Tutto sul gel d'aloe

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

vespertine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2008, 14:15

Messaggio da vespertine »

quindi gigetta non è una cosa da fare sul momento, ma da fare e conservare per un po'? grazie comunque per la dritta adesso cerco!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Puoi farlo anche sul momento nel palmo della mano, ma pensavo che volessi qualcosa di più complesso ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

Volevo segnalarvi che da qualche giorno sto utilizzando due campioncini differenti su viso e contorno occhi, in questo modo:

contorno occhi: una goccina di crema Aloedermal antirughe;
viso: Aloe Aurea della Zuccari (che contiene, se non sbaglio, cinque tipi di aloe differenti...).

La mia pelle mista apprezza tantissimo, tanto che sto pensando di acquistarli entrambi.

Per quanto riguarda l'Aloe Aurea, pare sia anche un ottima preparazione in vista dell'applicazione di un'altra crema idratante o nutriente, perché sembra che renda la pelle più ricettiva.

Questo è quanto ho letto sulle istruzioni e sto sperimentando io stessa... di più nin zò! :)
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Ho una domanda da fare:volendo curare brufoletti e affini su schiena e sederino. .:oops: potrei mettere o.e. di tea tree e lavanda nel gel d'aloe?Funzionerebbe?Non voglio niente di idratante per ora,solo qualcosa di purificante e curativo e l'area è troppo ampia per le toccature...Grazie!
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

per me si!

io uso aloe e lavanda per i brufoletti sul viso ;)
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Grazie!Posso aggiungere qualche goccia direttamente nel barattolo e mescolo o è meglio che travasi il tutto prima?
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

io solitamente metto il gel in un barattolo di cremina vuoto e aggiungo li qualche goccia di lavanda.

Così non contamini tutto il barattolo d'aloe :)
Phoebe
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/05/2008, 15:28
Località: Pescara

Messaggio da Phoebe »

Mi unisco anche io alla schera di domande sul gel d'aloe...
Duque proprio oggi l'erborsita mi ha detto che la migliore non è l'aloe vera ma l'aloe arborescens :mah: , pare sia molto più completa ed efficace, è vero?

grazie mille
Niente è come sembra...
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

io su 50ml di gel metto al massimo 15gocce d'OE, per l'olio provi con poche gocce e aumenti se non è abbastanza idratante per te ;), io uso il jojoba non so l'effetto del semi di girasole....

sull'aloe non so, attendiamo qualche esperta...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

rispondo sull'arborescens: c'è il topic in ingredienti dei cosmetici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pape
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2008, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Pape »

Spero di potermi collegare a questo post per la mia domanda....
Usualmente uso il gel di aloe come primo dopo sole, e poi procedo all'applicazione della crema doposole, oppure, mi è capitato di mescolarne un pò con l'olio di mandorle!
Quest'anno però volevo cambiare olio dopo aver letto dell'irrancidimento che lascia cattivo odore sui vestiti (non me n'ero mai accorta cavolo!!!! :oo: )
Secondo voi meglio miscelarlo con olio di jojoba o di germe di grano?! :mah: Sarei propensa per il secondo visto l'uso dopo sole, ma pare sia appiccicoso... e già l'aloe lo è, non vorrei ritrovarmi incollata :? !!!!!!
Attendo fiduciosa i vostri consigli! :)
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio". Oscar Wilde
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

L'olio di germe di grano se è 'fresco' ha un bon odore .. come di pane .. se irrancidisce è ... tremendo!
La jojoba essendo una cera è molto stabile.
Avatar utente
Anuuja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/03/2008, 13:43
Località: Roma

Messaggio da Anuuja »

Beh...se non te n'eri accorta vuol dire che forse il tuo olio non irrancidiva!!! ;) Se no te ne accorgevi eccome!!!! Per Quanto riguarda l'olio di germe di grano, è un olio talmente puzzone che quasi quasi preferisco l'odore di rancido!!!! :D:
"Il poeta non dorme mai ma in compenso muore spesso" (Alda Merini)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

AT.. che se è puzzone è andato a male.

Il primo che ho preso (mai snasato prima) puzzava davvero ma pensavo fosse il suo odore e l'ho pure usato :mirmo:

Poi ho letto che doveva avere un "lieve odore di pane" :oo: l'ho ricomprato ed in effetti il secondo non puzzava. Dopo 6 mesi o poco più ha iniziato a cambiare odore di nuovo...

Con me ha chiuso.

Forse ci vogliono antiox tosti tipo BHA BHT per conservarlo
Avatar utente
Anuuja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/03/2008, 13:43
Località: Roma

Messaggio da Anuuja »

Ossignore...tutti quelli che ho provato avevano lo stesso odore... tranne questo che, come si può vedere, non è olio di germe di grano puro...come posso fare un confronto??? Mannaggia...... grazie mille anto !!! ...


sono un po' OT? Devo spostare qualcosa??? Sorry...
"Il poeta non dorme mai ma in compenso muore spesso" (Alda Merini)
Pape
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2008, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Pape »

Grazie mille :) , la vostra discussione mi fa pensare che sceglierò il jojoba..... non voglio ritrovarmi con l'ansia di u'altra cosa che puzza!!!! :evil:
Ma non essendo un vero olio, riesce comunque ad apportare morbidezza al gel di aloe!? Va bene come doposole?
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio". Oscar Wilde
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

Ho il gel all'aloe della zuccari, puo dare problemi usarlo al mare!??
(Aloe barbadensis, xanthan gum, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'aloe non è fotosensibilizzante, quindi nessun problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Non so se ho azzeccato il topic,ma ci provo...
avevo letto che era possibile fare da se' il gel,con del succo fresco comperato al super e della gomma xantana,pare che gellifichi una meraviglia..
mi piacerebbe (dato che ne uso quantità industriali, viso, corpo, capelli ),poter avere a disposizione tanto gel al quale poi aggiungere vit.e,per esempio..
ma non riesco a trovare la gomma...
a casa ho dell'agar agar,sulla conf. c'è scritto addensante vegetale...
voi che dite?
come potrei combinare la gellificazione del suco di aloe con agar agar?
perhè non ne ho mai sentito parlare..
mi aiutate?
intanto grazie
Emanuela
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

emanuela ha scritto:a casa ho dell'agar agar,sulla conf. c'è scritto addensante vegetale...
voi che dite?
come potrei combinare la gellificazione del suco di aloe con agar agar?
Non so se quello che si chiama agar agar sia esattamente la stessa cosa dell'agar (che io uso per preparare i terreni solidi di coltura per batteri e che si scioglie solo a caldo), comunque io proverei a scaldare bene il gel di aloe e a versarlo sopra alla polvere di agar agar (non fare il contrario perchè se l'agar agar si comporta come l'agarosio, altro gelificante, formi dei grumi che non si sciolgono nemmeno se preghi in aramaico) e mescoli bene fino a che il tutto si è sciolto (al massimo, scalda ancora e continua a mescolare).

Per quanto riguarda la quantità di agar agar da usare, devi andare un po' a tentativi: mi sembra di ricordare, ma dovrei verificare, che io usi l'agar all'1,5%, però viene un gel piuttosto solido.
Prova a partire con uno 0,5%.... al massimo puoi aumentare un po' se risultasse ancora troppo liquido :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)