una cipria può essere comedogena?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

perfettamente inutile. il tuo oe dopo un mese dall'utilizzo è bel che evaporato, e la cipria non è così in stretto contatto con la pelle quanto la crema. ma anche nel caffellatte lo volete mettere sto tea tree?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

Lola ha scritto:Se c'è qualcosa che può tappare i pori più facilmente sono le polveri minerali, che sono notoriamente meno assorbenti e che hanno granulometria minore.

Quindi ,Lola, un fondotinta minerale potrebbe in teoria essere più occlusivo di altri tipi di fondi, oppure ti riferivi solo alle ciprie, tra i minerali?
Domanda collegata: ciò che risulta occlusivo è per questo anche comedogeno?

Il livello è basso, lo so, lo so, si alzerà pian piano ...
E scusa se tiro su topic vecchi come il cucco, ma per me è tutto nuovo [smilie=trilly-164-icon_study.gif] :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

I fondotinta minerali hanno dentro le stesse identiche polveri di quelli non minerali, che differenza c'è?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

Touchée.
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

ciao a tutti!! scusate ma da quello che leggo si può usare l'amido di mais come cipria ma...da solo???cioè potrei sostituire la mia ciprietta in polvere con un semplice amido di mais? :oo:
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Messaggio da Biancaneve »

metto qui la mia domanda sperando sia il posto giusto.. (non so se era meglio parlarne nel 3d di MMU..)
qui si parla del fatto che una cipria possa ostruire o meno i pori (e quindi causare punti neri o cistine..)..
Tu Lola dici che
Lola ha scritto:Se c'è qualcosa che può tappare i pori più facilmente sono le polveri minerali, che sono notoriamente meno assorbenti e che hanno granulometria minore.
Lola ha scritto:I fondotinta minerali hanno dentro le stesse identiche polveri di quelli non minerali
mentre Scintilla nel topic importantizzato sul mineral make up dice che il Mineral Makeup lascia respirare la tua pelle! Non ostruisce i pori.

Quindi? Il mineral ostruisce o no i pori? Dipende dal tipo di pelle?

A me sono uscite sulle guance delle microcistine, devo ancora capire bene cosa sia stato a provocarmele, e non voglio puntare il dito sul mmu (anche perchè mi trovo così bene che mi dispiacerebbe troppo rinunciarci)..
per adesso sto provando a togliere uno ad uno tutti i nuovi prodotti e poi tra un paio di settimane spero di individuarne la causa..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non c'è contraddizione in quello che ho scritto, nel primo parlo della granulometria, nel secondo della sostanza chimica.

Per quanto ostruisca i pori, siccome non ci sono dati sperimentali alla mano, si va a sensazione. Se si usa il mineral per coprire bene le imperfezoni (occhio che non parlo di ombratti o fard, ma di fondotinta) se ne deve mettere parecchio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Messaggio da Biancaneve »

non volevo dire che tra le tue due affermazioni c'è contraddizione ma tra le tue e quelle riportate da Scintilla.. cioè se da una parte tu dici che le polveri anche minerali possono ostruire i pori, dall'altra parte scintilla afferma che il mineral non ostruisce i pori.. e quindi? se ne metto tanto per coprire le imperfezioni mi ostruisce i pori? :roll:
sarò tonta io ma non ho capito la risposta.. porta pazienza Lola.. :oops:
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

per esperienza personale mdirei che li ostruisce ma molto meno di un fondotinta siliconico.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Deliziosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/03/2010, 12:36

Messaggio da Deliziosa »

Riporto la mia esperienza,lontana nel tempo, che non ha la pretesa di essere
legge,ma solo piccola testimonianza personale : l'uso continuativo - nel senso di quotidiano -
della sola cipria mi ha fatto riempire il viso di grani di miglio. :?
Non facevo in tempo a fare la pulizia del viso che, nel giro di 48 ore, si riformavano.
A cosa il fenomeno fosse dovuto io non so dirlo :roll: ,pero',abolita la cipria,scomparso il problema.
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

Biancaneve ha scritto: A me sono uscite sulle guance delle microcistine, devo ancora capire bene cosa sia stato a provocarmele, e non voglio puntare il dito sul mmu .
anche io ho avuto lo stesso problema...ho fatto un ordine di mini formato neve make up e, mentre i blush e gli ombretti sono favolosi, già il primo giorno che ho applicato il fondo mi ha dato questo problema però anch'io non vorrei puntare il dito sul mmu...x ora sono tornata al Sante fluido
fairykim
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/04/2010, 18:01

Messaggio da fairykim »

Ultimamento ho comprato l'amido di riso "ricette del dotr.pignacca". Nella confezione c'è scrirro amido di risp purissimo da utilizzare nella vasca da bagno. Io volevo sapere se si può utilizzare come cipria però nella confezione c'è scritto anche: prodotto polverulento evitare l'inalazione. :/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè compri l'amido per farci una cipria e poi ti domandi se lo puoi davvero usare per farci una cipria?
Che sia poco salutare respirare qalsiasi tipo di polvere non è una novità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fairykim
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/04/2010, 18:01

Messaggio da fairykim »

veramente non l'ho comprato per farci una cipria ma un deodorante e anche per usarlo nella vasca.Mi è venuta questa cuiosità perchè ho letto che qualcuno lo usa come cipria.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì... quindi perchè chiedi se puoi usarlo quando sai già che puoi usarlo? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fairykim
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/04/2010, 18:01

Messaggio da fairykim »

scusa! ero perplessa a causa di questa specificazione. Mia mamma mi aveva detto che è ovvio che non bisogna inalalare le polveri,ma allora lo stesso discorso vale per il trucco minerale, per il borotalco ecc..ma se lo metto in faccia credo sia inevitabile inalarlo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

inalarlo significa respirarci sopra e tirarlo su col naso. Il quale per piccole quantità di polvere ci protegge, i peli del naso servono proprio a questo e il muco ritrasporta all'esterno la polvere che abbiamo respirato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fairykim
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/04/2010, 18:01

Messaggio da fairykim »

giusto!!! :risat: mi sento una cretina a non averci pensato prima.

[no linguaggio sms] grazie!
enrica79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 19/07/2010, 15:22
Località: Veneto

Messaggio da enrica79 »

littlefive ha scritto:per esperienza personale mdirei che li ostruisce ma molto meno di un fondotinta siliconico.
Scusate se dico magari una cavolata, o se scrivo dove non dovrei, ma attaccandomi al post di littlefive è possibile pensare che se il fondotinta minerale ostruisce i pori potrebbe essere causa di comedoni sulle guance?
Perchè malgrado l'uso di solo olio di riso + sapone provenzali al karitè + fondotinta minerale mi ritrovo con i punti neri sulle guance dove non ce li ho mai avuti.
Enry79
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tutto il makeup potrebbe essere causa di comedoni, ma le cause potrebbero anche essere altre: l'autunno, la cattiva digestione o l'aver mangato schifezze, il pennello poco pulito, le creme che usiamo. insomma è una bella indagine! se sei in dubbio, non truccarti per 15 giorni e vedi se migliora la situazione, se non migliora non è colpa sua.
Sei del 79 quindi hai 31 anni, è giusto l'età in cui brufoli e punti neri si spostano e passano dalla zona T a quella delle guance.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."