Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

A me era venuto il dubbio che potess esserlo anche il jojoba. Da quando lo uso mi è venuto un piccolo sfogo di bollicine rosse sul mento, e all'inizio pensavo fossero brufoli, invece si tratta proprio di bollicine, che talvolta diventano minuscole vescichette piene di liquido. Non so cosa sia, magari è la pelle che si sta liberando delle schifezze... boh?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mettine di meno o non usarlo affatto!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Meno di una goccia credo sia impossibile. Non usarlo affatto è un'opzione, ma poi che ci faccio con una boccetta da 100 ml ancora quasi piena? Suggerimenti?

Proverò... Però speravo di aver trovato l'olio che faceva per me, sapevo che il jojoba era uno di quelli che si assorbe meglio... :tris:

Ma se la mia pelle è così unta, allora perché sul naso ho sempre delle pellicine sollevate? UFFA!!! :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè è giunto il momento di usare una crema (vedi il topic olii/burri e secchezza).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Eh, lo so, ma avevo capito che mescolando una goccia di jojoba con gel di aloe avrebbe funzionato... infatti fino a qualche tempo fa, diciamo un mese fa, funzionava, invece adesso mi lascia unta (e da un mesetto mi è appunto venuto questo sfogo sul mento).

Vabbè, passo alla mia crema di farmacia che avevo mollato durante l'estate... :roll:
Veky
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/03/2008, 12:31

Messaggio da Veky »

Tornando al discorso Olio di cocco: non è profumato per niente, cioè, io lo usavo una volta come olio per il corpo per l'estate (lo profumavo io con qualche goccia di Ylang Ylang), non mi cambiava niente in fatto brufoli, anzi, e x proteggere anche i capelli andava bene, però non ha profumo.
Forse l'olietto delizioso che usi per farti il bagno non è puro ma profumato e forse è quella profumazione che ti fa i brufoli.

Invece il Kariè che uso per il viso sul decoltè ho notato che mi ha fatto nuovi brufoletti e rigonfiamenti (contiene oe di legno di rosa dell'Erboristeria Magentina)... non so se è colpa del burro in sè, dell'oe o del fatto che l'ho tenuto sul termo per qualche giorno e quando si è risolidificato ha cambiato consistenza (prima era solido, duro, poi è diventato molle e ganuloso, ora è tornato abbastanza solido) e quindi probabilmente si è alterato...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, no e poi no!

Se qualcosa deve fare venire i brufoletti al limite è il cocco, solo secondariamente il karitè. Diverso l'uso che se ne fa in estate e in inverno; se ti ungi pronta per la frittura al mare probabilmente metà dell'olio se ne andrà in bagni in mare e portato via dalla sabbia, un karitè spalmato d'inverno e tenuto in sede dalla maglietta intima sicuramente avrà più possibilità di farci sorgere il brufoletto, considerato inoltre che l'esfoliazione naturale della pelle in inverno è molto più ridotta che in estate.

I brufoletti vengono principalmente a causa del grasso; una profumazione che dà allergia dà sfghi di tipo diverso, senza grasso all'interno.

Per quanto riguarda il tuo karitè, l'hai scaldato troppo e ha fatto i granulini duri, cosa che ben sanno tutte le spignattatrici che hanno provato a farci un burro di cacao. Non è alterato nella sostanza, ma solo nella forma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Letizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 10/03/2008, 20:25
Località: Pescara

Messaggio da Letizia »

Io da un po' uso l'olio di mandorle dolci per struccarmi, gli occhi soprattutto ma lo passo anche sul viso e devo dire che strucca meglio di qualsiasi latte detergente che abbia mai provato in vita mia.
Per il momento non ho problemi ma è il caso che la smetta prima di riempirmi di brufoli e punti neri?!?!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Se lo senti pesante, dipende dalla pelle (e dalla stagione), puoi sempre togliere l'unto con acqua e sapone delicato.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

volevo prendere la crema protettiva cien baby per usarla sulle gambe dopo la depilazione, viste le miracolose recensioni...
ma ha l'isopropyl palmitate al secondo posto!! :oo:
il rischio che mi ritrovi i brufoli sulle gambe è tanto elevato? :mah:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Ma se questo ingrediente, isopropyl myristate, lo si trova al secondo posto nelle creme per il viso è meglio evitare???
Se il prodotto e a risciacquo si può utilizzare??? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io lo eviterei sempre, che non si sa mai.

Difficile che le gambe sviluppino brufoli, anzi impossibile. Ma la schiena che è già predisposta sì, e il viso pure.
Ultima modifica di Lola il 20/07/2010, 16:05, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Aerisuccia
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/06/2009, 18:44

isopropyl myristate

Messaggio da Aerisuccia »

Scusate se porto su il post ma ho comprato una crema per il corpo fatta dall'erboristeria, hanno un piccolo laboratorio dove fanno cosmetici di produzione propria. Al supermercato non trovavo una crema senza paraffinum liquidum nemmeno con il binocolo e mi sono fidata degli "spignattamenti" dell'erborista. Pur non essendo un'esperta, a primo sguardo non ho notato nulla di sospetto nell'inci, ci sono moltissimi olii di origine vegetale (non ho l'inci a portata di mano purtroppo) ma come 3° ingrediente c'è proprio isopropyl myristate dopo Acqua e un estratto di avocado (non ricordo il nome preciso :oops: ). Questa crema è data come rassodante ma mi è stata suggerita come idratante e io la uso su tutto il corpo tranne che sul viso. Che effetto ha l'isopropyl myristate sul tutto il corpo? E' meglio evitarlo comunque o vi riferivate sopratutto al viso in questo post? Ho letto che molto soggettivo l'effetto e che dipende dal tipo di pelle ma tra gli ingredienti comedogeni è dato come uno dei due proncipali e mi sono preoccupata. A mio parere, comunque, la crema dopo averla spalmata non mi lascia molto unta. (possibile?)
Scusate se ho fatto una domanda troppo lunga e magari inutile, chiedo scusa anticipatamente, accetto improperie dalle amministratrici :firu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'isopropyl myristate è leggero, non lascia unte. I rischio è soo sulle parti che sono già a rischio brufolo, quindi direi la schiena; il resto del corpo non dovrebbe risentirne.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

quindi è l'olio di rosa mosqueta che metto mattina e sera su collo e decoltè che mi ha fatto venire due brufoli persistentissimi! L'avevo sospettato ma non volevo crederci. :evil:
Lì ho la pelle molto secca e ne metto 4 gocce. Smetto o diminuisco la dose?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

smetti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

in inverno ho spesso le labbra secche e vorrei farmi un burro di cacao in casa

il problema è che l'anno scorso, usando un burro di cacao che però conteneva anche isopropyl palmitate al secondo, posto mi vennero i puntazzi neri sul contorno labbra e ho fatto una faticaccia per eliminarli...

dite che anche con burri di cacao che ho visto qui sul sito ho un'alta probabilità di rivedere i punti neri? non ho una pelle a tendenza acneica!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Rea ha scritto:in inverno ho spesso le labbra secche e vorrei farmi un burro di cacao in casa
....

dite che anche con burri di cacao che ho visto qui sul sito ho un'alta probabilità di rivedere i punti neri?
Io credo di no, penso che l'isopropyl fosse il responsabile del problema.
LaRicciola
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2009, 18:04
Località: Brescia

Messaggio da LaRicciola »

Forse la domanda per voi è sciocchissima :oops: , ma non ho trovato nulla di realmente esaustivo in proposito in rete: l'olio di argan puro può essere comedogenico?
Ho una pelle mista a tendenza acneica e allergica, vorrei crearmi una crema da giorno mescolando gel d'aloe (o crema base per preparazioni galeniche) ad alcune gocce di olio puro d'argan, ma non vorrei fare pasticci!
Grazie mille!!!!
LaRicciola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Comunque LaRicciola che l'ho scritto questo topic a fare se nessuno lo legge?

Metti troppo argan? E' comedogenico.
Ne metti pochissmo? Non lo è.

E' tanto semplice!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."