I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da favetta »

Buongiorno a tutti, ho provato a cercare un po' in giro ma non mi sembra di aver trovato nulla. Volevo fare una crema "anti" smagiature per un'amica incinta. L'idea era di aggiungere pure qualche aminoacido (tipo lisina e/o arginina) per la produzione di collagene che mi pare d'aver capito essere importante per prevenire lo "sfaldamento" della pelle.
Il dubbio è sempre il solito...Posso usare questo genere di sostanze in gravidanza?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

Nessun problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Frittella85 »

I miei mille dubbi cosmetici: Sono al sesto mese di gravidanza e passati i primi mesi tra nausee e tanto riposo ho finalmente ripreso a prendermi cura della mia pelle, ora mi chiedo è pericoloso spignattare in gravidanza?? Premetto che comunque non riuscirei a fare creme o shampoo ma pensavo a qualche spray o lozione con pochi ingredienti come gli estratti vegetali che mi stanno per scadere, ed il collagene idrolizzato che invece è scaduto questo mese, avrebbe senso fare dei tonici con qualche estratto per finirli e per non comprare tonici da supermercato??
Gli estratti glicolici possono essere usati tranquillamente in un insieme dell'8% (circa) per 100g di tonico??
Infine ho comprato prima di rimanere incinta un siero alla vitamina C e Retinolo che inizierò ad utilizzare dopo l'allattamento, è rimasto sigillato quindi anche se passa più di un anno se al riparo dalla luce e ben chiuso rimane utilizzabile?? Grazie e scusate le domande immagino "banali"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

Puoi spignattare tutto, vai più che tranquilla. Evita gli oli essenziali magari. Quello che va sul viso non creerà problemi al piccolo.
La tua crema se ha un Pao non dovrebbe aver problemi di conservazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Frittella85 »

Ti ringrazio come sempre, ultima domandina: mi hanno regalato una crema al Glicolico al 5% che non utilizzo per ora ma che vorrei provare dopo la gravidanza, ma l'acido glicolico al 5% in fase di allattamento può dare problemi al piccolo??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

no non viene assorbito e non va in circolo quindi nessun problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da SsilviaA »

Allora si può utilizzare anche il regen plus sul viso, giusto?
Perché a pagina 5 si sconsiglia perché "contiene retinyl palmitato", che poi nella scheda di glamour non vedo come ingrediente:
http://www.glamourcosmetics.it/it/regen-plus

Ho pure fatto una ricerca, dato che i medici non avvisano, e sembra che oralmente non faccia male se entro i 700 µg. Lo dico soprattutto per chi prende integratori.
Fonte: https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... 2aNA1nEMe4 (revisionato nel 2011)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

Se non c'è come ingrediente il problema non si pone. Comunque a pagina 5 scrivono che il nano multivitamin contiene retinyl palmitato, non il nano regen plus.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da SsilviaA »

Mi riferisco al secondo messaggio, quello di Eau Lente del 19/12/2011 ore 14:08. Non so perché, ma non riesco a citare.
Comunque sia si può usare, vero?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

ah... ma lei parla del lano regen plus :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da SsilviaA »

Per "evitare le tinte" si intende quelle vere che vanno a contatto con la cute, non il balsamo riflessante di tagliar, vero?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da ludovica66 »

Ma perché poi usare Nano regen plus (isoflavoni di soia) in gravidanza?
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da SsilviaA »

Per tutte le belle cose che scrive glamour nella sua scheda :D: comunque non tanto per la volontà di usarlo per forza, ma per utilizzare un prodotto che contiene il regen plus.
Perché è inutile?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da ludovica66 »

Perché i fitoestrogeni funzionano solo in carenza di estrogeni endogeni e in gravidanza la placenta ne produce grandi quantità.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da SsilviaA »

SsilviaA ha scritto:Per "evitare le tinte" si intende quelle vere che vanno a contatto con la cute, non il balsamo riflessante di tagliar, vero?
Nessuno lo sa?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da bio_fr »

carissime...sono stata lontana per un po', ma comunque vi ho seguite in silenzio e ho continuato a spignattare i miei preferiti come sempre :)
anche io da poco ho scoperto di essere tre le loline in attesa..siamo agli albori...tutto può succedere,ma incrocio le dita... :eyes:
Negli ultimi due anni sul viso di giorno ho usato una crema solare della bioerth per provare a tenere sotto controllo le maledette macchiette..posso continuare a farlo ancora? magari prevengo il cloasma ...Lola su diceva di usare i filtri solo quando ci si espone al sole.. :roll:
Inoltre ho una crema (o meglio una marea di creme corpo) che mi hanno regalato e pensavo di farne buon uso ora che dovrò spalmare creme e olii..in particolare una della Amande che contiene quasi nulla (giusto qualche estratto alla rosa), tra cui però il Triethanolamine..che ho letto sul forum non essere proprio un toccasana...lascio perdere? la riuso come base scrub? :nonso:
grazie a tutte voi..come sempre!
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

Usala che non è veleno, certo se ne devi comprare una lo farai con tutti i crismi, ma tranquilla che al bimbo non farà assolutamente niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Clara36 »

Vorrei fare una crema corpo per un'amica che ha appena partorito e ama i profumi agrumati, e ho letto nel topic sugli oli essenziali che le essenze alimentari agli agrumi in gravidanza si possono usare. Vale anche per il periodo dell'allattamento? E vanno bene tutte? Quelle che ho trovato io (della Pa**ang***) come ingredienti hanno scritto solo "aromi naturali", ho provato a metterne una goccia in un po' d'acqua e galleggia in superficie.

Nel caso non siano controindicate, posso sperare che la profumazione (magari rafforzata con un paio di gocce di fragranza) regga i due/tre mesi in cui userà la crema? Non mi interessa che sia iperprofumata, mi basta coprire gli odori tecnici con un'essenza a lei gradita.

E poi: le ho fatto anche una mousse lavamani, e visto che è a risciacquo e solo per le mani un po' di oe ne ho messi (8 gtt su 100 grammi). Ora però mi vengono dei dubbi...

Grazie a chi vorrà rispondermi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

Ciao, se usi arancio dolce e non ne metti tanto (diciamo 5 gocce su 100g di crema) non farai danno. Si sentirà pochino, ma sarà buono e non darà fastidio al piccolino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Clara36 »

Grazie, Lola. Ma intendi l'olio essenziale o l'aroma?
Perché l'aroma ce l'ho al limone, arancio dolce ho solo l'oe.
PS: fortunatamente è femmina