aggiungere attivi alle creme pronte

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

prova la crema base da sola e vedi come la trovi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
StripedLove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/08/2012, 19:13
Località: Mantova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da StripedLove »

Nulla, in questi giorni ho provato sia la crema base da sola, che con l'aggiunta di una goccia di relax'rides (nella dose di crema che uso giornalmente) per trovare il colpevole... non sono loro. Ed escludo anche l'acido jaluronico che a volte uso anche da solo ed è tutto l'opposto di unto. Rimangono Tocoferolo ed OE :neutral:
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da littlemy »

5 gocce di oe non fanno nulla, il 5% di tocoferolo è proprio assai!
StripedLove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/08/2012, 19:13
Località: Mantova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da StripedLove »

Nulla, c'avevo provato! D'altronde finchè non si prova non si può sapere :)
Cambierò le proporzioni per adattarla come crema giorno, magari aggiungendo qualche OE diverso anche...sperando di non fare odori strani :D:

Grazie delle risposte comunque ;)
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re:

Messaggio da LOMBANTO »

Lola ha scritto: .
Quindi ad esempio non tenteremo di aggiungere attivi salini, come ad esempio il PCA o l'umectol, o acidi (glicolico, vitamina C pura) ad una crema gelificata con il carbomer, otterremmo un liquidino smontato e l'emulsione impazzisce. Ricordate che sali e acidi vengono retti solo dalle creme bio gelificate da xantana e/o carragenine e/o guar.

In caso di acidi bisogna controllare il pH risultante della preparazione, dopo che li avremo aggiunti; una crema troppo acida fa grossi danni.
.
io l'ho fatto :duro: ho messo vitaminaC stabilizzata in una preparazione, spignattata da me, col carbomer ed infatti s'è smollata subito :oops: però dopo qualche ora è tornata densa ed anche il ph era da subito a 4,5/5 senza aggiunta di soda. come è possibile? e la soda devo metterla per forza oppure se non necessita la regolazione del ph posso ometterla anche se la preparazione è fatta con il carbomer?? grazie
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Re:

Messaggio da MicellaCreativa »

LOMBANTO ha scritto: e la soda devo metterla per forza oppure se non necessita la regolazione del ph posso ometterla anche se la preparazione è fatta con il carbomer??
@LOMBANTO: la soda la usiamo solo per regolare il pH in modo che non sia dannoso per la cute, quali siano le sostanze presenti nella crema non importa. Quindi se il pH che ottieni è già corretto non lo devi modifiare, e viceversa. La soda non è un'attivo, è una base, regola il pH.
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da LOMBANTO »

ok grazie. so che la soda non è un attivo ma siccome in molte ricette col carbomer si dice di mettere la soda addirittura subito dopo avere formato il gel per addensare, io le poche volte che ho fatto il gel con il carbopol ultrez10 mi viene subito denso e mi era venuto il dubbio su come mi dovevo comportare.grazie ancora per la risposta :)
nellie
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/01/2013, 18:23
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da nellie »

Anche io volevo provare la crema neutra n.1 di AZ, visto che è per pelli miste. E visto che ancora non sono espertissima, pensavo di mettere l' Algo'zinc di AZ, visto che è un attivo che puo' essere aggiunto ad un prodotto già pronto, e creare cosi' il mio primo cosmetico...l' idea sarebbe quella di una crema giorno più o meno opacizzante.
E magari qualche goccia di OE tanto per profumarla un po', visto che la lozione struccante all hamamelis che ho fatto...sapeva di erba...AZ consiglia l' OE di Fragonia, per le pelli miste/grasse....che mi dite, proseguo?
Grazie! :)
Some people come into our lives, leave footprints in our hearts, and we are never ever the same...
roberta68
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/01/2013, 13:26

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da roberta68 »

Questo messaggio e' per ringraziarvi dei vostri suggerimenti (non a me direttamente). Ho fatto il mio primo "mezzo spignatto" e non ho mai avuto la pelle cosi' bella. Se ne sono accorte anche le mie amiche.
A 100 ml di crema n. 2 di AZ ho aggiunto un cucchiaino da caffe' di olio di argan, uno di olio di avocado, 5 gocce di OE di geranio, 3 di OE di lavanda e 3 gocce di anti rides. Ho la pelle sensibile con couperose e rosacea. Questa crema si assorbe subito e mi lascia la pelle perfetta. Soprattutto non mi brucia o tira la pelle (cosa che accadeva sempre con le altre creme). Grazie ancora

Scusate. 50 ml di crema e non 100. Mai scrivere un messaggio con tre bambini in giro per casa.
borkietta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2013, 12:53

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da borkietta »

Posso chiedervi dei consigli? Secondo voi le creme della linea viviverde coop vanno bene per queste prove? Ho pensato a queste perchè costano veramente poco e se dovessi combinare una schifezza almeno non rovino una crema ecobio costosa!
Inoltre hanno sia linea corpo che viso e io volevo creare sia una crema viso purificante perchè ho la pelle mista, una crema viso antietà e una corpo rassodante anticellulite...
mi date dei consigli su quali attivi e oli migliori per queste tre cose???
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Mirjam »

Non possiamo consigliarti, dipende da cosa hai tu come attivi. Se invece non li hai ancora acquistati guarda le creme promosse per l'azione che ti proponi e trova quelli più adatti. ;)
Quanto alle creme, se ti trovi bene ad usarle così come sono, vanno bene per aggiungerci un po' di attivi.
Soffro di insomma.
borkietta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2013, 12:53

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da borkietta »

No, al momento non ho nulla parte il relax rides, ma ne volevo acquistare altri appunto per gli scopi che vi dicevo, quindi stavo pensando quali erano i migliori per le mie esigenze!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da codirosso »

borkietta, QUI c'è il database degli ingredienti per cosmetici divisi per tipologia, così puoi scegliere quello che ti serve a ragion veduta :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Gargamella
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/05/2013, 18:15

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Gargamella »

Ciao a tutti, siccome nemmeno io sono ancora in grado di preparare le creme, per fare un antiage ho aggiunto a una crema di base (che già conteneva q10) le seguenti sostanze:
tocoferolo 6gtt;
sodio ialuronato 3% (che già avevo preparato in soluzione all1%)
Extrait concentré actif d'Orchidée royale al 3% di AZ
Algo'boost Jeunesse al 2% di AZ
e poi gocce di un olio composto da: argan, jojoba, macadamia, e albicocca. Ho aggiunto fino a che il composto ha retto.
Il risultato è una crema leggermente più fluida di quella di partenza, ma sembra comportarsi bene (l'ho testata su di me!).
Voi dite che la posso far usare a mia mamma o vedete qualche interazione negativa tra gli ingredienti che a me sfugge?
p.s. a me lascia la pelle super liscia e morbida!
Avatar utente
nessie1789
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/05/2013, 11:28

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da nessie1789 »

ho qualche domandina anche io...vorrei aggiungere alla crema n1 di aroma zone, sempre rispettando le giuste dosi, il gel di sodio ialuronato all' 1%, il pantenolo, la vitamina e, l'olio d'argan e l'estratto concentrato di malva(quello di aroma zone), rischio di alterare il ph della crema? in questo caso non procederei perchè non ho ne le cartine per misurarlo ne le competenze e i prodotti per aggiustarlo... grazie a chi vorrà aiutarmi e perdonatemi se la domanda è sciocca...
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da LOMBANTO »

le prime cose da vere per fare uno spignatto sono le cartine, il conservante ed i regolatori di ph, senza non vai da nessuna parte!|!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Laura »

nessie1789 ha scritto:...vorrei aggiungere alla crema n1 di aroma zone, sempre rispettando le giuste dosi, il gel di sodio ialuronato all' 1%, il pantenolo, la vitamina e, l'olio d'argan e l'estratto concentrato di malva(quello di aroma zone), rischio di alterare il ph della crema?
Più che il pH il problema è che vuoi mettere troppa roba e chissà se te la regge e se sarà funzionale, rischi solo lo spreco; a voler usare tutti quegli ingredienti fai meglio a spignattare, ad una crema già pronta più che qualche olio o un paio di attivi davvero liposolubili non è che si possano aggiungere.
Avatar utente
nessie1789
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/05/2013, 11:28

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da nessie1789 »

ok... grazie mi avete salvato ancora non ho fatto l'ordine... sembrava troppo bello poter aggiungere tutte quelle cose...
Avatar utente
Ultraviolet83
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/05/2012, 19:43
Località: Parigi

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Ultraviolet83 »

borkietta ha scritto:Posso chiedervi dei consigli? Secondo voi le creme della linea viviverde coop vanno bene per queste prove?
Sì, io ho aggiunto relax rides e tocoferolo senza problemi. La fesseria é stata mettere un paio di gocce di OE di tea tree e adesso puzza di insetticida :vomit:
Non, rien de rien,
Non, je ne regrette rien!
Avatar utente
Svetty
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/01/2012, 15:19

come arricchire i fanghi anticellulite

Messaggio da Svetty »

ciao a tutte, premetto che sono una spignattatrice alle prime armi, mi scuso in anticipo se dirò qualcosa di sbagliato, sono qui per imparare e correggere i miei errori.
ho comprato i fanghi antismagliature della bionsen e pensavo di "arricchirli" con delle sostanze anticellulite.
ecco i miei dubbi: :mah:
1) ho fatto un estratto gliceroalcolico di edera, vorrei sapere se posso aggiungerlo ai fanghi o alle creme, o quale potrebbe essere un altro uso valido sempre contro la cellulite, e soprattutto in che percentuali usarlo;
2) utilizzo del fondo di caffè: è efficace? dosi consigliate, se va utilizzato "fresco" di giornata, o se posso conservarlo nei giorni.... posso mischiarlo ai fanghi magari insieme al cacao, il sale e qualche olio essenziale?

insomma è una cattiva idea quella di aggiungere delle sostanze ai fanghi per aumentarne l efficacia?
mi affido ai vostri preziosi consigli!
vi ringrazio