aggiungere attivi alle creme pronte

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come arricchire i fanghi anticellulite

Messaggio da Lola »

Se nonricordo male quei fanghi erano ben fatti e non necessitavano di aggiunte. Abbiamo un topic, in dritte cosmetiche, che si intitola aggiungere attivi a creme già pronte, ma si parla di attivi molto tranquilli in creme sostanzialmente vuote. I tuoi fanghi sono già un concentrato di attivi e le interazioni con ulteriori aggiunte sono piuttosto imprevedibili, per questo eviterei.
I fondi del caffé sono buoni solo per la compostiera, viene un buon fertilizzante e basta. Se vuoi usare caffeina te la compri pura, che nella polvere di caffè ce n'é abbastanza poca e viene estratta solo con temperature ben più alte dei 37 gradi.
Il sale secca la pelle in superficie e basta, se porta via un po' di liquidi questi verranno reintegrati al primo bicchiere d'acqua che bevi.
Il cacao è una bella idea ma usato da solo.

Non si può mettere tutta la dispensa nei cosmetici, vengono fuori dei minestroni dalla dubbia utilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Svetty
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/01/2012, 15:19

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Svetty »

a proposito di esperimenti, vi dico il mio....
allo scopo di ottenere un effetto anticellulite-tonificante-idrante,
ad una crema base neutra ho aggiunto:
olio di mandorle dolci
oe di geranio, rosmarino, limone, cipresso, arancio amaro
estratto gliceralcolico di edera (homemade :) )

vorrei arricchirla e a tal proposito vorrei chiedervi se posso sciogliere la caffeina nell estratto d edera e incorporarla poi nella crema...
spero di non aver combinato un pasticcio!!
ma finora mi sono trovata bene e non ho avuto reazioni strane sulla pelle.
un consiglio dalle piu esperte lo gradirei tantissimo, sono qui per imparare...grazie a chi mi risponderà
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Galatea »

No, perché la caffeina si scioglie solo in acqua bollente o quasi, rovineresti l'estratto. Inoltre leggiti il topic sulla caffeina, ha facilmente problemi di riprecipitazione :)
veronica34
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/03/2014, 22:59

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da veronica34 »

ragazze io ho un dubbio amletico da tempo
...
sono il massimo della pigrizia:
se aggiungessi gli attivi (idrosolubili) direttamente all'acqua di rose ... una agitatina prima di spruzzare e poi via con la crema idratante potrebbe avere un senso oppure no?

grazie
Veronica
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

cioé fare un tonico? Beh perchè no? basta che tu sappia cosa stai facendo, se ci sono incompatibilità e le percentuali d'uso. Ti avviso però che stai già spignattando.
Ergo la domanda sorge spontanea: cpme mai hai comprato gli attivi e non il conservante?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
veronica34
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/03/2014, 22:59

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da veronica34 »

Si esatto una specie di tonico ... chiamarlo proprio tonico non osavo visto che parto proprio dalle basi basi.

mi sono letta gli argomenti che ho trovato sul tema delle incompatibilità ecc... e, tenendo ben presente quello, ho pensato di ridurre il margine d'errore guardo le ricettine che sono già state approvate, quali attivi coesistevano, e quindi cosa posso mescolare anche io nel mio tonico!!! ;)
:)
il conservante ce l'ho... in realtà ho tutto il necessario... ma sono un po' intimorita
guardo le scatoline e non produco...

grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

Cominciare formulando un tonico può essere una buona cosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
*Albachiara*
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2013, 16:26

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da *Albachiara* »

Ciao a tutte..ho una domanda e conferma da farvi,allora ieri ho comprato il burro corpo della viviverde (200 ml) vorrei aggiungerci degli attivi anti-cellulite,in particolare gli estratti glicolici (betulla,edera ecc..)
Ho letto il post e la cosa da quanto ho capito è fattibile,ovviamente non esagerando per non rompere l'emulsione. L'estrattore glicolico è un attivo acquoso e quindi solubile in acqua,considerando che il burro corpo ha come primo ingrediente l'acqua,direi che va bene,giusto?
Nella scheda tecnica su AZ ho letto che le proporzioni per aggiungere l'attivo ad un crema già pronta,quindi il 5% ma dato che io ne voglio aggiungere più "tipi" spartivo bene la percentuale..
Ora la domanda è questa: Vorrei prendere 100g di burro corpo e aggiungerci:
1 g di Estratto glicolico di Edera
1 g di Estratto glicolico di Rusco
1 g di E.G Fucus
1 g di E.G Centella
1 g di EG Betulla
Da quello che ho capito,potrei aggiungerne anche di più,ma intanto provavo così,voi che dite? sbaglio?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Laura »

Punta su due attivi, con quantità così basse l'aggiunta rischia di essere inutile visto che l'emulsione di partenza non è pensata per quegli ingredienti.
*Albachiara*
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2013, 16:26

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da *Albachiara* »

Ok,quindi metto solo due attivi,attenendomi sempre alla percentuale del 5% :) grazie mille!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

gli attivi che hai sceltoverrebbero rettiin maggior percentuale e senza rischi in un gel o in una crema liquida; un burro corpo per farci aggiunte mi sembra proprio il cosmetico meno adatto (che sarà in gran parte inbase olio e gli estratti idrosolubili avranno molta difficoltà ad amalgamarsi)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Giulij »

Ma aggiungere antiossidanti a un solare, si può fare?

Io pensavo in particolare a un solare con solo filtri fisici...se ci aggiungo gli antiossidanti che ho (tocoferolo, E.G. di tè verde e E.G. di caffè verde) vado a interferire con i filtri?

Ok che li metterò già nel doposole, ma se potessi metterceli anche nel solare...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Laura »

Al solare non si fanno aggiunte perchè si rompe l'equilibrio della formula, è buona l'idea del doposole con antiossidanti.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Giulij »

Mh, c'è il rischio di rompere l'equilibrio della formula anche con soli filtri fisici quindi...Sarebbe stato troppo comodo in effetti :?
Pazienza, abbonderò nel doposole. Grazie della risposta :)
Charmed
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/01/2013, 16:13
Località: Firenze

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Charmed »

Ciao a tutte, vorrei comprare per un effetto anti age 2 oli essenziali quello di incenso e di rosa, ma prima volevo qualche chiarimento.
Spesso ho letto su riviste o in internet che possono essere aggiunte qualche goccia di questi 2 oe alle creme, solo non ho compreso bene il dosaggio.
A volte c'è scritto di aggiungere 1 o 2 gocce nel vasetto di crema (questo l'ho letto su un mensile di bellezza naturale non specificando neanche se 50 ml o 30 ml ma credo che si riferivano al classico 50 ml che si trova in giro), altre volte ho letto di aggiungerne 1 goccia direttamente sul palmo della mano con la dose di crema abitudinale ecco che da qui il dubbio su questi dosaggi.
Non è tanto 1 goccia di oe su un pò di crema al momento?
(Mi riferisco sempre ai 2 oe di incenso e rosa)
Grazie a chi mi spiegherà la cosa :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Laura »

Ti consiglio di leggere i topic sugli olii essenziali, ma in sostanza non c'è alcuna prova scientifica che questi abbiano attività antiage, e lo dice Marco Valussi che è maestro maximo nel campo.
Charmed
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/01/2013, 16:13
Località: Firenze

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Charmed »

Ecco bene a sapersi! Grazie Laura vado a cercarmi i topic che mi hai suggerito e mi documenterò anche su cosa dice questo esperto, anche perchè il prezzo dell'oe di rosa è da capogiro, voglio capirne di più, grazie!
Benedetta Bosco
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/05/2015, 17:37

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Benedetta Bosco »

Io avevo una crema un po' grassa che non utilizzavo, quindi ci ho aggiunto un 5% di soluzione all'1% di acido ialuronico e un 4% di niacinamide, controllato ph: era 5, la crema non ha perso molto della sua originale consistenza... ho fatto una cavolata?
Homo sum, nihil humanum a me alienum puto
Fr829
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2013, 13:10

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Fr829 »

Ciao a tutti! :)

ho un dubbio amletico sull'uso del conservante in questi casi (aggiunta di attivi a creme già pronte):
se aggiungo tocoferolo, olio di avocado, centella asiatica e elicriso in TM, ho bisogno di aggiungere il cosgard??? :roll:

in fondo ogni singolo ingrediente si conserva da sè (olio di avocado a parte, che pero' puo' solo irrancidire e per quello dovrebbe bastare il tocoferolo)...

finora non l'ho mai fatto, ma ho sempre preparato quantità piccolissime che esaurivo nell'arco di una settimana e problemi non ne ho mai avuti.

Un grazie anticipato per ogni aiuto!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Galatea »

Non credo, a meno che la roba acquosa sia proprio tanta da diluire la crema..