I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

antoboh80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 14/10/2009, 13:22
Località: Alba (neh)

Messaggio da antoboh80 »

Ciao Ragazze!
Ho in progetto una gravidanza e so bene che gli o.e. sono proibiti in questi nove mesi e nell'allattamento.
Con mio sommo dispiacere dovrò accantonare per un anno (ma volete mettere rispetto alla gioia di un pargolo tra le braccia?) il mio adorato olio degli elfi (di Erboristeria Magentina) perchè Mon Amour ne contiene una valanga.
Ieri, leggendo l'inci del mio secondo amore, la crema corpo ecobiologica di Bottega Verde, ho visto che come ultimo ingrediente compare l'o.e. di rosmarino. Dramma! Tra l'altro l'o.e. di rosmarino compare anche tra gli ingredienti del tonico UVAGE di Bottega Verde.
Che dite? continuo a spalmarla anche a gravidanza iniziata o tronco?
Ho già avuto due aborti spontanei (per un uovo chiaro e per una triploidia), sono spaventata e voglio evitare tutto. (Nelle gravidanze precedenti ho sempre e solo usato olio di mandorle o di rosa mosqueta, ma volevo cambiare e tornare alla mia adorata crema corpo ecobio di Bottega Verde.

Ciao Gioie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per fare danni l'OE di rosmarino dovrebbe essere contenuto a percentuali alte e non simboliche. Quando trovi un OE in una crema viso che ad annusarla sa di tutto meno che dell'OE incriminato, oppure in una crema corpo che ha dentro anche parfum e non olezza dell'OE in questione puoi andare più che tranquilla, la percentuale è talmente bassa che di danni non ne fa.
Un grandissimo in bocca al lupo, e se servono macumbe siamo tutte con te! :sciam: :sciam: :sciam:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
francyg
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/02/2009, 15:19
Località: Cagliari

Messaggio da francyg »

Ma da quando iniziare a cospargersi dei vari oli e cremine anti-smagliature? Io sono proprio all'inizio della mia gravidanza, ma così a naso direi che almeno nel seno potrei già spalmarmi... Che dite?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Da subito, devi rendere la pelle elastica. Basta una crema comunque, non è che devi ungerti come una frittella.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Infatti, io ho iniziato subitissimo... già prima lo facevo, ma non con la stessa dedizione su seno, pancia e fianchi.
Un consiglio: sul seno meglio una crema idratante, non troppo unta, perché soprattutto in inverno, tutte imabuccate, poi si rischia di ritrovarsi piene di bollicine :twisted:
Almeno, a me succede così.

Io sono a due settimane dal parto e per ora niente, vedremo :firu:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

...

Messaggio da michela80 »

Vorrei fare una domanda: nella fiche technique di ogni o.e. su AZ c'è anche scritto se esso è indicato in gravidanza o meno...c'è da dargli retta? aldilà del fatto che mi pare di aver capito che non bisogna usare in dosi massicce di o.e. durante i 9 mesi...
Grazie! michela
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

C'è il topic sugli olii essenziali scritto da Larossa dove sono segnate anche le dosi per la gravidanza, vai a leggerlo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
valentina d.
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2010, 14:46

Messaggio da valentina d. »

Ciao Francesaa! mi lego alla tua domanda perchè anche io ho la pelle simile alla tua ma stamattina, comunicando con fitocose, ho saputo che loro sconsigliano l'uso dei loro prodotti in gravidanza...Come mai???

Lo so che bisogna mantenersi tranquille ma si vorrebbe evitare di fare qualsiasi cosa che possa nuocere al piccolino...e se Fitocose sconsiglia i suoi prodotti io non saprei cosa usare. Al posto dello jalus c ad esempio... :roll:

Lola ed esperte...cosa dite voi a proporsito?

Utilizzo solo gel d'aloe sul viso? :oops:

grazie e...perdonate l'ansia :oops:

:bear:
valentina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Valentina non può essere, e che sono mai, dei veleni? Sicuro hai capito male, o loro si sono espressi da cani, o non hanno capito la tua domanda.

Jalus ad esempio lo puoi usare tranquillamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
valentina d.
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2010, 14:46

Messaggio da valentina d. »

Ciao Lola,

ho chiesto loro specificatamente di jalus c e mi hanno risposto che preferiscono mantenere una linea di precauzione.
Io pensavo si riferissero solo alle creme corpo e ho ri-fatto loro la domanda....
Meglio sospendere tutto :oo:

Sono un po' in confusione...perchè mi dispiace non usare più niente (la mia pelle è abbastanza problematica) e non saprei cosa usare visto che ci sono pareri così discordanti :?

La mia routine era questa:
Jalus c la mattina

e gel d'aloe la sera

stop

ah...e strivectin contorno occhi (ma questo lo sospendo perchè temo ci sia del retinolo).

Più semplice di così :roll:

Grazie lola :bear:
valentina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sono un po' troppo prudenti; continua tranquillamente ad usarlo che le sostanze da evitare le ho già scritte su questo topic.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vami
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/06/2010, 21:43

Messaggio da vami »

Ciao ragazze, non no se può essere utile... ;)
ho letto in un libro specifico per la gravidanza (praticamente la mia bibbia in questi mesi) che è meglio evitare anche questi componenti in creme & cosmetici

- acido glicolico, perché potrebbe essere troppo aggressivo e la pelle in gravidanza è più sensibile
- vitamina A e retinolo
- isotretinoina (vietata!!!)
- acidi betaidrossi e acido salicilico
- benzoil-perossido

io sto cercando di attenermi, anche se ogni tanto una puntina di crema per pelli miste con il salicilico la devo usare per forza ... se no mi riempio di brufoletti ...

Che ne dite di questo elenco?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

vami ha scritto:Che ne dite di questo elenco?
Molto corretto.
silvila
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/01/2009, 13:19
Località: prov di Gorizia

Messaggio da silvila »

vami ha scritto:Ciao ragazze, non no se può essere utile... ;)
ho letto in un libro specifico per la gravidanza (praticamente la mia bibbia in questi mesi) che è meglio evitare anche questi componenti in creme & cosmetici

- acido glicolico, perché potrebbe essere troppo aggressivo e la pelle in gravidanza è più sensibile
- vitamina A e retinolo
- isotretinoina (vietata!!!)
- acidi betaidrossi e acido salicilico
- benzoil-perossido
sono da evitare perchè la pelle è sensibile (ok l'acido glicolico, ma anche gli altri?) o perchè vengono assorbiti e fanno male al feto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

l'isotrerinoina, e in misura minore il retinolo vengono assorbiti e fanno male al feto (malformazioni) gli altri perchè assottigliano troppo la pelle predisponendo alle macchie ma non penetrano. Certo che potevano anche evitare di fare un brodone che la gente che legge non è scema e vuole sapere anche il perchè delle cose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Volevo chiedere una cosa anch'io..è una argomento così delicato che preferisco avere la conferma.
Se per un'amica al 4° preparassi un burro montato da usare sul corpo..sarà sufficiente? Phenonip non farà danni? Metterei almeno un paio di gocce di fragranza, e per sicurezza pensavo di evitare il colorante (anche se l'ocra di AZ dovrebbe essere molto molto tranquilla)
Grazie :)
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Se nel burro montato ci sono solo oli e burri (quindi nessuna quota acquosa) il phenonip non serve.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Ciao Tagliar, è quello il problema, io di solito faccio la ricetta di Scinti e uso ancheil gel d'aloe, per alleggerirlo un pò e renderlo un più asciutto..quindi il conservante ce vo :?
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

pensi che la tua amica al momento usi prodotti senza conservanti? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

No, appunto. :D: e nemmeno senza profumo, quindi non mi farò troppi problemi :thanks:
Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi (A.De Saint-Exupery)