I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

chiara1982
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/09/2010, 9:59

Messaggio da chiara1982 »

ciao ragazze...indovinate? sabato ho scoperto di essere incinta :cin: :cin: :cin: ...stavo leggendo un po di cosette su quali prodotti usare x evitare le smagliature. io ne ho gia un sacco, dovute ai miei sbalzi di peso quando andavo a scuola...sinceramente sn un po confusa...l'olio di mandorle c'e' l'ho...e potrei usarlo la sera...ma di giorno che crema uso? che mi consigliate tra le miriadi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

finisci quelle che hai già che andranno benissimo (ovviamente controlla che non abbiano triclosan) e se vuoi mischiale a qualche goccia di olio di rosa mosqueta. Lascia stare il mandorle che sta antipatico a me e ai tuoi pigiami e lenzuola :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Messaggio da °iside° »

Il mio medico(spec. in omeopatia antroposofica)mi ha consigliato, durante le mie gravidanze, di non utilizzare spesso oli estratti da alcuni tipi di semi, perchè potrebbero essere allergizzanti per il nascituro...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il genio della lampada :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Messaggio da °iside° »

perchè??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Durante i nove mesi di gravidanza una donna entra in contatto anche continuativo con decine di migliaia di sostanze chimiche diverse, tra cosmetici, cibo, detersivi, profumazioni per ambienti, sostanze rilasciate da mobilio e dagli edifici, smog ed inquinamento, e quello si preoccupa di un olio vegetale??? O ti mette sotto una campana di vetro per nove mesi senza lavarti e mangiando solo pastigliette altrimenti è un'emerita cretinata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Messaggio da °iside° »

no!non intendeva ciò... :)
qui andiamo un po ot:il mio medico mi ha consigliato ciò perchè mia mamma è fortemente asmatica e allergica, pensavo solo potesse essere un consiglio utile per altre future mamme :) , non volevo fare certo terrorismo! per esempio utilizzavo burri montati, stando solo attenta a "ruotare" alcuni oli...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

allora il consiglio che ti dò, ma dò a tutte, è di mettere il piccolo neonato a contatto con pochissimi prodotti semplici, temo che questa precauzione in gravidanza sia assurda considerata la quantità di allergeni con cui una donna incinta viene a contatto quotidianamente, l'olio spalmato è una goccia nel mare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Messaggio da °iside° »

hai ragione:un bimbo piccolo ha bisogno solo di un buon olio,amido,una cremina per il sederino e la pasta all'ossido di zinco!e per i più grandicelli un detergente neutro(=senza o.e.). La mia,ripeto,è stata solo una piccola precauzione,non per...talebanismo!magari per lavoro venissi a contatto con oli vegetali(anziche oli minerali raffinati per lavorazioni industriali...)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ecco vedi :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
samourai
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/02/2010, 10:45

smagliature e gel di aloe

Messaggio da samourai »

ciao a tutte
un dubbio
ma per prevenire le smagliature in gravidanza su pancia e seno
va bene usare olio (io uso avocado, jojoba e rosa mosqueta) mischiato con gel di aloe?
o bisogna per forza usare la crema?
con gel più olio non si ottiene l'effetto idrata piu nutre?

grazie a chi mi illumina

e se la mia teoria non funziona quale crema base potrebbe andare bene (economica?)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

gel più olio non è un'emulsione, quindi idrata di meno. L'emulsione è acqua ed olio legate benissimo, ergo si assorbe più acqua di quando sono slegate. Per la crema, va bene qualsiasi basta che non sia a base di petrolati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
blackberry
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/05/2010, 14:11
Località: Terni

Messaggio da blackberry »

Ciao,ragazze ! Io ho gia due bimbe,quindi ho gia superato questo periodo delicato,pieno di felicita ma anche di tanta ansia.Al epoca non sapevo nulla di INCI e avevo piena fiducia in tutti i prodotti per future mamme e per neonati...Adesso,guardando indietro,mi dispiace che non ho saputo di tutte le cose che Lola ha scritto al'inizio del post cose che sono validissime.Io purtroppo le ho scoperto quando ormai era tardino.Pero vi consilio qualcosa che non si puo comperare:taaaanto riposo e siate serene.In gravidanza si puo fare di tutto e si puo mangiare di tutto,con moderazione ,perche la gravidanza non e una malattia. ;) .
antoboh80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 14/10/2009, 13:22
Località: Alba (neh)

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da antoboh80 »

Tiro su.
E in caso di ritenzione idrica? Ho piedi e caviglie gonfissimi per il caldo e la gravidanza (sono a 33 settimane). Il medico di base mi ha consigliato pediluvi con acqua e sale, ma io non vedo risultati... a parte due tronchi d'ulivo!
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da cownik »

Io gli ultimi mesi di gravidanza avevo usato in dosi massicce sia la crema gel all'aloe "fresca" di Planter's (inci non eccezzionale ma nemmeno orrendo) e la crema piè veloce di Helan.
Adesso che mi si stanno rigonfiando pensavo di provare la placoven della EOS.
In nessuna di queste ho trovato controindicazioni per la gravidanza... certo, di miracoli non ne fanno ma aiutano! prova anche a mettere una coperta piegata sotto al letto nella zona "piedi" per favorire la circolazione... era un consiglio dell'ostetrica che mi ha seguito
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
nocciola
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/10/2009, 11:32

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da nocciola »

Tempo fa avevo scritto su questo topic e avevo avuto ottimi consigli da tutte voi, quindi volevo ringraziarvi e portare la mia esperienza a beneficio delle future mammine.
Io avevo utilizzato per tutta la gravidanza crema rilastil la mattina e olio di argan (alternato all'olio di mandorla) la sera su seno e pancia e non ho avuto nemmeno una smagliatura. Talvolta invece emulsionavo sulla mano olio e crema insieme e mi sono trovata benissimo; ora sono incinta del secondo cucciolo e sto usando lo stesso procedimento e sento che facendo così la pelle smette di "tirare" e "prudere" e diventa morbidissima.
Per quanto riguarda i prodotti da cucciolo io ho lavato il mio bimbo sin da subito tutti i giorni solo con l'amido, alternandolo al bagnoschiuma bjobi, capelli compresi e devo dire che non ha mai avuto la pelle arrossata nemmeno un giorno, ed anche la dermatite seborroica in testa è passata nel giro di dieci giorni...le pochissime volte in cui la zona pannolino si arrossava (ad esempio mi è successo quando ha cambiato alimentazione, dal latte di mamma alla pappa, attorno ai sei mesi) ho usato un pochino di crema della bjobi e gli è passato tutto subito, quindi la consiglio perchè secondo me è fantastica davvero.
Quando è diventato più grandino ho iniziato ad usare anche i prodotti babygella che mi avevano regalato e devo dire che il bagnoschiuma comunque non è male, o almeno a lui non ha mai dato problemi, anche se ne uso pochissimo. La crema invece non mi piace, è molto pastosa e non si spalma.
Per la mia esperienza posso dire che avevo comprato anche i prodotti helan e però non sono riuscita ad usarli perchè hanno un profumo molto intenso che dava fastidio sia a me che al piccolino (quando è cucciolissimo e lo si allatta è bene non interferire con l'odore del latte di mamma che per il piccolo è molto rassicurante...).
Per i massaggini al piccolo invece usavo l'olio di mandorla, e mi sono trovata bene.
Ah, infine consiglio l'olio vea a tutte le mammine che vogliono allattare, perchè per me è stato miracoloso e credo che senza non sarei riuscita ad allattare per il dolore i primi giorni, mi leniva tantissimo le ferite, lo mettevo dopo la poppata sulla pelle lavata solo con acqua ed un olio detergente (restivoil mi sembra si chiamasse ma non vorrei sbagliare) e non lo lavavo nemmeno via prima della successiva, perchè il piccolo può mangiarlo. Questa la mia esperienza, spero possa servire a qualcuno :oops:
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da cownik »

nocciola ha scritto: Ah, infine consiglio l'olio vea a tutte le mammine che vogliono allattare, perchè per me è stato miracoloso e credo che senza non sarei riuscita ad allattare per il dolore i primi giorni, mi leniva tantissimo le ferite, lo mettevo dopo la poppata sulla pelle lavata solo con acqua ed un olio detergente (restivoil mi sembra si chiamasse ma non vorrei sbagliare) e non lo lavavo nemmeno via prima della successiva, perchè il piccolo può mangiarlo. Questa la mia esperienza, spero possa servire a qualcuno :oops:
Se vuoi un'alternativa ecobio all'olio vea, suggerisco il meraviglioso :heart: Intensive E della Eos :heart: che fa davvero miracoli con la pelle screpolata!
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

Cownik l'olio vea è semplicemente tocoferile acetato senza niente altor di aggiunto, più ecobio di così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da cownik »

Io l'olio Vea base (solo olio) non l'ho mai preso...
Ho preoso solo l'olio vea spray e un'altra forula che non ricordo ed in entrambi c'era il silicone al secondo posto... se l'olio vea base è solo vitamina E...allora in effetti è perfetto...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
silia.poullette
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/07/2009, 20:17
Località: Roma

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da silia.poullette »

Sono alla sesta settimana di gravidanza e mi è venuto un dubbio: siccome so che la maggior parte contengono formaldeide, è pericoloso usare lo smalto per le unghie?
In America ho comprato quello di marca OPI, ma so che contiene una "resina di formaldeide": è la stessa cosa o è più sicuro?
Grazie.