sudore e deodoranti

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Amaranta ha scritto:[Ammetto che la possibilità di ricorrere al botulino mi ha sfiorata più di una volta....
L'ho già scritto in un'altra occasione, prima di passare a vie così drastiche potreste provare con un integratore di clorifilla che ha spiccate proprietà de-odorizzanti.
Questo per esempio.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

per me il problema non è l'odore, ma la maglietta con una bella chiazza bagnata sotto l'ascella... molto antiestetica.... o forse peggio... il rivolo di sudore che scende scorrendo giù per il braccio :evil: :evil: :evil: :?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Messaggio da Amaranta »

Laura tu hai ragione, il botulino è drastico.
Diciamo che è il mio pensiero di riserva, quando il problemaccio mi angoscia mi dico che se proprio mi stanco posso sempre ricorrervi.

La clorofilla forse ha un effetto sull'odore ma non credo ne abbia sull'acidità della pelle e del sudore e il mio problema è esattamente questo.

Un dermatologo mi ha parlato della ionoforesi per limitare la sudorazione:
forse è un po' meno drastica.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

dopo aver lavorato per un intero agosto nell'unico ufficio di Milano senza aria condizionata, ventilatori e amenità varie, ne ho provati una serie.

quelli che mi erano sembrati molto efficaci sono stati
-questo che però lasciava dei begli aloni bianchi sulle maglie scure (diversi da quelli che lasciano alcuni deodoranti misti al sudore sulle maglie chiare, qui erano proprio "depositi" bianchi, che in lavatrice andavano via senza problemi, però erano comunque bruttini da vedere)

-questo che si è dimostrato molto efficace anche in situazioni abbastanza estreme, tipo un lunghissimo viaggio su treno-carro bestiame senza aria condizionata in India. Sinceramente non saprei dire se lascia aloni o no, anche perchè dopo 20 ore di treno la mia maglia aveva macchie di tutti i generi e sapeva di pollo tandori lontano un km, però le ascelle erano fresche.

- questo che però contiene triclosan (ho paura che funzioni per quello) e ha di suo un odore di partenza un po' acido, che su di me non mi piace gran che. anche se quelli spray mi danno subito l'idea di rivolo di sudore che scende.

un altro che adesso non mi ricordo, usato per emergenza, credo che fosse qualcosa da uomo della nivea.

un'altra cosa a cui fare attenzione (ok, dopo 10 ore in un ufficio a 40 gradi c'era poco da fare, se non evitare di aggravare il problema) è usare solo maglie in tessuti naturali (cotone o lino) e anche fare attenzione al reggiseno. quelli in poliestere e tessuti vari plasticosi sono un disastro.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

t

Messaggio da elisa0812 »

tiro su per chiedere una cosa..
fare un deodornate con bicarbonato e ossido di zinco, con acqua di amamelide e menta x profumare?
si scioglie l'ossido in acqua? o il mix con bicarbonato non va bene?
azzardo la domanda xke' non ne ho la piu' pallida idea..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

non è che poi ti ritrovi con le ascelle bianche??? :oo:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

c

Messaggio da elisa0812 »

cazzolina gigi, non ci avevo mica pensato.. :risat:
una % bassa non fara' na cippa?

vabbe' aspettiamo magnifici x idea con amamelide..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

io mi ricordo un deodorate di fitocose che ho buttato proprio per questo motivo (qualche anno fa)... Sicuramente nel frattempo avranno cambiato le formule ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

c

Messaggio da elisa0812 »

capessa gentilmente che ne pensa dell'acqua di amamelide sotto l'ascella vaporosa? debitamente mischiata con bicarbonato?

e % bassissima di ossido fa na cippa? :D:
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per fungere può fungere (natuiralmente l'ascella pezzata è garantita, e pure bianca). Fai una piccola prova e poi riferisci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
francisca
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/05/2008, 21:08
Località: Roma

Messaggio da francisca »

Stufa di tutti i deodoranti l'altra sera ho provato con il bicarbonato puro. Mi depilo le ascelle, ma non erano appena depilate...eppure: un bruciore! :( La mattina dopo decido di provare con la pasta all'ossido di zinco. Volevo la Hoffman sella (ne volevo una concentrata), non c'era e così la farmacista me ne ha "appioppata" una che costa più del doppio: Milsana. È ok, ma per "potenziarla" l'ho usata anche mischiata al bicarbonato. Ma cosa intendete per "ascella bianca"? "Imbiancata" o..."sbiancata"?
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Occhio che il bicarbonato pure ti può irritare la pelle in maniera notevole .
L'ascella bianca è proprio ascella...bianca . Se spalmi l'ossido di zinco di solito resta la patina biancastra .
Immagine
akemichan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/08/2007, 0:29

Messaggio da akemichan »

Io mi trovo bene con il bicarbonato, mescolato con amido di mais o di riso e un pochino di talco profumato ma a volte anche puro. Non mi dà nessun problema, a parte la praticità d'uso...Non posso portarmelo in borsa. :roll:
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

francisca ha scritto:Stufa di tutti i deodoranti l'altra sera ho provato con il bicarbonato puro.
Stavo per stufarmi pure io. Il mese scorso ho fatto l'ultimo tentativo con uno della Perlier e ho trovato la mia pace! Questo non per commentare laddove non è la sezione adatta... ma per dire che passare da un Nivea a un Dove non è una grande differenza... e gli articoli di Lola sulle componenti del deodorante mi hanno aiutata a decifrarne l'inci e a trovare una buona mediazione tra sensibilità ghiandolare e alluminio :)
Mi sono risparmiata l'ascella bianca! :D: :D: :D:
francisca
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/05/2008, 21:08
Località: Roma

Messaggio da francisca »

Remida ha scritto:Mi sono risparmiata l'ascella bianca! :D: :D: :D:
...io sto proseguendo solo con la pasta all'ossido di zinco Milsana, senza mischiarci più il bicarbonato, tanto fa effettissimo così pure da sola: nessun odore da mattina a sera.
Solo che non sopporto più...l'ascella imbiancata :oo:
è orribile ...
L'altro giorno mi ero messa una maglietta a maniche corte, ma poi decido di toglierla e di metterne una "smanicata", per giunta nera...non ricordavo di avere le ascelle abbagliantiiiiiiiiiii!! Per fortuna mi sono data un'altra occhiata allo specchio prima di uscire di casa e.... :mamma: !! Di corsa a rinfilarmi la maglietta!
Dovrò tornare al deodorante almeno per l'estate.. e vabbè...
Remida, della Perlier quale?
Ciao :)
...ho spiegato i miei problemi tecnici QUI Immagine
EmilyTheStrange
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2008, 15:43

Messaggio da EmilyTheStrange »

domandina stupida:
ma l'allume di potassio e' un minerale giusto?...e il suo nome botanico e' potassium alum...allora perche' se e' naturale il biodizionario gli affianca un pallino rosso?...volevo comprarlo perche' ogni deodorante mi fa allergia con brucione, prurito e bolle oltre a spellarmi le ascelle...un dramma :? ...
..daddy little girl ain't girl no more...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Rosso perchè è vagamente antitraspirante, quindi altera un po' la fisiologa della zona. Siccome la fisiologia della zona è puzzare come capre, preferisci senza dubbio l'allume che è poco irritante (ma immediatamente dopo la depilazione potrebbe bruciare un po'). ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Io sudo pochissimo e non puzzo, se non dopo parecchie ore. Ho risolto così: se devo stare fuori fino a mezza giornata, sasso allume (l'ho fatto a pezzetti e messo nella ex-boccetta di Bionsen: così posso spruzzarlo come un normale deodorante! Comodissimo!). Se invece devo star fuori tutto il giorno, deodorante normale.
Comunque non metto mai mai il deo dopo la depilazione, mi depilo di sera onde non doverlo fare la mattina dopo...
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

non metto mai mai il deo dopo la depilazione
Posso chiederti perchè?
Io uso uno roll-on dopo la doccia (quindi subito dopo la depilazione) e non noto nessuna differenza... :roll:
*ele*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 29/09/2008, 20:10

Messaggio da *ele* »

anche io come karitosa, se applico il deo dopo la depilazione a volte mi brucia.