I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Il problema degli smalti non è solo quello della formaldeide, sono delle vere vernici e contengono anche altre sostanze "tossiche" inalate all'applicazione e permeate dall'unghia dopo l'applicazione; se vuoi essere davvero tranquilla evita completamente gli smalti.
babsi
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/06/2007, 11:03
Località: Roma

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da babsi »

Ciao a tutte, da Podologo apporto il mio piccolo contributo..
Tutti gli smalti sono un mix di vernici e contengono indurenti/essiccanti/lucidanti tossici per inalazione e da contatto con la cute. L'unghia non è permeabile nè veicola le sostanze in quanto è costituita da sacchetti vuoti di cheratina di un certo spessore ma la cute circostante sì. Io eviterei.
E' da tenere anche in conto che per toglierlo devi usare acetone, ci sono prodotti detti "più gentili" rispetto a quelli di una volta per togliere lo smalto ma di fatto niente di gentile scioglie e porta via la vernice..

Per non parlare della ricostruzione delle unghie.. E' così occlusiva da avere il potere di marcire parzialmente la lamina ungueale in superficie e di modificarne la struttura, tanto da rovinare le unghie per sempre.. quindi sarebbe bene evitare comunque anche senza gravidanza.
Lord Henry Wotton?
Piacere.. Dorian
Avatar utente
silia.poullette
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/07/2009, 20:17
Località: Roma

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da silia.poullette »

Ho capito, eviterò di usare gli smalti per le unghie durante la gravidanza.
Grazie.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Eau Lente »

So che la vit A non va assunta in gravidanza. Ho fatto crema notte da regalare a natale con 1 % di nano multivitamin (che la contiene) e nano regen plus e la sto testando. Può essere pericolosa anche in percentuali cosi basse in gravidanza?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Nel dubbio sarebbe meglio evitarla la vitamina A.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Eau Lente »

:cry: :cry: :cry: :cry: disperazione estrema.. applicata ieri sera ed oggi la crema mi piace tantissimo... e non posso usarla :evil: :evil: :evil: :toilet: :duro: spacco tutto... mi sono accorta solo oggi che il lano regen plus contiene retinil palmitato.
Anche in questa forma non va assunto a livello topico?
grazie Laura
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

La forma palmitata comunque rilascerà una quota di retinoico, piccolissima ma sarà assorbita.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Eau Lente »

ok compreso, grazie... la ammirerò solo da lontano allora :(
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
vigiemme
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2009, 18:51

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da vigiemme »

non so se sono nel topic giusto, in caso qualche anima pia mi indichi dove cercare... ho appena saputo di essere in gravidanza (4a settimana) e vorrei tingere i capelli, che ho un serio problema di capelli bianchi... da oltre un anno uso un misto di lawsonia e indigo senza picramato e mi trovo molto bene... posso continuare ad usarli tranquillamente?

(ditemi di si, altrimenti mi ridurrò come una vecchia con la ricrescita bianca di 10 cm!)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

In trattamenti capelli c'è un topic sulla lawsonia che puoi leggere, poi la decisione spetta solo a te :)
kakukk73
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/06/2011, 10:59

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da kakukk73 »

Se ti puo tranquilizzare io ho messo la cuffia per evitare contatto con la cute e ho tirato fuori tante tante ciocche così sono riuscita di coprire tantissimi capelli bianchi e la crescita non si vede.
Melaverde
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/02/2010, 23:42

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Melaverde »

Ragazze ma nessuna scrive a proposito dell'olio per il perineo di weleda? Nessuna l'ha provato? Una ragazza (scusami, non ricordo il nome) un paio di pagine fa proponeva di farselo da sè ma sarei interessata alle recensioni di qualcuno che l'ha provato/lo sta provando...
Fatevi sentire!

Io intanto sto usando l'olio di mandorle + fluido totale EOS, sono al 4°mese e ancora nessuna smagliatura (ma il "gioco duro" deve arrivare ovviamente); da una settimanella mi è stato regalato l'olio 9mesi, sempre weleda, e lo sto alternando, l'odore a mio gusto non è male...per il momento procedo.
MV
Avatar utente
ESTHER77
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/09/2011, 1:01
Località: SALENTO

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da ESTHER77 »

Se la vit. A va evitata in gravidanza,la crema ACE della EOS dovrei smetterla di usarla nei 9 mesi più allattamento o sto facendo confusione?
ESTHER
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Sì è meglio che la interrompi.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Eau Lente »

Incremata mattina e sera per 9 mesi con le creme home madr: neanche una smagliarura ed ero andata su di 12kg. Io non mi prnto di aver massaggiato panza seno e decollté. I risultati ci sono stati.
La pancia era davvero grande e, passato un mese ed una settimana ed avendo perso 15kg non mi posso lamentare. La pelle è normale ed anche la zona pancia è quasi perfetta e non molliccia e smagliata.

Ho fatto 4 mesi di piscina apposita ed esercizi per il perineo che non sono serviti a molto. La parte era cosi muscolosa e rigida per la piscina e per tanti anni di sport che mi hanno fatto l'episuotomiA... Ah, io massaggiavo ogni tanto con olio di mandorle.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da zap22 »

Secondo voi posso usare dell'idrolato di cipresso (quello di aroma-zone) al posto dell'acqua nella formulazione di una crema per le gambe essendo in gravidanza?
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Usa l'acqua, che tanto l'idrolato non serve quasi a niente e di converso non hai dubbi su rischi.
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da zap22 »

ok!grazie mille :)

Se a qualcuno interessa ho scritto a quelli di Aroma-zone che mi hanno risposto che tutti gli idrolati si possono usare in gravidanza e quindi anche questo si può mettere nella formulazione di creme e co.
Immagine
teslamia
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/09/2012, 17:36

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da teslamia »

Melaverde ha scritto:Ragazze ma nessuna scrive a proposito dell'olio per il perineo di weleda? Nessuna l'ha provato?...

Sono nuova, ma forse può servire a qualcuno.
Io ho iniziato a usare l'olio per il perineo verso la 33ma settimana dopo una paio di giorni mi hanno ricoverato per contrazioni, l'olio aveva generato le contrazioni anticipate, e comunque nel foglietto illustrativo c'è anche accennato che in caso di contrazioni bisogna smettere subito. Su di me ha avuto questo effetto, penso che non tutte siamo uguali. [no linguaggio sms] alla fine sono riuscita ad arrivare alla 38ma settimana.
daphne79
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/04/2009, 12:25

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da daphne79 »

Ho una domanda sulla crema faidate per le smagliature: come crema 'base' si deve usare necessariamente una crema fluida o va bene anche una densa (io solitamente uso - da sola, senza mescolare con olii - quella Esselunga col gabbiano o quando la trovo all'outlet la bioeco di bottega verde)? Soprattutto quest'ultima ha una consistenza 'burrosa'. La crema densa si riesce a mescolare con gli olii?