Tipo di grasso per la pelle

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Non c'è molto da dire, il capello è naturalmente lubrificato dal sebo prodotto nel follicolo dal quale fuoriesce il capello stesso, il sebo è un grasso dalla composizione varia ma comunque insaturo, tanto è vero che il suo irrancidimento è alla base di irritazioni del cuoio capelluto quando questo è predisposto o sensibile; altri grassi il fusto del capello non ne produce da sè, non potrebbe mai è materia morta, quindi imho viene a decadere tutta la teoria iniziale ci vuole un burro perchè è saturo quindi stabile quando è instabile il grasso di partenza presente sul capello.
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

:) grazie tante, spesso ci complichiamo la vita inutilmente, (le donne... :D: )
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

ho riportato dilà :) ma la teoria insaturi secchezza continua ad avere molto successo...evidentemente è la stagione dei burri :oo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

VioletAnemica ha scritto:.. ma la teoria insaturi secchezza continua ad avere molto successo...evidentemente è la stagione dei burri :oo:
Veramente esistono anche gli olii saturi, tipo quello di palma o di cocco, mi pare proprio una questione irrilevante tra olio o burro sui capelli, ognuna usi quel che più le piace.
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

grazie ancora Laura :)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

A parte la questione dell'ossidazione, ma in questa questione bel burro sui capelli un fondo di verità sospetto che ci sia: io che non temo l'unto, qualche anno fa ho usato burro di karttè puro sulle punte, e non mi ha mai seccato, al contrario degli olii puri. Oltretutto gli olii mi scuriscono i capelli, il karitè no. L'ho usato per qualche mese, ma poi leggendo il topic "olii burri e secchezza", temendo che la secchezza prima o poi si presentasse, ho iniziato a sostituirlo con cremine. Appena mi arriva il karitè mi offro come sperimentatrice dell'effetto a lungo termine.
Ultima modifica di Bloodyhands il 19/01/2011, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bloodyhands ha scritto: in questa questione bel burro sui capelli un fondo di verità sospetto che ci sia: .
Ma no, il capello è fatto di cheratina non gli cambia molto tra olii e burri, è una questione soggettiva la gradevolezza di uno e dell'altro.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

La differenza mi pareva più grande di una semplice preferenza dovuta alla gradevolezza: olii seccano e opacizzano, karitè lascia i capelli morbidi al tatto. Parlo sempre dell'uso del prodotto puro come leave in. Poi anche questa cosa delle cheratina, senza approfondimenti che non ho trovato, rimane un mistero per me: sui capelli l'olio usato puro secca, anche le unghie sono fatte di cheratina, ma l'olio le rinforza, non secca. La pelle al contrario vuole sia acqua che grassi, ma sulle labbra solo grassi è ok, purchè in prevalenza burro e cere.... Mi piacerebbe sapere fino in fondo il perchè di tutto ciò.
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

ciao Bloodyhands, questa impressione rispetto al di karitè l'hai avuta anche con altri burri? magari più duri e dal tocco più "asciutto"? perchè potrebbe essere proprio una caratteristica tattile del karitè, proprio per via della sua setosità e morbidezza. o forse perchè comunque il prodotto una volta steso sui capelli torna solido seppur steso in film sottile, quindi se lui ha una consistenza che torna "cerosa" un olio resta più fluido e liquidino, intendo, potrebbe essere solo una caratteristica "tattile"?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bloodyhands ha scritto:La differenza mi pareva più grande di una semplice preferenza dovuta alla gradevolezza: olii seccano e opacizzano, karitè lascia i capelli morbidi al tatto. .
A me il karitè i capelli li fa di stoppa, come la mettiamo? Invece per esempio l'olio di germe di grano, molto insaturo, me li lascia morbidi.
Possiamo parlarne all'infinito ma l'unico dato oggettivo è che il capello è fatto di cheratina che è una proteina, la quale nei confronti di grassi si comporta come descrive Lola nel topic olii/burri secchezza; poi soggettivamente si può avere un capello integro, integro ma poroso, sfibrato, elettrizzato o quel che si vuole, ed in base a questa condizione soggettiva reagirà all'applicazione del grasso.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Laura, l'olio di germe di grano puro sui capelli asciutti te li lascia morbidi? A me qualsiasi olio me li lascia morbidi, ma il giorno dopo li secca.
Ma davvero un olio se secca i capelli o li nutre dipende dall'elettricità o porosità (ecc.) del capello? Non dico che non ci credo, ma finchè non trovo informazioni dettagliate per saperne di più, detta così e stop mi suona strano.
Se hai qualche link o lettura da consigliarmi, ti adorerò per l'eternità, scusate l'ot.
Violet, credo che la setosità del karitè dia il suo contributo all'effetto tattile, ma io i capelli me li ritrovavo come dopo un impacco di una delle mie creme per capelli: lucidi, disciplinati, niente elettricità, soprattutto lunga durata dell'effetto. Ripeto che non so se questo continuerebbe a succedere con un effetto prolungato, per questo volevo sperimentare. Altri burri puri sui capelli non li ho provati.
Ultima modifica di Bloodyhands il 19/01/2011, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Questo non è il topic dove aprire una discussione inconcludente.
Bloodyhands ha scritto:. Ripeto che non so se questo continuerebbe a succedere con un effetto prolungato, per questo volevo sperimentare. .
I capelli come la pelle non sono sempre uguali e non sono sempre nelle stesse condizioni (per es. ambientali/atmosferiche) quindi è abbastanza sciocco pensare di avere sempre gli stessi risultati a parità di trattamenti prolungati.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Non volevo discutere su questo, ogni parere lo accetto volentieri ma il mio intento non era chiedere se faccio bene a fare questo esperimento o chiedervi in anticipo cosa osserverei... Semmai volevo sapere meglio cosa aveva letto violet e ti volevo chiedere dei link se li hai, come ho scritto sopra . ;) Non voglio mettere in dubbio le parole di nessuno, solo ho la curiosità di conoscere questi argomenti in maniera approfondita . Con la pratica ci siamo, sto cercando la teoria.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bloodyhands ha scritto: Con la pratica ci siamo, sto cercando la teoria.
Per la teoria basta studiare la fisiologia del capello e vedere come la quota "grassi" sia praticamente irrilevante, tanto più che ad ogni lavata togliamo tutto, sebo e/o applicazioni artificiose di grassi, va tutto giù nello scarico e si ricomincia daccapo.
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

Bloodyhands ha scritto: Semmai volevo sapere meglio cosa aveva letto violet e ti volevo chiedere dei link se li hai, come ho scritto sopra . ;).
ciao bloody :) in realtà il discorso era nato su un forum, in cui delle ragazze riferivano quanto avevano letto (quindi non so darti una fonte "scritta" accreditata) semplicemente che i grassi insaturi si legano al grasso sui capelli portandolo via, i saturi no.
io dal basso della mia ignoranza in materia ho provato a riflettere sulla cosa con i miei pochissimi strumenti e mi sono immaginata una scenetta tipo esplorando il corpo umano: se il sebo è insaturo, sarà il primo a "legarsi" quindi indipendentemente dal tipo di grasso che apportiamo si legherà e con il lavaggio verrà portato via dai tensioattivi sia l'impacco oleoso che il sebo.
però ecco è solo una mia "autospiegazione", tutto qui :)