astringenti

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: astringenti

Messaggio da carondimonio »

Sai che non ho capito bene cosa mi stai chiedendo?
Stiamo parlando del cipresso?
In quel caso, l'o.e. è rubefacente, non astringente, non vasotonico e non vasocostrittore.
Inoltre "astringente" non riguarda solo i pori perché si definisce tale una sostanza che causa una contrazione delle cellule e dei tessuti (Infoerbe), tant’è che l’amamelide, per esempio, viene utilizzata internamente in casi di diarrea (astringe :D: ). Anche in quel caso sono i tannini che agiscono.
Sempre a titolo di esempio, riguardo alle attività di cipresso e amamelide (sono gli unici compenti del mio campione, per ora), in letteratura si trova indifferentemente flebotonico, vasocostrittore, vasotonico...
Infine, scrivevo "direi, opposto": è evidente che non è il termine più adatto, ma è solo una polarizzazione che opera la mi mente semplice per memorizzare i dati.
Non sono sicura di averti risposto. Spero.
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re: astringenti

Messaggio da Aiko »

La mia era una considerazione semantica, ma dopo aver letto questo
carondimonio ha scritto:in letteratura si trova indifferentemente flebotonico, vasocostrittore, vasotonico...
mi ritiro in un angolino per la cavolata che ho detto. :lol:
Arkon85
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/10/2014, 9:17
Località: Milano

Re: astringenti

Messaggio da Arkon85 »

Ragazze/i ho bisogno di una spiegazione. Ho capito cosa serve l'astringente ma chiedo: è così necessario? Nel senso che dai pori esce il sebo. A livello meccanico non potrebbe essere controproducente cercare di strozzare troppo il poro?
Tempo fa mi avevano consigliato un astringente, ma erano aumentati i bubboni sotto pelle. Ho il sebo molto denso. Da che non lo utilizzo più, il sebo fluisce normalmente non creando problemi.
Dicono che anche l'acqua fredda chiude i pori. E' vero?
Forse a livello estetico l'astringente definisce meglio la grana della pelle ma a questo punto non è meglio usare delle polveri per uniformarla piuttosto che stringere, stringere? :nonso:
Grazie mille
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: astringenti

Messaggio da Laura »

La reazione è soggettiva, c'è chi usa astringenti avendone necessità e senza riscontrare problemi.
Arkon85
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/10/2014, 9:17
Località: Milano

Re: astringenti

Messaggio da Arkon85 »

Ok...quindi escludendo la reazione, la necessità è legata alla grana della pelle?
Quindi l'acqua fredda?
Grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: astringenti

Messaggio da Laura »

L'acqua fredda astringe solo se il caldo ha dilatato.
Avatar utente
Emanuele
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/05/2020, 12:14

Re: astringenti

Messaggio da Emanuele »

Anche se non è molto bio anche l’allume potassico è piuttosto efficace ed economico