I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

beh la cicuta no, il prezzemolo in decotto da bere nemmeno... le solite cose. per applicazione topica non credo che ci siano vegetali antigravidanza, non me ne viene in mente nemmeno uno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Dalia Daly
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/03/2013, 15:10
Località: Imperia

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Dalia Daly »

Quando ho posto la domanda pensavo più che altro all'estratto di carota, di camomilla, di rusco, di ippocastano, di rosmarino, cetriolo, kigelia, edera, vite rossa..... Tutti estratti co2 o estratti attivi che in passato ho utilizzato nei miei spignatti, ma vedo che non sembrano esserci problemi.

Grazie a tutte!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

Ho fatto una ricerca; ho trovato che non è solo l'aspirina a dover essere evitata in gravidanza, ma anche l'acido salicilico, questo perchè ne sarebbe stato dimostrato l'assorbimento, cosa che non sapevo. Quindi torniamo a prima, niente salicilico in gravidanza (cioè non è vietatissimo, se uno lo deve proprio usare lo deve fare sotto controllo medico).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nikkajin
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/10/2014, 9:13

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da nikkajin »

Ciao! Spero possiate rassicurarmi rispetto all'uso degli OE in gravidanza. Ho appena letto le piante/gli oli da evitare in gravidanza e ho trovato tra essi il Citrus Aurantium (orange) dulcis oil. Ora io sono alle prima settimane di gravidanza ed ho usato un sapone per mani e corpo che lo contiene, insieme all'olio essenziale di menta. Cosa ho potuto provocare? Spero valga lo stesso discorso fatto nelle prime pagine per le creme, ossia che l'uso nei saponi non è paragonabile a quello puro...Se poi si pensa che il sapone si sciacqua...spero proprio che la cosa non crei problemi...Aspetto fiduciosa. Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

nulla, vai tranquilla che non ti darà problemi. Gli oli essenziali da evitare sono quelli da spalmare (eche vengono fatti assorbire) su grandi superfici. Tu hai un prodotto a risciacquo e non ci sono problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nikkajin
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/10/2014, 9:13

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da nikkajin »

Ok, grazie! Sono sollevata. Con il fatto di non essere immune alla toxo mi sono lavata le mani spessissimo, per il viso diverse volte al giorno e poi per la doccia. Comunque ora mi metto tranquilla, anche se non credo che lo userò più. Peccato, perché era così buono...soprattutto per le mani mi riduceva la secchezza provocata dai lavaggi frequenti. Comunque l'importante è che, quando si parla di OE che fanno male, ci si riferisce a quello puro in grandi quantità, come mi spiegavi. Anche perché nei prodotti bio capita spesso di trovarli al posto dei profumi.
Grazie infinite!
Maricam
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/04/2012, 15:51

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Maricam »

salve a tutti sono alla 9 settimana della mia prima gravidanza e ho 33 anni e da qualche giorno ho iniziato a frizionare pancia seno e fianchi con un po di crema corpo (cien lidl) e olio di mandorle dolci perche leggendo un po in giro è l'olio piu consigliato per le smagliature, ma non sento mai parlare dell'uso del burro di karite in gravidanza! :mah:
la mia domanda è questa: posso fare una specie di burro montato con appunto 50% burro di karite e 50% olio di mandorle per prevenire le smagliature o ci sono contrindicazioni particolari :roll:
grazie mille e scusate l'imbranataggine :angel:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Nessuna controindicazione.
Maricam
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/04/2012, 15:51

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Maricam »

:heart: grazie :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

sì ma usa anche la crema
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Maricam
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/04/2012, 15:51

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Maricam »

pensavo bastasse solo il burro montato :neutral: ù
quindi applico crema piu un burro montato fatto con :oops: burro di karite e olio di mandorle? e se al mio burro aggiungo un po di gel di aloe? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

No, metti un giorno il burro, un giorno la crema. non ti devi mica ungere tanto, devi solo badare ad usare il tuo cosmetico ogni giorno. Quindi fai un giorno burro montato (quindi solo grassi) un giorno crema arricchita di un cucchiaio di glicerina (la aggiungi alla tua confezione, sbatti o mescoli e usi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
deb01
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/08/2009, 11:15

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da deb01 »

Buongiorno Lola, volevo avere qualche info in più sulla crema da creare consigliata (crema+rosa mosqueta+olio riso). La posso creare e tenere in un vasetto chiuso? Al posto dell'olio di riso potrei utilizzare un altro olio (tipo jojoba) ? Grazie mille!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

Non la puoi creare, che quello è appannaggio di qualcuno più in alto di noi e usando questo verbo sembra che ce la tiriamo, ma fare sicuramente. Mescoli, tieni in vasetto chiuso, usi ogni giorno. Va bene anche la jojoba.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
deb01
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/08/2009, 11:15

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da deb01 »

Ops ignorante che non sono altro :)
Grazie mille.. devo solo trovare la rosa mosqueta pura ad un prezzo decente! Grazie mille!
Mariflora
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2014, 12:47

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Mariflora »

Ciao a tutte,
scusate ma io non riesco a capire bebe la questione degli oli essenziali... Leggendo qui all'inizio mi sono detta: ok, li evito e basta, così vado sul sicuro.
Ma... ovviamente on è così semplice e adesso che mi sono messa alla ricerca di una super crema corpo mi accorgo che in fondo all'inci li hanno quasi tutte.
Per esempio avevo ipotizzato di prendere la Crema al germe di grano di Fitocose, o il balsamo corpo all'argan della Delidea, e mi fa gola anche il latte corpo argan della Esprit Equo.
Ma in fondo trovo sempre:
Limonene, linalool, coumarin
oppure citral, citronellol, geraniol
...
Queste creme sono da bandire in gravidanza, o la quantità di oli è tale da permetterne l'uso? Vorrei fare le cose per bene ma senza essere più realista del re...
Grazie per l'aiuto!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

è tale da permetterne l'uso, vai tranquilla. quelli che hai indicato non sono oli essenziali ma allergeni dle parfum e che si trovano anche nelle fragranze sintetiche, quindi non mi preoccuperei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mariflora
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2014, 12:47

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Mariflora »

Ottimo, grazie mille!
Ne ho di cose da imparare...

Corro a spalmarmi :)
aleali
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/05/2014, 11:34

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da aleali »

Ciao a tutti :)

per una mia amica incinta ho fatto un gel che combatta il senso di gonfiore alle gambe. come principi attivi ho utilizzato l'estratto idroglicerinato di rusco di aromazone e il mentolo sempre di aromazone allo 0,7%, non ho utilizzato alcun olio essenziale. ho letto però da alcune parti che in gravidanza il mentolo è sconsigliato (l'ho letto dopo, naturalmente :roll: ) anche se vedo che lo contengono molte creme consigliate anche a donne incinte.
che ne pensate?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Cerca informazioni sul sito infoerbe.it o su arcadia, per esempio o.e di menta per via orale è sconsigliato nei primi mesi di gravidanza, viene sempre il dubbio che astenersi completamente dall'uso sia preferibile.