come capire il tipo di pelle :S

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Challenge
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/09/2018, 1:05

Re: come capire il tipo di pelle :S

Messaggio da Challenge »

Salve a tutti spesso faccio fatica a capire la mia pelle infatti ci sto lavorando. Ho 37 anni ho sofferto molto di acne ormonale peggiorata ovviamente poi da make-up e poca detersione, che é migliorata nel tempo ma non mi ha abbandonata! La mia pelle ha acne,piccole macchie post acne,pochino lucida su gote e fronte e un pochino che tira intorno alla bocca emolti pori dilatati.Nonostante abbia provato ad usare creme poco grasse spesso ho la sensazione che la crema non si assorbe che rimanga li anche al mattino.non capendo il mio tipo di pelle hofatto svariate ricerche e allora credo di avere una pelle asfittica? :duro: non lo so sto detergendo da poco con prodotti nuovi,detergente e spugna konjac ecobio e idrolato di hamamelis stop non aggiungo creme (anche se vorrei iniziare a curare la pelle con prodotti antiage) per vedere come reascisce la mia pelle. Non so se sto facendo bene spero qualcuno abbia consigli in più da darmi. Grazie a tutti
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: come capire il tipo di pelle :S

Messaggio da marinella59 »

Ciao :) forse hai la pelle mista, visto che hai la zona T più lucida. La detersione è importantissima (poi se ti trucchi! Ma anche per chi non si trucca), se non sbaglio la capa parlò in un post, di un panetto della Helan(per pelle grassa). Prova a chiedere in farmacia, dicendogli ciò che hai scritto qui. Il panetto non è sapone eh, vedi anche tra gli spignatti promossi, se qualcuno ha la tua problematica. Li controlla anche, se c'è qualche maschera che può essere utile, per la pelle mista. Scusa ma non conosco , la spugna konjac di conseguenza non so neanche a cosa serva (se serve solo per detergere, o ha all' altro lato un po' più ruvido per fare lo scrub! Se non è così, fai lo scrub una o due volte a settimana :ok:
Challenge
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/09/2018, 1:05

Re: come capire il tipo di pelle :S

Messaggio da Challenge »

ciao marinella per la detersione credo di trovarmi bene con questo detergente che uso da poco quindi spero non dia problemi a lungo andare è della anthyllis che mi sembra di non aver trovato qua, la spugna konjac è una spugnetta che si puo usare da sola o con detergente che pulisce e fa una leggera esfoliazione ne troverai molte su google. il problema è la crema è come se ogni cosa che mettessi non assorba per gli scrub ne faccio 1 a settimana. solo che alle volte vorrei iniziare ad usare prodotti antiage ma non so prorpio dove orientarmi perchè da un lato cè il problema pelle mista dall'altra problema non assorbimento. forse dovrei puntare sui sieri??? comunque piu che zona T lucida ho le guanche e un po fronte che roba strana :nonso:
Avatar utente
Bezvenn
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2018, 7:59
Località: Bergamo

Re: come capire il tipo di pelle :S

Messaggio da Bezvenn »

Challenge sei sicura che sia fuori la causa dell problema? Io proverei a eliminare per almeno 3-4 mesi tutti i latticini in qualsiasi forma e carne di maiale e mi butterei su alimenti come come pesce, verdure, legumi e uova, la pelle spesso è la valvola di sfogo di altro e focalizzarsi sulla detergenza e purificazione rischia di inaridirla ed entrare in un circolo vizioso.
Credo che il tuo vero tipo di pelle lo vedrai quando non avrà più nulla da sfogare dall'interno e quindi una volta capito il tuo tipo vero di pelle, potrai coccolarla senza doverla strapazzare ;)

Io invece avrei una domanda, spero di essere on topic nel farla qui, nel capire il tipo di pelle oltre ai classici discorsi sul viso zona T e resto, qualcuna di voi nota di avere un tipo di pelle diversa rispetto al resto del corpo?
Ho quasi la sensazione che oltre alla delicatezza/resistenza che posso capire, credo di avere addirittura un fototipo diverso tra pelle del viso/collo/decolté/mani e il resto del corpo sono l'unica?
Capisco viso e collo, ma decolté e mani no, alla fine noto che in queste zone funzionano meglio i prodotti del viso e devo mettere una protezione più alta.
Federica
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come capire il tipo di pelle :S

Messaggio da Lola »

Cheparti del corpo diverse prendano tinte diverse soto il sole e che abbiano quantitá di grasso e diidratazikne diverse ,o abbiamo sperimentato tutti. Sono diverse come numero le ghiandole sebacee, diversa la quantitá di melanociti, ed è per questo ceh esostono prodotti diversi per ogni distretto cutaneo. Tranquilla, sei normalissima ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Challenge
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/09/2018, 1:05

Re: come capire il tipo di pelle :S

Messaggio da Challenge »

Bezvenn ha scritto:Challenge sei sicura che sia fuori la causa dell problema? Io proverei a eliminare per almeno 3-4 mesi tutti i latticini in qualsiasi forma e carne di maiale e mi butterei su alimenti come come pesce, verdure, legumi e uova, la pelle spesso è la valvola di sfogo di altro e focalizzarsi sulla detergenza e purificazione rischia di inaridirla ed entrare in un circolo vizioso.
Credo che il tuo vero tipo di pelle lo vedrai quando non avrà più nulla da sfogare dall'interno e quindi una volta capito il tuo tipo vero di pelle, potrai coccolarla senza doverla strapazzare ;)


ciao si io so che il mio problema di pelle acneica è di forma ormonale o sempre sofferto fin da adolescente e appunto con il passare del tempo mi sono resa conto che il problema veniva da li infatti riuscii a risolvere in gran parte con la pillola, oggi ho 37 anni e prima del ciclo mi spunta spesso qualche brufoletto puo anche darsi che il cibo incida su questo problema grazie del consiglio comunque ultimamente cerco di capire la mia pelle ascoltandola :oops: cioè mi strucco tonico e poi sento cosa dice la mia pelle e la sento tirare solo nel contorno bocca e leggermente in basso alla fronte. quindi do solo la crema li e nel contorno occhi
Cicinzia
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/11/2018, 16:24

Re: come capire il tipo di pelle :S

Messaggio da Cicinzia »

Allora. Io ho creduto per anni di avere la pelle secca, perché sulla fronte mi si screpolava, ma mi si ungeva pure. Non facendo assolutamente caso ai brufoli che di tanto in tanto mi spuntavano, proprio dove si screpolava xD . Poi ho scoperto che i trattamenti mega grassi a cui per anni l'ho sottoposta (perché credevo fosse secca) l'hanno resa asfittica. Ho fatto un periodo con prodotti leggerissimi, e ora grazie al cielo credo di avere capito che in realtà ho la pelle mista (si lucida su fronte e mento ed è secca e delicata sulle guance) e adattando i prodotti al mio tipo di pelle (credo) alla fine sta diventando normale, noto che le lucidità diminuiscono e la secchezza pure. Però avrei una domanda. Secondo voi, se avessi continuato con prodotti pesanti, la pelle sarebbe restata così (o peggiorata) o è migliorata solo per caso? Cioè: i prodotti che usiamo sono davvero adatti a questo o quel tipo di pelle o sono solo trovare pubblicitarie?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come capire il tipo di pelle :S

Messaggio da Lola »

Quando passano gli anni la pelle diventa meno grassa, da sola senza che tu possa farci nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."