Tutto sul gel d'aloe

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Galatea »

È NORMALE! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lola »

Anche il succo di pesca si ossida in una giornata, o no?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dodobel
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/09/2014, 10:19

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da dodobel »

Già, quindi in conclusione ci devo riprovare o devo stare lontana dalle foglie di aloe?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lola »

In conclusione, usa l'aloe solo se ti sei scottata per il resto lascia perdere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dodobel
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/09/2014, 10:19

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da dodobel »

È la scelta più giusta ,andrò a comprare il gel già pronto quando mi servirà. Grazie per la disponibilità!!
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da NicaNatura »

Salve ragazze, io uso l'aloe liofilizzata di gc, ma solo ora mi viene un dubbio: nella descrizione parla di aloe estratta dal succo delle foglie. Dal momento che non il succo di aloe, ma solo il gel di aloe, ha proprietà cosmetiche, è possibile che vendano un prodotto inutile o forse è la descrizione sul sito che inganna? In inci c'è scritto solo Aloe barbadensis, di solito quando si tratta di gel c'è scritto Aloe barbadensis gel.. Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lola »

sono sofismi, è sempre quella.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da NicaNatura »

Scusa Lola in che senso è sempre quella? Da come ho letto cambia molto tra succo estratto dalle foglie (proprietà lassative e inutile per uso esterno) e gel della polpa (proprietà che conosciamo tipo protettive, antinfiammatorie etc).. Grazie.
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Ross78 »

Nel senso che è gel d'aloe e non succo ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lola »

Nica a me gli occhi.

La foglia di aloe è fatta così:

Immagine

in mezzo è tutto gel, vicino alla corteccia ci sono gli antrtachinoni, amari irritanti e lassativi. Tutti, nessuno escluso, prendono solo il gel scartando le parti esterne irritanti eccetera e lavorano quello. Lo filtrano (Tutti! per eliminare eventuali pezzi di corteccia), lo frullano, e sto gel diventa piuttosto liquido perchè ne hanno rotto la struttura. Si può utilizzare così com'è, liquidino con fibre vaganti, con solo conservante, da bere, e altrimenti tocca gelificarlo e diventa gel di aloe vera in tubetto.
Non c'è differenza tra succo e gel di aloe, è lo stesso identico prodotto. Dopo la lavorazione liquidifica. Se lo vuoi gelificato senza che diventi liquido tagliati una foglia e usalo come sta, che industrialmente non è possibile conservarlo in questa maniera, tocca filtrarlo frullarlo e quindi diventa liquido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Galatea »

L'aloe ha solo foglie, non è che il succo possano prenderlo da un'altra parte della pianta. Quello è :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:...
Non c'è differenza tra succo e gel di aloe, è lo stesso identico prodotto. ...
Lola non è sempre così, nella parte cortecciosa ci sono dei tubuli che contengono liquido, chi ha interesse a mettere in commercio i prodotti depurativi/lassativi da bere è su quel liquido che si concentra, proprio perchè contiene gli antrachinoni. E' ovvio che è un estratto di zero valore cosmetico e non dovrebbe esserne traccia nell'ambito sempre cosmetico, ma il succo da foglie d'aloe esiste e non è il gel.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lola »

Io non ho mai visto in vendita dell'aloe ad effetto lassativo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Laura »

Sono i bottiglioni che puoi vedere per esempio al super nel reparto integratori, ovviamente non è succo puro ma diluito con acqua o col gel; una descrizione della porzione di foglia interessata: Il succo di Aloe si estrae dalle foglie di differenti specie di Aloe, pianta conosciuta ed apprezzata per le sue numerose proprietà medicinali e salutistiche. Dopo l'estrazione, il succo d'Aloe, di colore giallo, viene condensato col calore, trasformandolo in una massa lucida, simile ad un vetro rotto, con tonalità che vanno dal giallo-verdastro al rosso-nero. Aloe succo Per ottenerlo si utilizza la porzione più superficiale delle foglie. Sui bordi corticali del mesofillo fogliare, immediatamente sotto l'epidermide, si trovano infatti le cellule specializzate (tubuli periciclici) che lo contengono. La parte rimanente della foglia ed in particolare il tessuto parenchimatico localizzato nella porzione centrale, viene utilizzata per estrarre la droga nota come Aloe gel.
Tratto da: http://www.my-personaltrainer.it/integr ... succo.html

anche Valussi su infoerbe distingue i due prodotti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lola »

Ma guarda che lo scrivono pure loro che il succo di aloe (quello delle bottiglie, quello da bere) è sempre la stessa cosa:

"Pertanto, quello che comunemente chiamiamo succo d'aloe è in realtà il gel diluito, mentre il vero e proprio succo d'Aloe è una massa vitrea, utilizzata in dosi minime (pochi milligrammi) per combattere la stipsi"

Che poi erboristicamente parlando il succo sia proprio quello lassativo e quello che viene venduto come succo d'aloe non sia quello ma il gel serve solo a confusionarci di più.

Tornando a Nicanatura che aveva introdotto il problema, siccome le avevano scritto succo di aloe (e intendevano quello da bere) e lei pensava fosse il succo di aloe con antrachinoni, ero intervenuta a chiarire che sono la stessa cosa, nel senso che sia cosmeticamente che da bere solo il gel troviamo.

ho incasinato pure io la situazione? Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Laura »

Se sui bottiglioni si vanta azione disintossicante e depurativa è perchè ci sono gli antrachinoni e quindi il succo della corteccia, è capitato in passato che abbiano chiesto se era possibile gelificare questi succhi per avere il gel d'aloe, io l'ho sempre sconsigliato nel dubbio dell'effettivo contenuto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lola »

Ma sono solo cretinate, vantano azionichenonci sono e tiassicuro che non c'è ombra di lassativo all'interno. ne ho bevuto a suo tempo credi almeno tre litri, sai che si beve un misurino al giornoe si va avanti hepr venti giorni con ogni bottiglia. Depurativo nonvuoldire niente, dicono anche che faccia bene allo stomaco e tante altre cose e non fa assolutamente nulla. Devono vendere un prodotto sostanzialmente inutile, lospacciano per curativo per ognicosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da spanka »

sezione al microscopio foglia di aloe vera

Immagine

dal libro Aloe: Aspetti botanici, chimici, farmacologici e clinici

"- il SUCCO DI ALOE viene raccolto tagliando le foglie alla base e mettendole a scolare liberamente, dopo averle sistemate verticalmente, con il taglio rivolto verso il basso in un raccoglitore (il tal caso il succo è puro, non contiene elementi estranei). In alternativa le foglie possono essere ridotte in frammenti grossolani e quindi pestate e torchiate (il questo caso il succo contiene residui vegetali e viene decantato o concentrato), oppure possono essere messe a macerare in acqua dopo averle tagliuzzate e pestate, quindi portate a ebollizione, decantando e concentrando il tutto

- anche l'ALOE GEL* si ricava dalle foglie fresche appena recisa da piante. Il gel è presente nelle cellule parenchimatiche localizzate nella parte centrale della foglia, al contrario del succo che si trova in cellule pericicliche specializzate, prossime ai fasci vascolari, esattamente sotto l'epidermide tra il parenchima clorofilliano e quello spugnoso, contenente mucillagine. L'estrazione del gel viene fatta recidendo alla base la foglia e lasciando fuoriuscire il succo giallognolo contenente derivati antracenici, quindi la foglia viene aperta longitudinalmente e si asporta dalla parte centrale la polpa, una sostanza gelatinosa che viene trattata con carbone (per sequestrare le sostanze inquinanti), filtrata, pastorizzata (2-3 min a 80°C) e addizionata di conservanti.

- esiste anche un prodotto che si ricava dalla foglia intera, detto ESTRATTO totale DI ALOE: questo preparato contiene, ovviamente, tutti i componenti attivi e meno attivi presenti nella foglia di piante del genere Aloe. L'estratto totale di aloe è di fatto un'acquisizione dei nostri tempi. A questa preparazione si è pervenuti dopo la constatazione che la foglia di diverse specie di Aloe costituisce un complesso laboratorio chimico..."

*l'uso del termine "gel" è oggetto di contenzioso tra l'industria e la comunità scientifica. Quest'ultima riserva l'uso del termine "gel" a quei prodotti con pseudoplasticità, cioè con una viscosità in soluzione acquosa complessa in un range tra 0,05 e 0,5/g 100 ml. L'industria considera l'aloe "gel" un estratto "water-white" senza considerarne la pseudoplasticità.


sezione schematizzata foglia di aloe vera
Immagine
So di non sapere
Lisha86
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/07/2012, 19:28

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lisha86 »

Lola ha scritto:Taglia la foglia e spruzzala di limone, in teoria non dovrebbe diventare rosa. Fammi sapere.
Il mio primo spignatto e' stato così gel aloe fatto ieri sera tutto ok...poi oggi e' diventato viola..da quello che ho capito e' da buttare...proverò col limone anche se mi spiace buttarlo...ne erano usciti quasi 400 ml!!!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Magia »

Ma no che non è da buttare!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"