Consigli sulla rasatura

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

devi farti degli scrub o meccanici o chmici quindi o con farine etc oppure acido glicolico.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

Topic davvero interessante. 8)

Ho elargito i tuoi consigli ad alcuni amici cercopitechi che hanno dissentito su due punti.Secondo loro:

- il dopobarba a base alcolica è necessario per disinfettare la pelle dopo il passaggio della lametta,la quale crea delle lesioni(seppur non visibili) sulla pelle (personalmente sono decisamente a favore del dopobarba lenitivo!)

-la rasatura contropelo è necessaria.Senza di essa la barba resta dov'è(scommetto 100 euro che non hanno neanche provato a cambiare angolazione di taglio)
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Salve a tutti...
mio marito ha trovato QUESTO post su una rasatura davvero ecologica, e ha chiesto a ME un parere... :mah:

Visto che io di rasatura per fortuna non me ne intendo... giro la domanda qui:

L'olio d'oliva al posto della schiuma da barba?!?!? Ma funzionerà?? :mah:
e poi lascerà pure la pelle tutta unta...

Nel caso sostituirlo con altro olio meno unto e meno odoroso? tipo il mandorl, o l'olio di riso??
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'olio impasta le lamette e non si toglie via; se non vuoi trovarti l'uomo che bestemmia in turco direi che è meglio non provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Infatti il consiglio mi sembrava un pò assurdo!!!
Stavo pensando di fargli provare la schiuma da barba sante, che dovrebbe essere ecobio...
sicuramente non ecologica quanto l'olio, ma mi auguro più funzionale!!
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il sapone col pennello è ottimo e costa niente ed è ecobio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Rosaria ha scritto:-la rasatura contropelo è necessaria.Senza di essa la barba resta dov'è(scommetto 100 euro che non hanno neanche provato a cambiare angolazione di taglio)
Quando avrai la barba ne riparleremo ... :twisted:

:D:

Ci sono barbe ( ad es. la mia ) veramente spesse, dove anche il rasoio più funzionale non può fare nulla senza il contropelo. In questi casi è d'obbligo se si vuole essere belli lissi lissi 8)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ma per le pelli delicate è un vero suicidio :)

Il dopobarba alcolico che disinfetta è davvero una sciocchezza .. nel senso che aveva senso 100 anni fa .. adesso è semplicemente molto economico produrlo. Acqua alcol e profumo ...
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

A me i dopobarba alcolici mi bruciano e basta.
Io consiglio sempre quelli lenitivi, perchè anche se non ci sono tagli, non è che la pelle sia li ad esultare dopo una rasatura ;)

Tornando brevemente al discorso "olio per la barba".. Sì, è vero che un minimo di protezione la garantisce, ma la lama diventa un paciugo di peli :? ( io uso il lavacamolendula come dopobarba, e ogni tanto capita che ripasso la lametta su qualche punto.. :roll: )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Dove Go Fresh Citrus Facial Cleanser

Prima o poi questo detergente viso arriverà (temo) anche in italia

Immagine

QUIun link

Per lavarsi la faccia era la cosa più tremenda che mi fosse capitata in 40anni ... leggo l'inci e faccio un salto ... ma ma ma è un SAPONE DA BARBA !!! :oo:

E in effetti come sapone da barba è più che usabile :firu:

Il tutto se il vostro lui quando siete all'estero ha lasciato a casa la schiuma.

E visto che l'ho scritto su promis .. per le vacanze prendete in albergo qualche balsamo di quelli di cortesia. Come pre barba funzionano abbastanza (anche causa silicone) :D:
ANDREAHF
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/02/2008, 11:46
Località: Bs

Messaggio da ANDREAHF »

Lola ha scritto:Il sapone col pennello è ottimo e costa niente ed è ecobio.
A quale ti riferisci Lola?
Su88
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/03/2009, 14:53

Re:

Messaggio da Su88 »

Potresti provare col Valobra come sapone da barba e come pennello il modello Omega n°48 in setole.


Comunque secondo voi per preparare la pella alla rasatura che cosa posso utilizzare come scrub delicato per fare uscire bene i peli ? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da Lola »

Ci sono miliardi di idee per scrub fai da te nella sezione spignattamenti; se sei un uomo e parli del viso io lo scrub lo eviterei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gio
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2008, 16:32

Messaggio da gio »

Anto, volevo chiederti un parere sul sapone da barba di tea natura che vorrei comprare. Dicono che sia ottimo, ma non l'ho mai provato quindi vorrei anche un tuo parere sull'inci e sulla effettiva validità del prodotto. Grazie in anticipo.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da anto »

Non l'ho mai provato. Dall'inci sembra un tradizionale sapone da barba.
Fatto bene ma senza particolari "effetti speciali" o innovazioni" .

Va provato perchè anche un semplice uovo al tegamino può essere ottimo o una schifezza...

Purtroppo nel campo dei saponi l'inci alcune volte non dice tutto.
Avatar utente
asaperloprima
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/02/2011, 10:20

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da asaperloprima »

Ciao esperti della rasatura!
Vi propongo una questione che non ho visto ancora in discussione e credo possa essere utile a molti:
Parlando sempre di barba spessa (singolo pelo molto robusto e barba molto folta) su pelle sensibile - optando per non rasarla, accorciandola soltanto con il tagliabarba-capelli, si elimina già un bel guaio, non rasando proprio.
Il problema sono quei peli che crescono 'fuori perimetro' e impreteribilmente incarniti.
Di solito vengono rimossi con la pinza. Si formano i soliti 'mostri' infiammati. Poi ricrescono sempre incarniti. Ed il ciclo si chiude. Ovviamente lasciando il segno che ormai diventa propio una macchia.

Lasciarli li non si può (va bene la barba non fatta, accorciata e basta, che fa molto 'maledetto' ma anche quei peli nerissimi completamente fuori luogo in mezzo alla faccia il mio ragazzo si rifiuta di tenerli ... e no li da pace).
Cosa si potrebbe fare? Ci si butta sulla depilazione definitiva ecc per quella mezza dozzina di peli ... oppure ci date qualche speranza ... c'è qualcosa, insomma, qualche tecnica, prodotto, rimedio della nonna, che impedisca la crescita già dall'inizio "incarnita"? Cioè che permetta di toglierli con la pinza ma che poi non vadano ogni volta a formare il fatidico vesuvio con dentro il pelo che cresce e si riprende il solito valser ....?!
:-§
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da anto »

A mesi di distanza vanno bene le stesse accortezze che useresti per le gambe .. tipo salicilico.

Uppo il topic in realtà per aggiornarvi un po' sulla ditta Mhule

Finalmente ho visto e provato dei "razor stands" dove appendere pennello e rasoio veramente robusti e ban fatti che non sono i soliti "giocattolini" di fil di ferro o poco più.

Ho anche avuto modo di provare un loro pennello in "best badger" modello Purist e la qualità è davvero eccellente.

Interessante da provare sarebbe il Silvertip Fibres© che è il modello in pelo sintetico
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re:

Messaggio da anto »

saltaTempo. ha scritto:Here we are..io ho qualcosa da dirti.
Mai sentito parlare di tagliacapelli? E sì, proprio le famose "macchinette" che usano i barbieri, possono tranquillamente essere usate per regolare la barba. Io ne ho una (effettivamente non l'ho pagata poco, ma per me vale la spesa) con pettini che permettono un ampiezza di taglio dai 3mm ai 4cm: insomm 8) - la consiglio decisamente.
Ciao,

La parte dei tagliacapelli è rimasta incompleta perchè è una giungla di schifezze.

Mi diresti di che marca è il tuo ?

Io purtroppo o per fortuna uso il Wahl che è la macchinetta nera e grigia pesante e con filo lunghissimo dei parrucchieri ma ai tempi, in lire, la avevo pagata una cosa spropositata.

Può anche essere che il parrucchiere ci avesse fatto un bel ricarico :roll:

Manco so se quel modello esiste ancora, sul loro sito aericano ora hanno mille modelli :roll:

Non vorrei consigliare cose costosissime
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da anto »

Mesi fa mi sono deciso a comprare un nuovo rasoio di sicurezza e delle nuove lamette mandando in pensione l'arcaico strumento risalente almeno almeno agli anni 50 con cui non è che mi trovassi benissimo.

Aggiornerò ma nel frattempo, cercando cavie per avere una opinione che non fosse solo la mia, ho notato questo :

Prima di una autodiagnosi di pelle sensibilissima, rasoio che non funziona o caccia allla schiuma/sapone da barba perfetti ... ma ma ... ma come vi fate la barba ? :)

Oltre a quanto scritto all'inizio nei suggerimenti ho notato che alcune persone (pensando evidentemente di avere in mano un rasaerba) partono da un orecchio e con una sola passata di rasoio ancora un po' e arrivano all'altro orecchio facendo il giro della faccia :oo:

A questo punto, visto che rimangono per forza peli non tagliati, passano e poi ripassano due, tre, quattro volte il rasoio dove era già passato .

Non lo avevo scritto perchè mi sembrava banale ma a questo punto capisco il moltiplicarsi delle lame ... fuori uso la prima, funziona la seconda poi la terza poi la quarta ...

E' che quelle "fuori uso" non lo sono mai completamente e intasate pure grattano la pelle ...

Il rasoio deve fare un percorso breve sul viso.

Poi si sciacqua e poi si prosegue. :nonso:

Sul rasoio di sicurezza vi anticipo solo questo : se siete come le persone sopra descritte lasciate stare ! ... ho visto una faccia "sanguinolenta" :oo:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da YIN »

anto ha scritto: ma ma ... ma come vi fate la barba ? :)

Oltre a quanto scritto all'inizio nei suggerimenti ho notato che alcune persone (pensando evidentemente di avere in mano un rasaerba) partono da un orecchio e con una sola passata di rasoio ancora un po' e arrivano all'altro orecchio facendo il giro della faccia :oo:

Il rasoio deve fare un percorso breve sul viso.

Sul rasoio di sicurezza vi anticipo solo questo : se siete come le persone sopra descritte lasciate stare ! ... ho visto una faccia "sanguinolenta" :oo:
Emoticons by Follettarosa
mio fratello e mio padre fanno cosi, poi si gettano addosso alcol puro e pezzetti di cartagenica per tamponare le ferite. Gli faccio leggere il topic... :roll:

anto, facci un tutorial su come radersi. sarebbe utile a molti. :)