aggiungere attivi alle creme pronte

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

pavellina
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/08/2010, 15:44
Località: Provincia di Venezia

Messaggio da pavellina »

Grazie infinite Lola! :yuhu: Infatti io i guanti di cotone li usavo già mettendo abbondanti strati di crema però non ero granché soddisfatta.. :? il consiglio che mi hai dato è proprio quello che mi serviva! :) sono contentissima, appena arriveranno i primi freddi (speriamo il più tardi possibile) sperimenterò! anche perchè in inverno le mie mani molto spesso assomigliano alla carta vetrata! :? e più avanti quasi quasi spero di riuscire a sottoporti l'inci della crema mani che uso abitualmente.. ho controllato e mi sembra proprio non ci sia.. :mah:
grazie ancora!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per l'impacco puoi anche arrivare al 20% di glicerina (ogni 8g di crema 2g di glicerina).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pazzina
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/09/2009, 11:56

Messaggio da pazzina »

Che bello davvero questo post! :oops:
Sono ai primi timidissimi spignatti, diciamo che pasticcio, ma mi piacerebbe molto, prima o poi fare qualcosa.
Ne approfitto per chiedere una dritta: avevo intenzione di aquistare K'aloè (mi sarebbe piaciuto provare a farlo...ma non trovo la ricetta, mannaggia) e volevo profumarlo un pochino e magari aggiungere un piccolo attivo o un olio pregiato (ad esempio vitamina E/olio di rosa mosqueta). Siccome sarebbe un regalo per il moroso volevo evitare di fargli fare i pastrugni sulla mano ogni volta, mi manderebbe a quel paese lo so ;) , quindi le domande sono:

1) posso mettere tutto nel barattolo in una volta sola? Crea qualche problema?
2)quanto OE posso mettere per una leggera profumazione?
3) qual'è il giusto quantitativo di olio/vitamina che devo mettere? 3 gocce di Vit.E su 100g è giusto? Per l'olio un cucchiaino la rende troppo ricca?
4) se il risultato fosse troppo unto cosa potrei aggiungere? amido/fecola di mais?

grazie per la pazienza :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma il k'aloè non é già di per se stesso troppo grasso per un uomo? Io le prove comunque le farei per uso personale, soli quando sei diventata esperta per gli altri.
Profumazione andare rigorosamente a naso, che sono tutte diverse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pazzina
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/09/2009, 11:56

Messaggio da pazzina »

Magari allora gli prendo la mini taglia da fargli provare così intanto vedo se gli piace così com'è. Anche io pensavo fosse molto grassa, così come altre creme che gli ho visto usare, però lui ne era entusiasta :D
Gli piacciono quelle corpose, quelle leggerine me le schifa, il disgraziato! :D
Pensa che gli ho fatto il copacabana, e lo adora, ma se lo passa anche in faccia!!
Avevo pensato a J'aloè ma ho paura che per lui sia poco.
cilla71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 25/12/2008, 18:33
Località: Reggio Emilia

Messaggio da cilla71 »

Meraviglioso! fantastico! super! che argomento interessante! :yuhu:
Grazie Lola dei preziosi consigli! Dovevi fare l'insegnante, sei troppo brava: rendi quasi semplice ciò è complicato. :grazie:
Appena termino la ristrutturazione della cucina mi cimento subito...non vedo lora di provare ad arricchire le mie cremine. :mah:
Normalmente compro buoni prodotti (con ottime recensioni dell'Angolo di Lola), ma in questo periodo sento di aver bisogno di qualcosa di più.
Posso arricchire le creme di Fitocose o Alchimia Natura senza commettere sacrilegio? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ti dò senz'altro la mia benedizione, e ti comunico che essendo ecobio hanno la caratteristica di reggere qualsiasi aggiunta meglio di quelle che non lo sono :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
letiziag_1983
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/10/2010, 14:39

Messaggio da letiziag_1983 »

Ciao a tutte. Volevo chiedervi un consiglio.. :oops:

Sono circa 10 giorni che aggiungo degli oli alle mie creme. 8)

Ho la pelle del viso mista ma tendente al secco in alcune zone e devo dire che da quando aggiungo gli oli ho risolto il problema della secchezza e la mia pelle non rimane unta. :)

Alla crema viso aggiungo dell'olio di karitèe la uso sia come crema notte che giorno.
Poi una volta a settimana faccio una maschera con olio di germe di grano puro.

Alla crema corpo aggiungo olio di germe di grano per seno, braccia e collo e olio di karitè per il resto del corpo.

Secondo voi è la scelta migliore o avete altri consigli, tipo meglio il germe di grano per il viso anziché il karitè? E per la crema notte?
Per il viso vorrei cercare di combattere un pò le prime rughette (ho 27 anni) e per il corpo vorrei qualcosa che mi aiuti a tonificare la pelle (nei limiti del possibile per una crema).


Per contrastare l'odore di intrambi gli oli mi consigliate un'olio essenziale da aggiungere? ...

Un grazie infinito e un bacione a tutte ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

per me va benissimo quello che già fai, ma se vorrai cambiare facendo altri esperimenti con altri olii ad alto valore cosmetico andrà sempre bene lo stesso. Se l'odore è brutto gli olii essenziali non riescono a mascherarlo, quindi lascia la crema così com'è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pep
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/04/2010, 20:47

Messaggio da pep »

Domandona per le esperte: oltre agli oli essenziali, anche le fragranze sono adatte ad essere aggiunte alle creme e agli oli già pronti?
Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

tenendo bene presente che la fragranza serve a profumare perchè non ha altre valenze cosmetiche. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

pazzina ha scritto:.. avevo intenzione di aquistare K'aloè (mi sarebbe piaciuto provare a farlo...ma non trovo la ricetta, mannaggia) e volevo profumarlo un pochino e magari aggiungere un piccolo attivo o un olio pregiato (ad esempio vitamina E/olio di rosa mosqueta). Siccome sarebbe un regalo per il moroso volevo evitare di fargli fare i pastrugni sulla mano ogni volta, mi manderebbe a quel paese lo so ;) ...
io ormai sono una kaloè+jaloè addicted, nel senso che li compro proprio per mescolarli e ottenere una crema base molto leggera per il mio papà e ci aggiungo a volte qualche goccina di oe di lavanda, vit e.
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

Se volessi aggiungere Aperoxid ad una crema viso affinche si possano sfruttare sulla pelle le sue proprietà antiossidanti, in goccine sapreste dirmi quanto ne occorrerebbero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

parecchie, almeno 20.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

Grazie lola.
Quindi il dosaggio che ho letto nel forum di 1-2 gocce in 100 ml di olio o crema basta per la loro conservazione? E per la rosa mosqueta è preferibile aumentare la dose per caso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

come antiirrancidimento una goccia basta, ma tu lo volevi usare come attivo sulla pelle, quindi si aumenta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

In attesa che arrivi il pacco (forse ormai disperso) con le materie prime per fare la mia prima crema, ho provato ad aggiungere un po' di roba a una crema corpo Bottega Verde che giace nuova su una mensolina da Febbraio. L'inci mi fa schifo, l'odore di ciliegio finto pure e il colore rosa shocking idem. Siccome non riesco a buttarla né a regalarla, l'ho adibita a creme esperimenti.
Per il momento ci ho aggiunto le proteine del grano in polvere (fitocheratina di AZ) 1 g sciolto in 1 g di gel d'aloe, poi 1 g di proteine della seta liquide e 1 g di olio di vinaccioli.
Ho messo poca quantità perché la quantità delle crema è espressa in ml (125) e non so come riportare la quantità in grammi.
Per il momento ha retto.
SallyR.
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/09/2010, 9:59

Messaggio da SallyR. »

Fatto!
ho aggiunto glicerina al 2% alla crema corpo baby esselunga,ho ottenuto un ottima crema mani/piedi ecc.. :)
Grazie.
Lorelay
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/04/2009, 10:10

Messaggio da Lorelay »

Ho a casa vitamina C (acido ascorbico) in polvere comprato in farmacia un anno fa (non ha cambiato ne di colore ne di odore è la stessa polverina bianca di quando l'ho comprato).... posso aggiungerlo al gel d'aloe di AZ? se si in quali percentuali? servirebbe a qualcosa o l'effetto antiage si annulla a con tatto con il gel??? :firu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Assolutamente no, però puoi farci il tonico (cerxa la parola cebion e troverai)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."