I deodoranti: qualche dritta

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Svevam ha scritto:.. diagnosticato la dermatite atopica e avermi detto di non usare deodoranti, alla domanda "posso usare almeno la pietra d'allume?" mi rispose con un perentorio assoluto estremo "NO!". :oo:

Perchè quest'accanimento contro la pietra d'allume, visto che non fa male?
Penso te l'abbia vietato perchè l'allume è un deodorante e ti ha detto di non usarne in assoluto.
Con la dermatite atopica la pelle è scompaginata, lascia passare di tutto aumentando il rischio di irritazioni.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E l'allume su pelle non integra è davvero molto irritante, brucia da pazzi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Grazie :)
Quindi adesso che la dermatite è passata (almeno così dovrebbe essere: le ascelle fortunatamente sono ritornate del loro sano colore naturale e non s desquamano più! :yuhu: ), potrò provare la famosa pietra d'allume :D: Sono taaaaaaaanto curiosa! E poi se non mi ci trovo, posso sempre rifilarla a mio fratello per barba e brufoletti adolescenziali! :twisted:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Al supermercato poco fa ho visto che vendono l'allume di potassio a €1,00......la confezione è piccola, saranno 50 gr, (forse dico una cavolata) trasparente, non sapevo se acquistarlo. :mah:
Dite che va bene come allume di potassio???
Non l'ho mai provato, sarei curiosa..... ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Guarda, lo vendono smepre a prezzi folli ed ingiustificati, un euro va più che bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Proverò allora....... ;)
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Mi servirebbe un consiglio....Sto usando SVR spirial creme su prescrizione della dermatologa dopo la bruttissima follicolite allergica di quest'estate, ma le ascelle iniziano a prudere....Cosa faccio? Fa ancora troppo caldo per me per passare all'allume, e la paroxetina mi fa sudare più del solito. Sopporto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, ti si stanno irritando le ascelle, mi vuoi mica finire al pronto soccorso con ghiandole ingrossate in zona, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Io non volere finire al pronto soccorso!! Ma qual'è l'alternativa, rimango puzzona?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh non lo so la devi trovare tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Pasta all'acqua ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Ma macchia i vestiti? Il problema è che non posso usare deodoranti con oli essenziali, quelli all'alcol non mi fanno una cippa lippa, mi rimane solo da provare il cremino ma ho il forte sospetto che su di me non funzioni... :mirmo:
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Allora...quesito stressante della giornata....Sono tarda, lo so; ma c'è una cosa che non ho ancora capito bene! :(

faccio un esempio...Ho due deodoranti.
- UNo ha prima dell'alluminio cloridrato: butano, isobutano, propano e un silicone (cyclopentasiloxane);

- l'altro ha prima dell'alluminio cloridrato solo l'acqua, ed è un deo no gas senza alcool...

In teoria quindi dovrebbe essere più efficace quest'ultimo perchè ha l'alluminio subito al secondo posto dopo l'acqua....
O forse mi sbaglio e invece è più efficace l'altro perchè ha un silicone che tiene il prodotto in loco?

Ovviamente parlo di efficacia sulla carta eh...
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

e io aggiungo un'altra domanda a quella di kiki:
aluminum zirconium tetrachlorohydex gly credo di aver inteso che è l'antistraspirante che si usa negli stick bianco opaco, ma non ho capito se puo' essere definito un po' meno efficace ma anche meno aggressivo del cloroidrato, tipo il sesquicloroudrato o è una terza opzione?

e come dice kiki, il fatto che l'antitraspirante sia in terza posizione nell'inci(dopo cyclomethicone e stearyl alcohol a pallino verde, niente aqua...) lo rende già di per sè meno efficace-aggressivo..?


io in questo periodo ho già cambiato 3 deodoranti...non me ne funziona uno!!! :oo:
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
kikkiii
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/01/2010, 23:50

o

Messaggio da kikkiii »

Da un paio di mesi ho il problema delle ascelle irritate con tanto di "palline gonfie ed arrossate"
Ora, ho smesso con i deodoranti all'alluminio cloroidrato e ne ho comprati 2, uno è quello dell'equilibra all'aloe vera che ha l'allume di potassio, l'altro è "basico" in stick della infasil con dipropylene glycol e sodio stereato...
Ora, dopo un po di tempo che li usavo alternativamente, le ghiandole mi si sono gonfiate nuovamente, quindi le mie ipotesi sono tre
- Che sia l'allume di potassio o un'altro ingrediente presente in uno dei due deo?
- Che le ascelle fossero ancora irritate dai vecchi deo e che quindi avrei dovuto aspettare che si sgonfiassero per bene prima di usare i nuovi deo (io quando ho iniziato la pallina non si sentiva già più)
- Una maglietta presa in prestito da mia sorella che odorava pesantemente di Dove
Quale di queste è la più plausibile secondo le esperte?!
Spero sappiate aiutarmi, soprattutto perchè sudo parecchio e senza Deodorante non ci so stare.. magari avete altre alternative??
Grazie Mille!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: o

Messaggio da Laura »

kikkiii ha scritto:Ora, dopo un po di tempo che li usavo alternativamente, le ghiandole mi si sono gonfiate nuovamente, quindi le mie ipotesi sono tre
Per saperlo dovresti sospendere, far regredire l'infiammazione e poi testare un solo deodorante per volta e scoprire qual è il colpevole.
brida07
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2010, 16:14

Ciao a tutti

Messaggio da brida07 »

Volevo dirvi che ho provato il deodorante al bicarbonato in polvere e mi sono trovata bene. Adesso però volevo fare una versione liquida dato che mi ritrovo le mie magliette macchiate di bianco!
Adesso faccio una ricerca e poi vi dico come è andata...

buona giornata a tutti
Giovans
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/10/2010, 23:53

Re: I deodoranti: qualche dritta

Messaggio da Giovans »

ho letto molti post lasciati su questo thread ma non mi sembra di aver trovato qualche soluzione (quantomeno soggettiva) al problema delle macchie sui vestiti, io ho provato nel tempo molti deodoranti, tutti stick e roll on (borotalco - infasil - nivea - somatoline, per citarne qualcuno) ma nessuno ha risolto il problema delle macchie. C'è da dire che io non ho una sudorazione fortissima ma neanche debole, nel senso che ho alti e bassi nella giornata sia in estate che in inverno. Di buono è che ho le ascelle che non si sono mai irritate a niente, infatti i prodotti usati in passato mi piacevano come funzione e profumo, l'unico problema sono le macchie.
Ultima cosa, ho provato il deodorante roll on con proteine della seta di bottega verde, sembra che funzioni coi vestiti ma è trooooooooppo delicato, nel senso che a livello di profumo è quasi inesistente. Cosa posso fare? Ditemi un deo roll on che non lascia macchie sui vestiti e che sia al tempo stesso abbastanza forte per gli odori. (almeno uno, vi prego :allah: :allah: )

thanx!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I deodoranti: qualche dritta

Messaggio da Laura »

Giovans ha scritto:scusami laura, io avevo letto la prima pagina e l'ho riletta ora ma di consigli utili per il problema vestiti non ce ne vedo.
Lola nel topic in prima pagina fa un'ipotesi di quello che possa essere la causa delle macchie sui vestiti, rafforzata dall'intervento di Anto che illustra
anto ha scritto:Le macchie bianche sono da zinco / zinco ricinoleato / talco altre macchie da sostanze grasse presenti in formula altro non mi viene in mente.
Te lo scrivo così anche se non trovi risposte precise puoi farti una opinione leggendo l'inci
Dovresti puntare su deodoranti che non contengano questi ingredienti o che non risultino di consistenza "grassa", per esempio quelli a base alcoolica che però hanno l'inconveniente di poter alla lunga irritare; se le macchie si formano potrebbe essere utile agire tempestivamente con il lavaggio, meglio se a mano (olio di gomito) pretrattando con una pappetta acqua e bicarbonato.
Giovans
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/10/2010, 23:53

Re: I deodoranti: qualche dritta

Messaggio da Giovans »

ti ringrazio per il consiglio sul lavaggio, in ogni caso avevo visto quell'ipotesi e sono andato a controllare i prodotti che avevo usato (nello specifico avevo controllato quello della somatoline e neutro roberts roll on) e non ho trovato niente di tutto ciò, la mia ignoranza in materia forse non mi fa riconoscere i componenti che possono essere associati al talco, zinco ecc, ma le scritte "zinco" "zinco ricinoleato" "talco" io non le ho trovate.
Non ci credo che non ci sia veramente nessuno che, avendo il mio stesso problema, abbia già trovato un prodotto che non lasci macchie..davvero siamo tutti in balia di prodotti rovina maglie? :cry: