Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da erisan »

ma quindi ipotizzi che abbiano due produzioni differenti rispondenti alle differenti legislazioni? una per il mercato europeo e una per quello cinese?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da Laura »

Se MAC vuole vendere in Europa deve rispettare la legge europea e quindi regolarsi di conseguenza con la produzione. edit: più che con la produzione con la presentazione dei test effettuati.
*Lisa*
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/01/2013, 23:18

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da *Lisa* »

Ho letto con grande interesse questo topic e anche quest'altro intervento riassuntivo di Lola
http://forum.alfemminile.com/forum/beau ... lungo.html
(e anche con un po' di irritazione, essendomi fatta fregare per anni dalla certificazione LAV-ICEA :duro: )

Mi rimangono però un paio di dubbi (magari mi sono persa info per strada perché... erano troppe, tutte in un solo colpo :) ) :

1) Non perché sia veramente essenziale, ma per curiosità: chi fa allora i test? Aziende produttrici di materie prime, alle quali il consumatore non riuscirà mai ad arrivare? O anche case cosmetiche, nel caso in cui vogliano fare un uso nuovo di sostanze già conosciute? In effetti le potenziali componenti di una linea di cosmetici sono migliaia, mi sembra assurdo pensare che anche una multinazionale delle dimensioni e mezzi di L'Oreal possa prodursele tutte da sé...

2) Ammessa e non concessa la bontà delle certificazioni quali LAV-ICEA: se Provenzali che la possiede fa comunque uso negli shampoo di schifezze potenzialmente tossiche... Allora sta semplicemente sfruttando il lavoro altrui, tanto quelle sostanze vengono testate da altri... Giusto?

3) Veniamo alle soluzioni concrete: dato che gli unici test che richiedono per forza sperimentazione animale sono tipo 3 test sulla tossicità, allora se amo gli animali l'unica cosa che posso fare in loro favore è utilizzare cosmetici che contengano sostanze che, naturali o di sintesi, siano il meno possibile tossiche (es: in questo shampoo http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=16&t=3573 mi sembra di aver capito che l'unico ingrediente che può essere tossico è Sodium Lauryl glucose carboxylate). No?

4) Ultimo dubbio: se a marzo entrerà in vigore anche il famoso emendamento che, se ho capito bene, vieterebbe anche quei 3 test tossicologici... Allora la ricerca cosmetica di nuove sostanze di sintesi si fermerà? Come potrebbero le case cosmetiche proporre al mercato nuove componenti cosmetiche senza sapere quanto siano tossiche a lungo termine?! (non che la cosa mi spiaccia, eh, personalmente ho la sensazione che spesso la ricerca vada più a rimpinguare le tasche di chi vende che a beneficiare la salute di chi compra :? )

Scusate il papiro XD
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da erisan »

Laura ha scritto:Se MAC vuole vendere in Europa deve rispettare la legge europea e quindi regolarsi di conseguenza con la produzione. edit: più che con la produzione con la presentazione dei test effettuati.
eh ma se invece per vendere in cina deve (o dovesse) fare questi benedetti test? quindi se le due regolamentazioni entrano in conflitto?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da Laura »

In effetti la situazione diventa ambigua, prendendo il caso dei trucchi MAC a parità di ingredienti sono soggetti a test differenti, però è anche vero che nei trucchi non è che ci siano chissà che ingredienti innovativi, è probabile che ad oggi usino sempre sia per Europa che Cina ingredienti testati negli anni '70/'80 e quindi su animali anche qui in Europa; provo a chiedere qualche lume a Zago.

@ Lisa, i test in Europa si fanno solo sulle nuove materie prime e su quelle da ritestare per il REACH, si fanno alle condizioni già previste dalla normativa Europea (alternativi dove validati, animali per le tre tossicità), li faranno i produttori di materie prime che coincidano o meno con le grandi case cosmetiche o che siano piccole o grandi aziende chimico/farmaceutiche che fabbricano ingredienti cosmetici; al punto 3 fai confusione tra test delle materie prime e materie prime non ecobio, non c'entrano l'una con l'altra.
*Lisa*
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/01/2013, 23:18

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da *Lisa* »

Forse non mi è chiara una questione di base: esattamente secondo quali criteri si definisce un componente o un cosmetico come 'ecobio'? Atossicità e buona biodegradabilità? Le componenti di natura vegetale arrivano da agricoltura biologica? Le componenti sintetiche sono comunque poco inquinanti? In generale mi sembra che Fitocose faccia cosmetici ecobio, ma con Sodium Lauryl glucose carboxylate che secondo Fabrizio Zago è tossico per gli organismi acquatici come la mettiamo?

E poi, scusami, continuo a non capire quello che avevo chiesto al punto 4): se a marzo 2013 entrerà in vigore l'emendamento di cui parlava Lola, ciò fermerà il REACH (solo per quanto riguarda i cosmetici) e l'ingresso sul mercato di nuove sostanze?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da Laura »

*Lisa* ha scritto:
Forse non mi è chiara una questione di base: esattamente secondo quali criteri si definisce un componente o un cosmetico come 'ecobio'? ...
Deve avere un impatto ambientale molto basso, che sia di origine naturale o di sintesi.
Per esempio l'aceto che è "naturale" ha un pessimo impatto ambientale, molto di più di un SLES di sintesi.
Per il punto 4: è molto più probabile che (purtroppo, ma realistico) ci sia un rinvio per lo stop dei tre test, ma considera anche che l'industria cosmetica non è che stia facendo tutta questa innovazione che richieda tali test.
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da Flikke »

http://quotidianofarmacia.it/2013/01/23 ... -cosmetici

Ieri ho letto questa notizia un po' ovunque, ne sapete qualcosa? E' certo?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da Laura »

Speriamo, la proroga è sempre dietro l'angolo, ma la medaglia ha un suo rovescio perchè non ci sono ancora tre test di tossicità alternativi attendibili, e a questo punto le cavie saremo noi :D: a me sta anche bene.
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da RaceL »

ecco, vedi.. Questo topic di prima mattina non lo dovevo leggere.. :(
Ma neanche imparando da sola a cosmeticare riuscirei a levarmi da questo inghippo morale quindi..
Cioè, solo farine, acqua e oli naturali dovrei usare??
Che vita da tempura.. :cry:
Sbrinz81
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/02/2013, 22:46
Località: Salerno

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da Sbrinz81 »

Effettivamente è una bella rogna.
Sono sempre stata contro le sperimentazioni su animali, poi da quando ho deciso di diventare vegetariana ho cercato di evitare il più possibile prodotti la cui produzione si basasse su questi test.
Il problema però, e questa lunga discussione a riguardo ne è la prova, è che non ci possiamo fidare al 100% dei bollini, delle certificazioni e simili.
In realtà, uno dei motivi che mi ha avvicinato al mondo dello spignatto è stata proprio la voglia di realizzare qualcosa di cui potessi dire "l'ho fatto io, so cosa c'è dentro e so che non ho fatto soffrire nessun animale per ottenerlo".
Fino ad ora ho "spignattato" solo delle cosine semplici, ancora nessuna crema, però sono determinata ad approfondire e andare avanti.
Nel frattempo però sono comunque costretta ad utilizzare prodotti in commercio che, da quando ho iniziato a capire gli INCI un pò meglio, si sono ridotti notevolmente in termini di scelta.
Posso solo sperare che da marzo il provvedimento sia definitivo e senza proroghe!

@Laura concordo con te, preferisco fare io da cavia che sentirmi colpevole ogni volta che mi metto un ombretto :-)
Sognatrice Impertinente
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da Laura »

Tieni presente che le materie prime che usi sono state comunque testate, al pari di quelle che usano le aziende.
Sbrinz81
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/02/2013, 22:46
Località: Salerno

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da Sbrinz81 »

Eh, lo so :evil:
Sembra un circolo vizioso .. ne usciremo mai?
Sognatrice Impertinente
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da Chanellina »

Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da codirosso »

Era ora! Emoticons by Follettarosa
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da Veravidel »

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da Laura »

Moraganstrega e nycosys ho cancellato i vostri topic perchè ripetitivi (REACH e Cina), imprecisi, fuorvianti, e perchè da oggi in Europa sono definitivamente aboliti i test animali sulle materie prime.
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da RaceL »

Laura, ragazze.. Ho i lucciconi agli occhi.. Davvero!
Finalmente avanziamo eticamente e moralmente, quasi al pari di quelli che consideriamo 'solo' animali. :heart:
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da kiruna »

Emoticons by Follettarosa
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: Quali sono le ditte che testano sugli animali?

Messaggio da Flikke »

Ohhh è andata allora! Finalmente!

Emoticons by Follettarosa