Info su sali del mar morto e altri sali

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da JackLuna »

Mi hanno sempre attirato tantissimo i bagni coi sali.
Essendo maschietto e non avendo cellulite volevo domandare se i sali del mar morto svolgono altre funzioni.
In sintesi: se volessi farmi un bel bagno coi sali mi consigliate sale da cucina normale o i sali del mar morto?
E poi... dovrei eventualmente prima farmi una doccia ed entrare in vasca già "pulito" oppure dopo l'ammollo potrei lavarmi?
Una volta finito il bagno devo risciaquare la pelle dal sale?
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

I sali del mar morto hanno un'elevatissima concentrazione di oligoelementi dovuta principalmente all'estrema salinità del mare in questione...io so che sono molto utili per problemi di pelle quale ad esempio la psoriasi, ma per fare un semplice bagno defaticante ho sempre usato il sale da cucina - che è decisamente piu' economico. Mettiti in ammollo per un quarto d'ora e poi lava via il sale che altrimenti ti seccherebbe la pelle. Fa in modo di non rimanerci troppo a lungo e che la temperatura dell'acqua non sia troppo alta, questi bagni fanno abbassare di brutto la pressione..come scrissi tempo fa una volta son dovuta uscire al volo dalla vasca perchè stavo svenendo :roll:
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Messaggio da JackLuna »

Ah quindi il sale in questo caso ha il solo effetto rilassante :)
Poi un buon bagnoschiuma x lavarlo via.
Grazie mille ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se vuoi al supermercato si trova anche il sale grosso integrale a buon prezzo, puoi usare anche quello. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

All'esselunga ho preso il sale marino integrale proveniente da trapani, riempio la vasca, ci metto mezza confezione di sale, 5 gocce di OE di lavanda, resto ad ammollo 10 minuti, mi alzo, mi risciacquo con la doccia a partire dalle gambe e risalendo verso il cuore (con movimenti circolari sul seno.. Eccezionali per tonificare la zona..Ma questo a Jackluna non interessa), esco e sono come nuova.
Tra l'altro la doccia fredda alla fine mi serve per riequilibrare la pressione che è sempre sulla soglia minima.
Lo consiglio a tutte.
Ciao
Morales
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Messaggio da JackLuna »

Grazie mille.
Domanda scema: posso usare il bagnoschiuma una volta finito il bagno salino con la stessa acqua o è meglio svuotare la vasca e farsi una doccia?
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

morales ha scritto:ci metto mezza confezione di sale
orpo così tanto, mezzo chilo?
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Fa conto che riempio completamente la vasca. Ho pure comprato il termometro dei bambini per tenere d'occhio la temperatura.. Che bello mi immergo e con il piede spingo il termometro avanti e indietro.. (devo pur passare il tempo..)
Ciao
Morales
Annina
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/11/2007, 17:26

Messaggio da Annina »

Io al super il sale lo trovo solo o normale o iodato, di questo integrale manco l'ombra. :evil:
Ma è tanto più efficace quello integrale?
Io i bagni salati li faccio per tentare di togliere un po' di rintenzione.
- Anna -
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da Trousse »

Ma in prodotti specifici "anticellulite" (talasso scrub e fanghi) vale la pena spendere di più e usare i sali del Mar Morto oppure va bene anche il sale da cucina? Grazie
valeunafortuna
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/03/2013, 17:12

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da valeunafortuna »

Ciao a tutti,
rispondo in ritardo, rispetto alla domanda principale, ossia, ad un maschietto cosa può fare un bagno coi sali, mi sento di dire che in base alla mia esperienza con del semplice sale da cucina la pelle mi viene sicuramente più liscia.
Aggiungo una cosa che non riesco a spiegarmi, abitando a 10 km dal mare , la mia stagione balneare comincia da maggio e finisce a settembre, in estate la mia pelle, soprattutto quella delle gambe e in particolare quella dello stinco, è così liscia che diventa lucida, di cera... ho dato sempre merito all'acqua salata, sarà così?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da Lola »

Quando la pelle è opaca ha molte cellule morte in fase di distacco, quando è lucida è come dire più scrubbata. Può essere il sale, lo strofinamento con sabbia e/o asciugamano, i bagnoi, tutto toglie l'eccesso di cheratinociti che si stavano per staccare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da Ponga89 »

Mio fratello i sali del mar Morto li usa dopo l'allenamento di atletica, si fa una doccia veloce per levarsi il sudore e poi a casa si infila in vasca. Ha tendenza a contrarsi i muscoli, da quando fa questi bagni la cosa è effettivamente un po' migliorata. Niente miracoli, se eccede si fa male comunque, ma per l'allenamento standard gli evita un bel po' di dolori.
Usa 2/3 pugni di sale per mezz'ora di bagno.

Immagino quindi che funzioni da rilassante estremo :)

Io però non ne ho esperienza diretta, più di 5 minuti ferma nella vasca mi innervosiscono più che rilassarmi :oops:
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da Timoncina »

Ciao ragazzi e invece cosa ne pensate dei sali di Cervia?? Volendoli paragonare con i sali del Mar Morto, quale tra i due ha la meglio sulla cellulite in base alle proprietà che hanno?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da Lola »

che ne dicono quelli che lo commercializzano?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da Effy »

A me l'han regalato dandomelo per sale dolce :? Boh, è ancora lì non so come usarlo..
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da Lola »

Ah che scema, li conosco! Sono per uso alimentare.
Teniamo presente che i sali del mar morto sono considerati adati ai problemi di drenaggio non per il loro contenuto in cloruro di sodio, che è uguale al sale Gemma che uso per la pasta, ma per il resto die minerali presenti in piccola quantità. Quindi non è che un sale proveniente da un'altra parte dle globo, come ad esempio quello dell'himalaya, solo perchè si chiama sale ha proprietà simili o proprietà cosmetiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da Timoncina »

Io ho letto su vari siti che il sale dell'Himalaya apre i pori della pelle, stimolando metabolismo e circolazione ed è adatto per il peeling, contiene circa 84 minerali diversi .
I sali del Mar Morto agiscono sui cuscinetti aiutando ad asciugarli grazie all'alta quantità di magnesio (32%) e potassio (25%), il magnesio svolge un'azione anti gonfiore, antinfiammatoria (molto utile nella cellulite, in cui è presente uno stato di intossicazione e congestione del derma e dell'ipoderma) e agisce anche da regolatore del metabolismo del calcio e si possono preparare dei bagni rimodellanti.
Il sale di Cervia è noto come " sale dolce" poiché contiene una ridotta percentuale di sostanze amare, come il cloruro di magnesio e il solfato di calcio, idale in cucina e in cosmesi, drena i depositi di liquidi e adipe e asciuga visibilmente la silhouette.

Mi sono informata anche sui prezzi, ho trovato per i sali del Mar Morto circa 80 euro per 25 kg, mentre i sali di Cervia 40 euro circa per 25 kg.....

A parte i miracoli che promettono le pubblicità, credo che in fin dei conti abbiano proprietà benefiche simili....

Una cosa che mi ha lasciata un po perplessa è stata la conclusione dell'articolo... Diceva:
ATTENTI ALLA LUNA!!!! Se i bagni vengono fatti in luna piena, favoriscono l'assimilazione dei minerali; durante i giorni di luna nuova, viene intensificato l'effetto purificante.

???????
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da Serena »

Ecco, con un finale così mi possono anche scrivere "lo zucchero è dolce" che la prendo per una solenne cazzata in automatico, figurati eventuali voli pindarici sulle proprietà dei minerali contenuti nel sale tale o nel sale talaltro...
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da gigetta »

Attenta alla luna piena che se usi quel sale ti trasformi in Timoncina mannara :maria:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!