sole e solari

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

akire
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2008, 15:37

Messaggio da akire »

Scrivendo un altro post mi è sorto un dubbio...
Io uso abitualmente il burro solare Monoi di Helan che trovate qui
http://www.helan.it/prodotti/monoi_burr ... zante.html

Non lo uso come solare, perchè preferisco un minimo di filtro... però come crema corpo, anche da dare la sera, mi piace tantissimo!

Però mentre per i solari ho letto che è importantissimo a fine giornata risciacquare tutto... io questo burro spesso me lo do la sera dopo la doccia prima di uscire...

quel filtro UVA dichiarato nella scatola (non ho l'inci a portata di mano) può dare problemi coi radicali liberi?
La cura del proprio corpo non può prescindere dalla salvaguardia dell'ambiente
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Senza inci non si può dire, magari c'è solo del gamma orizanolo che invece fa benissimo a tutte le ore :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
akire
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2008, 15:37

Messaggio da akire »

adesso che sono a casa ho controllato.
visto che nelle scatole helan c'è la spiegazione dell'inci, trovo scritto che il filtro uva è dato dall'OCTOCRYLENE...

quindi riformulo la domanda... meglio usarlo solo come solare?
La cura del proprio corpo non può prescindere dalla salvaguardia dell'ambiente
chiara33
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/03/2009, 20:55
Località: marche

Messaggio da chiara33 »

Che bel post, davvero!

Non sono un'esperta nel settore (anzi) ma ho appena sostenuto l'esae di genetica a medicina e posso dire che i danni del sole (quelli veri veri veri, non un po' di pelle che cade) sono dovuti ad un'esposizione troppo prolungata, troppo spesso e........insomma tutto troppo!! Gli UV provocano mutazioni al nostro caro dna, ma noi, animali moooolto evoluti, riusciamo a ripararle davvero efficacemente...peccato che il troppo è troppo...e quindi qualche bella mutazione ci sfugge (sfugge ai nostri poveri enzimi del riparo) e perciò ce la teniamo. Come se non bastasse: una cellula che ha subito una mutazione è più soggetta ad averne altre......ed ecco i bei danni al dna del sole..

Quindi....filtro sì (secondo me) soprattutto se uno prende tanto sole e spesso....fltro no se uno proprio non sopporta le creme...o se ci stai un'oretta (ma sapendo cosa comporta)...
lilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 26/05/2009, 21:11

Messaggio da lilù »

ehm... :oops:
so che nevica su mezza italia e forse non è il momento opportuno per fare questa domanda ma ho letto con molta attenzione il topic importantizzato sulle pelli mature fatto da lola e mi chiedevo se si potesse avere un topic del genere per quanto riguarda i trattamenti da fare nel periodo estivo.(se c'è già laura sei autorizzata a venirmi a menare a casa).
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Uppo e mi attacco perché sono perplessa. Al di là di scottature e rughe dovute al sole (io ogni anno in estate faccio la muta come i serpenti), a me preoccupa il discorso melanomi.
Al mare non ci vado granché - mi abbronzerei pure, con un'esposizione graduale, credo di essere un fototipo 2 ½ - ma mi capita di andare a fare gite culturali qui e là e trovarmi le spalle, a fine giornata, dello stesso colore di un piano di cottura in vetroceramica acceso (e con la stessa funzione, volendo). Insomma a inizio primavera io mi scotto anche con i neon, ma per come la fate voi il rischio maggiore del sole sono i radicali liberi, che poi ti ritornano anche con i filtri fisici.
Ok, e i melanomi?
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

rileggo questo topic ora che praticamente sono tre mesi continui che uso tutti i giorni la protezione solare sulle macchie del viso (consiglio del dermatologo che mi ha fatto i peeling, ma consiglio presente anche nel topic sulle "macchie scure" :? ) mi viene adesso il dubbio che nella mia battaglia per far addormentare i melanociti impazziti/sovraeccitati stia invece facendomi un danno alla pelle con radicali liberi sparsi ogni giorno sul mio viso...mi sto rendendo vecchia la pelle deliberatamente? :? ...vorrei solo saperlo...
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

giggi ha scritto:....mi sto rendendo vecchia la pelle deliberatamente? :? ...vorrei solo saperlo...
Se il solare che usi è fotostabile, se contiene antiossidanti, se pur non li contiene integri tu con prodotti antiossidanti, se lo lavi via strabenissimo ogni volta, allora io penso il rischio sia minimizzato.
Poi la pelle parla: se la vedi stanca, provata, se nonostante le cure non è al meglio possibile, parte della colpa può avercela anche lo schermo solare; fare astensione e vedere come va, evitando sempre gli UV, è una prova sicuramente da fare.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

grazie laura della risposta velocissima.
Come solare uso il bioderma photospot 50+ (quello prescrittomi dal dermatologo), avevo preso per un mese un integraatore di vitamina c (sempre su prescirzione), ora avevo intenzione di riprenderlo...sul lavare il solare dal viso, invece, non so dirti se lo lavo benissimo, perchè lo metto la mattina (anche in casa) e poi la sera prima di andare a letto lo lavo col sapone per il viso (e -se mi ricordo -applico la canova schiarente che però non fa nulla di nulla)

questo topic mi ha fatto venire ora un timore che non avevo: a cosa devo fare attenzione? cosa curare? ste due macchie belle in vista sul viso (che probabilmente mi dovrò tenere per sempre) o la pelle che, in effetti, vedo un pò invecchiata, spenta, con poca tonicità?...il bello è che ho una specie di psicosi riguardo le macchie ormai e appena esco al sole lo evito perchè nella mia testa comincio già a vedere le macchie che si colorano magicamente
...mi mancava pure la fissazione dei radicali liberi.... :roll:
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

giggi ha scritto:.....sul lavare il solare dal viso, invece, non so dirti se lo lavo benissimo, perchè lo metto la mattina (anche in casa) e poi la sera prima di andare a letto lo lavo col sapone per il viso ...
Mmmmh, sapone in senso stretto, cioè il panetto?
Se è quello il solare non lo leva bene, ti restano i residui; per una detersione accurata ci vuole una scrostata con qualcosa di emolliente/oleoso e a seguire una bella detersione con detergente liquido e schiumogeno, ma delicato.
Il solare in casa non lo mettere, datti tregua.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

io non riesco a lavarlo via ogni volta. :mirmo: lo devo riapplicare ogni due ore. se passo da casa, lo faccio, altrimenti lo riapplico di nuovo sullo strato vecchio. ma la pelle ne risente, è asfittica, nonostante l'heliocare sia un buon prodotto e prenda anche integratori di vitamina c sotto controllo medico.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

monica2 ha scritto:io non riesco a lavarlo via ogni volta. ... ... altrimenti lo riapplico di nuovo sullo strato vecchio. .
Il più delle volte se ho il solare non sono truccata, e allora passo sul viso una salvietta Fria eco-bio e poi riapplico, così almeno non stratifica troppo.
monica2 ha scritto:.. ma la pelle ne risente, è asfittica, ...
E' vero, in ufficio preferisco stare con la finestra completamente schermata e non con il solare sul viso.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

grazie, Laura. le salviettine sono la soluzione più razionale, nonostante la mia antipatia per loro.
ho rinunciato al trucco in questo periodo proprio per dare tregua alla pelle.
m4r1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/10/2009, 14:47

Messaggio da m4r1 »

L'estate, non solo al mare, se non mi metto un minimo di protezione solare mi riempio di puntini rossi semplicemente camminando 10 minuti sotto al sole non nelle ore critiche.. quindi direi che le creme solari servono alla mia pelle chiarissima.. :roll:
Avatar utente
tattela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/01/2010, 15:57
Località: Napoli

Messaggio da tattela »

spero sia il posto giusto per fare questa domanda... ieri ho accompagnato mia madre dal dermatologo ed oltre ad averci consigliato mille creme e detergenti (io gli ho detto che non abbandonerò la mia crema elasticizzante de L'angelica x quella roba piena di schifezze) le ha consigliato di butare i solari da lei commprati al supermercato (L'oreal solar expertise) per acquistarne altri in farmacia, secondo lui di gran lunga migliori. ha detto che quelli da supermercato non proteggono efficacemente, quelli della farmacia si (ma costano il triplo). Vorrei sapere quanto è vera sta cosa, mia madre ha parecchi nei e la cosa la preoccupa. grazie! :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

tattela ha scritto: le ha consigliato di butare i solari da lei commprati al supermercato (L'oreal solar expertise) per acquistarne altri in farmacia, secondo lui di gran lunga migliori. ha detto che quelli da supermercato non proteggono efficacemente, quelli della farmacia si (ma costano il triplo). Vorrei sapere quanto è vera sta cosa, ..
Non è vera per niente, per esempio i solari L'Oreal che si trovano al super sono molto ben fatti, e la ditta è la stessa che produce le marche La Roche Posay ed Avène che si comprano in farmacia.
Per avere più informazioni sulla protezione solari puoi leggere i topic che trovi un po' più su, tra quelli "importantizzati".
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: sole e solari

Messaggio da dusk69 »

Una domanda per la gentilissima e molto competente Laura (o per gli altri esperti del forum che vorranno rispondere):
L'argomento "solari" è per me davvero complesso e mi suscita sempre nuovi interrogativi (questo per scusarmi se a ogni risposta ricevuta segue nuova domanda)!
Qual è l'uso corretto degli stick ad altissima protezione per le zone sensibili, che si usano per piccole porzioni di pelle?
Si devono applicare senza nessun' altra protezione solare sotto?
Mi scuso per la domanda banale e ringrazio per la pazienza...
Dusk
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sole e solari

Messaggio da Laura »

Sì è meglio, anche perchè lo sick ha una modalità di applicazione, lo strusciamento ripetuto, che giocoforza sposta/rimuove quel che si è messo sotto.
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Re:

Messaggio da ilaria »

m4r1 ha scritto:L'estate, non solo al mare, se non mi metto un minimo di protezione solare mi riempio di puntini rossi semplicemente camminando 10 minuti sotto al sole non nelle ore critiche.. quindi direi che le creme solari servono alla mia pelle chiarissima.. :roll:
...basta mettere una maglietta o un kaftano e/o un bel cappello da diva.... :)

ma poi, oltre a tutto cio' che è stato scritto e che stracondivido, si pone un altro problema per l'uso dei solari: l'inquinamento del mare.
praticamente ogni volta che entriamo in acqua è come se facessimo il bagno con il bagnoschiuma nell'arcipelago della maddalena.... :eyes:
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
scricci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 29/01/2013, 21:57

Re: Re:

Messaggio da scricci »

...basta mettere una maglietta o un kaftano e/o un bel cappello da diva.... :)


no, per certe pelli (come la mia) non basta il kaftano, forse una muta da sub! ;-P
quando arrivavo al mare in campeggio con la mia pelle bianca candida e vagavo avanti e indietro per lavare cose rimaste in roulotte o stavo al sole qualche minuto per aiutare il montaggio del tendalino mi si arrossava la pelle delle spalle sotto la camicia bianca. Una maglietta bianca è una protezione 4... non fa molto se hai la pelle veramente delicata (sono una buona aggiunta però se magari c'è MOLTO sole)

non credo che i dermatologi siano pagati dalla aziende cosmetiche per il solare...quindi se mi dicono che il sole può danneggiare la pelle ci credo....