Tutto sul gel d'aloe

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Mirjam »

Io direi innanzitutto di chiedere chiarimenti a mineraliberi su cosa sia esattamente il prodotto ricevuto. Probabilmente quel che ti hanno mandato altro non è che succo di aloe conservato, visto che almeno da quel che scrivi non ci sono gelificanti.
Soffro di insomma.
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da MERLINo »

Laura, dici che ha agito l'azione antimicrobica dei parabeni? Però se fosse così è strano, ci sono persone che hanno l'orzaiolo anche per settimane, a volte bisogna anche operarlo, e ora dici che è bastato un po' di conservante per distruggerlo?
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Mery »

Ieri ho fatto il mio primo gel di aloe vera.
Sono molto contenta e volevo ringraziare a tutti quelli che con saggezza e pazienza ci aiutano a fare tante belle cose.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
ErikaLuv
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/01/2013, 9:14

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da ErikaLuv »

:) Grazie Mirjam proverò a contattarli. Loro sul boccettino da 10 ml hanno scritto :"gel aloe" ma in effetti non ci sono gelificanti. Grazie ancora... :)
Avatar utente
Miranda.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 11:54

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Miranda. »

Avevo letto da qualche parte che il gel d'aloe era utilissimo in caso di pelle danneggiata, scottature, prurito, dermatiti.. Ora, io sto usando il gel d'aloe che ho fatto gelificando il succo da bere, per "curare" la mia dermatite, alternandolo al burromontato che ho fatto con burro di karitè, gel d'aloe e olio di ribes nero. Poi leggo qui che l'aloe va bene per curare i brufoli e le pelli grasse.. ho sbagliato qualcosa, dato che la mia pelle è secchissima???
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Laura »

L'aloe, senza sopravvalutarlo perchè alla fine è un prodotto semplicissimo nel quale non riporre eccessive aspettative, può essere versatile, quindi ben calibrato con una quota grassa può essere utile sia per pelle grassa che secca; alla fine l'unica che ti può dire se quel che fai va bene è la tua pelle.
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da clacly »

Miranda. ha scritto:io sto usando il gel d'aloe che ho fatto gelificando il succo da bere
Se ho capito tutto questo post, credo che il succo da bere sia ricavato da una parte della pianta diversa rispetto alla polpa usata per fare il gel e quindi non vada bene per l'uso topico....spero di non aver dato un consiglio errato!
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Sabrina04 »

Aiuto!!! Chi conosce il numero CAS dell'aloe gel puro? Conoscete anche la formula fisica?Tra 1:1gel d'aloe, 1:10 gel d'aloe,100:1 gel, 200:1 gel quale consigliate nei ns preparati?(ovviamente senza considerare il costo). Dai vari post, non ho capito le differenze, perche' se ne parla sempre genericamente.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Galatea »

Sabrina, calma! :D:
1:1 significa metà acqua e metà gel
1:10= una parte di gel e 10 di acqua
100:1- 200:1 = gel concentrato (probabilmente in polvere) da diluire 10 o 20 volte, con acqua

Se vuoi normale gel d'aloe, puro a parte il conservante e il gelificante, devi cercarne uno al 98-99 %
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Sabrina04 »

Grazie per la risposta!

Ero orientata per il gel concentrato (liofilizzato), anche se piu' caro..Questo perche' normalmente i gel in commercio ti fanno vedere l'aloe col binocolo. Tu cosa ne dici?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Galatea »

L'ho preso ma non l'ho ancora usato.
Comunque non è vero, non è difficile trovare in erboristeria un buon gel al 99%
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Shakarì »

Io uso sempre quello liofilizzato, ho usato quello di gisellamanske e di Vernile, i gel vengono bene e durano tanto. Preferisco la polvere di Vernile perchè si ottiene un bel gel trasparente, mentre con l'altra il gel viene giallino chiaro....ben chiaro la differenza di colore non è sintomo di buona o scarsa qualità tra i due....è che a me piace il gel più chiaro!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Sabrina04 »

Avete un'idea di quanto duri l'aloe liofilizzato?Si deve necessariamente rispettare la scadenza del fornitore o si puo' tranquillamente sforare, se conservato bene?Shakarì quanto dura quello di Vernile?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Shakarì »

Come tutte le polveri se sono ben conservate è ovvio che durano di più di quello scritto sulla scadenza.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da tagliar »

Galatea ha scritto:1:10= una parte di gel e 10 di acqua
100:1- 200:1 = gel concentrato (probabilmente in polvere) da diluire 10 o 20 volte, con acqua
1:10 significa diluire 10 volte qualcosa, quindi da 1 si porta a 10 (e l'acqua diventa 9 parti)

1:100 e 1:200 significano la stessa cosa di 1:10, solo che bisogna diluire di 100 o 200 volte.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Galatea »

Sì Tagliar, ci stavo giusto ripensando, grazie della correzione! Ho risparmiato sugli zeri! :D:
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Sabrina04 »

tagliar ha scritto:
Galatea ha scritto:1:10= una parte di gel e 10 di acqua
100:1- 200:1 = gel concentrato (probabilmente in polvere) da diluire 10 o 20 volte, con acqua
1:10 significa diluire 10 volte qualcosa, quindi da 1 si porta a 10 (e l'acqua diventa 9 parti)

1:100 e 1:200 significano la stessa cosa di 1:10, solo che bisogna diluire di 100 o 200 volte.
Insomma si parla di concentrazione del prodotto iniziale, ma a parita' di qualita' se avessi dell'aloe 1:10 e dell'aloe 1:100, una volta diluito, il prodotto finale sarebbe il medesimo,giusto? Con 1:100 ho semplicemente una resa maggiore del prodotto liofilizzato, ma il gel d'aloe ottenuto avrebbe la medesima qualita' di quello ottenuto col 1:10
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da tagliar »

Dovrebbe essere la stessa cosa (uso il condizionale perchè dipende anche dalla qualità della materia prima che usi, però in teoria il risultato finale non dovrebbe cambiare).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lapi
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/11/2012, 3:13

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da lapi »

buonasera a tutte, vorrei chiedervi un parere: ho una bustina di polvere d'aloe da 2g, che ho aperto circa 3 mesi fa e ne ho usato metà. oggi l'ho ripresa e la polvere è diventata giallina (prima era bianca). secondo voi è andata a male? ho controllato la scadenza e non è scaduta.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Laura »

Il cambio di colore non è rassicurante, sembra ossidazione, butterei trattandosi solo di un grammo.