SAPONE COME DENTIFRICIO ECO?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Solo per coraggiose, date una leccatina ad un sapone

sì, si può lavarcisi i denti
7
11%
No, è talmente tremendo che lo considero improponibile
59
89%
 
Voti totali: 66
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ma se le persone sapessero che il fluoro dei dentifrici viene messo dalle aziende solo per smaltire le grosse partite di fluoro velenoso derivanti dalle industrie pesanti , che invece di pagare gli altissimi costi di smaltimento del prodotto, vengono venduti alle aziende cosmetiche per metterlo nei dentifrici e smaltirlo a basso costo. Non credo che lo userebbero ancora.
Io chiederei a chi fa questa affermazione che sta aspettando a fare una bella denuncia circostanziata a chi di dovere, visto che lascia intendere che si tratta di pratica illecita.
Il fluoro può sicuramente essere un sottoprodotto da lavorazione, come lo è la glicerina quando si saponifica (per fare un esempio non terrorizzante 8) ), il fluoro è sicuramente velenoso a dosi elevate e per usi inappropriati, ma da questo a generare l'equazione fluoro = scarto tossico da smaltire a basso costo, rifiliamolo al consumatore beota ce ne passa un bel po', e non mi sembra informazione corretta.
Anche perchè per fare lo stesso ragionamento pure il sapone di marsiglia può essere fatto con olii vegetali scadenti, irranciditi, da scarto, e mica è bello lavarcisi i denti :?
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Io è da un po' che cerco un lavoro serio che mi dimostri che il fluoro è dannoso già a livelli attualmente considerati terapeutici. Degli eccessi si sa già.

Non mi stancherò comunque mai di ripetere che uno spazzolamento corretto dei denti fa la gran parte del lavoro, il dentifricio, qualunque esso sia, aiuta, ma non è fondamentale. Il problema è saperlo fare questo spazzolamento.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

dentifrico con bicarbonato

Messaggio da aliceali »

Ciao...
io uso il dentifricio fatto con bicarbonato ,caolino,glicerina ed oli essenziali ed ormai sono mesi....gangive apposto e bocca pulita....nell'ultimo ho messo anche polvere di liquirizia:-)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: dentifrico con bicarbonato

Messaggio da Vati »

aliceali ha scritto:....nell'ultimo ho messo anche polvere di liquirizia:-)
A che serve la polvere di liquerizia! Io ho la liquerizia purissima in scaglie, ma credo che tinga denti e lingua di nero!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
liuliu
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/12/2008, 11:54

Messaggio da liuliu »

beeeene
ieri dopo il "corso di recupero" sullo spazzolamento con tanto di sgridata come alle scuole elementari, l'igienista dentale mi ha prescritto un gel al fluoro (della elmex) da tenere in posa una volta a settimana, da qui a ... sempre.

mi auguro dunque che sia solo un discorso senza fondamento[/code]
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

la polvere di radice di liquirizia e' antisettica ed analgesica... ;)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

ho visto spesso l'uso del caolino con il bicarbonato.. a cosa serve?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

riempitivo/abrasivo. tutti i dentifrici hanno delle polveri abrasive, normalmente contengono silice.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

grazie lola ma mi sembra che gia' l'effetto abrasivo del bicarbonato sia piu' che sufficiente... aggiungere sale marino integrale?
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

se la tua pelle non è troppo sensibile,allora si....


lola,scusa ,non mi voglio sostituire a te,ci mancherebbe.....
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

ma parliamo di denti non di pelle... comunque grazie davvero sempre!
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Intendeva gengive e bocca :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ti si accartocciano le gengive col sale (effetto osmotico) evitare che non è il caso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

di nuovo grazie, mi eviti lo scartocciamento gengivale.
Ho comunque del sale marino integrale, lo usero' per scrub corpo oppure.. e' sprecato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

va benone :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
giugi
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2008, 21:03
Località: bolzano

Messaggio da giugi »

Ragazze, posso dirlo? ... io ieri sera ho provato :risat: Mi stavo lavando la faccia con l'aleppo, e per curiosità ho tirato fuori la linguetta e... SLAP.... "beh, dai... non si sente quasi nulla"... allora ho pocciato lo spazzolino sulla saponetta e ho lavato i denti così... :firu: Il sapore non si sente così tanto, fa taaanta schiuma, ma dopo che ho sciacquato la bocca mi è rimasto il saporaccio in bocca per un'ora... :roll: Quindi... se proprio volete si può anche fare, ma io preferisco il dentifricio :D:
e ti raggiungo, passami un remo che ci spartiamo la fatica e remiamo assieme controcorrente in questo oceano che assomiglia alla vita
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

grazie per averci tentato, io ho provato pure e non mi scandalizza... forse perche' non sono sensibile a certi sapori , non mi da fastidio il tonico all'aceto di mele anzi..mi piace! :D:

certo che i dentifrici ecobio tipo weleda costona uno sproposito!
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

:oo: la fonte di questa ecoballa?

ricordo da piccola una scena, mio fratello piccolo assaggiò un pezzettino di sapone e vomitò all'istante l'anima, nel lavandino :roll:

ma un dentifricio ecobio no? con INCI decenti se ne trovano anche al super, se no, su siti come mybeautystore costano quanto un dentifricio normale.

tra l'altro openso che sono propro messaggi allarmistici e sgradevoli come questi che allontanano le persone da un consumo critico e più ecologico. cioè, se io a uno gli dico: prova questo dentifricio, è gradevole ma non contiene schifezze inquinanti, magari ci pensa, lo prova e vede che è ok, ma se gli dico: NOOOO!! quello che usi è il male tout court, lavati i denti col sapone!!! mi manda a quel paese e non mi fa più caso.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Merissima ha scritto:Intendeva gengive e bocca :)
infatti,merissima,grazie!
a volte non mi capisco nemmeno da sola! :oops:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ragazze fare il dentifricio fai da te è una cretinata, basta mettere polveri, glicerina, idrossietilcellulosa acqua tensioattivo non betainico (poco) e aromatizzante. Quando posso elaboro una ricetta decente. Ovviamente avete comprato tutte il dispenser per dentifricio su aroma zone? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."