Dupes Skincare e co.

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Dupes Skincare e co.

Messaggio da NickAngel97 »

Apro questo topic per chiedere se in Italia e in Europa, così come negli States, esistano dupes di prodotti (copie, o comunque estremamente simili ma a prezzi prepotentemente ridotti) di quelli della grande distribuzione. So che negli USA ogni supermercato offre questo servizio. Ad esempio Equate Beauty per Walmart, UP & UP per Target, CVS Pharmacy per CVS ecc... Copiano esattamente i prodotti dei vari marchi (o con differenze minuscole, solitamente sostituendo un solo ingrediente, come un olio con un altro oppure il conservante )e non solo costosi ma anche prodotti da drugstore abbastanza economici, e li vendono a praticamente metà del prezzo dei prodotti di marca. In europa sta cosa mai vista, almeno a me sembra così. Abbiamo le varie sottomarche che ogni supermercato fa per la sua linea (i vari Cien e compagnia), ma appunto sono prodotti loro, a sè stanti, non sono dupes di prodotti in vendita, o mi sbaglio?

E se qualcuno ne conosce di reperibili, qualora avesse piacere, lo inviterei a postare i nomi (sempre se per regolamento si puó fare, altrimenti la tagliar ci stacca i ditini) :)

Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da tagliar »

Ho spostato io qui (nickangel aveva postato in Ingredienti perchè questa sezione risultava chiusa)... Lola, ma è normale che sia chiusa?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da Lola »

sì che è normale, la gente tendeva a moltiplicare i topic inutili. ma hai fatto benissimo.
non conosco nulla di quel mondo, mi informo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da GiuliBi »

Non so praticamente nulla sull’argomento tranne che un brand che fa Dupe “economici” è Avon, ma non dichiaratamente, se fai la consulente lo vieni a sapere dalle tue superiori durante le serate di formazione, ma non è un’informazione che viene solitamente fornita alle clienti. Di altri marchi non so :nonso:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Giuli :) Non intendo comunque solo marchi di lusso, ma anche marchi da drugstore. Ad esempio negli usa fanno i dupes anche di marchi come CeraVe, Cetaphil, Avène, La Roche Posay, Vaseline... Cerave costava il giusto una volta, ora hanno alzato i prezzi in modo esorbitante, vedi 12€ per 470 ml di detergente quando di un intero litro ne volevan 15... (e io sono CeraVe dipendente per il detergente viso in crema, quello col tappino e le scritte verde acido, e la crema blu nel barattolone. Nessuna crema spignattata, purtroppo nemmeno quelle della Capa, seppur efficaci, mi dà il sollievo che mi dà quella là). Cetaphil qui costa una sassata (negli usa costa meno della metá, e parlo proprio del brand originale). E secondo me non ha nemmeno prodotti validi. Il detergente in crema è disastroso, non pulisce nulla di nulla, e secca la pelle che è un piacere. La crema è di un grasso imbarazzante ma non idrata. Sono Avène dipendente per una crema anti-irritante. E potrei portarvi altri esempi. Ma appunto fanno anche dupes di prodotti ricercati, in primis la l'oreal in america fa (o faceva) i dupes di prodotti, ad esempio, della Lancome, e pure con confezione abbastanza simile. Tutta roba introvabile qua.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da Lola »

Ma lo fanno dichiaratamente o escono coi prodotti e poi i consumatori notano l'uguaglianza?
Perchè poi dupe è tutto un programma, nel senso che in alcuni - rarissimi - casi lo stesso terzista vende la stessa formula a due brand diversi, nel 99% dei casi invece la ditta arriva dal terzista col prodotto della concorrenza che ha comprato in profumeria e gli dice "fammelo uguale" poi uguale non è mai perchè poi oltre ad essere uguale deve correre dietro alle paturnie del committente, chi non vuole i parabeni, chi non vuole sostanze sintetiche, chi vuole pochi conservanti, chi ci vuole dentro la piantina simbolo della marca, chi vuole un costo formula basso... e si sa che da un inci non si capisce che materia prima era e va a finire che il prodotto uguale non viene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da NickAngel97 »

Lola fanno praticamente tutto uguale, formula con uno o massimo due ingredienti diversi (tipo, paragone con Cetaphil Crema e generico: in uno olio di avocado, nell'altro olio di macadamia e il resto pari pari), scatola, packaging interno, flacone e anche il prodotto finale è quasi identico e vengono posti sullo scaffale immediatamente a fianco al prodotto di marca, proprio già accoppiati. A sinistra prodotto di marca con alla sua destra la versione generica. Non so se viene venduta la formula a due brand diversi. Questi sono solo alcuni esempi, i primi cercati su google.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Così è come appaiono i prodotti sugli scaffali, confermo di averli visti così in centinaia di video. Originale con subito affiancato il generico, uguale al 99%. Nei generici a volte il prezzo è abbattuto in modo davvero prepotente devo dire, ad esempio i detergenti Cerave e il loro generico che costa a volte anche il 35-40% in meno, 6$ vs 11$ per fare un esempio. I consumatori li ritengono identici agli originali i prodotti dupes.

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da GiuliBi »

Secondo me qui si configura l’ipotesi di Lola, quella in cui il terzista vende la stessa formula a due brand diversi. Evidentemente è raro in Europa e non oltre oceano.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da graziaF »

nickangel97 ha scritto: 28/07/2021, 23:12 Ma appunto fanno anche dupes di prodotti ricercati, in primis la l'oreal in america fa (o faceva) i dupes di prodotti, ad esempio, della Lancome, e pure con confezione abbastanza simile. Tutta roba introvabile qua.
Non c'è da stupirsi visto che L'Oreal fa: Garnier ma anche Kiehl's, Saint Laurent, Rubinstein, Lancome, Vichy, La Roche-Posay e direi anche CeraVe.
Una formula e lievi modifiche? Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da NickAngel97 »

graziaF ha scritto: 29/07/2021, 16:23
nickangel97 ha scritto: 28/07/2021, 23:12 Ma appunto fanno anche dupes di prodotti ricercati, in primis la l'oreal in america fa (o faceva) i dupes di prodotti, ad esempio, della Lancome, e pure con confezione abbastanza simile. Tutta roba introvabile qua.
Non c'è da stupirsi visto che L'Oreal fa: Garnier ma anche Kiehl's, Saint Laurent, Rubinstein, Lancome, Vichy, La Roche-Posay e direi anche CeraVe.
Una formula e lievi modifiche? Emoticons by Follettarosa
Ho capito, ma lì fa queste cose... qua o ti fai spennare o stai senza :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da Lola »

Ma io non mi fido mica tanto... chi lo dice che sono uguali? Il blogger di turno che vede che la bottiglia è identica?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da NickAngel97 »

Medici. Dermatologi, microbiologi e cosmetologi... Tutti i dermatologi che fanno recensioni sul tubo e su IG. Prodotti che usano anche loro e che trovano la stragrande maggioranza delle volte esattamente uguali agli originali. E dicono pure se non ne val la pena, se il dupe non risulta riuscito bene (ad esempio quasi tutti dicono che il dupe di Cerave detergente di Walmart, al contrario della lozione idratante, è una ciofeca perchè hanno cambiato i tensioattivi, mentre quello di Target e CVS no). Anzi, vi diró che a volte hanno pure un inci migliore, in quanto nei dupes dato che molto di frequente cambiano il conservante, spesso omettono cessori di formaldeide, BHA, BHT ed altro, e li sostituiscono con altri conservanti/antiossidanti più apprezzabili. Fanno praticamente la stessa identica cosa che facciamo noi con i farmaci.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da NickAngel97 »

Volevo anche segnalare che ho notato che in etichetta di molti prodotti generici è scritto di cosa sono il dupe. Le foto non riesco come sempre a caricarle per le dimensioni, ma scrivono proprio "Compare to ..." , ti dicono tranquillamente "Questa è la copia esatta di X prodotto della tot marca..." cambiandoci solo i conservanti alla fine (anzi, mettendone pure di migliori).

Magari ci fossero anche qua. Già negli USA i prodotti costano meno della metà rispetto a qua (esempio a caso, Cetaphil detergente: USA 11$, Generico USA: 6$, Europa 25€! Follia pura.), in più han pure i generici... :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da carlac »

graziaF ha scritto: 29/07/2021, 16:23
nickangel97 ha scritto: 28/07/2021, 23:12 Ma appunto fanno anche dupes di prodotti ricercati, in primis la l'oreal in america fa (o faceva) i dupes di prodotti, ad esempio, della Lancome, e pure con confezione abbastanza simile. Tutta roba introvabile qua.
Non c'è da stupirsi visto che L'Oreal fa: Garnier ma anche Kiehl's, Saint Laurent, Rubinstein, Lancome, Vichy, La Roche-Posay e direi anche CeraVe.
Una formula e lievi modifiche? Emoticons by Follettarosa
Davvero è L'oreal che li produce tutti? sono marchi all'apparenza completamente diversi.. saranno linee produttive diverse spero..

Se ne impara sempre una! Comunque qui in Italia non credo esistano e nemmeno in Spagna dove mi sono ritrovata più volte a fare acquisti di questo tipo.. forse in Europa non è permesso, qui abbiamo sempre regole piuttosto stringenti
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da Lontra1989 »

Diciamo che L'Oreal è la proprietaria di praticamente l'80% dei marchi di bellezza, ma non significa che li produca pure. Tuttavia molte case acquistano formule da terzisti già pronte, quindi è assai probabile che trovi sul mercato prodotti completamente identici ma con nome e prezzo completamente diversi.
Ho conosciuto un ragazzo che lavorava in un laboratorio di cosmesi qui nei paraggi e diceva che è la prassi etichettare lo stesso prodotto con nomi diversi.
Less is more
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da NickAngel97 »

E non solo, anche l'etichettare lo stesso prodotto in contenitori di diversi formati, uno viso, uno corpo, uno maschera... E olaz usa è maestra in questo :maria: Da un prodotto solo che producevano fino a qualche anno fa, adesso ne hanno un centinaio, e quasi tutti identici. Hanno siero e crema in contenitori di diversi colori. Sono tutti identici. Cambia forse un estratto tra l'uno e l'altro. E la differenza tra siero e crema praticamente non c'è. Stessa consistenza, solo uno in vasetto e l'altro in dispenser; stessi attivi, quasi sempre stessi eccipienti e stesso inci.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da SsilviaA »

Ma i medici, dermatologi compresi, non mi sembra studino cosmetologia. O si?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da Lola »

Come i farmacisti medicina, o i medici farmacia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da Lontra1989 »

Basta vedere il discorso decisamente banalizzato che faceva la Mautino sul fatto che i mascara sono tutti uguali.
Less is more
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Dupes Skincare e co.

Messaggio da SsilviaA »

Ecco, quindi non è che prenderei per oro colato le video-recensioni dei prodotti solo perché chi parla è un medico..
Parlasse di medicina, o meglio, della sua specializzazione medica, si :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰