Dentifricio cosmetico del tutto inutile?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Emu-chan
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/11/2009, 20:23

Dentifricio cosmetico del tutto inutile?

Messaggio da Emu-chan »

Girovagando in Internet ho letto diversi forum nei quali c'era scritto che il dentifricio è un cosmetico del tutto inutile anzi che è solo dannoso e non assolve a nessun compito dato che la rimozione della placca è dovuta allo spazzolino. In molti lo evitano come la peste.
Allora io mi sono chiesto... anche se butto del detersivo su una pentola incrostata è ovvio che questa non si pulirà da sola e necessiterò di una spugna per grattare lo sporco... ma senza il detersivo la manovrà sarà sicuramente più difficoltosa.
Quindi dal mio punto di vista il dentifricio non è un cosmetico del tutto inutile, anche perché i nuovi dentifrici sono pieni di attivi contro le carie.
Voi che ne pensate?
Spostate pure se ho sbagliato sezione =_=
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Mah, non c'è molto da dire, sul forum ci sono già dei topic che parlano di dentifricio, s'è già detto che l'azione di pulizia è quella meccanica dello spazzolino, il dentifricio un po' coadiuva e molto serve a dare un'aroma fresco all'alito; inutile del tutto non è, personalmente sulle 3-4 volte al giorno che mi lavo i denti solo una uso il dentifricio perchè altrimenti il sapore mi disgusta.
Emu-chan
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/11/2009, 20:23

Messaggio da Emu-chan »

Mah... secondo me una bocca lavata senza dentifricio non è una bocca igienizzata. Ci ho provato ieri sera a lavarmi senza, mi sento proprio la bocca "legata", non pulita :)
Trond
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/09/2010, 17:33

Messaggio da Trond »

La tua sensazione di pulizia incompleta può dipendere da un'errata tecnica di spazzolamento: lo spazzolino va sempre mosso in direzione perpendicolare alla gengiva, e sempre dalla gengiva verso il dente, mantenendo un'inclinazione di 45 gradi.
Ovviamente l'operazione va ripetuta sia sulla parte esterna della dentatura che su quella interna, spesso tralasciata.
Per quanto riguarda invece la pulizia della parte masticatoria dei denti posteriori, l'ideale è spazzolare queste superfici prima dal dietro verso l'avanti e viceversa e poi, ad operazione conclusa, con il solito movimento laterale per pulire gli interstizi dentali.
Per una corretta igiene orale quotidiana, oltre alla pulizia dei denti e delle gengive dalla placca batterica, non va dimenticata la pulizia della lingua! Una efficace spazzolata del dorso linguale, eliminerà miliardi di microrganismi, così spesso responsabili dell'alitosi.
A lavoro ultimato, poi, sarebbe auspicabile utilizzare il filo interdentale, per eliminare eventuali residui dagli spazi interprossimali ...
Il tutto ti sembra difficile e indaginoso? In realtà, dopo qualche giorno di "rodaggio", queste operazioni diventeranno semplici ed automatiche: il risultato sarà una bocca sana, fresca, con le superfici dentali belle lisce, e l'impalcatura parodontale più forte e ben irrorata ...
Con o senza dentifricio!
Parola di igienista ...
Molti baciotti,
Trond ;)
Emu-chan
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/11/2009, 20:23

Messaggio da Emu-chan »

Veramente quando sono andato dal dentista l'ultima volta mi ha fatto i complimenti per quanto fossero puliti i miei denti, senza un filo di tartaro o placca... 8) Semplicemente mi riferivo alla sensazioni di bocca "lavata", fresca... pulita, che riesco a sentire solo utilizzando un buon dentifricio.
Comunque grazie mille per i consigli :).
eleonora_89@
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/05/2010, 22:38
Località: orvieto

Messaggio da eleonora_89@ »

anche io penso che il denttifricio sia inutile. io ogni volta che mi lavo i denti prendo il bicchiere, ci verso il bicarbonato, poi prendo un goccio e spazzolo i denti, butto e ripeto.. poi nel bicchiere metto un goccio di acqua e 1 goccia di o.e. tea tree oil. infine filo interdentale. mi trovo bene. ciao
Avatar utente
EVILFIELD
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/08/2013, 17:37

Re: Dentifricio cosmetico del tutto inutile?

Messaggio da EVILFIELD »

secondo me il dentifricio aiuta a pulire bene i denti, almeno per esperienza personale, però è bene usare quelli senza saccarina che praticamente è zucchero e aumenta il rischio di carie, quelli sbiancanti, invece, sono molto aggressivi per lo smalto.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dentifricio cosmetico del tutto inutile?

Messaggio da tagliar »

La saccarina non è zucchero (chimicamente parlando), e a quanto pare non influenza la carie perché non è cibo per i batteri che la causano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)