Tutto sul gel d'aloe

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

lapi
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/11/2012, 3:13

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da lapi »

ok grazie mille :)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ma la mia (quella di vernile) era già giallognola...(tipo color sabbia tenue)...esiste anche una versione d i aloe liofilizzata bianca? :oo:
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Secondo voi per i capelli va bene anche un gel d'aloe con aloe al 90%? O è una percentuale troppo bassa per essere usata come styling ?
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao...Non capisco la tua domanda...percentuale troppo bassa per cosa?
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Mi spiego meglio: di solito il gel d'aloe al 98%/99% viene usato come styling capelli dopo lo shampoo
La Omia ha fatto un gel d'aloe al 90% di aloe che dovrebbe costare meno già rispetto a quello dell'equilibra .
Se usassi questo gel che di aloe ne ha il 90% andrebbe bene lo stesso secondo voi dopo lo shampoo, usato come styling, o è meglio comunque un gel al di sopra del 98% di aloe?
E' un po' contorta come cosa xD
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Galatea »

Sinceramente ti dico che secondo me se usassi un gel completamente vuoto, solo acqua e gelificante, al giusto pH, sarebbe esattamente la stessa cosa :maria:
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Sabrina04 »

Allora avevo capito bene cosa intendevi con percentuale troppo bassa. Quoto Galatea!
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Gabriics »

Questo è il fazzoletto, un'ora dopo, con cui ho pulito le gocce gialle che escono alla base della foglia d'aloe tagliata xD


Immagine
birbamele
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/11/2013, 19:33

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da birbamele »

Ciao a tutte! Spero di non aver sbagliato sezione. In pratica ho acquistato da Farmalabor Aloe Vera Gel 1:1 che ho poi scoperto essere liquida (perchè è così in natura) e pensavo di gelificarlo per poterlo usare nelle altre preparazioni (come quello che avevo preso in precedenza da Vernile che era già un bel gel denso). La scheda tecnica di farmalabor dice: conservanti acido citrico, acido ascorbico, benzoato di sodio e sorbato di potassio. Ho trovato questa ricetta su un manuale di preparazioni erboristiche che ho trovato su google, che dite posso seguire questa ricetta o avete altri consigli da darmi?
"Aloe vera gel
Composizione:
aloe vera gel liquido g 98
gomma xantano g 2
Preparazione: aggiungere piano piano il gelificante all'aloe vera gel liquido e lasciar rigonfiare rimescolando occasionalmente e lentamente. "
Grazie a chi mi aiuterà :-)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Galatea »

1:1 significa che metà è gel e l'altra metà è acqua :roll:
Ovviamente puoi gelificarlo, ma tieni conto che poi nelle ricette te ne va il doppio.
birbamele
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/11/2013, 19:33

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da birbamele »

Galatea intanto grazie per la risposta. Ma non riesco a capire, nella scheda tecnica da nessuna parte parla di acqua, penso che sarebbe scritto no? Non è possibile che sia puro?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Galatea »

Se c'è scritto "1:1" no...
birbamele
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/11/2013, 19:33

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da birbamele »

uffa... e adesso che faccio? In che senso dicevi che nelle ricette ne va il doppio? Ad esempio ricetta roll-on contorno occhi (per imbranate) di Carlitadolce, dice 11 gr gel aloe, ne dovrei usare 22? Non mi va a sballare le dosi del prodotto che sto facendo? Ah comunque non volevo certo mettere in dubbio la tua conoscenza, mi sembrava strano che sulla scheda non fosse menzionato :-)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Galatea »

Da chi lo hai comprato?
Sì, se in una ricetta ci sta tot di gel d'aloe in teoria tu dovresti metterne il doppio, oppure rispettare la dose sapendo che hai metà dell'attivo. Nel caso del gel d'aloe, poco male, non è che cambi di molto l'effetto :)
birbamele
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/11/2013, 19:33

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da birbamele »

Me l'hanno dato in farmacia... uffa... altrimenti mi sa che opterò per quello dell'equilibria che è già fatto al 98% per l'uso nelle preparazioni, e al massimo questo lo destinerò ad altro uso, magari qualche impacco per capelli... Ma quando dici che non cambia l'effetto nei prodotti, vuoi dire che tanto comunque non è che faccia chissache l'aloe in generale? Ah ultima cosa, quindi per gelificare questo prodotto che ho io quali sono le dosi esatte? Intendo di xantana (ed eventualmente di glicerolo per disperderla se serve)? grazie ancora per la pazienza :-)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Galatea »

La ricetta che hai va bene, la xantana è tantissima e ti verrà un gel molto fermo, ma che potrebbe fare un po' strato. Magari fanne pochino e poi ti regoli :)
sabo7
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/11/2011, 23:00

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da sabo7 »

Ciao! dopo aver letto sia questo topic sia quello in ingredienti dei cosmetici sull'aloe, non ho trovato molte informazioni sui benefici dell'aloe sui capelli, Lola ha scritto "li fissa tipo gel, punto". Quindi tutte le informazioni che si trovano sul web sulle grandi proprietà nutritive che apporta ai capelli, sono baggianate? scusate se la domanda è già stata fatta, ma non ho trovato altro :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Laura »

sabo7 ha scritto:...Quindi tutte le informazioni che si trovano sul web sulle grandi proprietà nutritive che apporta ai capelli, sono baggianate? ...
Sì, certamente è più salubre rispetto ad un gel commerciale che contenga solventi e plastica, ma più che umettare e fissare non fa.
poisonivy22
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/07/2012, 11:52

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da poisonivy22 »

sabo7 ha scritto:Ciao! dopo aver letto sia questo topic sia quello in ingredienti dei cosmetici sull'aloe, non ho trovato molte informazioni sui benefici dell'aloe sui capelli

io lo uso con qualche goccia d'olio sui capelli bagnati o anche qualche giorno dopo lo shampo se li sento secchi sulle punte!!!! li rende piu lucidi e li idrata!! il fatto che fissi la piega è un effetto molto naturale che non li rende "rigidi" anzi diventano molto morbidi!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da tagliar »

La xanthana non si scioglie nella glicerina, ma si disperde (serve per non farle fare i grumi quando si aggiunge la parte acquosa).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)