aggiungere attivi alle creme pronte

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma anche di più su 200g credo si possa arrivare a 4.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

avrei bisogno di qualche consiglio:
stavo aggiungendo al kaloè qualche olietto per preparare della crema per gli uomini di casa e in 50 g di kaloè ho messo due cucchiaini colmi di jaloè, un mezzo cucchiaino di olio di avocado (solidificatosi per il freddo), cinque gocce di olio di vaniglia di aromazone e due cucchiai di acqua di ammamelide; la crema che ne è uscita è bella soffice, ma pensavo di profumarla (ho solo o.e di lavanda, geranio e sandalo, cosa può essere più adatto?) e poi volevo aggiungere anche un pò di jojoba ma si è solidificato per il freddo...posso sostituirlo con olio di germe di grano? rosa mosqueta invece non è adatto per la pelle maschile vero?...e alla fine devo metterci il tocoferolo per conservare (e poi la vitamina E fa bene pure alla pelle) o non serve?
(l'idea malsana di metterci il triple C per fortuna è stata frenata in tempo per leggere quanto spiegato qui su da Lola..fiùùù)


aggiorno: ho aggiunto qualche altra goccia di olio di vaniglia e la crema ora profuma di torta!! è buonissimaaaa...
Monixa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/03/2010, 14:55
Località: Lucca

Messaggio da Monixa »

Stavo pensango giusto oggi di acquistare olio di rosa mosqueta perchè vorrei aggiungerla alla crema da giorno che cosi non uso molto, ci sono delle dosi minime e massime consigliate per questo olio?
Se lo uso a se va bene qualche goccia, ma volendo unirlo ad una crema da 50ml?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

direi un cucchiaino (il problemaè che se ne metti di più la crema "non te lo regge" e si separa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
trotty84
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/01/2010, 10:47

Messaggio da trotty84 »

allora, la domanda è probabilmente ridondante, ma voglio essere sicura al 100% di non sbagliare.
Vorrei arricchire questa crema http://www.physiogel.com/it/crema.htm (non so valutarla a livello di INCI, ma è tra le poche che non mi crea reazioni allergiche, quindi me la tengo stretta) con vitamine A-E e ceramidi.
Ho già le ceramidi di aromazone e del tocoferile acetato. Pensavo di aggiungere:
- 1% di ceramidi (sono già presenti nella crema, ma in ultima posizione quindi presumo che aggiungerne un po' non faccia male
- 1% tocoferile acetato
- 1% vitamina A (ma ancora non ce l'ho, ma sono un po' in dubbio perchè ho letto si ossida facilmente, e a me una crema dura secoli... )
(può andare, dite che è troppo??)

Vorrei aggiungere gli attivi direttamente nel tubo (si svita il tappo e dovrei riuscire a mettere con facilità gli ingredienti), ma non saprei come amalgamarli... ho letto sopra che solo sbattendo si rischia di non amalgamarli... Però ho paura che travasando una piccola quantità di crema in un vasetto si possa "contaminare"... Che faccio?? Grazie!!
Ultima modifica di trotty84 il 07/06/2010, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per aggiungere gli attivi devi poter mescolare bene, non ci sono santi che tengano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giusy
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/07/2008, 20:28
Località: Catania

Messaggio da Giusy »

Anche io faccio così da quando ho scoperto 'L'angolo di Lola', non sapendo spignattare,aggiungo olio al bagnoschiuma per esempio oppure le vitamine alle creme viso e per il corpo e, mi trovo benissimo. Leggo sempre l'inci prima di comprare un prodotto e per questo vengo criticata ma non m'importa, continuo a seguire i consigli di questo forum e quindi ringrazio la grande capa e tutte le loline :abbr:
Scusate per i pochi messaggi ma trovo già le risposte cercando nel forum.
Ogni cosa che puoi immaginare,la natura l'ha già creata....
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Ciao a tutte, sarei interessata all'acquisto di alcun i attivi su Az, ma volevo prima capire se li posso aggiungere a qualcosa di già pronto in atesa di imparare a spignattare.
Mi ispiravano il thè verde in polvere, il bisabololo in forma liquida e la vitamina E in forma liquida.
Se ad esempio volessi aggiungere queste cose (o anche una sola) all'olio di monoi che uso come doposole, secondo voi è fattibile come cosa oppure no?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Bisabololo e vit.E sono liposolubili, quindi li puoi aggiungere ad un olio, mentre la polvere di the si scioglie in acqua, quindi è inutile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Grazie mille, sei stata gentilissima.
Io di solito metto (mescolando al momento) olio e gel di aloe.
Tu sai se il thè verde può essere messo nel gel d'aloe allora?
Sono ancora molto inesperta e sto cercando di documentarmi il più possibile e di capirci qualcosa.
Tra i vari attivi presenti su Az avevo pensato a questi perchè il bisabololo so che è lenitivo e quindi ho pensato che male non farebbe a metterselo sulla pelle dopo una giornata di sole (poi magari lo userei casomai decidessi di provare a fare la pasta all'ossido di zinco).
Invece il thè verde e la vitamina E so che sono antiossidanti e quindi anche in questo caso pensavo al discorso doposole... :oops:
Di attivi ce ne sono tanti tanti in vendita su Az, ma non avendo ancora in mente cosa riuscirò a spignattare da zero (all'inizio mi sa che è meglio se parto con coldcream o comunque cose non troppo complicate), non volevo prendere attivi che vanno messi solo in cose fatte di sana pianta, ma che avessero un certo margine di utilizzo...
Spero che il mio discorso non sia troppo complicato :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Trousse ha scritto:Tu sai se il thè verde può essere messo nel gel d'aloe allora?
Si, perchè il gel d'aloe contiene acqua e il the verde si scioglie anche senza scaldarlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eccomi qui, trousse, già vedo che ancora non lo sai ma sei portata per lo spignatto, il tuo unico problema è che sei terrorizzata e hai paura di buttarti.
Io ti consiglio di non partire dalle cold cream ma proprio dalle creme (che sembra di no ma sono più semplici da fare), e per fare questo ti servono tre ingredienti da prendersi su AZ: l'emulsionante olivem, la gomma xanthan, il conservante cosgard, tutto nella confezione più piccola. Poi puoi prendere tutti gli attivi che ti ispirano, ma non dimenticare questi tre ;)

Quando avrai fatto la prima crema potrai metterci dentro tutto quello che ti pare, e sarà bellissima :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Grazie Lola, mi hai dato una bella dose di coraggio.
Devo dire che a leggere le varie ricette sul forum faccio fatica a capire le dinamiche per la preparazione, ma guardare i video mi aiuta...
C'è una lolina che è molto brava e che "mostra" su youtube tutti i suoi spignatti...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

lo so 8) Anzi siccome non sto seguendo da un po' che fa la contatto e le chiedo un video su una crema base semplice così saprai da cosa partire :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Messaggio da erisan »

adesso farò una domanda che rivelerà la mia ignoranza sfolgorante.
non mi uccidete! ...
io sono interessata all' urea, per via del mio problema di pitiriasi che provoca ipercheratosi (sperando di non stare sparando termini dermatologici a vancera)e desquamazione... l'urea dovrebbe darmi benefici.
ho letto il topic apposta su questa sostanza, ho capito che bisogna stare attenti al ph altrimenti libera ammoniaca, ma non sono riuscita a capire ( :( ) se è una sostanza che si può aggiungere a una crema già pronta...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no, perchè è in polvere e ha bisogno di acqua per sciogliersi, e perchè la maggior parte delle creme te le disfa letteralmente (se hanno dentro addensant tipo acrilati). Di solito tutta la formula è costruita intorno ala presenza di urea, che raggiunge anche il 20%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:lo so 8) Anzi siccome non sto seguendo da un po' che fa la contatto e le chiedo un video su una crema base semplice così saprai da cosa partire :D:
Grazie mille Lola ...
Spero allora di vederepresto un video su come si fa una crema ;)
Allora mi studio ancora un attimo i vari attivi e poi procedo con l'ordine.
A questo punto mi sa che forse conviene che prenda anche l'acido lattico per regolare eventualmente il ph?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

beh, sempre confezione piccola però che ti dura una vita. A dire il vero (non facciamoci sentire da Tagliar) se in una crema metti solo grassi e acqua e attivi che non hanno pH particolari il pH va sempre bene. Cioè: dal 5 al 7 non crea danni alla pelle. In quel caso dovresti prendere anche le cartine, e comincia ad essere una spesa. Fai il tuo primo ordine semplice, poi dopo i primi esperimenti aumenterai le cose che ti serviranno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pavellina
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/08/2010, 15:44
Località: Provincia di Venezia

Messaggio da pavellina »

Eccomi qui..come indicato da lola, scrivo qui la mia domanda a proposito della glicerina..giustamente più azzeccata in questo topic!
..domanda: io ho un paio di confezioni di glicerina pura a casa.. avendo letto che pura non faccia sto grande effetto, per fare una crema mani accettabile/semplice/decente come si potrebbe fare..mi dispiace lasciarla li so che si usa molto per gli spignatti ma io sono novellina e ancora temo a cimentarmi nella "prova dello spignatto".. :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se la tua crema mani non ti lascia le mani gran che morbide, o vuoi farti un impacco favoloso (meglio per l'inverno) aggiungi 1g di glicerina ogni 9g di crema, semplicemente mescola e goditi il prodotto superpotenziato. Il top è spalmarsene un generoso strato e infilarsi i guanti di cotone (in farmacia, 5-8 euro) per qualche ora, magari mentre guardi la tv. Poi una lavatina veloce e a nanna, mani più che morbide e lisce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."