I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Mandorlamara
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/09/2008, 13:05
Località: Provincia di Bari

Messaggio da Mandorlamara »

Grazie ragazze!
Proverò con gli impacchi gelati! Lola, scusami... la crema + olii secondo te faccio bene a passarla anche sui capezzoli? Ho letto non ricordo dove che quell'area andrebbe lasciata così com'è, dal momento che si autoproduce un film protettivo-idratante...
Princess, tu aspetti un maschietto o ua femminuccia? :fiesta:
Un bacio a tutt'e due!
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Mandorlamara ha scritto:Ciao a tutte, ritiro su perchè avrei un consiglio da chiedervi...
Mi vergogno un po'.... :oops: Non so se capita anche alle altre loline incinte, ma a me... prudono i capezzoli!!!

non devi vergognarti, puo' succedere!
Ti rispondo non perche' io abbia avuto questo tipo di prurito, ma in generale per stare attenta al prurito in gravidanza:non sottovalutarlo. Se sporadicamente hai prurito alla pancia allora non c'e' problema, ma se ad un certo punto ne hai un po' dappertutto ed insistente comunicalo al medico:so che puo' essere una spia di problemi al fegato. Ovviamente non allarmarti, te lo scrivo solo perche' e' una delle tante eventualita' della gravidanza, ma non e' una cosa comune! :)

in bocca al lupo
Mandorlamara
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/09/2008, 13:05
Località: Provincia di Bari

Messaggio da Mandorlamara »

SANTI CIELI!
:(
Non lo so... adesso che ci penso spesso mi prudono anche le caviglie!
aiudo aiudo...
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Mandorlamara ha scritto:SANTI CIELI!
:(
Non lo so... adesso che ci penso spesso mi prudono anche le caviglie!
aiudo aiudo...
beh...tranquilla, io ti parlo di pruriti proprio evidenti e diffusi...

Per farti un esempio:a me prudeva sia la pancia che i glutei, il seno ed un po' le gambe:feci gli esami del sangue ed era tutto a posto...probabilmente la mia pelle reagiva cosi' a quella poca ritenzione idrica che avevo.
Dimenticavo...questo discorso e' particolarmente valido negli ultimi tre-quattro mesi di gravidanza (almeno cosi' dissero a me)!

senti...parlane con il gine cosi' ti tranquillizzera' lui/lei :)
Mandorlamara
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/09/2008, 13:05
Località: Provincia di Bari

Messaggio da Mandorlamara »

lucrezia73 ha scritto: senti...parlane con il gine cosi' ti tranquillizzera' lui/lei :)
Si, lo farò... così magari mi illumina anche sulla causa. Quindi anche tu prurito sparso... Dappertutto tranne dove lo ho io [smilie=icon_lol.gif] !
quante ce ne toccano, comunque, vero? e la nausea, e la sciatica, e il calcio, e il ferro, e le smagliatue!
Ma ne vale la pena! ;)
Mandorlamara
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/09/2008, 13:05
Località: Provincia di Bari

Messaggio da Mandorlamara »

Arieccomi! Vi aggiorno?
ho parlato col ginecologo che mi ha chiesto se si tratta di un prurito localizzato o se ne avevo altrove, sicuramente per accertarsi che non fosse una spia di altri problemi. Avendo appurato che riguarda solo i capezzoli mi ha rassicurata senz'altro, dicendomi che il prurito ai capezzoli è una normalissima conseguenza dell'attività ormonale.
:)
Sono più tranquilla!

E tra l'altro volete saperlo? aspetto una bimba! anche se non siamo sicuri al 100 per 100 perchè aveva i piedini incrociati!

:yuhu:
daphne79
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/04/2009, 12:25

Messaggio da daphne79 »

ahhhhhh!! che meraviglia questo topic! l'ho messo subito tra i preferiti ;)

sono a 15+2, forse avrò una femmina (era a gambe incrociate l'ultima volta :? ).

per contrastare le smagliature (che temo mi verranno lo stesso perchè sono predisposta, ne ho tante a ricordo dell'adolescenza e dei continui cambi di peso :twisted: ) uso al mattino crema di bottega verde alla rosa mosqueta, e la sera olio di mandorle dolci..almeno se proprio devo ungere sporco il pigiama :D:

sul viso purtroppo mi sono fioriti brufoli (acne dovuta a microcisti ovariche che per anni ho tenuto a bada con la pillola, ma dato che cercavo un frugoletto l'ho smessa).
quindi ora sto ovviando con la lozione cythelium della A derma: che spettacolo!!! :100:

mi serviva una bella maschera da fare saltuariamente. mi piaceva quella di bottega verde della linea bioecologica, oppure una da farmi da me tipo questa che è semplice, ma mi attira parecchio :oops:

la domanda da un milione di dollari adesso è: il fango o l'argilla potrebbero far male? :firu:
Ultima modifica di daphne79 il 11/05/2009, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no, nessun problema. Coem già scritto sopra, evita triclosan, anticellulite e concentrazioni alte di olii essenziali, tutto il resto è ok.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
daphne79
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/04/2009, 12:25

Messaggio da daphne79 »

ah! bella notizia! grazie Lola...Quasi quasi vado di spignattamento (sarebbe la mia primissima volta, quindi meglio iniziare con una cosa semplice!)

l'anticellulite (somatoline) l'ho interrotto subito appena scoperto d'essere incinta. il triclosan non saprei neanche dove si trova...nel dubbio leggo l'INCI (ora che so cos'è!!!) :D:
Laurettinuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 10/08/2007, 19:46
Località: Biella

Messaggio da Laurettinuccia »

dramma dramma dramma (x me).

Mi leggo con calma tutto il topic (questo), quello sulle macchie solari, mi studio bene le recensioni dei solari protezione 50, e individuo due solari (anthelios la roche posay xl fluide 50 e heliocare50+).

vado di heliocare50+ sul viso, dove la pelle è mista (brufoli e punti neri, sopratutto sottopelle ormonali.. su naso, fronte e mento, mentre sulle guance la pelle è + secca anche se ultimamente si è riempita di brufolini e puntini sottopelle).
dunque come biutirutine faccio detergenza viso mattina, crema bioeco BV, dopo un bel po' il solare, dopo un bel po' il mmu. la sera tolgo tutto x bene con la schiuma iseree.

Tempo 4 gg che metto al mattino il solare, e mi sono riempita entrambe le guance di dermatita desquamante :( (una mia collega x consolarmi, mi ha detto che ho già la crosta lattea al posto della bimba)
Per forza è il solare, non ho cambiato nulla nel resto.

dunque lo sospendo (rischio e lo riciclo sul corpo o lo regalo?? )
ora sto 'curando' le guance con applicazioni alternate di burro di karitè puro e di questa crema che mi hanno dato in farmacia.
Quando tutto sarà guarito, ovviamente torna il problema della protezione solare.
che faccio? tento con l'anthelios? cerco solari con filtri fisici? vado a fare la suora di clausura fino al parto, così non rischio di espormi al sole?
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Prova anche con la Cytelium, dovrebbe essere lenitiva, io la uso sotto il solare.
Con l'anthelios mi trovo bene sul viso ma magari tu hai avuto una reazione a qualche componente...
(Se fai una prova nell'incavo del gomito? Da un lato heliocare, dall'altro anthelios? ...non so se funziona....ma magari ci capisci qualcosa)
Lunablu
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

beh, ovviamente il solare lo regalerei. Per la prova allergica ai filtri serve anche il sole, che attiva i filtri chimici, li degrada e li rende irritanti, non basta spalmarselo all'ombra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mandorlamara
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/09/2008, 13:05
Località: Provincia di Bari

Messaggio da Mandorlamara »

Allora ragazze, sentite l'ultima e ditemi voi se è un consiglio preziosissimo o un'enorme bufala.
Ieri ho incontrato una neo-mamma che mi ha voluto dare questo consiglio fondamentale: "Mi raccomando, prepara i capezzoli all'allattamento! Io non l'ho fatto e mi sono riempita di ragadi, finchè non sono più riuscita ad allattare perchè i miei capezzoli erano flosci come palloncini sgonfi!"
:oo: :oo: :oo:
"Marò, e come faccio a preparare i capezzoli?"
"Devi strofinarli ogni santo giorno con alcool denaturato, così la pelle si indurisce. E' doloroso ma mai quanto le ragadi!"

Ebbene, che ne dite mie profetesse?
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

oddio, che ci tocca sentire!
ma chi ti ha dato questo consiglio non lo sa che il miglior modo per prevenire le ragadi e' che il bimbo si attacchi correttamente al seno?

io non ho mai "preparato" i capezzoli ma la mia bimba ha imparato subito ad attaccarsi e di problemi non ne ho avuti...al limite un po' di olio vea (o similiari) i primissimi giorni...e stop!
se proprio vuoi fare qualcosa so che il burro di karite' e' ottimo.

Comunque, [no linguaggio sms] so se hai gia' guardato il sito della leche league (c'e' anche quello in italiano), e' preziosissimo. Vado un po OT, ma volendo c'e' anche questo sito che ha proprio dei video sull'allattamento e sul posizionamento del bimbo:http://www.thebirthden.com/Newman.html#Video%20Clips

:)
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Una mia amica mi ha regalato l'olio nove mesi Weleda: ho visto che ci sono dentro molti oe (anche se dopo il parfum, mi pare). Ma va bene così? :roll:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
carlaneige
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/07/2009, 10:08

Burro corpo yes to carrots

Messaggio da carlaneige »

Sono al 5 mese di gravidanza e già uso prodotti antismagliature su seno, pancia glutei e cosce.
Sul resto del corpo, avendo la pelle secca, vorrei provare questo burro corpo che mi ha conquistata per la morbidezza, la facile spalmabilità, la pelle morbida e liscia che lascia per lungo tempo, senza la sensazione di unto che spesso lasciano prodotti di questo tipo.

Il mio dubbio riguarda questi ingredienti nell'INCI:
oltre all'acqua di mare al secondo posto, al quinto c'è estratto di alga (algae extract) e più avanti estratto di fango (maris limus extract), tutto proveniente dal mar Morto, data la ricchezza dei minerali.

Infatti l'unico neo è l'odore: il profumino delicato iniziale sparisce per lasciare il posto all'odore tipico dei prodotti anticellulite a base di alghe.
So che i prodotti anticellulite non si devono usare in gravidanza, questo non è anticellulite, né rassodante, lo definiscono un burro corpo adatto alle pelli secche.

Che faccio? Lo uso o lo accantono per usarlo dopo?

Grazie a tutti per le dritte, spero di aver postato bene, è la prima volta :roll:
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Io eviterei...per me ho usato solo olio di mandorle dolci e non ho nessuna smagliatura sulla pancia...magari puoi fare un mix di oli, capisco che sia unticcio, ma meglio lasciar stare gli attivi...oppure puoi prendere una cremina bio senza attivi dentro o farla tu stessa...

:) jonis.
carlaneige
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/07/2009, 10:08

magari puo' interessare

Messaggio da carlaneige »

Avevo scritto alla "Yes to carrots" in merito alla sicurezza dell'uso del burro corpo dato la presenza dell'estratto di alga e fango del mar morto nelle donne in gravidanza.
Ecco la risposta:

The Yes To Carrots Body Butter is perfectly safe to use during pregnancy. The penetration of Algae Extract and Maris Limus Extract is very low.

Kind Regards....Richard
Carrot Activist

insomma, pare sicuro, data la bassa penetrazione di questi componenti. :roll:
nocciola
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/10/2009, 11:32

Messaggio da nocciola »

Dunque, mia mamma era andata in erboristeria per comprarmi una boccetta di olio di mandorle dolci e, su consiglio della signora dell'erboristeria che ne ha decantato le lodi come anti-smagliature, mi ha regalato anche una boccetta di olio di argan.

Ora il dubbio è il seguente: poichè la bottiglia è abbastanza grandina e so che l'ha pagata uno sproposito, non vorrei farne un uso improprio. Il contenuto è solo "argania spinosa" e mi chiedevo come fosse opportuno utilizzarlo.

Premetto che ho già letto il topic sull'olio di argan, ed ho visto che è consigliato soprattutto spalmarsi di olio prima di fare la doccia; va bene anche per le mamme in dolce attesa oppure per un effetto urto necessario in questo periodo si può anche pensare ad un mix crema più olio di argan come faccio con l'olio di mandorle?

Si accettano consigli su altri utilizzi adatti alle pancione :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fai il mix con la crema, che prima della doccia è sprecato :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."