astringenti

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: astringenti

Messaggio da silthecat »

Lola ha scritto:beh non sarà così miracolosa per via della salvia, sospetto un alcool in alta posizione.
Ops, m'ero scordata di rispondere! :allah:

Qui c'è l'inci completo della crema alla salvia della Martina Gebhart (che non ho più comprato): http://www.ecco-verde.it/martina-gebhar ... lla-salvia

Niente alcool :neutral:

Nel frattempo vi informo che mi sto trovando bene col tonico all'hamamelis fatto da me e poi un semplice gel (es. lo Jalus Plus o Aloe + jojoba o oe di salvia) al posto della crema viso.

Su di me l'uso di creme molto nutrienti sembra allarghi i pori, invece "alleggerendo" la routine viso mi sto trovando bene e non ho più i pori dilatati.

Mi preme dire anche che a mio avviso sbagliavo mettendo il fondo minerale e i pori sembravano più dilatati di quello che erano.
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Re: astringenti

Messaggio da Micina90 »

Qualcuno poi ha provato l'infuso di salvia? :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: astringenti

Messaggio da tagliar »

Io sto usando l'idrolato di AZ (in combinazione con altro però).
Devo ancora capire però se il tutto funziona (secondo me un po' sì), ma l'idrolato da solo per me potrebbe essere come acqua fresca.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: astringenti

Messaggio da Bloodyhands »

mmm...per la salvia e pure nel rosmarino, le componenti astringenti sono solubili in aqua a partire dalla pianta fresca. A me l'idrolato di hamamelis non ha mai fatto ness'un effetto astringente, per quanto mi riguarda fa parte dei falsi miti.
La cosa più astringente che ho provato è un'acqua in cui avevo lasciato per una settimana rametti di salvia e rosmarino freschi.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: astringenti

Messaggio da carondimonio »

Io faccio la stessa cosa che fa Bloodyhands ma con le pallette verdi del cipresso: astringe.
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: astringenti

Messaggio da FRI »

Ciao ragazze!
Rimanendo sempre nell'ambito personale, ognuno di noi è diverso, posso affermare che se devo stringere i porazzi mi funziona molto bene una preparazione fatta con acqua tonica all'argilla e zinco (nell'idrolato di rosmarino) nel quale ci aggiungo qualche o.e. a seconda dell'umore :) tipo geranio o tea tree. No, il cipresso te lo sconsiglio, potrebbe crearti le guance rosa porceddu peggio del rosmarino puro. Lo avevo usato per una crema anti occhiaie semi-funzionante...
I still love you. Emoticons by Follettarosa
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: astringenti

Messaggio da carondimonio »

Udio :neutral:
Io l'infuso di cipresso lo uso da un pezzo come tonico e non ho mai avuto problemi di rossori, che anzi aiuterebbe ad essere meno evidenti.
E' l'olio essenziale ad essere rubefacente.
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: astringenti

Messaggio da FRI »

carondimonio ha scritto: E' l'olio essenziale ad essere rubefacente.
Posso garantirtelo -.- non ti dico una volta come mi sono venute le cosce :kuul:

Però...devo dire che aggiunto in quantità minima alla mia crema contorno occhi riduce leggermente le occhiaie da zio Fester. Unito ovviamente ad altri attivi e olietti vari soliti, specifici.
I still love you. Emoticons by Follettarosa
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: astringenti

Messaggio da carondimonio »

Cosa ci facevi con l'astringente sulle cosce? :roll:
Allora è davvero che ognuno ha la pelle che ha: io faccio il tonico con l'infuso di cipresso e ci aggiungo anche la tintura di cipresso e non arrossisco. :oops:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: astringenti

Messaggio da Bloodyhands »

il cipresso tipicamente è usato anche nelle preparazioni anticellulite, proprio pechè è rubefacente, riattiva la circolazione. Sulle occhiaie lo provo anch'io. @fri: quanto in quanta crema?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: astringenti

Messaggio da carondimonio »

Scusate se insisto, ma parlare di cipresso in senso general-generico ha poco senso: l'infuso contiene tannini e polifenoli nel complesso che sono astringenti e vasotonici, mentre l'olio essenziale viene indicato da Valussi (oltre che come antisettico ed espettorante) per pelli grasse e poco perfuse. Per la tintura, dipende dalla gradazione di alcol e quindi da ciò che si estrae.
Sono due usi, direi, opposti.
Per fare un esempio estremo, sulle emorroidi (vasi gonfi ed infiammati) non metterei un preparato con o.e., ma qualcosa che abbia estratto le componenti idrosolubili.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: astringenti

Messaggio da Bloodyhands »

sto parlando dell'olio essenziale
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: astringenti

Messaggio da carondimonio »

Allora non metterei l'olio essenziale sulle occhiaie. Imho.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: astringenti

Messaggio da Bloodyhands »

tipicamente no, ma come sempre tutto dipende dalle quantità.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: astringenti

Messaggio da carondimonio »

Facci sapere.
Utile.
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: astringenti

Messaggio da FRI »

Ovvio, sono due cose compleatamente diverse. Si sa, gli olii essenziali possono irritare ed entrano in circolo, lo sanno tutti. E non si può parlare di crema "alla lavanda" se in mezzo a miliardi di oli e attivi ci metti solo 3 gocce di o.e. senza il suo idrolato o macerati di ogni genere.

Però concordo con Bloodyhands, giusto qualche goccia in un preparato ricco può far qualcosa senza creare danni
@bloody: ho messo 5 gocce in 15 ml. E non mi da alcuna irritazione. Forse può essere troppo, ma funge alla grande!
I still love you. Emoticons by Follettarosa
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: astringenti

Messaggio da carondimonio »

Non ne facevo una questione di quantità, ma dicevo che o.e. e infuso (o tintura) svolgono proprio attività diverse: uno è leggermente rubefacente, l'altro è vasocostrittore.
Poi non so se la maggiore perfusione può aiutare le occhiaie... :?
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: astringenti

Messaggio da FRI »

Carondimonio, a me aiuta. L'hai detto anche tu, ognuno ha la pelle che ha! La sostanza che fa rifiorire me, può far morire te!
Bloody, comunque, prova ad aggiungere qualche goccina. - non è un invito al suicidio!! :D: XD
Scherzi a parte, esistono tantissimi estratti che possono agire sulla microcircolazione della zona occhi, così come per gli astringenti. Bisogna solo provare sulla propria pelle, per l'appunto.
I still love you. Emoticons by Follettarosa
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: astringenti

Messaggio da carla82 »

Scusate, ma per mantenere l'azione astringente dell'allume in un tonico ad esempio, occorre evitare di oltrepassare una certa soglia del ph? Tipo a ph 5 - 5.5 perderebbe la sua azione astringente?
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re: astringenti

Messaggio da Aiko »

carondimonio ha scritto:astringenti e vasotonici.
Vasotonico e astrigente non significano vasocostrittore! Astringente dovrebbe far riferimento ai pori della pelle, vasotonico significa che rafforza le pareti dei vasi sanguigni (evitando il cedimento e la stasi del sangue che diventa bluastro e sulla pelle sottile del contorno occhi diventa occhiaia). Quindi non vedo perchè hai detto che oe ed infuso abbiano effetti opposti.