Tutto sul gel d'aloe

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Tagliar,GRAZIE! ti scrivo col vasetto davanti,è una polvere bianca,nelle istruzioni è raccomandato l'uso per addensare sughi salse creme,mescolare A FREDDO con un po' d'acqua poi far bollire 5 minuti unire una parte di crema da addensare...ecc ecce ecc..
da cio' deduco che non è il prodotto che utilizzi tu..
comunque,io ci provo,come mi hai detto tu,iniziando col 0,5% e poi postero' i risultati..

intanto grazie infinite,
Emanuela
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Mescola a freddo ma poi devi bollire perchè altrimenti credo proprio che non si sciolga!! :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

tagliar ha scritto:Mescola a freddo ma poi devi bollire perchè altrimenti credo proprio che non si sciolga!! :)
Tagliar,sei un genio..infatti le istruzioni indicavano proprio di scaldare il tutto poi farlo raffreddare mescolando (per i grumi,forse )

era come dicevi tu,meno male che me lo hai fatto notare senno'..

:oops: :oops: :oops:


domani provo..


Emanuela
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

LASCIAMO PERDERE PROPRIO...la mia amica che mi ha assistito durante le fasi (abbiamo passato il pom a spignattare)dice che le piace,infatti l'ho dato tutto a lei.( un lt di succo addensato....)
a me sinceramente non soddisfa,addensare non è gellificare,e i grumetti che si sono inevitabilmente formati sono poco grdevoli,se si pensa che verrebbero stesi sul viso non è proprio il massimo..ma la mia amica dice che intanto è succo puro al 100% ...mha..
sentite,mi sa che cerco la xantana,oppure lo prendo durettamente già pronto..

Vabbè.ci ho provato..
O.T...in compenso Ho creato un ottimo burro labbra,250 ml di olietto anticellulite con la ricetta di paia,e crema corpo per la madre della mia amica...

e sono soddisfazioni... :cin:
grazie,
Emanuela
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Nobel a parte ( :D: ), mi dici come viene? Cioè diventa tipo la gelatina alimentare, cioè gelatinoso ma fermo, o rimane comunque fluido?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

mannaggia...allora,iniziamo col dire che sono andata per tentativi,per quanto riguarda la dose dell'agar..cioè.scaldavo polvere+acqua(pochina),facevo bollire poi aggiungevo a filo il succo.si addensava,piano piano,poi non ero soddisfatta e aggiungevo...ma alla fine non è fluido,cioè resta fermo ma sono pezzetti di grumi,non so se mi spiego
anche se la mia amica mi sta suggerendo di dire che é PERFETTO,ma io penso a quando lo dovrei fondere con l'olietto per passarlo sul corpo o sulla faccia..secondo me non si stenderebbe uniformemente.ecco.

certo che se potessi postare una foto... adesso chiedo aiuto a mio fratello...

A presto,baci

Emanuela
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io non farei così: non usare l'acqua ma aggiungi solo il succo di aloe caldo. Se il succo è a temperatura ambiente rischi che, aggiungendolo all'acqua+agar agar, si solidifichi il tutto troppo in fretta e si formino questi "pezzetti" di gel.

In questo momento però ho un dubbio: ma il succo di aloe è termosensibile? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

ecco, era quello che mi chiedevo anche io finora, mi sembrava strano ...io l'ho sempre aggiunto alla fine in tutte le creme.

fino ad ora ho sempre saputo che fosse termosensibile, ma ho visto anche che c'è qualcuno che lo scalda......mi state facendo venire i dubbi :?
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

si,infatti,ci avevo pensato pure io.ma contrariamente alle mie impressioni non suffragate da scienza diretta,ho letto su un forum al quale non sono iscritta che loro riescono a gellificare perfettamente facendo scaldare tutto il succo fino a farlo fumare (immagino un secondo prima che stia bollendo) per poi gellificare con la gomma.
da questo deduco che noin si snaturi col caldo.
in effetti pure io credevo che sprigionasse tutte le proprietà a freddo..
Mha..
mi dissipate voi il dubbio?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:

Si può scaldare ma ti rimane solo la parte polisaccaridica lenitiva e idratante, il resto è andato. In alcune preparazioni lo mettevo a caldo anch'io, ma sicuramente non veniva scaldato fino a farlo fumare, l'aloe è sempre meglio lavorarlo a freddo, quindi preparare il gel con qualcosa che non bisogni scaldare, così non si rovinano tutte le sue proprietà.

Per il tuo gel lo recuperi così: fallo passare attraverso un colino con calma e pazienza, ti resteranno i grumi su e quello che scende sarà perfetto. Tutti i gel che faccio io con idrossietilcellulosa poi li filtro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

cortesissima,lola..
adesso faro' cosi'..
ma per il futuro..non esiste un modo per poter gellificare a freddo?
oppure l'idrocellulosa si usa a freddo cosi' avrei risolto?
Magari fosse!
:ping:
io ottimista impenitente...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

emanuela ha scritto:oppure l'idrocellulosa si usa a freddo cosi' avrei risolto?
No, si usa a caldo anche lei.

I gel di aloe che vendono sono gelificati con la xanthana o sbaglio? E la xanthana non va anche lei scaldata, altrimenti non gelifica?
Io la gelifico sempre con acqua calda, dopo averla dispersa in glicerina per evitare grumi.... :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Per le creme, Io la xantana la sciolgo nella glicerina a freddo. Quindi credo che non si debba scaldare l'aloe s si usa la xantana.. Ma in che percentuale devo mettere la xantana nel succo?? Devo aggiungere conservanti???
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Scusa fulmy, ma quando metti la xanthana nella glicerina e mescoli cosa vedi? La xanthana rimane solida, semplicemente si disperde in maniera uniforme nella glicerina, ma puoi mescolare quanto vuoi e non si scioglie (continui a vedere i granellini di xanthana).
Quando aggiungi acqua calda e mescoli invece la parte solida scompare e si forma il gel.... bisognerebbe vedere se succede la stessa cosa mettendo acqua fredda :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

acqua fredda..e succo aloe freddo..ma cosi' bisognarebbe vedere quanta acqua necessita per la gellificazione..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

emanuela ha scritto:acqua fredda..e succo aloe freddo..ma cosi' bisognarebbe vedere quanta acqua necessita per la gellificazione..
Non confonderti.
Parlavo di acqua in maniera generica, visto che la xanthana io la uso per le creme o i detergenti e quindi la uso per gelificare la fase acquosa usando appunto acqua.
Se devi gelificare il succo di aloe non devi usare acqua: devi disperdere la xanthana nella glicerina e poi metti il succo di aloe. Il tutto sta a capire se il succo si può usare anche a freddo o va invece scaldato, almeno un po' per far sciogliere la xanthana. :)

Certo che, per far delle prove, evita di usare il succo di aloe ma usa acqua, così se è da buttare lo fai senza troppi rimpianti. Una volta trovate le quantità giuste da usare, allora passi a gelificare il succo di aloe ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Esperimento fatto. Le dosi le ho calcolate ad occhio.. Ho preso acqua del rubinetto. Ho messo un po di xantana nella glicerina, poi ho messo l'acqua e ho mescolato.. Per amalgamare bene ho preso il frullino, quello per fare la schiuma al cappuccino, e ho frullato.. La xantana non si vedeva, come se si fosse sciolta e si era gelificato pochino, però magari ne ho messa troppo poca oppure si potrebbe solamente intiepidire l'aloe...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Hai tempo e voglia per fare 2 prove?

Usa per entrambe la stessa quantità di xanthana (pesata però, non ad occhio), stessa quantità di glicerina e acqua.
In una prova metti acqua a temperatura ambiente, nell'altra acqua calda (direi 70°C)... e vedi se tra i gel c'è differenza.

Queste prove le farei volentieri io, ma fino a domani non posso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Oggi ho letteralmente scoperto l'acqua calda: devo terminare il gel d'aloe della Ecor che prima usavo per i capelli (sono tornata alla mia adorata spuma Wella :firu: :oops: ma ho ritrovato i miei boccoletti), non molto ma di certo non si butta. Ne ho messo un po', circa 3 cucchiaini credo, in una ciotolina e ci ho buttato su un cucchiaio di olio di mandorle... Mi sono spalmata la miscela sulle braccia.... una sensazione goduriosissima, di freschezza e nutrimento al massimo allo stesso tempo, come ho potuto non provarci prima me tapina mannaggia alla pigrizia :muro: Sarà un trattamento/spignatto assolutamente minimal, ma nutre e idrata in maniera davvero impagabile. Ho trovato come consumare l'olio essenziale di limone :D: che non uso più per le unghie (eh sì, la mia cognatina mi mette il gel alle unghie :firu: :oops: )
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Ho scoperto ieri che in campagna ho una pianta d'aloe. Volevo sapere se prendendo questo aloe fresco posso conservarlo semplicemente con del phenonip??? Cioè, apro la pianta, prendo l'aloe, lo metto in un barattolino e metto 10 gocce di phenonip ogni 100g, e basta?? Semplicemente così??
Se sì, quanto mi durerebbe???
Grazie Elena