Consigli sulla rasatura

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Secondo me se ti trovi bene con il Mach3 non cambiare.

Conosco solo una persona che usa il rasoio professionale da barbiere ma ehm .. ecco .. suo padre faceva il barbiere :roll: Io non ho mai osato avventurarmi.

Il rasoio di sicurezza è più facile da usare ma un minimo di manualità la devi acquisire e alla prima rasatura .. vacci piano ... io confesso che per pigrizia lo uso pochissimo e me lo sono pure dimenticato nella casa al mare.

Come lamette io preferivo le wilkinsons.

Devi provare un 2-3 rasature e ti dico subito che a seconda della conformazione del tuo viso, del tipo di pelle e di barba può essere o un successo (e non lo molli più) o un fallimento.
gio
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2008, 16:32

Messaggio da gio »

grazie mille anto ne comprerò uno magari da viaggio che mi manca e lo provo....
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

Interessantissimo questo post :)
io uso il regola barba perchè soffrendo di dermatite l'uso di schiume o saponi da barba mi sono stati sconsigliati dal dermatologo e poi mi piace che mi resti un pò di pelo sul viso, che mi da un aspetto da tenebroso trasandato :risat:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Tutorial sul metodo classico di preparazione della schiuma da barba

QUI
Avatar utente
Giaco
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2009, 10:05
Località: Verona

Messaggio da Giaco »

Ciao Anto, rialzo questo forum non così vecchio a dire il vero per farti una domanda. Hai mai provato una crema da barba che NON si stende con il pennello? In commercio ho trovato una crema della ....(non ricordo azz....) che è inspalmabile con il pennello, se ne stende proprio un velo sulla pelle e questa è una sensazione strana per chi è abituato a farsi coccolare dalla schiuma di un buon sapone, però trovo che la questi tipi di creme lascino la pelle ottima, quasi senza bisogno di dopobarba...che poi metto sempre e comunque. La domanda in definitiva è:
Hai mai provato e in caso cosa ne pensi di creme da barba che non prevedono l'utilizzo del pennello?
Grazie
Tutto è tossico....dipende dalla dose.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anto è via per tutto il mese, la risposta si farà attendere, mi spiace :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Mio marito aveva provato la crema da barba della Helan- Vetiver e Rhum che gli aveva regalato suo fratello...

Lui sosteneva di trovarsi meglio con la schiuma, e io gle la feci abbandonare perchè detestavo il profumo (troppo intenso)... però effettivamente la pelle rimaneva più morbida..
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Giaco
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2009, 10:05
Località: Verona

Messaggio da Giaco »

Grande Capa....aspetterò :-) ovviamente la domanda è rivolta a chiunque abbia provato, mi sembrava solo che antò avesse spulciato ben bene la materia. Grazie intanto a cornik (si scrive così? sto rispondendo e mi sono dimenticato di guardare bene), che lasci la pelle più morbida ci mancherebbe altro, crema contro schiuma o sapone non c'è storia solo pensare al tipo di formulazione per una o per altra.
Tutto è tossico....dipende dalla dose.
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Mi aggancio qui per rendervi partec ipi di una scoperta che il mio maritino ha fatto stamattina...
Col fatto che è in ferie finalmente quando entra in bagno se la prende comoda ed è peggio di noi donne! :twisted:
Qualche tempo fa aveva trovato una pubblicità della gillette che proponeva il nuovo trio di prodotti da barba:
- scrub pre barba
- schiuma da barba
- dopobabrba

Per la schiuma già usa quella nivea per pelli sensibili, che adora, e come dopo barba di solito passa tra ayentos e emozione blu della helan che mi piacciono tantissimo...
gli mancava lo scrub...

voleva prendere quello della gillette, ma io glie l'ho sconsigliato perchè al super avevo buttato un occhio all'inci e non mi sembrava affatto buono... e gliavevo proposto la maschera scrub della helan che uso io (quella della linea verde delle creme viso) ma non si era trovato affatto bene...

Stamattina apre lo sportello dell'armadietto del bagno e trova in fondo un tubo di gommage extrafine della linea dolcezza helan che avevo preso a fine estate per mandare via i residui di abbronzatura... e se l'è dato nel viso!

è uscito esaltatissimo! :yuhu:
ha detto che il rasoio non è mai scivolato così sulla sua pelle... una sola passata e via tutto...ed effettivamente ha la pelle molto più morbida del solito e senza gli antiestetici puntini rossi che gli si fomavano ultimamente nel collo...

Magari Anto ci darà qualche spiegazione al fenomeno... ma credo che dipenda pochissimo dall'effetto scrub dei micro pallini di noce di cocco e molto dal fatto che la base è una crema abbastanza carica, ricca di pappa reale, hamamelide, miele e soprattutto c'era d'api... e quindi funga da "lubrificante" per far scorrere meglio il rasoio...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
rukaceleste
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/01/2010, 23:48
Località: Ferrara, pianura padana

Messaggio da rukaceleste »

cownik: ciao volevo sapere se il tuo uomo è andato avanti con l'uso di quella crema e si è trovato bene! il mio ragazzo ha problemi di peli incarniti e le sta provando tutte x farli sparire ma niente :( sarebbe utile questa crema forse! grazie!

scusate non mi pare di aver letto nell'interessantissimo articolo un metodo appropriato da usare nel caso di peli incarniti, il mio ragazzo ne soffre terribilmente e non sa più come fare x risolvere il problema. ho letto da qualche parte che bisognerebbe farsi uno scrub 1a della rasatura x allargare i pori, può servire davvero? grazie!
Non era questo che volevo. Quello che volevo non era il potere assoluto, ma la libertà assoluta. (Ludwig II)
-BakaNeko desù *w*-
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

scusa rukaceleste, leggo solo ora i tuoi post..
Mio marito si fa la barba un 3 volte a settimana, e lo scrub in media una volta... ma lui non ha problemi di peli incarniti... però dice che così facendo il rasoio scorre meglio e la barba gli dura più a lungo..
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mah, uno scrub a chi già porta via uno stratino di pelle ogni giorno con la rasatura non lo consiglierei, gli uomini hanno la pelle del viso più delicata di quanto si pensi.

(non scrivere due messaggi di fila, edita il precedente se devi aggiungere qualcosa)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rukaceleste
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/01/2010, 23:48
Località: Ferrara, pianura padana

Messaggio da rukaceleste »

scusa lola non ci avevo pensato :oops:
su un sito ho trovato che consigliano una crema chiamata "ingrow go" (mai sentita) che dovrebbe aiutare la fuoriuscita dei maledetti peli.
dicono che contiene:
* Isopropyl Alcohol, un antibatterico che aiuta a disinfettare i porti infetti
* Propylene Glycol, per donare il giusto apporto di umidità alla pelle
* Acido Acetilsalicilico, con la sua azione anti-infiammatoria riduce i gonfiori provocati dai peli incarniti
* Acido Glicolico, è un delicato esfoliante che rimuove la pelle secca e riduce il rossore,
mi chiedo se la descrizione è affidabile o se è la solita poesia di ingredienti che invece fanno peggio di come li descrivono! (non sono ancora molto brava in queste cose :oops: ) non cè l'inci chiaramente ma x il momento mi basterebbe capire se è una bufala come hanno descritto le potenzialità dei composti :? grazie mille!!!!
Non era questo che volevo. Quello che volevo non era il potere assoluto, ma la libertà assoluta. (Ludwig II)
-BakaNeko desù *w*-
Andrea84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/02/2010, 18:54
Località: Piacenza

Messaggio da Andrea84 »

Domandina... visto che molti dopobarba posso provocare problemi in caso di esposizione al sole... mediamente dopo quanto scompare questo rischio? ad esempio se mi rado la sera al mattino posso tranquillamente uscire sotto il sole?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì, senza problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Su88
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/03/2009, 14:53

Messaggio da Su88 »

Cari amici e care amiche,
ho letto tutto il topic con grande interesse ed attenzione in quanto da molto tempo ormai soffro di alcuni problemini a causa della barba.
Premetto che ho una pelle abbastanza sensibile, peli della barba duri ma non foltissima, da poco tempo sono passato al sapone da barba in ciotola con pennello. Utilizzo il gillette sensor excel (bilama, per minimizzare le irritazioni).
Diciamo la mia tecnica è :
1) Doccia Calda (di solito al mattino ma capita anche la sera)
2) Sapone e pennello
3) Rasatura con bilama sensor excel
4) Dopobarba fitocose al calicanto

Purtroppo però il problema che mi perseguita da mesi è una follicolite, con peli che restano sottopelle, in particolare ai lati della mandibola e sotto al mento verso il collo.
Ho già consultato un paio di dermatologi, il primo mi ha consigliato solamente una crema lenitiva dicendo che il problema è comune e non si può fare nulla :? e magari passare ad un rasoio elettrico di qualità.
Il secondo invece mi ha consigliato una crema (Glicoxide) all'acido Glicolico (10%) per esfoliare un pochino e permettere al pelo di uscire serenamente, ma purtroppo ho avuto solo un leggero miglioramento.

Cerco sempre di seguire la direzione del pelo ma la mia barba è dura, non foltissima ma con peli che hanno diverse angolazioni e quindi risulta complicato fare sia pelo che contropelo.

Mi rivolgo dunque a voi, uomini e donne, in attesa di trovare una soluzione.

Saluti e buona serata
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao!
Io come dopobarba uso l' oleolito di calendula e camomilla+ vitamina E.
Lenisce e chiude le piccole ferite post-rasatura. Applico un 10 minuti ca ( il tempo di fare altro ) e poi risciacquo ( ho la pelle leggermente grassa, perciò meglio evitare ristagni lipidici :D: )

Quando passi il rasoio lungo i bordi del viso ( zona mandibola ) prova ad aiutarti, tirando su, con l' altra mano, la pelle, in modo che sia bella tesa e consentendo al rasoio una maggiore scorrevolezza. Sembrano gesti insignificanti, ma fanno la differenza ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

io per follicolite sulle gambe ho usato con piacevole miglioramento crema glicolico 12 % di fitocose....ogni sera, dopo 2 settimane pelle liscia e bella, mai però su pelle irritata post rasatura meglio oleolito come dice Landre :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Su88
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/03/2009, 14:53

Messaggio da Su88 »

Landre82 ha scritto:Ciao!
Io come dopobarba uso l' oleolito di calendula e camomilla+ vitamina E.
Lenisce e chiude le piccole ferite post-rasatura. Applico un 10 minuti ca ( il tempo di fare altro ) e poi risciacquo ( ho la pelle leggermente grassa, perciò meglio evitare ristagni lipidici :D: )

Quando passi il rasoio lungo i bordi del viso ( zona mandibola ) prova ad aiutarti, tirando su, con l' altra mano, la pelle, in modo che sia bella tesa e consentendo al rasoio una maggiore scorrevolezza. Sembrano gesti insignificanti, ma fanno la differenza ;)
Grazie mille Landre per i consigli..
Dunque l'oleolito che dici tu dove posso trovarlo come dopo barba?
Inoltre esiste qualche piccolo rimedio per il peli che rimangono sottopelle? Spesso le bolle che ho soprattutto sotto il collo sono dovute alla ricrescita del pelo che non riesce ad uscire dal follicolo.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao Sun88.. l' oleolito sopracitato devi farlo da solo, perchè non esiste in commercio. Sul mercato puoi trovare dell' oleolito di calendula.

Per quanto riguarda quel tuo problema non saprei, mi spiace.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI