Consigli spiccioli su cosa evitare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
simplementeyo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/12/2010, 21:09

Uffi...

Messaggio da simplementeyo »

...io ho il mac e non mi riconosce il formato del biodizionario tascabile.. :( pensavo che fosse in formato .pdf ma quando me l'ho scaricato mi è comparso sul desktop un file con una estensione .exe che il mio pc non è riuscito ad aprire...:cry:
Comunque sto gironzolando per il forum alla ricerca di qualche nozione base sulla formulazione dell'inci di una crema viso e corpo accettabile, cioè come faccio a capire se, a parte qualche cacchina di ingrediente rosso, il prodotto ha comunque una buona formulazione!?!??! Sullo shampo più o meno già ci sono..qualcuno potrebbe dirmi in quale sezione del forum trovo queste informazioni!?!?! Lo chiedo per andare subito al sodo visto che qualsisi discussione apro non sono sazia finchè non la leggo tutta ma intanto è già passata la mezzanotte e ... di conseguenza un altro giorno e bisogna andare a nanna..
Da brava novellina mi sono sbarazzata delle mie false-friend cremine (anche se alcune irriciclabili non sono ancora riuscite a buttarle...) e mentre studio per assimilare i principi de "the spignatment" e quindi mettere su il mio piccolo laboratorio casalingo, ho fatto un ordinuccio sulla pagina Fitocose per disintossicarmi dalla paraffina...
Sono una vostra proselita anch'iooooooo ! ! ! :yuhu:
Più felice cosa è il dare che il ricevere
anto-mg
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/12/2010, 12:28

Messaggio da anto-mg »

sono alle prime armi ma questo topic mi è stato utilissimo.una miriade di grazie a te lola.smack
vinfon
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/12/2010, 12:17
Località: Venezia

Messaggio da vinfon »

mi accodo anch'io per dire che come novellina questa lista e il pdf mi saranno sicuramente utili per cominciare ad imparare qualcosa...soprattutto a ciò che è meglio evitare....sto già riciclando i prodotti con un INCI pessimo usandoli per mobili,bucato e varie.....rabbrividisco al pensiero di tutte le creme che ho spalmato ai miei bimbi.....adesso sono in cerca di una adatta alla loro pelle...visto che come me hanno una pelle che tende al secco!
july90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 17/04/2011, 15:10
Località: Milano

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da july90 »

grazie mille!!! è davvero un ottimo consiglio per chi è alle prime armi :)
ale677
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2011, 7:36

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da ale677 »

...stampato anche io Lola sei la mia salvezza spero di apprendere presto...
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da BarbaraB »

Ciao, anch'io, da brava novellina, ho stampato la preziosa lista di Lola! :allah:
Sto facendo repulisti di schifezze rifilatemi da una rapp. della Just (mamma di un'amica della mia bimba), di schifezze rifilatemi da una rapp. Gialean (amica di una mia cugina), e di schifezze che ho provveduto a comperare da sola!
Ho spignattato ll deodorante cremino (adesso fa un po' caldino = + sudore), ma lo adoro, e ho fatto l'olietto al limone per le unghie ;) Sono stata bravina?
Il bello è andare a fare la spesa con la mia mamma :oo: che mi aspetta paziente finché non ho finito di leggere tutti gli INCI (ma perchè li scrivono così piccoli??? io sono diventata presbite, uffa!) :lol:
Grazie a tutte dei preziosi consigli, Barbara
Barbara
La Vala
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/05/2011, 13:12

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da La Vala »

:sun: Grazie mille per questo articolo, Lola!! Ho anche scaricato il biodizionario tascabile ma ancora non posso stamparlo e la tua lista mi salva! Oltre a salvarmi dagli Inci brutti e cattivi, mi servirà per cominciare a prendere confidenza con i termini. Anche io spero di apprendere il più possibile, almeno per avere qualche domanda seria da farti! :heart:
Avatar utente
Elvish Shyde
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/09/2011, 12:03
Località: Campania

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Elvish Shyde »

Il formato pdf del biodizionario è comodissimo, l'ho appena scaricato sull'ipod, per poterlo avere davvero sempre a portata di mano. In effetti mi stavo informando se magari qualcuno avesse fatto un'applicazione per cellulari e simili sull'inci dei prodotti o sulle marche ecobio, ma non ho ancora trovato molto. Questa comunque è un'alternativa più che sufficiente, visto che non bisogna neanche essere connessi a una rete per poter accedere al biodizionario che letto dal pod è davvero tascabile ora.
Ah, e ho copiato anche la lista delle cose da evitare per poterla imparare meglio, avendola sempre sott'occhio ;) Stupendo! Grazie!
È Viola il mio cuore, come il cielo in tempo di tempesta.

Beauty is truth, truth beauty,
that is all Ye know on earth, and all ye need to know.
(J. Keats)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Trousse »

Che applicazione usi per vederlo? Piacerebbe moltissimo anche a me avere sempre a portata di mano il biodizionario... Grazie
Avatar utente
Elvish Shyde
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/09/2011, 12:03
Località: Campania

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Elvish Shyde »

Uso iBooks :) È un'applicazione per poter leggere gli e-books, che alla fine, essendo pdf come appunto il formato del biodizionario (comodissimo!), sono molto leggeri, non occupano tanto spazio nella memoria del dispositivo, e sono sempre a portata di dito. Se hai problemi con l'inserire il pdf nell'applicazione puoi contattarmi così ti do una mano ;)
È Viola il mio cuore, come il cielo in tempo di tempesta.

Beauty is truth, truth beauty,
that is all Ye know on earth, and all ye need to know.
(J. Keats)
Psicomama
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/12/2011, 15:33
Località: Pisa

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Psicomama »

Anche io ho fatto la mia stampa da borsetta. Ho aggiunto i comedogenici, elencati sempre da Lola in un altro post, e la breve nota sul conservante che ha fatto RosyinLove.
Se può essere utile, eccola tutta:

SOSTANZE DA EVITARE:
-petrolatum (occlusivo, non dermocompatibile)
-paraffinum liquidum (occlusivo, non dermocompatibile)
-tutte le cose che finiscono in -thicone oppure -siloxane: sono siliconi (non dermocompatibili, difficili da lavare via)
-tutti i numeri dispari con la C davanti (es. c12-15 alkyl benzoate, derivazione sintetica)
-i PEG e PPG (emulsionanti etossilati) -i DEA, MEA, TEA, MIPA (aggressivi sula pelle; possibile formazione di nitrosoamine)
-l'EDTA (es. tetrasodium EDTA; inquinanti per le acque)
-il carbomer assieme a radici quali crosspolymer o acrylate(s) o styrene o copolymer o nylon (sintetico, inquinante)
-la triethanolamine (possibile formazione di nitrosoamine)
-il triclosan (antibatterico molto penetrante)
- DMDM hydantoin, imidazolidinyl urea, diazolidinyl urea, formaldheyde, sodium hydroxymethylglycinate (conservanti cessori di formaldeide)
- methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, (conservanti allergenici)
-chlorexidine -nonoxynol o poloxamer (sintetici)
-tutte le parole che contengono iso- (sintetico)
-i -trimonium e i -dimonium (inquinanti delle acque), come anche i glycol (solventi aggressivi sulla pelle, sintetici).
- Tra i conservanti evitare il potassio sorbate, brucia il viso.
COMEDOGENICI
isopropyl myristate
isopropyl palmitate
Probabili:
paraffinum liquidum
petrolatum
possibili, solo in formulazioni che risultano grasse sulla pelle, e in ogni caso solo se stanno al secondo-terzo posto dell'inci:
cera alba
beeswax
prunus dulcis
rosa moschata,
altri olii pesanti come olio di oliva o cosa così.
"L'incontro fra di noi è l'unico modo per generare l'urlo che non posso produrre da solo." Emoticons by Follettarosa
in Il Burattinaio, Francesco Barbi.
Avatar utente
wingstock
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2012, 20:08

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da wingstock »

può darsi che la mia domanda sia stupida... ma quel che è sintetico (=creato da mani umane e non di derivazione naturale, giusto?) è automaticamente inquinante e non biodegradabile? o addirittura non dermocompatibile?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Laura »

No non è automatico, dipende da sostanza a sostanza di sintesi.
Avatar utente
minimaimmoralia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 13/04/2012, 13:06

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da minimaimmoralia »

non so se questo sia il posto giusto per parlarne, riporto un articolo del corriere sugli ftalati , secondo il quale velocizzerebbero la menopausa
http://www.corriere.it/salute/dermatolo ... f212.shtml
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Laura »

Grazie della segnalazione, però mi sento di rilevare che anche se la ricerca sarà fondata l'informazione diffusa è abbastanza approssimativa, facendo tutto un calderone tra prodotti cosmetici, alimentari e altro, non specificando quali sarebbero gli ingredienti cosmetici eventualmente da evitare e inducendo così ad un esagerato allarmismo che fa guardare con sospetto tutto il make up. La prenderei con la pinze al momento.
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Re:

Messaggio da manu_ciao »

athena ha scritto:Ecco qui il pdf del biodizionario per gli interessati.Per scaricarlo,cliccare sull'orologio con la scritta "scarica gratis" e attendere 1 minuto,dopodiche decidete voi se salvarlo o meno. :)

http://uploading.com/files/94544me1/Biodizionario.pdf/
Devo proprio ringraziarti,mi sono scaricata il PDF sul tel in modo da portarlo sempre a portata di mano!che bel regalo grazie di cuore :cin:
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao. Non ho capito dove devo cliccare per scaricarlo. :oops:
Io l'orologio con la scritta ''scarica gratis'' non lo vedo...
kerrigan
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/09/2013, 11:40

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da kerrigan »

Grazie grazie grazie!!!
Vademecum fantastico... anch'io da novellina l'ho stampato e infilato nel portafogli!
Credo ne farò delle copie da distribuire a mamma e sorella per iniziare l'opera di "evangelizzazione eco-bio" :ok:
Avatar utente
lisetta85
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/10/2013, 0:23
Località: salerno

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da lisetta85 »

Ragazze se posso vi consiglio un'applicazione per cellulare per verificare gli INCI!! anche io sono alle prime armi e volevo avere la possibilità di verificare velocemente gli ingredienti dei prodotti in commercio :D
per chi ha un sistema operativo Android l'applicazione da scaricare è INCI OK
per gli Iphone invece c'è Icea check
spero possano esservi utili :)
SemGar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2013, 16:25

Re: Consigli spiccioli su cosa evitare

Messaggio da SemGar »

Io ho provato a scaricare il biodizionario pdf da questo indirizzo ( http://uploading.com/files/94544me1/Biodizionario.pdf/ ) ma mi è comparso l'avviso che era un sito "truffaldino" e che era stato bloccato, cosa è successo?