pc sembra una di quelle toelette per signora di una volta, spazzole profumi creme, la mia è piena di creme cremine oli latti tonici per controllare con il biodizionario cosa c'è dentro.
i primi gg di forum è normale, tranquilla.... :cin: è il primo step

step 2: riciclare
step 3: buttare il non riciclabile
step 4: ammirare armadietti finalmente vuoti
step 5: darsi alla pazza gioia in nuovi acquisti ;)
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Ho realizzato un pdf del biodizionario,non so se a qualcuna possa interessare,eventualmente me lo faccia sapere e soprattutto mi faccia sapere come postarlo(Io non ci riesco :oops:)! :)
Ultima modifica di athena il 06/12/2009, 9:54, modificato 2 volte in totale.
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Essendo un pdf o lo puoi inviare in mail (facendoti dare, magari in mp, l'indirizzo e-mail di chi lo vuole), o al limite puoi usare
il servizio che trovi sotto la finestrella di postaggio:

Carica file su server esterno (ricopiare l'indirizzo nella discussione)


carichi il file sul loro sito e scrivi il link per il download che ti daranno nel topic.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Io poi me lo sono fatto stampare da mio marito che,non so come abbia fatto,lo ha praticamente rimpicciolito rendendolo piu' un librettino,cioè in un foglio A4 è riuscito a farci stare 2 pagine così posso portarlo con me tutte le volte che devo acquistare prodotti! :yuhu:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Ilaria287

Messaggio da Ilaria287 »

si fa cosi: nelle opzioni di stampa del pdf, si puo scegliere di stampare anzitutto fronte/retro, che si risparmia gia sulla carta...e poi si puo scegliere di stampare 2 pagine x foglio (x lato) o anche di piu, dove c'è ridimensionamento pagina/piu pagine per folgio (aprendo il comando stampa). se scegliete 2x1 vengono tot 4 pagine x foglio (perchè c'è anche il fronte/retro, ma credo che sia un'opzione della vs. stampante, non di acrobat, quindi potreste non averla).
in questo modo da 133 pagine diventano 34 :)

se invece fate: stampa/ridimens./stampa opuscolo fa un altro formato che pero non ho mai provato.

quando avete dubbi sul risultato finale, consiglio sempre di fare una prova selezionando un num limitato di pagine dove c'è scritto intervallo (1-4 per es) cosi non si sprecano fogli se viene male. se viene bene, basta ridare la stampa mettendo 5-(ultima pagina) per stampare il resto del file.
ciaooo
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Ecco qui il pdf del biodizionario per gli interessati.Per scaricarlo,cliccare sull'orologio con la scritta "scarica gratis" e attendere 1 minuto,dopodiche decidete voi se salvarlo o meno. :)

http://uploading.com/files/94544me1/Biodizionario.pdf/
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Messaggio da Annika »

ma non fate prima a salvarlo dal sito di SCTS? u.u

-> Click
DolceEle
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/01/2010, 9:51
Località: marche

Messaggio da DolceEle »

mi sono da poco avvicinata a questo sito e forse mi sto un po fissando ma certo è che trovare un prodotto che non contenga queste cose è impossibile (almeno per me che troppo tempo per cercare non lo ho e nemmeno tanti soldini da spenderci).....e poi che amarezza scoprire che prodotti che ho sempre usato e che mi piacevano sono pieni di robaccia!!!....ovviamente è meglio saperlo ma sarà che ancora sono una novellina, mi sta prendendo lo sconforto, credo che butterò via tutto e andrò avanti ad acqua e saponetta...........
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

DolceEle, non essere così drastica :) Se leggi un po' il forum, vedrai che ci siamo passate tutte. E gli Inci, come insegna la Capa, vanno vista nella loro totalità.Cambia magari qualche prodotto con calma e ricicla quelli peggiori. C'è un topic apposta su questo.
Sul risparmio una volta arrivate qui non garantisco
A me si creano nuovi bisogni ogni volta Emoticons by Follettarosa
DolceEle
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/01/2010, 9:51
Località: marche

Messaggio da DolceEle »

grazie per la consolazione....in effetti sono fatta cosi ogni volta mi deprimo all'inizio poi però.........piano piano imparo dai!!! :oops:
Melaverde
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/02/2010, 23:42

Messaggio da Melaverde »

Mi sa che sono al mio primo messaggio...(dopo la presentazione, of course!).
Grazie, questo post è utilissimo, ci stavo proprio pensando mentre attraverso schizofrenica la prima fase di avvicinamento a questo mondo ("butto tutto!" e poi "che peccato, mi piaceva tanto..." "no no no, svuoto il bagno" etc). Comunque, grazie dell'idea perchè anch'io ne farò il bignami della novellina che cerca di fare acquisti sensati (già la vedo, la mia "nuova" erborista che mi guarda da sotto l'occhialetto Emoticons by Follettarosa ).

ps: ma è normale che i primi contributi siano al massimo "grazie" "molto interessante" etc??? perchè io mi sa che in questa fase ci dovrò rimanere per molto...
MV