Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evitare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da GiuniaT »

Forse è OT, nel caso cancellate senza pietà. La pelle del viso si sta desquamando, un po' per la naturale evoluzione dell'irritazione e un po' per l'assenza di idratazione (da giorni applico unicamente olio, che è solo emolliente).
Sto pensando di fare una cremina ma sono obbligata a non usare Cosgard per il momento, l'unico conservante che ho. Mi è venuto in mente di fare una semplice emulsione base con olio e acqua di rose Robert's (che è già conservata di suo e priva di acido benzoico e suoi cugini), magari aggiungendo glicerina. Mi basta che regga per qualche giorno.

Che ne dite, ci provo? Avete consigli da darmi? Grazie in anticipo.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da lulù58 »

applicando l'olio sulla pelle bagnata, con un leggero massaggio, avrai un'emulsione momentanea ;)

per l'emulsione che hai in mente, invece, sei consapevole che, senza emulsionante, avrai un bifasico, da sbattere di volta in volta?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da GiuniaT »

Ciao Lulù, grazie mille per essere passata.

a) applicare l'olio su pelle bagnata è quello che sto facendo, ma appunto sono desquamata -.-' Per essere più precisi sto applicando l'olio con le mani bagnate, visto che se bagno il viso mi arrosso.
b) l'emulsionante conto di mettercelo lol
Forse avrei dovuto specificarlo. Lo davo per scontato :maria:

Quindi che fo, procedo?
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da GiuniaT »

Buongiorno! Scrivo per ringraziarvi. La cremina poi l'ho fatta, è venuta benissimo per i canoni di una principiante incosciente ma creativa, e mi sta salvando il c... ehm la faccia.

Senza le vostre esperienze come guida non avrei mai potuto pensare di farmi da sola un prodotto per curare un'allergia. Questo forum è splendido (vi sto leggendo a manetta!!).
Ringrazio anche pubblicamente una persona di cui però non farò il nome (perché mi ha scritto in privato).
Siete proprio belle. Grazie! :heart:

* Disclaimer: Don't do this at home. Io mi sono assunta le mie responsabilità perché questa è stata la mia scelta, ma non incoraggio nessuno a fare come me. Auto-curarsi non è una soluzione, espone a rischi anche molto alti, e medici e farmacisti sono professionisti che sanno meglio di noi come trattare i problemi della nostra pelle.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Julina »

io non ho una pelle particolarmente sensibile, ho usato tanti prodotti diversi e mai avuto reazioni, però ultimamente mi è capitato più volte con degli struccanti di ritrovarmi la faccia rossa, soprattutto sulle guance; lo so, dovrei spignattarmi un latte detergente, ma a volta manca il tempo. Mi è capitato con acqua micellare (di So'bio), con struccante della Sephora linea basic, ultimamente con il latte detergente alle bacche di goji di Phytorelax e anche con altri che ora non ricordo; purtroppo non ho tenuto gli inci, può essere qualche tensioattivo?
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da librandosi »

Secondo me una RARA ma possibile causa di reazione negativa della pelle è anche il superamento del PAO. Nel 99% dei casi ho sempre continuato ad usare i prodotti oltre questa data, però in caso di reazione misteriosa potrebbe essere un fattore da considerare.

Mi è capitato due volte che la pelle gridasse aiuto senza che avessi cambiato nulla nella mia routine.
Una volta il viso mi è letteralmente diventato rosso fuoco e bruciava dopo che avevo passato e sciacquato un latte detergente con PAO 6 mesi che usavo da quasi 10 (e sulla fronte sono proprio rimaste le scie rosse dove avevo passato il latte!!!). Un'altra volta la reazione è stata molto più leggera e ho dovuto fare diverse prove per capire quale fosse il prodotto incriminato (crema viso con PAO di 1 anno aperta da oltre 2).

Ma sono proprio casi limite..
Personalmente le uniche cose che butto se aperte da anni e anni sono i trucchi per occhi e bocca.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da SsilviaA »

Secondo me sono i conservanti o i profumi, ma senza inci si può fare ben poco.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Galatea »

Secondo me ha ragione silvia :maria:
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Julina »

eh lo so, purtroppo mi è successo random nel tempo e non ho gli inci, magari lo stesso prodotto a volte mi ha dato fastidio, altre no; sicuramente il pao non era superato, ho pensato che potesse essere un tensioattivo perchè sono tutti detergenti, con creme comprate o campioni vari di marche svariate mai avuto problemi, quindi non credo sia il conservante...devo spignattare un kg di latte detergente!
per curiosità cercherò se trovo in rete gli inci di almeno 3 prodotti che mi ricordo e vediamo se c'è qualcosa di sospetto in comune
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da GiuliBi »

Probabilmente risulterà scontato ma visto che non è scritto esplicitamente, lo dico: per pelli con couperose, sensibili e con arrossamenti (per le pelli iperreattive e allergiche non lo so, non mi esprimo) attenzione a tutti gli acidi ad azione esfoliante, se proprio volete provarne uno optate per l'acido mandelico che è il più leggero e il meglio tollerato dalla maggior parte delle pelli, in ogni caso fate molta attenzione e provatelo prima solo su una piccola porzione di pelle (ovviamente non puro ma all'interno di una formulazione ben congeniata) prima di spalmarvelo dappertutto ( infatti la mia pelle non regge nemmeno questo...)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Lola »

perchè nemmeno il mandelico è tanto diversamente delicato dagli altri acidi. Chi lo sostiene di norma... lo vende.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da GiuliBi »

Ecco, infatti è andata proprio così, me lo aveva detto chi me lo ha venduto. :D
Cortole
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/01/2020, 19:01

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evitare

Messaggio da Cortole »

Ragazze ma è proprio l'abbinamento Potassium Sorbate insieme al Sodium Benzoate ad innescare una potenziale irritazione o comunque in generale questi due ingredienti non sono proprio il massimo per quanto riguarda i conservanti?

Un prodotto che vorrei acquistare che contiene solo Potassium Sorbate senza Sodium Benzoate (e simili) ha una reale percentuale minore di creare problemi rispetto al caso in cui ci fosse stato anche il Sodium Benzoate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evitare

Messaggio da Lola »

È il sodio benzoato quello che dà problemi quindi ti consiglierei di provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evitare

Messaggio da Reflexalux »

È tanto che convivo col viso arrossato e in alcuni periodi come questi con il cuoio capelluto che pizzica e brucia. Dopo aver letto qui ho verificato la presenza di questi famigerati potassio sorbato e sodio benzoato nei prodotti che uso e lo shampoo (vivi verde coop) ce li ha, il tonico (gyada) anche. Le creme viso che sto utilizzando al momento per fortuna no. Adesso passo in rassegna tutto il resto ed elimino e vedo se senza questi conservanti la situazione migliora...
softlily
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/06/2015, 14:25

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evitare

Messaggio da softlily »

Io mi ero fatta l'idea che la rara accoppiata sodium anisate + sodium levulinate potesse irritare quindi li evito. Qualcun altro come me?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evitare

Messaggio da NickAngel97 »

Più che di ingredienti, vi chiedo di prodotti: quanto danno potrebbe fare un detergente ultra basic, di quelli che uno usa da sempre e che compra e ricompra, tenuto per chissà quanto tempo in magazzino, e poi chissà quanto sullo scaffale del negozio, acquistato e dimenticato per due anni (ancora chiuso) sul fondo dell'armadio, usato (senza notare odori o variazioni particolari) ma che ha causato un'irritazione?
Forse ho scoperto la VERA causa della mia dermatite. Ogni volta che l'ho usato mi sono trovato il viso in fiamme, e io lì a incolpare gli attivi, il cambio di prodotti, una ricetta presa dal forum in cui magari qualcosa mi dava fastidio... proprio non ci ho pensato al detergente, fino a poco tempo fa, quando non usavo nulla: solo quel detergente e la pasta allo zinco, e i rossori non passavano. Ho iniziato a sospettare, ne ho preso un altro, in tre giorni passato tutto. :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evitare

Messaggio da Lola »

Ossignur :D: per curiosità misura il pH del detergente.

softlily, tutto quello di cui è permesso l'uso non è in linea di principio allergeico, perchè hai questa convinzione? Hai riscontrato probleimi con un prodotto che li conteneva?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evitare

Messaggio da NickAngel97 »

pH 5 , non è neanche male a dirla tutta :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evitare

Messaggio da Lola »

Che detergente è ? Marca intendo. Vorrei capire se c'è qualcosa che è a rischio ossidazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."